Allenamento a lungo termine o skill trading ?

Guide, mercato, BAR Sport, o.O CUP, giovani ciofeche e... sfottò!
Locked
User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Allenamento a lungo termine o skill trading ?

Post by mirino » 26/06/2006 22:08

Buona sera cari co.Ompagni di merende hattrickiani,
vi scrivo chiedendo ancora una volta di aprire un lungo ed entusiasmante dibattito dal titolo "Allenamento a lungo termine o skill trading", ovvero "Meglio prendere un 17enne e crescerlo per 3-4 stagioni oppure prendere qualcuno prossimo allo scatto e rivenderlo successivamente, e ripetere tutto un'infinità di volte?".

Iniziai a giocare a Hattrick quasi 3 stagioni fa, comprai dei giovani e li feci scattare fino a diventare dei giocatori degni della mia squadra, cioè bassini :asd:
Recentemente, un paio di mesi fa, trovandomi circa 200.000 euro in attivo, e non volendo lasciare quei soldi fermi a fare la muffa, comprai un regista prossimo allo scatto da buono a eccellente, gli feci giocare qualche partita da ala, e pian pianino arrivò allo scatto. Feci questa operazione altre volte, e devo dire con discreto profitto.
A questo punto mi trovo in questa situazione: ho solo tre 18enni, due 19enni e un 20enne. Come potete notare mi mancano del tutto i 17enni: è vero che un 18enne è quasi uguale, ma ciò che voglio sottolineare è che furono tutti acquistati nelle stagioni precendenti, e non in questa.
Continuando di questo passo, rischio di creare un "buco" di giovani nel mio reparto centrale.

Non voglio soffermarmi eccessivamente sulle soddisfazioni che dà l'allenamento a lungo termine, chiaramente superiori allo skill trading.
Quello sul quale invece vorrei discutere è la rendita economica dei due tipi di allenamento: quale dei due economicamente "rende di più"? Specifico "economicamente" perché dal punto di vista del gioco della squadra, del centrocampo, ottenere ad esempio 3 stelline con un 17enne o con un 19enne prossimo allo scatto sono la stessa cosa.

Illuminatemi !!! :help:

PS: a margine di questa cosa desidero evidenziare che sono in "quel periodo" nel quale i contanti mi servono, perché dovrò cambiare allenatore e ingrandire lo stadio, quindi tenete presente che un po' di contante mi serve tenerlo da parte.
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

The Godfather
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 39
Joined: 25/08/2005 18:42

Post by The Godfather » 26/06/2006 23:16

Se vuoi fare soldi e in poco tempo, credo che la soluzione migliore sia lo skill trading. Attenzione : ci vuole tanta pazienza ed un bel pò di tempo a dispozione per scovare giocatori prossimi allo scatto e che non costino troppo! Se il tempo non ti manca, perchè non tentare?

mmax10
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 212
Joined: 10/03/2005 18:15

Post by mmax10 » 27/06/2006 09:36

Io credo che, come sempre, la soluzione è in mezzo...qualche slot libero per lo skill trading + allenamento a lungo termine.

Io ho iniziato allenando senza programmare troppo: solo l'anno scorso ho tentato un metodo "scientifico"...

In sintesi (alleno regia):
- ho un 27 enne con esperienza importantissimo (ma a fine stagione credo se ne vada perchè occupa uno slot di regia importantissimo), un 22 Splendido, 2 20 straordinari, 2 18enni quasi formidabili e attualmente un 17 buono.
Ad inizio stagione compro altri 2-3 17enni prossimi allo scatto che metto rispettivamente 2 all'ala in amichevole ed uno in panca in amichevole (se si rompe il titolare prende l'allenamento): in questo modo con un poco di fortuna ho visto scattare i 3 giovani che non mi importavano in 1-4 settimane, riuscendoli a vendere prima della fine del girone di andata (gente comprata a 35-60.000€ che se ne andava a 200-250.000€). :rules:

In generale concordo che lo skill trading dà guadagni più bassi ma costanti a costo di grande investimento di tempo nella ricerca dei giocatori, ma comunque credo sia preferibile puntare al lungo periodo anche per avere buoni ricambi in squadra...

Lo stadio, i grossi acquisti te li permetti solo vendendo gente di un certo livello o con molti skill trading, io con lo skill trading mi concedo solo le spesucce (comprare un giocatore del bepi -es.Plutazzo- e licenziarlo a spregio.... ) :pirate: :rules:

MahNahMahNa
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 119
Joined: 08/05/2006 15:36

Post by MahNahMahNa » 27/06/2006 10:11

Concordo sulla soluzione del "giusto medio".
Ho sempre comprato giocatori "scarsi", con l'intenzione di rivenderli quando incominciano ad avere un mercato, solo che poi mi ci affeziono e darli via è buttare nu piezz' 'e core.

Per la cronaca questa è la mia situazione a centrocampo e sulle ali (alleno regia al 100% dall'inizio e a parte le niubbiate iniziali ho sempre mantenuto l'occhio vigile sulla programmazione a lungo termine, ricomprendendo in essa anche tutti i tentativi di skil trading che non sono mai stati messi in pratica).

Titolari:
anni/Regia/passaggi/resistenza/
20/straordinario/debole/eccellente
23/formidabile/insufficiente/eccellente
20/(-1w) formidabile/debole/eccellente

Riserve
anni/Regia/passaggi/resistenza
19/eccellente/debole/buono
18/(-2w)eccellente/accettabile/insufficiente (sob!)
18/(-1w)buono/buono/accettabile

Tutti con forma superiore ad accettabile e con deboli o insufficienti secondarie.
Completano il quadro le ali, ex giocatori allenati in regia che hanno lasciato il posto ai più giovani, con regia compresa tra accettabile e buono e svariate secondarie.

A questo punto rilancio il quesito di mirino.
Sapendo che la prossima stagione, a meno di un colpo di culo incredibile, rimarrò in ottava, che il mio bilancio galleggia intorno allo zero, che ho bisogno di 500k per lo stadio e che intendo spremere l'allenatore accettabile per un'altra stagione, (salvo poi cambiarlo in buono) e che ho la prospettiva di cambiare allenamento intorno alla 31 stagione per passare a difesa, chi mi consigliereste di vendere?[/b]

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 27/06/2006 10:16

Sicuramente il 23enne solo eccellente.
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 27/06/2006 18:03

personalmente ho provato a fare un po' di skill trading, ma considerato il guadagno difficilmente prevedibile (bisogna mettere base d'asta attraenti e quindi basse) il fatto che una certa percentuale viene trattenuta, che quelli che stanno scattando li riconoscono altri etc etc, alla fine il guadagno è misero, la fatica tanta - come il tempo investito - e non ho l'aspetto afettivo di vederlo crescere. mi sento un pappone che commercia corpi.
la cosa che credo farò è comprarli un po' prima dello scatto, ma poi coninuare ad allenarli a lungo.

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 27/06/2006 18:14

Sono stato preceduto alla grande da Mano! Effettivamente facendo skill trading il guadagno è marginale, i grandi numeri penso si ottengano su un gran numero di transazioni: occorre parecchio tempo per "battere" il mercato cercando le occasioni vere. Cosiderate anche che per fare skill trading serve anche una discreta liquidità (non si puo' certo lucrare sugli accettabili->buono o buono->eccellente, visto l'attuale rovinoso crollo dei prezzi anche se con i 17-18 enni puo' ancora convenire)
Personalmente ho fatto pochissimo skill trading sino ad ora... quando ho qualche minuto libero rovisto un po' nel mercato (guardo 20-30 giocatori al massimo) se mi capita l'occasione bene altrimenti niente: vado parecchio a fortuna!

Comunque la mia idea di skill trading è quella di comprare un giocatore prossimo allo scatto nella skill che si allena e che abbia giocato in campionato o amichevole, fargli pigliare l'allenamento a gratis (senza impegnare alcuno slot) e rivenderlo... questo è il delitto perfetto: a me è risultato 2 volte su 3 tentativi, guadagni? irrisori! :umpf:

Morale della favola, mi affido ai miei allenandi.. ad inizio della prossiam stagione dovrei vendere uno o due CC splendidi: e li' saranno dindini da reinvestire immediatamente su carne fresca! :king:

User avatar
gnaffo_o.O
Administrator
Administrator
Posts: 1917
Joined: 06/12/2002 22:07
Location: Roma

Post by gnaffo_o.O » 27/06/2006 18:20

Concordo nella via di mezzo ... Di solito ad inizio stagione mi compro un giocatore giovane molto promottente (con secondarie alte) e altri giovani senza skill secondarie e che rivendendo a fine stagione mi fa fare un bel bo di soldini ....

Mi tengo i miei pupilli facendoli crescere nel tempo fino a quando il reparto non avrà ragiunto un buon rendimento ... a quel punto cambio allenamento per migliorare il resto della squadra ...

Il mi opiano societario è stato :
-primo anno generale (l'ho buttato ne lcesso insomma :crazy: )
-secondo e terzo attacco ( dezso Zsava mi da grandi soddisfazioni :rofl: )
-terzo e quarto regia (conto di farne altri 2 ,compreso questo ,considerando che partivo quasi da zero :snuffz: )

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 29/06/2006 22:03

Ho appena venduto un regista eccellente con passaggi insufficienti, eccellente di forma a 1700 di TSI a.....200k !!!
Porcaccia miseria, l'avevo preso per fare dello squallido skill-trading, ho ricavato un utile di 30.000 euro....... :disgust:
Con il mercato in pesante flessione credo che l'allenamento a lungo termine non renda più come un tempo....
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 30/06/2006 07:57

mirino wrote: Con il mercato in pesante flessione credo che l'allenamento a lungo termine non renda più come un tempo....
Il calo c'è e si avverte molto di più per giocatori di livello "inferiore".. però definire allenamento a "lungo termine" un giocatore portato ad eccellente mi sembra esagerato... ormai i buoni e gli eccellenti in regia costano la metà rispetto a quando ho iniziato :(

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Post by LouStrong_o.O » 30/06/2006 08:49

Faramir wrote:
mirino wrote: Con il mercato in pesante flessione credo che l'allenamento a lungo termine non renda più come un tempo....
Il calo c'è e si avverte molto di più per giocatori di livello "inferiore".. però definire allenamento a "lungo termine" un giocatore portato ad eccellente mi sembra esagerato... ormai i buoni e gli eccellenti in regia costano la metà rispetto a quando ho iniziato :(
Confermo, se hai allenato a lungo termine un giocatore che alla fine è risultato eccellente da cosa sei partito, da tremendo? :asd:

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 30/06/2006 09:54

Faramir wrote:ormai i buoni e gli eccellenti in regia costano la metà rispetto a quando ho iniziato :(
E' proprio strana sta cosa, l'ho notata anch'io, c'è stata una svalutazione incredibile dei giocatori. O siamo noi che abbiamo cambiato mentalità e puntiamo sempre + in alto, ma obbiettivamente mi sembra di no. Un cc buono in regia di media età (attorno ai 25anni) con un pò di esperienza e skill secondarie, quando mi ero iscritto da poco ovvero 1 anno fa, poteva arrivare anche a 300 k, ora se vale tanto ne vale 100k. :crazy: Per esempio 2 stagioni fa ne ho comprato uno di 24 anni, buono in regia resitenza eccellente + skill secondarie a 22k, un prezzo da ridere. Secondo me la spiegazione può essere che regia è la skill + allenata e di conseguenza sul mercato il centrocampista è il giocatore che ha + concorrenza economica, quindi per riuscire a venderlo bisogna abbassare i prezzi. Questo fenomeno si è poi sviluppato anche su altri giocatori (d'altronde nel giro di un anno gli utenti di hattrick si sono quasi raddoppiati ed il mercato è straripato), ma in maggior modo sui cc. Quelli che si sono rivalutati (o perlomeno sono sempre rimasti stabili) mi sembrano essere i portieri.
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 30/06/2006 12:55

Ufo_Robot_o_O wrote: E' proprio strana sta cosa, l'ho notata anch'io, c'è stata una svalutazione incredibile dei giocatori.
Un mio amico dice chè è dovuto al fatto che recentemente è possibile avere il confronto trasferimenti (che alune stagioni fa non c'era)
Io dico che i giocatori avevano prezzi eccessivi rispetto al vero valore e che piano piano scendono.
Questo si fermerà quando il costo dei giocatori sarà dello stesso ordine di grandezza dei guadagni da sponsor, stadio et similia.
Ovviamente secondo me.
poi mi pare che la maggio "resa" dell'allenamento sia da eccellente in su. a parità di tempo impiegato ad allenare guadagni molto di più se porti un giocatore da eccellente a formidabile che da insuff ad eccellente. Certo devi avere i soldi per comprare un giovane eccellente...

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 30/06/2006 14:01

Confermo, se hai allenato a lungo termine un giocatore che alla fine è risultato eccellente da cosa sei partito, da tremendo?
Ma daaaaaiiiii, non parlavo di quel giocatore, ma di un discorso più generale :gnegne:

E in ogni caso, pur di scovare un centrocampista con passaggi e difesa BUONI, non esiterei a prenderne uno con regia insufficiente (o debole alto).
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

MahNahMahNa
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 119
Joined: 08/05/2006 15:36

Post by MahNahMahNa » 30/06/2006 14:12

Sicuramente il 23enne solo eccellente.
Le ricordiamo che la skill "Regia" era la prima delle tre indicate.
Il 23enne è solo formidabile.


:off: : a quando i commenti della IX giornata?

User avatar
gnaffo_o.O
Administrator
Administrator
Posts: 1917
Joined: 06/12/2002 22:07
Location: Roma

Post by gnaffo_o.O » 30/06/2006 14:37

quando mi ero iscritto da poco ovvero 1 anno fa, poteva arrivare anche a 300 k, ora se vale tanto ne vale 100k.
!00 k per un giocatore simile mi sembra il suo valore ...
In effetti anche io ho visto la diminuzione dei prezzi sui cc ... forse sarà per l'offerta sempre maggiore ....

A fine stagione cmq i prezi si abbassano sempre ... tutti vendono e nessuno vuole comprare giocatori che fra 2 settimane ha un anno in più :elfo:

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests