Strategie di Valutazione Skill

Guide, mercato, BAR Sport, o.O CUP, giovani ciofeche e... sfottò!
Locked
User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Strategie di Valutazione Skill

Post by France » 22/08/2006 16:02

Come da topic vorrei sapere cosa ne pensate in proposito quando andate a comprare un giocatore.

Oggi ho comprato un giocatore per me interessante ma a una cifra astronomica. E forse me ne pento un po pero' avevo i soldi e altre spese per questa stagione non sono previste visto che lo stadio e' gia stata ingrandito di ben 9k di posti e l'allenatore lo ho preso proprio in vista della spesa odierna.

Il giocatore in questione e':

Philipp Kreuzahler (121122410)

18 anni, tremendo di forma, sano
Una persona simpatica, tranquilla e disonesta.
È disastroso in esperienza e debole in carisma.

Nazionalità: Schweiz (quindi della stessa lega dove gioco)

Indice Totale Skill (TSI): 1 380
Ingaggio: 1 680 CHF/settimana
Proprietario: CS Fano
Ammonizioni: 0
Infortuni: Nessuno


Resistenza: buono Parate: disastroso
Regia: insufficiente Passaggi: buono
Cross: scarso Difesa: buono
Attacco: scarso Calci piazzati: buono

come potete notare ho fatto la mia scelta in base alle B-Skill che erano assolutamente fantastiche difesa passaggi e con un piccolo bonus calci piazzati, oltre alla gia succosa consistenza di skill un buono in resistenza che quindi me lo rende subito adatto a disputare partite e quindi fare esperienza.
In piu' ho anche cercato di scegliere in base alle caratteristiche caratteriali. Simpatico e tranquillo mi e' sembrato un ottimo controbilanciamento al disonesto. Cosi se non sbaglio sara' piu' probabile il cartellino giallo ma improbabile l'infortunarsi facilmente.
Come ultimo punto purtroppo non aveva una skill speciale. Avrei puntato sicuramente su un Tecnico visto che giocatori con colpo di testa ne ho gia.

Ora la domanda e': 1.4 Mio CHF che sta per 0.7 Mio Euro (se non sbaglio) e' troppo? Voi avreste cercato altre skill o dato importanza a monoskill? avreste speso di piu' di meno per un giocatore cosi?

In appendice metto un ringraziamento e anche il progetto di tenermelo almeno fino a 26 anni.
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 22/08/2006 16:10

:tell: Prima di tutto dovresti dirci cosa alleni: il giudizio sul tuo acquisto dipende molto dal fatto che tu possa farlo aumentare di valore oppure no.

Personalmente penso che un giocatore che ti conquisti davvero nel suo insieme valga qualsiasi cifra :money: :money: :money: , esclusa quella che ti impedisca di continuare a giocare per bancarotta. :dead:

Da quello che ho capito hai speso 700.000 euro, e di sicuro non li hai sprecati proprio tutti... anzi! Ma se alleni difesa o regia ne hai sprecati ancora meno! :macho:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 22/08/2006 16:24

alleno regia infatti mi sono dimenticato di precisare che ho scelto la skill primaria che alleno apposta bassa proprio perche' l'alleno puntando sulle B-skill
Image

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 22/08/2006 17:09

L'investimento è interessante... pero' mi chiedo: intendi schierarlo come ala (allenandolo solo al 50% in regia) o lo schiererai come CC allenandolo al 100% in regia?? La differenza è notevole...
nel primo caso lo vedresti scattare a buono in regia all'età di 19 anni (quasi 20) nel secondo lo vederesti buono in regia già nel corso di questa stagione...

Mi sto interessando anche io all'allenamento di ali dotate di regia.... credo sia il modo piu' sempice di allenare dei multiskill in una primaria facendoli giocare in un ruolo di loro competenza.

MahNahMahNa
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 119
Joined: 08/05/2006 15:36

Post by MahNahMahNa » 22/08/2006 17:38

L'investimento è interessante... pero' mi chiedo: intendi schierarlo come ala (allenandolo solo al 50% in regia) o lo schiererai come CC allenandolo al 100% in regia?? La differenza è notevole...
Come ala con cross e attacco scarso mi sembra un autogol.
In appendice metto un ringraziamento e anche il progetto di tenermelo almeno fino a 26 anni.
In bocca al lupo per le tue prossime 8 stagioni di allenamento regia...io che programmo a lungo termine non riesco a vedere oltre la terza.. :-)
Ora la domanda e': 1.4 Mio CHF che sta per 0.7 Mio Euro (se non sbaglio) e' troppo? Voi avreste cercato altre skill o dato importanza a monoskill?
A quanto mi dice HTPE l'hai pagato il doppio di un giocatore di pari livello (ho dovuto eliminare il filtro per CP, ma la skill è abbastanza bassa e non influisce sul prezzo delle secondarie. Io personalmente non vado in cerca dei multiskill... rischio troppo in termini di competizione economica con chi allena le secondarie che a me non interessano. Il prezzo te lo ha fatto difesa e passaggi, e tu lo hai comprato per la regia...ma è una questione di disponibilità e se hai la possibilità di spendere 1.4m CHF, buon per te.
Poi se alleni regia giochi col 352, quindi improbabile giocare contropiede...piuttosto che avere tutto in uno meglio un CC con difesa da mettere difensivo ed un altro con passaggi da mettere offensivo.
oltre alla gia succosa consistenza di skill un buono in resistenza che quindi me lo rende subito adatto a disputare partite e quindi fare esperienza.
E' tremendo di forma.
Credo che lo schieri a centrocampo ti fa una stella e mezza, al massimo.
Finchè non arriva almeno ad accettabile, solo amichevoli...almeno copre parzialmente il gap con i compagni di reparto già più avanti con l'allenamento.

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 22/08/2006 18:04

MahNahMahNa wrote:
L'investimento è interessante... pero' mi chiedo: intendi schierarlo come ala (allenandolo solo al 50% in regia) o lo schiererai come CC allenandolo al 100% in regia?? La differenza è notevole...
Come ala con cross e attacco scarso mi sembra un autogol.
Hai ragione! Che noob che sono!
Mi sembrava di aver letto che avesse cross buono! :bomb:
In appendice metto un ringraziamento e anche il progetto di tenermelo almeno fino a 26 anni.

Certo.. è fondamentale allenarlo al 100%... per quanto riguarda l'allenamento a lungo termine, io non andrei oltre i 22 anni e venderei il tizio appena ne compie 23 (proprio se vuoi allenarlo pesantemente!)


EDIT per correzioni ortografiche ^_^
Last edited by Faramir on 22/08/2006 18:11, edited 3 times in total.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 22/08/2006 18:05

per rispondere a un po di domande:

Intendo schierarlo come CC visto che lo vedo come futuro titolare e campione + capocannoniere e tutto il resto :)

A quanto pare un giocatore attento della mia serie ha fatto 2 rilanci mirati avendo visto che ero molto interessato al giocatore difatto mi ha fatto buttare 400 000 CHF infatti nessuno ha cercato oltre a lui di offrire piu' di me. Forse un caso ma io non ci credo :evil:

Naturalmente ora c'e' una partita di coppa che perdero' sicuramente visto che gioco contro un mostro. Poi faro' 2 o 3 amichevoli e in teoria dovrei averlo a un livello piu' decente di forma.

In effetti la mia strategia nel comprare qualcosa che alleno non e' data dal fatto di cosa alleno ma di quello che non alleno. Conti alla mano io alleno gia regia e quindi preferisco avere skill secondarie buone per poi avere giocatori piu' validi e piu' costosi dopo da vendere.

Non sono del tutto sicuro che questa sia la tattica migliore pero' ho notato un cambiamento notevole nei giocatori multiskill a livello di prezzo. Oltretutto i multiskill sembrano performare molto meglio di un monoskill.

Infatti se notate ha un TSI assurdamente alto per essere tremendo di forma. Oltre questo la cosa interessante e' che con accettabile di forma riesce a fare fra 2 stelle e mezzo e con un buono di forma riesce quasi a fare 3 stelle. Notare che non ha esperienza. Con un po di livelli di esperienza e un formidabile in regia performerebbe con circa 4.5 stelle/5 dipendente dallo spirito di squadra e forma.
Image

MahNahMahNa
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 119
Joined: 08/05/2006 15:36

Post by MahNahMahNa » 23/08/2006 01:29

Non sono del tutto sicuro che questa sia la tattica migliore pero' ho notato un cambiamento notevole nei giocatori multiskill a livello di prezzo. Oltretutto i multiskill sembrano performare molto meglio di un monoskill
.
Dipende dall'uso che fai dei multiskill, ovvero se intendi usufruire delle skill con ordini individuali.
L'apporto delle skill secondarie è minimo se il centrocampista viene schierato normale, mentre amplifica (senza variare il suo contributo al centrocampo) se è posto difensivo- per un regista con difesa- o offensivo -per un regista con passaggi-.
Del mercato non mi fiderei troppo, è in costante ribasso ultimamente vista l'inflazione di giocatori. Paradossalmente i soldi investiti durante la stagione per lo stipendio e lo o gli scatti di skill vengono azzerati dal deprezzamento per l'età e questo fenomeno è tanto più evidente quanto più giovani sono i giocatori. Con un mercato al ribasso allenare significa "quasi" perdere denari :-(
Infatti se notate ha un TSI assurdamente alto per essere tremendo di forma. Oltre questo la cosa interessante e' che con accettabile di forma riesce a fare fra 2 stelle e mezzo e con un buono di forma riesce quasi a fare 3 stelle. Notare che non ha esperienza. Con un po di livelli di esperienza e un formidabile in regia performerebbe con circa 4.5 stelle/5 dipendente dallo spirito di squadra e forma.
Da insufficiente a formidabile ci sono almeno una stagione e mezza di allenamento. Le 4.5 stelle me le sta appena facendo un giocatore straordinario 22enne buono di forma, eccellente in resistenza (fondamentale, vale uno scatto di skill ogni scatto di resistenza) e scarso di esperienza.
Se il tuo manageriale prevede che con accettabile fa 2 stelle e mezzo, significa che con tremendo fa molto meno...giocare con o senza quel centrocampista è al limite la stessa cosa, alzerà il centrocampo di un sottolivello e mezzo.
Infine non mi risulta che il TS influisca sulla prestazione del singolo giocatore, in termini di stelle, ma solo ai fini del calcolo del fattore di centrocampo....ma qui potrei sbagliarmi...

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 23/08/2006 06:35

bhe non so che dire sul TSI ho notato che ho venduto un giocatore

Resistenza: formidabile Parate: tremendo
Regia: formidabile Passaggi: accettabile
Cross: accettabile Difesa: debole
Attacco: debole Calci piazzati: accettabile

Specialita' colpo di testa o tecnico non ricordo.

che pressoappoco era cosi. Aveva 28 anni e 5 livelli di esperienza. Aveva un TSI di 5900 al momento della vendita ma lo ho anche avuto a 64xx. Lui era circa allo stesso livello di altri centrocampisti del Sosia, del nostro caro manager Nyarlath. I suoi avevano circa 2xxx-3xxx di TSI ma rendono soltanto 3 stelle 3.5 mentre i miei rendono fra le 4 e le 5.

Sei davvero convinto che ci si rimette ad allenare? Io alleno molto per molto tempo e vendo poco. Per esempio mi sono allenato da Accettabile a formidabile questo qua che ho appena venduto facendo 1.5 Mio CHF valutato da Hattrick Buddy a 1.0 Mio. Io punto molto sull'allenamento per migliorare i giocatori a centro campo e tenermeli buoni vendendoli solo quando invecchiano per fare posto a giovani piu' forti.

Grazie a questa strategia sono riuscito a vincere 3 campionati di fila perche' molti rivendevano riallenando da capo o poco oltre. Ora non so se questa strategia paga anche piu' in avanti nelle varie leghe pero' ci spero molto.
Image

MahNahMahNa
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 119
Joined: 08/05/2006 15:36

Post by MahNahMahNa » 23/08/2006 12:35

Sei davvero convinto che ci si rimette ad allenare? Io alleno molto per molto tempo e vendo poco.
Anch'io. Ho acquistato tutti giocatori deboli che adesso veleggiano intorno allo straordinario.
Forse sono andato troppo oltre, ma allenare paga molto meno che in passato, (e parlo di 1-2 stagioni fa, l'utenza è aumentata del 15%, con relativa inflazione del mercato dei giocatori) ed è tanto meno percettibile il guadagno quanto più in alto si va con le serie.
Le squadre di serie superiori si alimentano con gli incassi di stadi che noi non possiamo permetterci di costruire viste le modifiche dei costi di ampliamento.
Io e te apparteniamo ancora ai bassifondi dei relativi campionati e lo skill trading è la nostra unica fonte di sopravvivenza, e paga per giocatori che da skill basse passano a livelli medi (come lo è straordinario, per esempio, che nel caso del tuo nuovo acquisto verrà raggiunto tra circa 3 stagioni).
Nel frattempo il suo stipendio sarà salito a 12k CHF....
Aveva 28 anni e 5 livelli di esperienza. Aveva un TSI di 5900 al momento della vendita ma lo ho anche avuto a 64xx. Lui era circa allo stesso livello di altri centrocampisti del Sosia, del nostro caro manager Nyarlath. I suoi avevano circa 2xxx-3xxx di TSI ma rendono soltanto 3 stelle 3.5 mentre i miei rendono fra le 4 e le 5.

Sei davvero convinto che ci si rimette ad allenare? Io alleno molto per molto tempo e vendo poco. Per esempio mi sono allenato da Accettabile a formidabile questo qua che ho appena venduto facendo 1.5 Mio CHF valutato da Hattrick Buddy a 1.0 Mio. Io punto molto sull'allenamento per migliorare i giocatori a centro campo e tenermeli buoni vendendoli solo quando invecchiano per fare posto a giovani piu' forti.
L'esperienza paga, e parecchio, in termini di prestazione...due scatti di esperienza equivalgono ad uno scatto di skill, più o meno...in prospettiva futura valutare se è opportuno disafarsi di tutti gli allenandi :-)

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 23/08/2006 14:14

MahNahMahNa wrote:
Forse sono andato troppo oltre, ma allenare paga molto meno che in passato, (e parlo di 1-2 stagioni fa, l'utenza è aumentata del 15%, con relativa inflazione del mercato dei giocatori) ed è tanto meno percettibile il guadagno quanto più in alto si va con le serie.
Io sono convinto che l'allenamento paga ancora, ma deve cambiare un po' il nostro concetto di allenamento.... il gioco si sta muovendo in modo evidente verso i multiskill, ma non semplicemente quelli che hanno un buono come secondaria, ma molto piu'.. per questi giocatori il mercato c'è e non sono nemmeno destinati a perdere verticalmente valore come è accaduto per i monoskill negli utlimi tempi! Io sto cercando di iniziare un "nuovo ciclo di allenamento" non più basato sull'incremento di una singola skill ma di due (regia-cross; cross-attacco; difesa-cross) in modo da formare giocatori "completi" dallo stipendio non troppo elevato ma dalle prestazioni fuori dal normale... per cominciare voglio lavorare su livelli di skill formidabile-straordinario per poi tendere ad aumentarle progressivamente.. allenamento lungo, niente skill trading e squadra che si finanzia con i risultati, lo stadio e la vendita di qualche monoskillone d'autore nel corso del ciclo d'allenamento... fra un anno solare vi dico se ho combinato una mega-cazzata o no :laugh: :laugh:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 23/08/2006 14:40

effettivamente io sono portato per la tua soluzione faramir. Ho inziato 1 anno fa e devo dire che a stipendi sono molto basso. Ho pochissimi giocatori nella mia rosa e in piu' ho visto che un multiskill prende meno di stipendio di un monoskill di equivalente rendimento.
Image

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Post by LouStrong_o.O » 24/08/2006 16:07

Concordo con la scelta dei multiskill per l'allenamento: passando dall'allenamento in difesa a quello in cross, e vendendo dunque alcuni degli allenanti più alti, ho potuto vedere che 1 secondaria anche solo insufficiente può pareggiare a livello economico l'incremento di 1 livello nella skill principale. Inoltre avere almeno alcuni multiskill tra gli allenandi permette di migliorare ulteriormente la propria squadra durante il periodo dell'allenamento fattore sicuramente non trascurabile.
Quando ho visto il giocatore comprato da france ho pensato inizialmente che allenasse difesa, ed il prezzo in questo periodo della stagione mi pareva adeguato: in prospettiva regia forse è un pò un azzardo partendo da insufficiente, ma il TSI è sicuramente alto quindi potrebbe scattare a breve e lo renderebbe un buon affare. Io ho fatto una scelta simile due giorni fa, comprando questo signorino qua sotto alla modica cifra di 1M 400k euro:

Pascal Hollak
19 anni, scarso di forma, sano
Una persona popolare, equilibrata e onesta.
È tremendo in esperienza e disastroso in carisma.

Specialità: Imprevedibile

Nazionalità: flag Nederland
Indice Totale Skill (TSI): 3 420
Ingaggio: 1 608 €/settimana incluso 20% Bonus
Proprietario: A.C. Barabba
Ammonizioni: 0
Infortuni: Nessuno


Resistenza: accettabile Parate: disastroso
Regia: formidabile Passaggi: accettabile
Cross: accettabile Difesa: debole
Attacco: disastroso Calci piazzati: accettabile

L'intenzione è di farlo crescere molto in cross ed usarlo nel frattempo come ala TM. Anche quando avrà raggiunto un livello tale da essere schierato offensivo darà un contributo importante al centrocampo, senza contare l'accoppiata della spec + passaggi accettabile. Un giocatore del genere, a meno di grossi problemi economici, vorrei tenerlo nella mia squadra anche quando (tra un bel pò di stagioni) cambierò nuovamente allenamento. Ma se decidessi di venderlo, il suo valore sarebbe di sicuro meno soggetto a cali proprio per la minor quantità di giocatori simili in circolazione.

MahNahMahNa
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 119
Joined: 08/05/2006 15:36

Post by MahNahMahNa » 24/08/2006 18:16

Io sono più per la rotazione degli allenamenti.
Alleno regia ancora questa stagione, per portare il livello minimo di regia di titolari e riserve a formidabile.
Poi passerò ad allenare qualcosa che sia complementare a regia, ovvero passaggi, passaggi lunghi o interdizione (in particolare penso a questi due ultimi, visto che coinvolgono tutta la squadra e l'età media dei miei giocatori è molto bassa). Sono convinto che l'80% dei giocatori allenati che ho adesso rimarrà con me anche nelle prossime due stagioni, avendo programmato di rimanere in VII altrettante stagioni.
Del mercato continuo a fidarmi poco, e anche se al ribasso non posso (e non voglio) economicamente competere con chi fa trading di professione. Le sirene dell'acquisto di multiskill sono numerose, ma per il momento mi sono fatto legare all'albero maestro con la cera nelle orecchie dai miei giocatori. ;-)

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 27/08/2006 18:19

il giocatore in questione:

ottima l'idea di pensare a un multiskill, il problema è che per avere una skill secondaria abb poco importante (difesa) lotti per l'asta contro chi vuole creare un forte difensore da usare in contropiede.
prova a pensare: lo compri, lo alleni per 3 scatti e lo rivendi.
se lo fai tu poi lo vendi eccellente/buono/(buono)
se lo fa chi allena difesa lo vende straordinario/buono.

Il secondo rende molto più del primo e quindi la gente è più disposta a spendere per comprare il giovane.
Nei multiskill non devi competere contro chi allena altro.

ad esempio non conviene comprare un 17enne eccellente in cros e insuff in regia per allenarlo in regia.
Lo pagheresti tantissimo per niente.
Le skill secondarie devono essere inferiori delle primarie, tranne passaggi, resistenza e calci piazzati.

Questo secondo me.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 28/08/2006 01:52

capisco perfettamente il tuo ragionamento, pero' c'e' anche da dire che se si allena la skill piu' bassa quando sale e diventa cosi' primaria si ottiene un multiskill piu' completo e forte nel suo insieme spendendo meno di stipendio. Oltre che essendo multiskill con forti secondarie e' capace di ricoprire vari ruoli in maniera migliore. Quindi varra' sia come centrocampista normale che offensivo o difensivo ecc.

D'altro canto un buono in passaggi e accettabile in difesa sarebbe costato meno rendendo in maniera simile. Pero' sono convinto, forse a torto, che al momento della rivendita il buono sia in passaggi che in difesa sara' un argomento a favore di un prezzo maggiore. E intendo tenerlo ancora per molto tempo, almeno fino a 25-26 anni.
Image

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests