CALCI PIAZZATI: una skill sottovalutata?

Guide, mercato, BAR Sport, o.O CUP, giovani ciofeche e... sfottò!
Locked
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

CALCI PIAZZATI: una skill sottovalutata?

Post by snuffz » 19/04/2006 12:07

Come alcuni di voi sanno, circa un mesetto fa ho comprato un DIVINO in calci piazzati. Più che un acquisto mirato e ponderato, il mio è stato uno sfizio, volevo un giocatore che fosse il migliore nella sua skill, che fosse il numero uno, che non fosse "superabile". E così ho comprato:
Image

Ho sbandierato a tutti il mio acquisto, dicendo che il mio Gervasoni avrebbe segnato ad ogni occasione.
Ebbene: quell'ala da appena due stelle, forte del suo DIVINO in calci piazzati, mi ha regalato 4 goal in 3 partite.
Praticamente ogni occasione me l'ha trasformata in goal. Davvero.

Certo, si trattava di amichevoli, d'altra parte con due stelle al suo attivo non potevo metterlo titolare, ma ho cominciato seriamente a riflettere su come la skill calci piazzati sia sottovalutata, e su come invece possa far pendere l'ago della bilancia.
Quante volte capita in una partita di fallire un'occasione da goal? Vi è mai successo di leggere (quoto da una mia partita di campionato persa 0-1):
....PiCaRo mette in campo il suo schema tattico che prevede l'attacco al centro.... Al 2° minuto i padroni di casa usufruiscono di una punizione dal limite, geniale la conclusione di Francesco Crippa, i tifosi di PiCaRo lo avevano già battezzato come il gol del vantaggio, ma la palla ha fatto solo la barba al palo
Ebbene se ci fosse stato un UTOPICO o un EXTRATERRESTRE in calci piazzati, quella palla sarebbe entrata. Non c'è trippa per gatti.

E allora ho messo mano al portafogli e mi sono comprato:
Image
Con l'obiettivo di farlo giocare titolare.
Non è un DIVINO, certo ma credo che un TITANICO possa già metterne in rete un bel po'...

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 19/04/2006 13:09

Sono bei giocatori e la skill calci piazzati è un ottimo "contorno", ma secondo me non sono delle ali complete dal momento che mancano quasi del tutto della skill regia... io starei molto attanto a questo particolare.. hai 2 giocatori che "stanno nel mezzo", ma che non contribuiscono a far salire il centrocampo... se non hai possesso palla crei meno occasioni e se crei meno occasioni non ti serve a niente avere i divini.. il tutto imho e con la poca esperienza che mi son fatto giocando queste due stagioni. :oops:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 19/04/2006 13:51

Non so, questi sicuramente non sono giocatori classici (mancano di resistenza). Ricordo certi niubbi in conference che schierano un difensore inguardabile perché "è clown".....oppure un regista con passaggi eccellenti e scarso in tutto il resto.....oh, non ti sto dando del niubbo :gnegne: , è che mi è venuta in mente questa analogia. Si schierano accettando prestazioni scadenti perché confidi nella loro bravura nelle punizioni.
Credo però che le punizioni assegnate non dipendano dal confronto a centrocampo. Ad esempio ritengo che, anche in una partita subita di brutto, magari una punizione riesci a tirarla......stesso discorso per i corner.

Io sono scarsino quanto a calci piazzati, ho un difensore eccellente (dovrebbe scattare a formidabile venerdì) in calci piazzati, e diverse situazioni me le ha risolte. Alla fine ha fatto 6 gol in campionato, e qualcuno pure su azione. Probabilmente a livelli così bassi non è in grado di fare la differenza,ma uno nei primi 5-6 livelli partendo dall'alto penso sia davvero importante.
Spero di essermi spiegato,sono stato parecchio confuso.
Buona giornata !
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 19/04/2006 18:02

Purtroppo il mio attaccante eccellente in calci piazzati nella partita decisiva per la salvezza ha mancato il bersaglio :tomato: e la partita è finita in pareggio. :bomb:
Per la prossima stagione (la 30esima) voglio comprarmi un centrocampista forte e magari con un po' di skill in calci piazzati, L'importante però è che non si sacrifichi nulla se non un po' di soldi per il giocatore che si schiera. Non deve essere lì "solo perchè" è divino in calci piazzati. Certo trasforma ogni punizione in goal, ma 4 goal in 3 partite credo sia assolutamente da fortuna. Spesso ci sono partite senza calci di punizione.
ricordatevi che
:arrow: allenare calci piazzati fa scattare il giocatore ogni 1.5 settimane (salgono velocissimi)
:arrow: calci piazzati fa salire TUTTI i giocatori
:arrow: non ne sono 100% sicuro, ma si allenano indipendentemente dall'età alla stessa velocità.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 20/04/2006 09:48

Non è che bisogna comprare un giocatore SOLO per i calci piazzati (come ho fatto io con Gervasoni :menato: lo so, ma è stato più forte di me), ma è una skill da tenere comunque in considerazione.
Voglio dire: se nella formazione titolare non c'è neanche un BUONO in calci piazzati (anzi io partirei addirittura da una base di ECCELLENTE per sfruttare in tutta la sua pienezza un'occasione come può essere un calcio di punizione), forse vale la pena di riflettere di vendere il proprio centrocampista con BUONO in regia e spendere qualcosa di più per comprare un centrocampista con BUONO in regia e ECCELLENTE in calci piazzati.

Io ad esempio avevo nella titolare come massimo valore INSUFFICIENTE in calci piazzati, un vero piedi-a-banana :tell: (nella panchina invece un BUONO).

Voi come siete messi a rigoristi?

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 20/04/2006 09:50

Già, c'è anche il discorso rigoristi da tenere in considerazione...almeno per la Coppa. Dimenticavo....
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 20/04/2006 10:16

Sicuramente non mi posso lamentare visto che nella squadra titolare mi trovi uno straordianario (capocannoniere nell'ultimo campionato) e 2 buoni in calci piazzati. Però capisco Snuffz quando gli viene la fregola di cliccare su un divino piuttosto che su un titanico (anche a me viene) :asd: Dovete sapere che ogni tanto mi arriva una sua mail con su scritto "che ne dici di questo giocatore? 645348573848". Vado a vedere ed inizio a leggere: incazzoso, stupido, puzza, non ha resistenza, niente regia, non sa difendere, etc"... ma che è sta roba mi domando? Finché arrivo all'ultima voce calci piazzati e vedo UTOPICO. Snuffz... GG :love: Adoro come interpreta i giochi il nostro orco.O preferito

Bepi :bepi: & Banana :banana:

mmax10
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 212
Joined: 10/03/2005 18:15

Post by mmax10 » 20/04/2006 10:39

Bayern da sempre attento ai calci piazzati (sarà per l'amore incondizionato per Robi Baggio, Platini e Zidane...): uno splendido che si sta avvicinando alla maglietta da titolare e 5 buoni (2 titolari fissi e 3 buoni giocatori spesso in campo...)! :cannone:

Anche io talvolta ricevo le mail di Snuffz e mi sta trascinando nel tunnel ... spero di resistere!! :dog:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 20/04/2006 12:31

io sono messo sorprendentemente bene con almeno 4 giocatori anche titolari con buono, e altri ancora con passabile.
Image

TORBIG
oO
oO
Posts: 270
Joined: 30/07/2005 16:41
Location: Torino

Post by TORBIG » 02/08/2006 11:19

Nell'amichevole di ieri abbiamo perso anche perchè A.Ojama, uno dei nostri specialisti in punizioni, si è fatto male (...nnnaggia a lui... +4 a 32 anni sarà pronto a Natale 2009) e siamo rimasti in 10.

Era vacante dunque il titolo di battitore libero nella partita.
Calcio di punizione!
Parte dai pali e prende il pallone in mano il portierone Gilberto La Rocca, cerca la valvola, calcia un siluro e ...gol sfondando la barriera per il momentaneo pareggio. :laugh:

Valutazione in calci piazzati TREMENDO.

IL nostro specialista che è straordinario non ne mette mai una dentro a pagarlo. Mavaf******* :sedere:

User avatar
gnaffo_o.O
Administrator
Administrator
Posts: 1917
Joined: 06/12/2002 22:07
Location: Roma

Post by gnaffo_o.O » 02/08/2006 14:55

Sono assolutamente d'accordo con snuffolo ....
Se non fosse determinante la resistenza nella pausa allenerei assolutamente calci piazzati :sisisi: :sisisi:

Aumenta la possibilità di far goal dei tuoi giocatori ...

Io l'ho allenato per 2 stagioni e quest'anno ho avuto 2 capocannonieri :macho: :ola: :macho:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 28/02/2007 23:49

Ripesco questo vecchio topic per presentare il mio nuovo acquisto.
Cercavo un difensore da schierare titolare, da eccellente in su.
Ma stavolta volevo qualcuno che avesse un livello di calci piazzati tra i primi 5-6.
Mi bastava. I giorni passavano, alla fine durante l'ora di cena ho puntato questo, e l'ho acquistato saltabeccando dalla tavola al PC.
A 313.000 euro credo sia stato un buon affare, un divino in calci piazzati.

Image

Avevo un tiratore formidabile, ma vista la scarsa forma in questo campionato ha giocato davvero poco. Ebbene, ormai mi sono convinto che l'accoppiata tiratore fortissimo/attaccante con colpo di testa sia fondamentale nell'equilibrio di una squadra. Ne ho avuta la riprova durante l'amichevole di oggi.

Piccola nota: Nelson Arenal, difensore buono, formidabile in calci piazzati
Niels Erik Bjerre, attaccante accettabile con colpo di testa.
Nonostante la convulsa mischia in area in occasione di questo tiro dalla bandierina, Nélson Arenal riesce a pennellare un cross preciso sulla testa di Niels Erik Bjerre, che - mostrando le sue abilità nel gioco aereo - anticipa tutta la difesa avversaria, nonché i suoi compagni, andando a segnare la rete del 0 a 1. Lo scomposto intervento di Raúl Domínguez su Nélson Arenal causa un calcio di rigore. Alla battuta si porta lo stesso giocatore atterrato, e stavolta il tuffo del portiere non coglie né l'uomo - come in precedenza - né il pallone. Portiere ancora battuto, e quasi irriso: 0 a 2 per gli ospiti.
Pronti, via e siamo sul 2-0. Certo, probabilmente è stata una combinazione fortuita, ma si mormora in giro che circa il 10% delle azioni create dal motore di gioco si sviluppino come calci di punizione, rigori o calci d'angolo. Se hai qualcuno in grado di mettere a frutto queste situazioni, sicuramente ne trai un notevole vantaggio.
E il vantaggio è sicuramente maggiore nel caso di partite equilibrate, perciò più si sale di serie......

Tra parentesi pare che il motore di gioco per calcolare la percentuale di trasformazione di un calcio di punizione confronti la skill calci piazzati del tiratore con quella parate del portiere, per cui può bastare anche una skill notevolmente inferiore al "divino", diciamo che dipende dalla serie in cui si gioca. Se si hanno avversari con portieri eccellenti/formidabili, come ad esempio nella mia serie, un tiratore splendido può già avere buone percentuali di realizzazione.

E, volete scherzare? Poteva un Mirino rinunciare a un cecchino in squadra? :rofl: :klap:
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest