Una partita sul tavolo operatorio

Guide, mercato, BAR Sport, o.O CUP, giovani ciofeche e... sfottò!
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Una partita sul tavolo operatorio

Post by snuffz » 15/05/2006 14:41

Sottopongo questo caso ai più esperti, affinchè possano smembrare un risultato così anomalo e analizzarne le cause.

La partita in questione, disputata lo scorso sabato è
Alè Cadiz - Falko Soccer: 8-0

Il risultato è sconcertante e non riesco a spiegarmi questa pioggia di gol..

Ecco gli screenshot fondamentali.
Image

Image

User avatar
gnaffo_o.O
Administrator
Administrator
Posts: 1917
Joined: 06/12/2002 22:07
Location: Roma

Post by gnaffo_o.O » 15/05/2006 15:17

modulo speculare ma falko ha puntato sui punti deboli dell'avversario ...

i due terzini sono scarsinie praticamente tutto l'attacco aversario è concentrato la ...

Il punteggio è un po esagerato però...

MahNahMahNa
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 119
Joined: 08/05/2006 15:36

Post by MahNahMahNa » 15/05/2006 15:22

Fosse stato la metà, non ci sarebbe stato niente di eccepibile. Ma nonostante i due gol su rigore, viste le statistiche, fossi il proprietario della squadra ospite avrei defenestrato il pc.
Falco soccer paga sicuramente una fiducia bassissima, una prestazione sottotono del portiere e il sempre negletto contributo dei centrocampisti in fase difensiva.
Ma 4-0 sarebbe stato comunque troppo.
La vita è random.

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 15/05/2006 15:38

Premesso che nn mi ritengo un esperto, e quindi spero di non intervenire a sproposito... :luck:

Il risultato sorprende essenzialmente per due motivi:
- il risultato cosi' roboante
- il fatto che la squadra ospite pare non esistere sul campo
Andando pero' ad anlizzare bene i valori in campo e le valutazioni nei vari reparti si osserva che nel complesso la squadra di casa è stata superiore oltre che notevolmente fortunata... vediamo perchè...

Innanzitutto ha ottenuto la supremazia a centrocampo: cio' gli ha garantito di avere qualche azione in piu' da goal.

Consideriamo adesso un altro aspetto: entrambe le squadre hanno giocato tattica normal il che vuol dire che la maggior parte delle azioni da rete saranno indirizzate vero il centro del campo.

Ebbene, ale' cadiz ha mantenuto la propria difesa superiore al centro (rispetto all'attacco avversario) ed ha trascurato le fasce (dove l'attacco di Falko era superiore)
In fase offensiva invece ale' cadiz è stata superiore sia al centro che sulla fascia sinistra superando le relative difese di Falko S. ed ha "pareggiato" il bilancio attacco-difesa sulla destra: la mia personale esperienza mi fa dire che in hattrick, in caso di pareggio tra attacco e difesa il primo conserva un marginale vantaggio: insomma si segna uguale!

Riassumendo, la squadra di casa si è coperta bene al centro ed ha superato l'avversario su tutti e tre i lati d'attacco (a destra ha pareggiato).... morale della favola: ale' cadiz ha capitalizzato tutte le occasioni da rete che ha avuto anche grazie ad un ottimo rigorista ed ha bloccato (ebbene si) tutte le occasioni da rete create dalla squadra fuori casa!!!! Cadiz ha segnato 4 reti dalla sinistra, 1 dal centro ed una dalla destra nonche' due rigori (i calci piazzati rappresentano nel mio immaginario un 4° fronte d'attacco)... da non sottovalutare poi lo Special Event relativo alla carenza di esperienza di Falko: l'esperienza complessiva della formazione conta eccome!

Insomma la vittoria per Ale' cadiz ci sta tutta ed il risultato roboante è figlio della duplice coincidenza del fatto che tutto quello che poteva andare bene a cadiz è andato bene mentre tutto quello che poteva andare male a Falko S.. è andato male! :asd:

Non so se ho risposto alla domanda, ne' se ho risposto bene, ma la partita la leggo cosi' ;)

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 20/05/2006 18:30

Miei cari chirurghi... esaminate questa partita se avete coraggio.... leggete la cronaca e poi commentate

---- > ID Partita: 71456467

Il mio personale commento è questo: :shock: ^10

Tiger_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 317
Joined: 29/12/2004 12:12

Post by Tiger_o.O » 21/05/2006 09:28

wau!!!!!!! entusiasmante nn so ke dire cmq 5 gol x un portiere niente male.
forse il new teak ha parlato con moggi...
lol

james
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 25
Joined: 14/05/2006 19:13

Post by james » 22/05/2006 23:40

Aggiungo una nota a margine anch'io :menato: su alè càdiz - Falko Soccer 2005
Va bene le stellette e vanno benissimo anche le valutazioni zona per zona contrapposte, ma io avevo difensori che marcavano volentieri 3 stellette all'inizio della X divisione: il loro problema è che la resistenza bassa non era così influente nè per i programmi nè per la valutazione nelle varie zone. Però creava una miriade di SE negativi e la squadra imbarcava...può essere un fattore concomitante

(due palle perse dalla difesa, SE negativi, più due rigori e come dice il MahNahMahNa ecco che il passivo raddoppia)

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 05/06/2006 00:35

Carissimi e affezionati chirurghi.
Dopo aver tanto sentito parlare di random, forse ci ho finalmente sbattuto contro: purtroppo credo abbia vinto lui, e chi si è fatto male sono stato esclusivamente io.
Purtroppo, o per fortuna, il random esiste, e viva il random, che fa sì che questo gioco non sia un semplice confronto matematico tra le squadre, dall'esito prevedibile e scontato.
Però sul random non posso proprio intervenire. Quello che vorrei evitare è commettere errori che possano aiutare il mio avversario a vincere.

La partita incriminata è quella di sabato (71289654).

Esaminando al microscopio la gara noto quanto segue:
1- il mio attacco è stato inferiore alla sua difesa, e questo spiega il motivo per cui ho fallito diverse occasioni e segnato un solo gol
2- (con il senno di poi) è stato inutile dare l'ordine difensivo a Paolo Larocca: il miglioramento della difesa centrale, inutilmente superiore, ha impoverito la propensione all'attacco sul lato sinistro (vedi punto 1).

Per il punto 1 posso farci poco, la forma era insufficiente per entrambe le punte, e pazienza.
Purtroppo ho preso il secondo gol su punizione, e anche lì non ci posso fare nulla (è considerato un SE? sembra di no...).

Che altri miglioramenti avrei potuto apportare? Così su due piedi, avrei potuto dare l'ordine offensivo al difensore centrale, per pompare ulteriormente il centrocampo....oppure dirigere un'ala verso il centro, ma avrei sprecato un lato dell'attacco lasciandolo al mio avversario.

Datemi delle dritte, fa male il random :alchool:

PS: ripensandoci, avevo anche piccato la partita prima per arrivare a questo appuntamento col TS a calmi....tutta fatica sprecata :help:
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

james
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 25
Joined: 14/05/2006 19:13

Post by james » 05/06/2006 23:10

Gli statici...statisti...gli esperti di tattica -.- del Floating point hanno per sommi capi evidenziato quanto segue:

:stats: La somma totale dei reparti difensivi è stata sostanzialmente equivalente. Idem per l'attacco mentre a centrocampo Skarp One è di due sottolivelli superiore.
:stats: Il possesso palla di Skarp One è calato leggermente nella ripresa, ciò può denotare un'inferiore tenuta in termini di Resistenza di uno o più giocato.Ori di Skarp One. La percentuale segnalata in cronaca è quella del 45° e 90° minuto esatti, non è una media.
:stats: L'attacco destro di Rossopiceno prevale leggermente sulla difesa sx di Skarp One, così il primo goal di Rossopiceno arriva dall'attaccante sx Venosa che si libera sulla destra e conclude. Il terzo gol ospite è forse frutto di un SE negativo per la solita maledetta resistenza bassa del difensore Raucci (dice difensore centrale che si impapocchia con il portiere ma non so se sia attendibile identificarlo con il vero unico centrale di difesa).
:stats: Da notare che il secondo gol arriva su punizione: più è forte il battitore designato per calci piazzati, più ci sarà possibilità che questo piazzi uno, due o anche 5 goal se il random è in vena. Ho visto squadre che appena acquistato un bello Splendido in calci piazzati si son visti punizioni e rigori a go-go. "Ma come, prima non li avevo?". Le punizioni le avevi ma senza un buon tiratore non erano nemmeno in cronaca. Inoltre avere altri giocatori di un certo livello in C.P. può dare luogo a tiri a sorpresa dalla distanza, calci d'angolo rilevati in cronaca per i colpitori di testa et similia. Provare per credere soprattutto nelle serie basse.
:stats: Due dei tre lati d'attacco di Skarp One sono invece equivalenti alla rispettiva difesa ospite, il terzo è inferiore. Le azioni in cronaca sono evidenti ma gi errori sotto misura rispecchiano la non prevalenza su nessuno dei lati.
:stats: In realtà sembra che, per piazzare la sfera alle spalle del portiere avversario in ogni azione realizzata con un percentuale di successo massima, serva almeno una superiorità di un livello pieno.
:stats: Non credo invece sia supponibile una fiducia così alta da pregiudicare qualche azione in stile sprecone: Gli errori sono dovuti comunque alla non superiorità dell'attacco di Skarp One.

Chiudo altrimenti divento noiosissimo :bleach:

Controllando le precedenti prestazioni di Rossopiceno si vede come la difesa sia sempre attestata intorno ai livelli di debole (con rarissime escursioni a scarso alto o insuff basso - valori espressi indicativamente). Considerata la leggera superiorità a centrocampo, bisognava tentare di superare almeno in uno dei 3 lati la difesa avversaria
D'altronde Rosso sembra aver approfittato del suo lato migliore d'attacco per infilare un gol.
In conclusione una soluzione poteva essere testare i massimali raggiungibili dalla squadra utilizzando due attaccanti verso l'ala: è molto più forte l'ala del centrocampista centrale offensivo! In altre parole un'ala conferisce all'attaccante verso l'ala una superiorità dei reparto molto maggiore di quella che un CC riposizionato offensivo può offrire all'attacco centrale.

Credo quindi che la chiave della vittoria fosse passare dalle fasce d'attacco (ad avere due attaccanti con un minimo di cross), altrimenti vanifichiamo le ali senza ottenere supremazia contro i le fasce difensive avversarie, sprechiamo entrambi gli attaccanti per non prevalere comunque al centro, con annessione del CC offensivo.
Nelle serie alte preferiscono e di gran lunga gli attaccanti centali a quelli sull'ala, io meschinello mi accontendo ti essere stabilmente superiore su due lati per il 60% degli attacchi, random permettendo.

Chiedo scusa :zombie:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 05/06/2006 23:17

L'analisi è corretta, complimentssss, quello che mancava nella mia predizione del risultato è stato il fattore umano: via HT-mail il Rossopiceno mi ha confermato di avere MOTSato contro di me.
Avevo calcolato una differenza di centrocampo decisamente superiore, che mi avrebbe dovuto tenere al sicuro ma......il MOTS non lo pensavo proprio !
Caspita, inizio ad essere temuto.....che bella sensazione !!! :tomato:

PS: e no, purtroppo i miei attaccanti "economici" il cross non ce l'hanno proprio.....mi sa che dovrò procurarmene almeno uno da usare in casi come questo. Grazie delle dritte FP !
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

james
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 25
Joined: 14/05/2006 19:13

Post by james » 05/06/2006 23:29

oh yes :amici:

ebbravo Rosso con il Mots ha :tomato: mirino :naughty:
Ha colmato un terzo se non metà del gap a centrocampo. Pe noi i risultati sono ancora contenuti, ma più saliranno il valore del centrocampo e il carisma dell'allenatore, più il pic e il mots si faranno sentire.:motosega: rannnnn rannnnnn ratatatatatatatatata

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 19/08/2006 14:48

Ragazzi riesumo questo 3d per capire secodo voi come ho fatto a perdere il mio esordio in settima serie..... matchID: 85627049
Vabbe' che ho schierato le riserve ed ho avuto un espulso (che almeno ha gambizzato un avversario :snuffz: ) ma......


........ perchè ho perso???? :? :cry: :cry: :cry:

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 19/08/2006 14:53

Mi è accaduta la stessa cosa, Faramir. Debutto col botto. La cosa non mi preoccupa perchè non ho mai iniziato bene il campionato e vedendo le altre squadre sono convinto di riuscire a dire la mia anche quest'anno (no, niente promozione :D ), ma la cosa che mi fa rimanere un pò di sasso è che il mio avversario era molto abbordabile. Forse ho pagato la leggera differenza al centrocampo, ma un 3-1 mi sta proprio stretto. :disgust:
Image

MahNahMahNa
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 119
Joined: 08/05/2006 15:36

Post by MahNahMahNa » 21/08/2006 14:39

ma......


........ perchè ho perso????
Random Hattrick a parte (ho perso per uno special event), hai preso il primo goal su punizione (SE, capita :-() ed il secondo perché non avevi più difesa.
Considera che hai messo il terzino destro offensivo, il terzino sinistro non c'era più e l'attacco verso le ali indebolisce la difesa centrale...vedi tu :-)

MahNahMahNa
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 119
Joined: 08/05/2006 15:36

Post by MahNahMahNa » 21/08/2006 14:57

Forse ho pagato la leggera differenza al centrocampo, ma un 3-1 mi sta proprio stretto
Beh, 62% vs 38% non è proprio leggera come differenza a centrocampo.
Significa in media che lui ha a disposizione 6 azioni offensive e tu 4.
Il peggiore in campo è stato, guarda caso, il terzino sinistro guardiano della fascia da cui hai preso 2 gol: insufficiente di forma, e a resistenza come sta? I gol si originano anche dai confronti individuali tra giocatori...
Last edited by MahNahMahNa on 22/01/2007 14:46, edited 1 time in total.

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 22/08/2006 12:08

MahNahMahNa wrote:
Forse ho pagato la leggera differenza al centrocampo, ma un 3-1 mi sta proprio stretto
Beh, 62% vs 48% non è proprio leggera come differenza a centrocampo.
Significa in media che lui ha a disposizione 6 azioni offensive e tu 4.
Il peggiore in campo è stato, guarda caso, il terzino sinistro guardiano della fascia da cui hai preso 2 gol: insufficiente di forma, e a resistenza come sta? I gol si originano anche dai confronti individuali tra giocatori...
Avevo dato una lettura veloce alla cronaca della partita e non mi ero accorto del deficit sulla difesa sinistra. Mi sa che da quest'anno capitan Raucci si giocherà solo le amichevoli, visti si suoi 36 anni e le ultime deludenti prestazioni :tsk: e dalla prossima stagione entrerà nella bacheca delle vecchie glorie.
Image

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 26/08/2006 17:51

Stucazz, mi hanno rifilato 5 pere, niente male. Sotto accusa ancora la difesa laterale, stavolta da tutti e due i fronti :nod: . C'è da dire però che era una squadra con pretese di promozione. Ne ho contate almeno tre alla mia portata, quindi spero di riuscire a rosicare qualche punticino... speriamo bene :P
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 25/12/2006 00:26

Qualcuno sa dirmi perchè ho perso questa?

99904905

Centrocampo pari ma maggiore sia in attacco che in disesa. Eppure ho perso :(

Ritornare il sesta inizia a diventare una preoccupazione.... già alla terza di campionato.

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 22/01/2007 12:08

le mie velleita' di tornare in sesta sono aime' svanite dopo la partita di sabato. Non che sia impossibile, ma se pareggio contro la settima, una squadra che consideravo davvero facile, sara' dura fare i punti contro squadre piu' forti.

questo il match
99904920

chiedo aiuto a tutti voi per dei consigli, un'analisi dettagliata o l'errore piu' grosso che ho compiuto. Il pareggio pur avendo 31 punti AH (secondo alltid.org) in piu' (circa il 25%) mi fa un po' intristire. Tutta sfiga o avrei potuto fare di meglio?

Graaazie

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 22/01/2007 12:29

Mano[FA] wrote:
Ufo_Robot_o_O wrote: :check: Darkaotici - Manchester Red 10 - 0 :bellali:
Non poteva che finire così questa partita, ma un Bot ogni tanto ci vuole per risollevare la squadra e dieci goal di scarto non possono che far bene in caso di conteggio per differenza reti. Comunque visti i punti sulla seconda si spera naturalmente per la salvezza, anche se si puntava a qualcosa in più.
AAaaasspeeeta a parlare (G)ufo del malaugurio......
la seconda e' a soli 3 punti di distanza e la prima a quattro. Inoltre il nostro girone sembra impazzito. Squadre teoricamente forti che perdono contro quelle piu' deboli, strategie innovative e similia. Anc'io ho fatto i miei esperimenti a scapito di qualche punto...
:hihi: :hihi: io non volevo gUfare, però.... :hihi: :hihi:
Dai che ti scaglio un pò di influsso: da oggi guadagnerai tanti punti sufficienti per passare la serie... tiè :sedere:
Image

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests