Pallone d'oro.O : I edizione - Stagione 27 e precedenti

Guide, mercato, BAR Sport, o.O CUP, giovani ciofeche e... sfottò!
il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 07/03/2006 19:06

mirino wrote:...anni fa un giocatore potente come Boksic era acclamatissimo nonostante segnasse meno di Borromeo :P
Boksic è sempre stato sottovalutato proprio perché segnava pochissimo. Peccato però che tenesse sempre alemno 2 difensori incollati a lui perché se saltava il primo non lo fermavi più. Mamma mia come si invecchia :lol: Comunque l'idea sembra interessante in quanto non dà troppo vantaggio a quelli che come il sottoscritto giocano da più tempo. E' bello eleggere il più forte (altrimenti che pallone d'oro sarebbe?), ma è altrettanto bello che tutti possano partecipare e sperare in una "vittoria" finale e le specialità dei giocatori ci sono indipendentemente dal numero di stagioni giocate. :cheers: Ottima proposta.

Bepi :bepi: & Banana :banana:

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 07/03/2006 23:25

Concordo con Lou: giocatori come Toni, Bierhoff, Boksic, Vieri sono "forti" ma mai neanche si avvicineranno (o si sono avvicinati) a vincere il pallone d'oro... proprio perché non reggono il confronto con giocatori di fantasia, classe e velocità.
Poi l'idea di un bonus/malus per la specialità può non piacere e non siamo obbligati a metterla (anche perché implica l'ufficializzazione del ruolo di un giocatore, roba non da poco) però non perdiamo di vista che qui si parla del migliore in assoluto, non di "uno forte".

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 09/03/2006 11:46

Nyarlath wrote:Dai ci vuole un trascinatore della squadra! Non un attaccabrighe che ha preso 5 cartellini gialli per contestazioni arbitrali, o un infame che ha rubato 5 rigori per la sua squadra...
Secondo me la critica mossa dal Nyarlatto é sensata e potrebbe essere traducibile in un leggero MALUS per i giocatori attaccabrighe o con carisma nullo. Esattamente come c'é un bonus per i carismatici popolari... in fondo in qyeste due caratteristiche é racchiusa la capacità di un giocatore di risultare simpatico a pubblico e giornalisti, trascinare la squadra, giocare con fair play e non fare il saluto romano sotto la curva.

Quindi al punto 2 - 40% : qualità personali aggiungerei:

Calcolatore: [...] malus per attaccabrighe o disastroso in carisma.

Dai esprimiamoci sulle specialità in modo da risolvere anche quel punto aperto.
Una via di mezzo sulle varie posizioni potrebbe essere l'attribuzione di un piccolo bonus per le specialità più spettacolari e attraenti (velox, impr, tecnico) che sono sinonimo di estro, fantasia e servizi televisivi dedicati. Nessun malus per le altre.

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 09/03/2006 11:52

Così è ok, penalizzare addirittura un giocatore solo perché è potente o dotato di colpo di testa non mi sembrava troppo sensato (a parer mio), specie per un attaccante.
Per avvantaggiare i giocatori tecnici o imprevedibili è sufficiente assegnare loro un bonus, ma senza dare malus ad altri.
Anche perché il CdT per attaccanti o difensori è ugualmente importante (magari non ai fini del pallone d'oro), mentre effettivamente per centrocampisti può essere un malus.
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 09/03/2006 11:57

Concordo con Mirino.
Io metterei un bonus per questa o quella caratteristica, ma non "penalizzerei" in nessuna maniera.

SI' BONUS
NO MALUS

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 09/03/2006 12:06

Andiamo con una sola candidatura per squadra?
O squadre particolarmente forti potrebbero averne più di uno in lizza per la votazione finale?
Qui meglio mantenere una sola candidatura, sennò diventa il semplice elenco della squadra o.O più forte.

Come regole per l'assegnazione dei punteggi, secondo me il punto un po' oscuro resta nella votazione finale. In questa i presidenti votanti non conoscono i giocatori e "vanno un po' a muzzo" (io per esempio). La presentazione del proprietario poco in questo senso, però si va un po' a caso (quello mi sta sulle balle, quello si chiama come il mio assicuratore, quello a la faccia "a culo", quell'altro guadagna troppo e offende così i miei giocatori proletari e via di questo passo. Bisognerebbe studiarsi bene i giocatori, ma non tutti hanno questo tempo.
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 09/03/2006 12:19

Sono d'accordo sul candidato unico per squadra: non rispecchia la realtà ma il divario tra le nostre squadre può essere davvero abissale. E poi é bello che ognuno possa mettere in vetrina il proprio scarpone senza che si perda tra una moltitudine di fenomeni. :)

Riguardo la votazione... limitare il numero dei candidati aiuta molto in questo compito. Inoltre non potendo entrare nella testa delle persone non si può pretendere più di tanto. L'ideale sarebbe che ognuno si calasse nella parte del giornalista che elegge il Pallone D'Oro :cannone: , di sicuro questo é un compito che riesce meglio a chi non ha giocatori in corsa (e per forza di cose sono la maggior parte dei presidenti).

Forse, senza stare a complicare le cose mischiando punteggio e sondaggio, potremmo pretendere il VOTO DICHIARATO invece di quello virtualmente segreto, ed accettare solo i voti (preferibilmente motivati) dei 18 Presidenti o.O accreditati. Chi gioca ad eleggere il pallone d'oro di sicuro non può considerare una fatica l'investire una decina di minuti (forse meno) nello studio dei 4 candidati. :crazy:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 09/03/2006 12:34

A mio avviso se ognuno di noi votasse realmente il migliore sarebbe scontata la vittoria del candidato dal punteggio più alto, o dal TSI più elevato.
Le motivazioni indicate inoltre possono essere soggette a giudizi più o meno corretti (magari io indico un'ala perché le "apprezzo di più" perché magari da giovane ero un'ala o perché la mia squadra gioca sulle ali) e quindi qualcuno potrebbe indicare che la mia scelta non è stata corretta......certo con solo 4 candidati si potrebbe studiare meglio la situazione.
Ammetto di non aver verificato le skill dei giocatori su Hattrick, ho guardato solo i giudizi dei presidenti. E sono andato a occhio districandomi più o meno tra età e reti realizzate. Però è una scelta opinabile, il giocatore della Dinamo Dobbia è obiettivamente più forte di quello della Real Gnaffolese (Szabo o Szada o come cavolo si chiama), ma in quest'ultimo mi attirava l'età giovanissima, il ruolo, attaccante, e il numero di reti siglate, e così ho votato per lui. Magari se fossi riuscito a fare controlli più approfonditi avrei scelto qualcun altro.
Questo problema però dovrebbe scomparire riducendo il numero di giocatori votabili.
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 09/03/2006 17:39

Concordo con quanto detto da 7ede.. per me è giusto che il voto sia dichiarato e motivato (anche se la motivazione fosse banale) .. e poi indirei anche 2-3 giorni di campagna elettorale in cui ciscuno dei 4 pretendenti alla vitttoria possa sponsorizzare il proprio pupillo, suggerirei anche un confronto all'americana tra i vari presidenti concorrenti e conferenza stampa coclusiva per il vincitore dell'ultima edizione del pallone do.Oro :king:
Scherzi a parte.. trovo giusto e responsabile che ciascuno voti per il giocatore che ritiene sinceramente il migliore...ma senza soffermarsi freddamente alle sue skill di giocatore ma prendendo in cosiderazione altri parametri.. io mi chiederei ad esempio.. "quale dei giocatori candidati avrei voluto che avesse giocato nella mia squadra nella stagione trascorsa realizzando quelle reti o assicurando quel rendimentio in campo?"

P.S. Ulteriore parametro da poter inserire al momento in cui si presenta un giocatore potrebbe essere il numero medio di stelle realizzato dal giocatore... è sempre un modo per valutare il rendimento del giocatore in esame.. per quanto riguarda le specialità... be' non sarebbe male dare un bonus ai giocatori imprevedibili, veloci o tecnici... ma poi sembrerebbe svantaggiare giocatori con ColpoD testa o potenti che comunque sono molto utili... be', lascio a voi decidere su questo aspetto

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 09/03/2006 17:49

Faramir wrote:Ulteriore parametro da poter inserire al momento in cui si presenta un giocatore potrebbe essere il numero medio di stelle realizzato dal giocatore... è sempre un modo per valutare il rendimento del giocatore in esame.. per quanto riguarda le specialità... be' non sarebbe male dare un bonus ai giocatori imprevedibili, veloci o tecnici... ma poi sembrerebbe svantaggiare giocatori con ColpoD testa o potenti che comunque sono molto utili... be', lascio a voi decidere su questo aspetto
Qui mi sento di poterti stoppare, per 3 motivi:
1 - stiamo già aggiungendo alcune complicazioni, ma non rendiamo la candidatura al PdO una roba da ragionieri se no ci roviniamo il gioco da soli.
2 - il dato delle stelle medie é difficile da calcolare con precisione, direi impossibile.
3 - le stelle come metro di giudizio non sono un parametro sufficiente e preciso: un attaccante verso l'ala prenderà molte stelle in più di un qualsiasi altro giocatore che abbia reso ed inciso sulla partita tanto quanto lui.

Io proporrei invece di stopparci qui ad aggiungere caratteristiche e parametri di giudizio al calcolatore: appena riesco lo preparo in base a tutto quello che ci siamo raccontati fin qui così lo testiamo tutti assieme.

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 09/03/2006 20:52

Si, effettivamente le stelle ottenute in campo sono un parametro troppo difficile da verificare e che nn sempre rispecchia le qualità di un giocatore... meglio semplificare piuttosto che andare a complicare troppo il meccanismo di punteggio.... allora adesso telefono al mio agente di mercato... oltre alle zucchine e le pere gli faccio comprare un clown titanco in attacco ed imprevedibile nonchè accettabile in esperienza... che dite, mi risponderà male? :coltello:

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 27/03/2006 23:53

:macho: Il nuovo calcolatore é online.
Visto che con la seconda edizione prenderemo il giro di celebrare il Pallone D'oro.O nella pausa tra le due stagioni (utile anche a riempire la fase + vuota di Hattrick) ... manca poco!

Testate il calcolatore e postate qui di seguito eventuali dubbi/suggerimenti.
Domani vi do qualche particolare in più sui bonus e sui calcoli "nascosti" che il calcolatore fa. :air:

Dimenticavo: da questa Seconda Edizione, il PdO premierà il miglior calciatore della stagione appena conclusa, quindi il più decisivo, pubblicizzato, vittorioso della sola stagione 28! :elmo:

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 28/03/2006 10:00

Mi sembra davvero bello e ben fatto... una sola domanda.. per "stagioni di militanza del giocatore nella tua squadra" e "stagioni di vita della tua squadra" devono essere prese in considerazione solo le stagioni "piene"? Cerco di essere piu' comprensibile... Se un giocatore l'ho comprato a metà della stagione 26 ed adesso stiamo concludendo la stagione 28.. occorre considerare 2 stagioni o 3 (si tratterebbe di 2,5 stagioni)? Analogo discorso puo' essere fatto per il numero di stagioni di vita della tua squadra.. per il resto devo dire che mi è sembrato davvero carino, semplice intuitivo e funzioinale.. insomma complimenti!! :nod:

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 28/03/2006 10:18

Direi che in entrambi i casi si può adottare un criterio elastico affidato alla lealtà dei singoli...
Direi di arrotondare così:

:arrow: prima della 7a giornata (inclusa) = conto una stagione
:arrow: dopo la 8a giornata (inclusa) = non conto quella stagione


Questo per le stagioni precedenti all'ultima, per la quale viene assegnato il Pallone D'oro.O : cioé il giocatore candidato dovrà aver giocato TUTTA l'ultima stagione nella propria squadra.

Mi rendo conto che per alcune squadre nate da poco l'arrotondamento alla metà stagione potrebbe risultare leggermente sfavorevole (nel caso dei punti per le stagioni di militanza) o generoso (nel caso del calcolo del coefficente tifosi/stagione), ma teniamo conto che anche nella realtà ci sono delle piccole :panik: ingiustizie.

Inoltre così facendo evitiamo di complicarci troppo le cose... se dovessimo calcolare anche i decimali saremmo fritti!
:pc:

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 28/03/2006 10:42

Per chi volesse frantumarsi le meningi...

BONUS MULTISKILL

Il nuovo calcolatore assegna un "bonus progressivo" ai multiskill. Il bonus sale a seconda del numero delle skill uguali o superiori all'accettabile ed a seconda dei livelli sopra l'accettabile condivisi da più skill.

Esempio:
Nel caso di due skill, ad ogni livello raggiunto da entrambe c'é un bonus di 10.

:arrow: accettabile + accettabile = 10 + 10 bonus = 10 tot = 30

:arrow: buono + accettabile = 20 + 10 bonus = 10 tot = 40 ( 2 skill , 1 solo livello condiviso : accettabile)

:arrow: buono + buono = 20 + 20 bonus = 20 tot = 60

:arrow: formidabile + formidabile = 60 + 60 bonus = 40 tot = 160 ( 2 skill , 4 solo livello condivisi : acc, buo, ecc, for)

A questi bonus viene AGGIUNTO il bonus di 16 per la terza skill, con lo stesso criterio.

:arrow: accettabile + accettabile + accettabile = 10 + 10 + 10 bonus 2 skill = 10 bonus 3 skill = 16 tot = 56

:arrow: buono + buono + accettabile = 20 + 20 + 10 bonus 2 skill = 20 bonus 3 skill = 16 tot = 86 (il bonus per le 2 skill viene assegnato 2 volte, acc e buo; il bonus per le 3 skill una volta sola, acc)

Stesso criterio per il bonus 4 skill che é di 22.

:arrow: eccellente + buono + buono + accettabile = 30 + 20 + 20 + 10 bonus 2 skill = 20 bonus 3 skill = 32 bonus 4 skill = 22 tot = 154 (il bonus per le 2 skill viene assegnato 2 volte, acc e buo; il bonus per le 3 skill 2 volte, acc e buo; il bonus 4 skill una volta sola, acc)

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 10/04/2006 14:00

cosa ne dite... diamo il via alla seconda edizione per eleggere, in questo periodo di stanca, il migliore della stagione appena conclusa? :ele:

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 10/04/2006 14:36

Prontissimo alla partenza :terminator:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 10/04/2006 16:13

7ede_o.O wrote: Il nuovo calcolatore assegna un "bonus progressivo" ai multiskill.
di la verità, hai uno scarpone multiskill vero?

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Post by LouStrong_o.O » 11/04/2006 07:51

Mano[FA] wrote:
7ede_o.O wrote: Il nuovo calcolatore assegna un "bonus progressivo" ai multiskill.
di la verità, hai uno scarpone multiskill vero?
Aveva :asd:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 12/04/2006 20:34

Ho provato a vedere di candidare il mio miglior giocatore e mi sono quindi "studiato" come fare punti e cosa potrei fare in futuro.
Voglio fare una considerazione che parte da una situazione personale.
Io sono in zona retrocessione ma potrei rimanere in VI per il ripescaggio.
La prossima stagione
:arrow: retrocedo in VII
ho una squadra piuttosto forte rispetto alle compagne di girone quindi il mio attaccante che voglio candidare
:check: farà un sacco di goal e potrebbe diventare capocannoniere
:check: potrò giocare con qualche titolare la O.o cup perchè intanto vinco quelle di campionato anche con qualche riserva
:check: magari vinco il campionato e arrivo primo

Tutto ciò vuol dire un sacco di punti

:arrow: resto in VI
:check: pochi goal, O.ocup sacrificata, e magari retrocessione.

Eppure è lo stesso giocatore e la stessa squadra che gioca più seriamente.

Pensate a uno che entra in X. Potrà facilmente fare punti "prestigio squadra" e un brocco avere gli stessi punteggi del miglior O.o che magari è in VI da 4 stagioni...

Secondo me il prestigio della squadra deve essere principalmente la serie in cui si gioca (magari un moltiplicatore di tutti gli altri punteggi) Se se la giocano 4-5 squadre nella "massima divisione" per me è equo. Intanto non c'è nessuno in serie A al max è VI e alla VI ci si arriva abb facilmente.

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests