Pescate buggate

Guide, mercato, BAR Sport, o.O CUP, giovani ciofeche e... sfottò!
Locked
User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Pescate buggate

Post by mirino » 12/02/2007 15:28

Forse è la fine del regno dorato di UFO :sedere: :asd:

In conference di Hattrick oggi è apparso questo messaggio di HT-Mattias, uno degli sviluppatori di Hattrick.
Users who have studied the Youth Pulls have found indications that Youth Pulls in Hattrick are not completely random and that more teams have streaks of luck (or bad luck) than can be explained by a normal random distribution. We have now investigated the Youth Pull algorithm and found that this could in fact be the case. There is a very slight tendency of Youth Pulls to repeat over time for a given team. There is also a very slight probability that the player one pulled would be exactly the same as one one pulled earlier (a clone).

We have now changed the algorithm, so that this no longer happens. (For you programmers out there: The new algorithm uses neither the Team ID, nor the time of the Youth Pull to construct the random seed, but uses unique and random seeds for each Youth Pull.)

We hope you understand that we cannot compensate players who have been a little too lucky (or for that matter fine teams that have been a little too unlucky). The effect has been very small and it would take a lot of development resources to find out what teams have had a slight advantage or disadvantage.

We want to emphasise that the players created with the new algorithm are on average as good as the old ones. It is just the random distribution that has been made a little better for the individual teams. This means that this change will not affect Hattrick's economy.

Thanks, HT-Thomas, for coming up with the new algorithm.

/HT-Mattias
A farla breve pare che l'algoritmo pseudo-casuale per la generazione delle pescate dalle giovanili non fosse poi così casuale, e che in qualche caso (che loro definiscono ridotto....) fosse possibile estrarre una striscia di giocatori più o meno simili.

Da sottolineare il passo nel quale spiegano che il nuovo algoritmo, che è entrato in vigore da domenica 11 febbraio alle 12 ora HT (è spiegato sempre in conference), non tiene più in considerazione il TeamID o l'ora della pescata.

A questo punto trovano conferma le voci che circolavano in giro, e che individuavano l'esistenza di squadre con pescate sempre valide e altre con pescate sempre negative......a quanto pare non era dovuto a una semplice variazione statistica, ma a qualcosa di più profondo.

Questo scatenerà un inevitabile polverone, anche e soprattutto per i tempi lunghissimi di investigazione del problema, e voi cosa ne pensate? Commenti?
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Re: Pescate buggate

Post by Ufo_Robot_o_O » 12/02/2007 15:45

mirino wrote:Forse è la fine del regno dorato di UFO :sedere: :asd:
Te piacerebbe eh?
mirino wrote: fosse possibile estrarre una striscia di giocatori più o meno simili.
Se per simili intendi tutte le volte con le stesse skill migliori, te lo posso confermare.... ho pescato spesso giocatori (almeno 8 volte su dieci) con almeno accettabile in cross, o comunque molto propensi alle fasce.
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 12/02/2007 16:28

:dho: :dho: :dho: :dho: :dho: :dho: :dho: :dho:

avere fede nella statistica, nella teoria dei grandi numeri, e deridere coloro che credono nel malocchio e nella fortuna per poi accorgersi che hanno usato un sistema prevedibile e buggato

Che triste ingiustizia e schiaffo morale!

Speriamo che le pescate vadano meglio ora (devo ammettere che gli unici 2 giocatori "decenti" che ho pescato li ho pescato uno dopo l'altro e sono entrambi diventati attaccanti)

Certo a questo punto viene da chiedersi se l'elemento random nelle partite sia davvero casuale o se quelle con ID divisibile per 13 siano avvantaggiate come quelle che giocano 3-5-2 e hanno il nome che finisce per A

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 12/02/2007 16:38

Tra 3 giorni mi scade il supporteraggio. Secondo voi lo rinnovo? :terminator:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 12/02/2007 16:39

Certo che no, è una semplice oscillazione statistica !!
:rofl:

Guarda, pensavo anche io la stessa cosa. Ritenevo che, sul gran numero di squadre che effettuavano pescate settimanali, fosse normale trovare squadre con decine e decine di pescate consecutive decenti, e altre con decine e decine di pescate schifose.
Era effettivamente un campione grandissimo, e agli estremi si sarebbero potute trovare le condizioni più diverse.
Poi, quando iniziai a leggere in conference che qualcuno si lamentava del fatto che alcuni pescavano "sempre bene" e altri "sempre male" tirando in ballo il TeamID, beh......che cosa strana! Poi, da informatico, sapevo che da qualche parte avrebbero dovuto tirare in ballo dei numeri pseudo-casuali, e effettivamente uno poteva essere proprio quello.
Intanto ho interrotto gli investimenti giustiziando il responsabile del settore giovanile.

Devo stare attento però a non cadere nell'errore opposto, cioè a pensare "ecco perché le pescate facevano schifo", e tornare a investire milioni...nonono!!! :umpf:

Dicono che hanno verificato gli altri algoritmi di generazione di numeri casuali, e hanno visto che questo problema non impattava sugli altri perché diversamente gestiti. Mah!

Chi si fida?
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 12/02/2007 16:49

Io, da programmatore ( -.- ) , mi fido del fatto che l'algoritmo non impattasse su altri aspetti tecnici del gioco... anche se é palese che stravolgesse gli esiti del gioco facilitando alcune squadre.
Secondo me hanno scoperto il baco per caso, sviluppando la nuova gestione delle giovanili per la prossima stagione. Insomma, per esperienza di programmatore-casinista tutto questo sembra avere un senso...

Quello che non ha assolutamente senso é che abbiano creato un algoritomo "CASUALE" con due parametri come il TEAM ID e l'ORA... cioé con due VARIABILI CASUALI IN MENO: TEAM ID e ORA.

Dei GENII. :dho:

(dò per scontato che anche l'ora non sia casuale perché tutti noi siamo molto abitudinari... e magari spesso anche scaramantici. quindi peschiamo sempre + o - nello stesso orario)

Personalmente mi dà fastidio pensare a squadre indubbiamente avantaggiate da pescate ottime... mi consolo con la speranza che possa finalmente capitarmi una pescata buona... diciamo sopra i 100 tsi... :rip:

Sempre che, I GENII, non abbiano pensato di risolvere il problema incasinando l'argoritmo in modo che le pescate decenti siano ancora più rare... :coltello:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 12/02/2007 16:59

In effetti parlano di effetti trascurabili sulla singola squadra, ma evidenti per quanto riguarda la distribuzione complessiva delle pescate nel giro di qualche stagione.
Che so, qualcosa come lo 0,01% di possibilità in più....un'inezia insomma.

Hai ragione per quanto riguarda il TeamID, ma l'ora non la credo così costante dai, quanti di noi pescano alla stessa esatta ora, minuto e secondo?
Però, quel TeamID.....han fatto la fesseria, per essere morbidi.

Effettivamente immagino un comunicato tra qualche mese, del tipo
Scusate, ma quando abbiamo corretto il bug sulle giovanili ne abbiamo inavvertitamente introdotto un altro, è probabilmente per quello che negli ultimi 6 mesi non si sono pescati giocatori sopra il 100 di TSI....qualcuno ha ristretto a sole 2 cifre il TSI delle pescate.....scusate, ma stiamo lavorando per riportare la situazione alla normalità. Torneremo online tra una decina di giorni.
Buona vita reale!
:klap:
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 12/02/2007 17:28

ma looooooooool !!!!


Grazie mirino... per averci dato una notizia di cui davvero non avevo bisogno! Sono mesi che c'è gente che si lamenta di un random non molto random relativo alle pescate e, da programmatore in erba, concordo anche io con l'ipotesi di mirino... quello che piuttosto mi chiedo: ma perchè farcelo sapere??? Fossi stato nel team di gestione di Hattrick avrei risolto il bug e zitto zitto non avrei detto nulla.. rendendo nota la cosa hanno fatto 4 volte male:
- chi pescava bene entrerà in depressione pensando che son finiti gli anni d'oro
- chi pescava male si illuderà di cominciare a pescare giovani nazionali
- chi si fidava ancora un pochetto del vero significato del termine "random" (come me) avrà una piccola crisi esistenziale e comincerà a chiedersi come abbia potuto fidarsi di questo gioco
- tutti infine concluderanno che hanno giocato e stanno giocando ad un gioco sviluppato da dilettanti


Mah.. vediamo come continua sta storia....

ah, mirino, se ti è possibile potresti darci il link alla discussione in conference hattrick?

P.S. Sapete cosa faccio adesso io? Piglio esca, canna e ... vado a pescare! :sisisi:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 12/02/2007 17:38

Certo, l'id del messaggio è: 8106841.1

Tra parentesi, diversi utenti hanno detto allo sviluppatore di pubblicare un editoriale sulla questione, ma lui ha rifiutato perché gli HT reputano che il cambiamento sia talmente minimo da non influire sulla singola squadra. Vogliono mantenere gli editoriali riservati per le comunicazioni importanti, altrimenti temono che, in caso di inflazionamento di editoriali ufficiali, gli utenti smettano di leggerli :hihi:
Last edited by mirino on 12/02/2007 18:25, edited 1 time in total.
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 12/02/2007 18:20

La cosa strana è che già il 5 settembre 2006 (quindi 5 mesi fa) qualcuno aveva iniziato a supporre (aveva azzeccato in pieno!! :obsessed: ) la cosa ed infatti c'è un interessantissimo editoriale al link che vi riporto sotto.
http://www.htportal.info/index.php?opti ... &Itemid=58
Lascio a ciascuno di voi i commenti

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 12/02/2007 18:28

the same users advertizing their solid or excellent youth pulls
..."che campionato falsato", direbbe quello svergognato di Biscardi !

Sì, era una voce che circolava da tempo, se ne era parlato nella conference italiana, quella globale, e pure in numerose altre conference nazionali...

Caspita che voglia......di raccogliere tutti 'sti dati!

Ora al prossimo che urlerà al random avrò il coraggio di rispondere "no, guarda, è giusto così" e imbarcarmi in una spiegazione minuziosa del perché e del percome ha perso? :sheep:

Nell'articolo postato dal bepi si parla del caso di uno che vendeva sempre giovani difensori buoni......questo si riconduce al caso citato da Ufo, che beccava sempre ali.
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 12/02/2007 19:00

Nell'ultimo mese ho sempre beccato gente che avesse calci piazzati almeno accettabili (purtroppo il resto faceva pena), ma ho notato più volte il presentarsi di "strisce di pescate" simili (che avessero magari sempre la stessa skill più alta).

Ah, poi vorrei ricordare che già un paio di stagioni fa intervennero per correggere un bug sulle pescate (ed allora mi pare che pubblicarono l'editoriale). MI ricordo che affermavano di aver corretto un'imperfezione nell'algoritmo di creazione del player che rendeva "probabile" che la successiva pescata avesse la stessa età della precedente... correggendo questa "anomalia" dissero che il sistema pescata sarebbe stato da allora davvero RANDOM!

Chiudo ponendomi una domanda di natura filosofica: Ma il random esiste davvero o è semplicemente la concretizzazione fisica delle nostre illusioni e speranze?

Spero che il prof. Immè non legga queste parole, dal momento che solo 6 mesi fa ho superato un ostico esame scritto+orale di "Teoria dei fenomeni aleatori" :hihi:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 12/02/2007 19:49

Altro aggiornamento: in precedenza l'algoritmo prevedeva l'utilizzo del timestamp della pescata (cioè data e ora della pescata, suddiviso in segmenti di 3 secondi - e non voglio nemmeno sapere il perché!!! :dho: ), l'avevano poi corretto perché era possibile che se X persone pescavano nello stesso momento c'erano buone probabilità che pescassero giocatori cloni.

E allora che hanno fatto? Splendido, "aggiungiamo il teamID così li differenziamo".
Pare invece che abbiano dato una maggiore importanza al team ID piuttosto che all'orario della pescata.

Boh..... :dho:

Per Faramir: io nell'ultimo mese ho pescato giocatori "fantasma" che mi hanno fruttato sempre 20.000 euro.....non male eh? :laugh:
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 12/02/2007 20:00

Io me li immagino...

Uno scantinato, raggiungibile dopo alcuni stanzoni vuoti di metrature diverse, tutto in cemento armato, pareti di colore chiaro... qua e là uno scatolone, un mucchietto d'immondizie, una bobina di fili abbandonati.
Poi, improvvisamente, una porta semi-blindata, ma col maniglione anti-panico all'esterno. Nello stanzino due server e, su una scrivania, un vecchio 286 con lo schermo a 14 pollici. Alla scrivania un individuo alto, ma sciatto e gobbo, che di svedese non ha niente, telefona distratto. I due sviluppatori di Hattrick gli si siedono di fianco, accendono il loro portatile (un vecchio armada 400) e gli chiedono di installare il nuovo programmino con l'algoritmo di calcolo randomico, che si chiama S.S. Il tizio alla scrivania scosta di poco la sua sedia e permette ad uno dei due programmatori di sedersi di fianco a lui. Intanto si accende un'altra sigaretta... ma non si ricorda di essersi spostato e scarica la cenere della cicca sul pantalone dello sviluppatore che gli siede a fianco, e quest'ultimo, intimorito e umile, sopporta in silenzio.

TORBIG
oO
oO
Posts: 270
Joined: 30/07/2005 16:41
Location: Torino

Post by TORBIG » 13/02/2007 08:43

7ede_o.O wrote: ma sciatto e gobbo,
:laugh: :laugh: :laugh:

:lolol:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 13/02/2007 10:48

Poi, improvvisamente, una porta semi-blindata, ma col maniglione anti-panico all'esterno. Nello stanzino due server e, su una scrivania, un vecchio 286 con lo schermo a 14 pollici. Alla scrivania un individuo alto, ma sciatto e gobbo, che di svedese non ha niente, telefona distratto. I due sviluppatori di Hattrick gli si siedono di fianco, accendono il loro portatile (un vecchio armada 400) e gli chiedono di installare il nuovo programmino con l'algoritmo di calcolo randomico, che si chiama S.S. Il tizio alla scrivania scosta di poco la sua sedia e permette ad uno dei due programmatori di sedersi di fianco a lui. Intanto si accende un'altra sigaretta... ma non si ricorda di essersi spostato e scarica la cenere della cicca sul pantalone dello sviluppatore che gli siede a fianco, e quest'ultimo, intimorito e umile, sopporta in silenzio.
Ahahahah, come dimenticarlo.
E non hai citato la struttura dello scantinato stile Doom, tutta angoli.
E la porta che, una volta richiusa, non si apre più :hihi:


Ah, il valore che usavano per inizializzare il generatore random era questo

The trick is to construct a seed not by dividing time by teamID, but rater in this way: time*C+teamID, where C is a number that is larger than the largest teamID. This will always create a unique seed.


E, a seguire, una interessante ma tecnica discussione sull'utilizzo dei numeri pseudo-casuali su un computer: (3391068.52) nella quale fanno giustamente notare come la sequenza vada inizializzata una sola volta, e non tutte le volte che avviene una pescata :mad: perché l'algoritmo di generazione non restituirebbe risultati distribuiti in maniera corretta
Why there is a need to seed the random function for each YP? Actually, in order to work properly, it should be seeded only in the initilization phase.

I think the simplest solution would be just not to seed the random number generator each time it is called, but only in the beginning (i.e., the first time it is needed, and then the real time clock would be just fine). After the randon number generator is properly seeded it should generate new random numbers without the seeding process anymore.
Insomma, da leggere ce n'è...... :umpf:
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 13/02/2007 23:54

Poveri...
credo che di errori ne facciamo tutti.
L'averne parlato apertamente potrebbe far capire loro qualcosa (tra i 3498752395723986 utenti ci sarà gente che ha ottime conoscenze di statistica e di programmazione) e speriamo non ci siano troppi bug del genere...

mmax10
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 212
Joined: 10/03/2005 18:15

Post by mmax10 » 14/02/2007 09:32

Ma por%@# puzzola!!! :cry: :cry:

E' la prima stagione che ho capito come si fa a pescare decentemente (non bene come il bepi ma in modo decente...) e mi cambiano gli algoritmi!!!
:fazz: :fazz: :fazz:

Io ho iniziato a pescare sempre il Sabato alle 7.20 del mattino (a quell'ora l'oroscopo del mio TeamID è al massimo...): ora dovrò scoprire quale è il mio nuovo orario fortunato...
In una stagione (nelle pescate fatte fino a questa settimana) ho tirato su 5 17enni (un'ala, un registra e 3 attaccanti tuti venduti e che si allenano altrove), un regista 18enne ed un portiere 21enne che tengo come riserva...

Speriamo continui così... non mettano "troppo" a posto il baco...
:jolly:

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 17/02/2007 10:58

E per la terza settimana di seguito pesco un attaccante accettabile in attacco... però è andato a scalare, la prima volta 19 anni, al seconda 18 e ora 17 :tomato:
Image

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests