Intervista a GM-Coccobill !!!

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Maloghigno
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Intervista a GM-Coccobill !!!

Post by Maloghigno » 05/10/2005 11:14

1- Ci racconti come é iniziata la tua attività di GM, il motivo per cui sei stato scelto e la tua giornata-tipo da GM?
2- Sei apassionato solo di Hattrick o altri giochi impegnano il tuo tempo libero? Quali?
3- Noi abbiamo scoperto Hattrick e ci ha assorbito... tu, come GM, sei più o meno sommerso nel gioco di un utente "normale" ?
4- Credi che giochi come Hattrick (quasi dei veri MMORPG) avranno un grande futuro?
5- Personalmente ti piace di più la dimensione "agonistica" di Hattrick (sfruttare al meglio tutti i fattori pur di vincere a costo di abbandonare il fattore di simulazione della realtà-calcio) o più quella "gioco di ruolo" (far vivere la tua squadra gestendola come una "vera" squadra di calcio) ?
6- Il fenomeno dello "skill trading" lo considerate legittimo o un po' al limite? Non hai l'impressione che chi ha un sacco di tempo per fare il "lamer" sul mercato abbia vantaggi notevoli e che alla fine paghi di più il tempo che l'intuizione e la strategia?
7- Nel corso delle vostre attività da GM vi capita di interagire con gli sviluppatori di Hattrick? In che modo?
8- Il modo di hattrick di gestire il cheating é molto "riservato" e severo.
Ci sono delle statistiche su quanti cedono alla tentazione di barare? qual'é il caso più simpatico o più eclatante di cheating che ti sei trovato a dover gestire?
9- Avete idea di quale sia la percentuale uomini/donne tra gli utenti hattrick?
10- Nel regolamento viene spiegato che le federazioni assumeranno un ruolo sempre più importante: voi GM seguite l'evolversi delle federazioni? Come vi interfacciate con loro?
11- Come fate a garantire che le "regole" nascoste (peso delle skill nelle partite, conversione statistiche giocatori 1- tsi...) non scappino e si diffondano? Tu per esempio ne hai accesso per meglio controllare e capire le attività della rete? Se ci dovesse essere una fuga di tali regole credi sarebbe la fine di hattrick? Non sarebbe meglio un modello totalmente aperto dove tutti possano sapere tutto?
12- Se un giocatore abbandona una squadra di serie A questa passerà diversi turni in "walkover" rovinando un po' il gioco agli altri (vincere facile non è divertente). State pensando qualcosa a riguardo?
13- Considerazioni sul fenomeno "Tognetti"?
14- Moderare un forum: tolleranza zero per spam e discussioni al limite del
flame, o un pò di margine fa bene?
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coccobill
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Post by coccobill » 05/10/2005 12:13

Innanzitutto un saluto a tutta la comunità :)

risponderò un po' alla volta visto che ogni tanto mi tocca pure lavorare :laugh:

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Post by Mano[FA] » 05/10/2005 12:54

2 - Sei apassionato solo di Hattrick o altri giochi impegnano il tuo tempo libero? Quali?
risponderò un po' alla volta visto che ogni tanto mi tocca pure lavorare
:ola: :ola: :ola:
un vero Game Master di Hattrick!!!!!

benvenuto!

coccobill
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Post by coccobill » 05/10/2005 12:55

1- Ci racconti come é iniziata la tua attività di GM, il motivo per cui sei stato scelto e la tua giornata-tipo da GM?

Sono Game Master dal 26 aprile 2005.
Tutto è cominciato un po' all'improvviso (perchè sinceramente non me l'aspettavo di essere chiamato per un ruolo cosi impegnativo), sono stato contattato dai GM che mi hanno proposto tale incarico. Perchè proprio io? beh.. questo bisognerebbe chiederlo a chi è venuta in mente l'idea :)

Devo dire che inizialmente sono stato molto titubante.. da un lato felice per l'apprezzamento ricevuto (non è che capiti a tutti di essere chiamati a fare il GM), dall'altro le controindicazioni che questo poteva comportare... tot ore dedicate esclusivamente a fare il GM... il pensiero di come l'avrebbe presa mia moglie (che già brontolava :wink: )... le maggiori responsabilità...... alla fine ho accettato :D

La mia giornata tipo mi vede al lavoro "vero" con un occhio sempre vigile sulla conference... di più non posso fare da li :)
La sera invece è dove si concentra maggiormente la mia attività.. rispondere alle email, risolvere i problemi degli utenti, dare qualche calcio nel sedere ai cheater :D , riunioni con gli altri GM etc etc

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Post by coccobill » 05/10/2005 13:13

2- Sei apassionato solo di Hattrick o altri giochi impegnano il tuo tempo libero? Quali?

Ebbene si! Non vi è solo hattrick nella mia vita!

Sono un appassionato di giochi... prima del 2002 esclusivamente giochi x PC... poi un giorno decisi di mettere l'ADSL... e fu la fine... dei giochi x pc e cominciai le mie avventure su vari giochi online.. molti dei quali poi abbandonati

Attualmente (oltre ad Hattrick) seguo:

Sokker - Manageriale di calcio simile ad Hattrick ma con spunti diversi

F1Rem - Manageriale di F1.. che dopo 2 anni e mezzo sto per abbandonare (o almeno son 3 mesi che dico cosi) perchè il webmaster attuale bara e fa le cose alla *bip* di cane

Reign Of Darkness - Browser game simile a ogame ambientato nel medioevo


3- Noi abbiamo scoperto Hattrick e ci ha assorbito... tu, come GM, sei più o meno sommerso nel gioco di un utente "normale" ?

Si può dire che si è più assorbiti per via delle ore "extra" da fare come GM... però alla fine sono anche io un utente "normale".. le due cose sono ben distinte... una cosa è l'utente coccobill.. una altra cosa è il GM coccobill (è anche per questo che c'è una scritta rossa e intimidatoria quando ci si vuole contattare via ht-mail... l'ht-mail è del giocatore di hattrick.. italia@hattrick.org è del Game Master)

è come una doppia personalità.
Quando si fa il lavoro da GM la squadra non esiste, si fa quello che si deve fare come un lavoro e basta
Quando si entra per seguire la propria squadra, è il GM che non esiste (o almeno si prova a non farlo esistere) e ci si comporta come si è sempre fatto.. si cazzeggia in federazione, si segue il mercato, si studia l'avversario etc etc

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Post by coccobill » 05/10/2005 15:15

4- Credi che giochi come Hattrick (quasi dei veri MMORPG) avranno un grande futuro?

io credo di si... in Italia finora eravamo abbastanza indietro come diffusione (ma anche nella realizzazione) di questa tipologia di giochi.
Con la diffusione dell'ADSL il trend si è invertito e molti giochi VALIDI stanno prendendo piede... io penso che il futuro sia ancora più roseo.. anche perchè al di là del gioco in se che deve essere accattivante, quello che tira di più è la comunità che gira intorno a quel gioco... più questa è buona.. più il gioco sarà longevo


5- Personalmente ti piace di più la dimensione "agonistica" di Hattrick (sfruttare al meglio tutti i fattori pur di vincere a costo di abbandonare il fattore di simulazione della realtà-calcio) o più quella "gioco di ruolo" (far vivere la tua squadra gestendola come una "vera" squadra di calcio) ?

Mi sento Il Presidente/Allentore della squadra a tutti gli effetti... ma non come se fossi in un GdR .. nè come se fosse una squadra reale perchè Hattrick non cerca di simulare la realtà.. ma prende spunto dalla realtà per dare una giocabilità che inseguendo la realtà non avrebbe mai potuto dare.. e son due cose ben distinte:)
Lo considero un gestionale in cui se ti sai un minimo immedesimare nel gioco trovi molti spunti per divertirti (uno su tutti i comunicati stampa) interpretando il presidente/allenatore/giocatore/giornalista di turno

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Post by coccobill » 05/10/2005 17:00

6- Il fenomeno dello "skill trading" lo considerate legittimo o un po' al limite? Non hai l'impressione che chi ha un sacco di tempo per fare il "lamer" sul mercato abbia vantaggi notevoli e che alla fine paghi di più il tempo che l'intuizione e la strategia?

Un po' di tempo fa si era creata una certa "distorsione" dovuta al day-trading sfrenato che aveva alterato gli equilibri del gioco. Gli sviluppatori ci hanno messo mano, lasciando un certo margine per chi fa day-trading ma eliminando la distorsione grazie ai forti tassi applicati alle vendite immediate.
Lo skill trading è legittimo... non basta solo il tempo libero per fare skill trading.. serve anche capacità e conoscenza del mercato... perchè debbono essere penalizzati?
Se poi pensiamo che lo skill trading si può fare solo fino ad un certo livello... poi si sale.. e di giocatori da acquistare vicini allo scatto ve ne sono solo rarissimi esemplari (e se uno li trova.. tanto di cappello)

7- Nel corso delle vostre attività da GM vi capita di interagire con gli sviluppatori di Hattrick? In che modo?
Abbiamo un canale diretto con gli sviluppatori dove segnaliamo quelle che a noi sembrano (presunte) anomalie e/o proposte interessanti fatte dagli utenti... sempre su quel canale i DEV ci rispondono... alle volte (per comunicazioni estremamente importanti) il dialogo lo aprono loro

8- Il modo di hattrick di gestire il cheating é molto "riservato" e severo.
Ci sono delle statistiche su quanti cedono alla tentazione di barare? qual'é il caso più simpatico o più eclatante di cheating che ti sei trovato a dover gestire?

Nel modulo "segnala sospetti imbrogli" vi è il numero di squadre chiuse per cheating dell'ultima settimana... direi che quello è un numero che da l'idea del fenomeno cheating
Il caso eclatante? boh!
il caso simpatico? beh... nessuno.. non è mai simpatico dover chiudere delle squadre... e anche se ci sono degli aneddoti dovuti alle giustificazioni date in alcuni casi non mi sembra giusto renderli pubblici

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Post by LouStrong_o.O » 05/10/2005 17:25

Mini-intervento solo per dire che la risposta alla domanda 6 m'è piaciuta molto :)

coccobill
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Post by coccobill » 05/10/2005 18:10

9- Avete idea di quale sia la percentuale uomini/donne tra gli utenti hattrick?

Il rapporto uomini/donne non lo sappiamo... sicuramente lo sanno gli sviluppatori che molto probabilmente fanno delle statistiche su chi frequenta il loro gioco.
Per quello che posso percepire io, il numero di donne presenti in hattrick è in aumento... e si stanno affacciando anche in conference ultimamente :D

10- Nel regolamento viene spiegato che le federazioni assumeranno un ruolo sempre più importante: voi GM seguite l'evolversi delle federazioni? Come vi interfacciate con loro?
Le federazioni assumono sempre più importanza per via dell'espansione di hattrick. Si sa che in una comunità enorme è difficile riscontrare in tutti gli stessi gusti/passioni etc... le federazioni hanno grande successo proprio per questo e diventano sempre più il vero punto di incontro per gli utenti.
Noi come GM non abbiamo nessuna particolare attenzione verso le federazioni, dal nostro punto di vista sono conference come quelle pubbliche con un po' di libertà in più. Infatti interveniamo solo se ci viene segnalata qualche infrazione al regolamento e questa sia una infrazione che non può risolvere il fondatore della federazione stessa (invitando l'utente a cancellare il post.. o espellendo l'autore del post.. o ancora facendo da paciere tra due o + che si insultano)... a quel punto uno di noi richiede l'iscrizione alla federazione, verifica cosa sia successo e prende gli eventuali provvedimenti

11- Come fate a garantire che le "regole" nascoste (peso delle skill nelle partite, conversione statistiche giocatori 1- tsi...) non scappino e si diffondano? Tu per esempio ne hai accesso per meglio controllare e capire le attività della rete? Se ci dovesse essere una fuga di tali regole credi sarebbe la fine di hattrick? Non sarebbe meglio un modello totalmente aperto dove tutti possano sapere tutto?

Noi non possiamo garantire nulla... perchè non le sappiamo!
Solo gli HT conoscono queste cose... dal punto di vista delle problematiche e dei meccanismi di gioco noi come GM non abbiamo nessuna informazione in più rispetto all'utente "normale"
Ad esempio per i problemi degli allenamenti (i vari "non mi si è allenato tizio e/o caio") non siamo noi a fare le verifiche ma gli HT a cui noi giriamo la richiesta di controllo e loro ci danno l'esito

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Post by coccobill » 05/10/2005 18:26

12- Se un giocatore abbandona una squadra di serie A questa passerà diversi turni in "walkover" rovinando un po' il gioco agli altri (vincere facile non è divertente). State pensando qualcosa a riguardo?
Al momento questo è il metodo migliore... è vero che avere un bot nel girone toglie un po' di divertimento.. ma d'altronde è l'unico metodo per garantire equità (nessuno entra e per una botta di fortuna gli assegnano la squadra in II Serie) e rispetto delle pianificazioni degli utenti (quanti ve ne sono che non vincono lo spareggio appositamente o arrivano secondi per una loro precisa strategia di gioco? pensate a cosa succederebbe se dovessero essere promossi di forza)

13- Considerazioni sul fenomeno "Tognetti"?
:censored:

14- Moderare un forum: tolleranza zero per spam e discussioni al limite del flame, o un pò di margine fa bene?
Dipende dalle situazioni e dalla comunità.
Se la comunità prende fuoco ad ogni minima scintilla.. beh... tolleranza zero..... se invece si riesce a discutere (anche animatamente e incazzosi) rimanendo però nel rispetto altrui vuol dire che la comunità è matura ed un po' di margine può solo far del bene...
Attualmente IMHO (ripeto IMHO IMHO IMHO.. non si sa mai :D ) alla comunità italiana non si può dare neanche un dito... perchè si prende subito il braccio......

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Post by coccobill » 05/10/2005 18:41

Ho finito!!! yauh!!! pensavo non finissero mai :klap:


se avete commenti o altre domande ... son qua :terminator:

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Post by LouStrong_o.O » 06/10/2005 10:14

Come avrai notato, fuori dall'orario di lavoro il forum tende a languire abbastanza :laugh:

Intanto grazie della disponibilità mostrata (a parte nella domanda su Tognetti, ma quella era abbastanza provocatoria :angel: ), dopo un'iniziale penuria di domande l'intervista è uscita abbastanza corposa ^^. Come dicevo prima, concordo con le tue considerazioni sullo Skilltrading: se uno ci si mette d'impegno, utilizzando il suo tempo per filtrare le proposte del mercato e trovare quelle più succose, perchè non dovrebbe avere un vantaggio su chi non lo fa? Si torna sempre al confronto tra Casual e Pro gaming: ma un gioco che accontenti troppo il primo gruppo rischia di avere scarso spessore, e conseguentemente una longevità minima.

Altri commenti semmai più tardi, torno al lavoro :wink:

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Post by Maloghigno » 06/10/2005 10:20

Innanzi tutto un grandissimo GRAZIE per la tua disponibilità.
Diciamo che leggendo le tue risposte si capisce perché ti hanno chiamato come GM: non una riga fuori posto e l'unica volta che ti sei sbilanciato hai scritto IMHO 4 volte :D

Forse della domanda 1 ce ne siamo dimenticati un pezzo... e mica da poco! Non abbiamo chiesto una tua micro-presentazione!!! Ci dici qualcosa di coccobill quando non é nè GM nè presidente?

Dei giochi che hai descritto rispondendo alla domanda 2 quale ti sentiresti di consigliare e quale pensi possa essere longevo... quanto Hattrick?

15 - Che tu sappia, Hattrick é ancora in una fase di forte espansione o si sta stabilizzando? :stats:

16 - Non pensi anche tu, come me, che il forum di Hattrick sia poco user-friendly e molto poco comodo da usare? :oops: Personalmente li frequento poco proprio per questo motivo... gli utenti che ne fanno uso sono tanti o pochi rispetto a quelli che giocano ad Hattrick?

17 - Hai conosciuto dal vivo qualcuno "incontrato" su Hattrick? Dovessi dare una macro-descrizione (personale ovviamente) dell'utente medio di Hattrick? Esistono studi sul "target" di Hattrick? :drunk:
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Post by Mano[FA] » 06/10/2005 11:53

Ciao coccobill!
Grazie per il tuo tempo e le risposte che ci hai dato...
concordo con 7ede nel sentirmi "in buone mani" a sapere che i GM sono persone come te... è ciò che fa la differenza tra un gioco che può continuare e uno destinato a morire!

prendo spunto da una tua risposta
coccobill wrote:Hattrick non cerca di simulare la realtà.. ma prende spunto dalla realtà per dare una giocabilità che inseguendo la realtà non avrebbe mai potuto dare.. e son due cose ben distinte:)
questo credo sia una cosa generalmente "poco chiara" ai videogiocatori (di qualunque videogioco) che spesso associano un bel gioco a uno che sia realistico... un bel gioco (a mio avviso) è quello che meglio resce ad essere profondissimo come complicazione di strategie possibili, ma al tempo stesso semplice nelle regole (almeno di base) e che non richieda troppe "abilità fisiche" quali tempo di gioco, velocità a fare click ...
I giochi davvero belli sono rari e spesso non si riesce neppure a copiare un gioco ben riuscito in passato. Hattick secondo me è davvero bello. l'unica pecca che gli vedo adesso è che è troppo orientato al marketing dei giocatori... non ha molta importanza curare il morale dei tifosi, pianificare strategicamente ampliamenti dello stadio, decidere quanti allenatori avere (dopo un paio di stagioni tutti se ne possono permettere 9) perchè intanto se riesci a comprare il giocatore giusto, in una settimana guadagni quello che avresti guadagnato con tutte le altre "accortezze" in una stagione. Quindi è premiato chi riesce a passare tanto tempo a fare screening del mercato (attività poco strategia e - almeno per me - poco divertente) se per vincere devo passare le ore a valutare le proposte del mercato... mi diverto poco, se invece devo passarle a studiare possibili strategie, calcolare come ottimizzare lo stadio, tenere sott'occhio 100 aspetti... è molto più una sfida con me stesso e quindi divertente (non di rado mi scopro a pensare cosa allenare, come, che moduli giocare etc etc... )
Questo è per riprendere un discorso emerso in qualche altro topic. E' ovvio che anch'io cerco di fare buon acquisti e faccio del "compravendi" la mia prima fonte di guadagno... solo dico sarebbe bello poter usare altre strategie comunque vincenti. E perchè ciò avvenga devono cambiare (in parte) le regole del gioco.

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Post by coccobill » 06/10/2005 13:16

7ede_o.O wrote:Forse della domanda 1 ce ne siamo dimenticati un pezzo... e mica da poco! Non abbiamo chiesto una tua micro-presentazione!!! Ci dici qualcosa di coccobill quando non é nè GM nè presidente?
Beh... provvediamo subito :D
Mi chiamo Andrea, vivo a Roma e ho 33 anni, sono sposato e ho due splendidi pargoletti.
Lavoro nel campo dell'informatica (progetto e sviluppo software) per una società di Milano (a cui sono approdato da poco più di 10 giorni dopo aver lavorato per una società IBM).
Sono un tipo abbastanza tranquillo (almeno finchè non parte la brocca :P) e riservato... mi piace far casino... ma con moderazione :D
Dei giochi che hai descritto rispondendo alla domanda 2 quale ti sentiresti di consigliare e quale pensi possa essere longevo... quanto Hattrick?
Per chi ama i manageriali di calcio, sokker sembra promettere bene... è ancora giovane e in continuo sviluppo per darne una corretta valutazione ma un giretto ci si potrebbe fare
per quanto riguarda RoD invece non mi esprimo... ci gioco da soli 5 giorni.. anche se devo dire che al momento mi ha preso ben bene :D
15 - Che tu sappia, Hattrick é ancora in una fase di forte espansione o si sta stabilizzando?
Hattrick è sempre in movimento.. ci sono migliaia di richieste giornaliere per nuove squadre... questo porta anche al fatto che i DEV, pur non stravolgendo i concetti di gioco, devono e dovranno continuare con le implementazioni per dare sempre nuova linfa anche ai giocatori "anziani"
16 - Non pensi anche tu, come me, che il forum di Hattrick sia poco user-friendly e molto poco comodo da usare? :oops: Personalmente li frequento poco proprio per questo motivo... gli utenti che ne fanno uso sono tanti o pochi rispetto a quelli che giocano ad Hattrick?
Che sia diverso dal forum classico non vi è dubbio... ma io non mi ci trovo male... credo che alla fine basti solo un po' di "pratica" e ci si abitua anche alle conference
Ci sono due tipi di frequentatori della conference: quelli attivi che postano regolarmente e quelli che invece leggono solamente e/o intervengono molto sporadicamente... comunque anche sommando le due tipologie di frequentatori il numero che ne viene fuori è molto basso rispetto al totale dei giocatori (preciso che non ho numeri alla mano per dare una indicazione precisa, ma il tutto è basato sul movimento che vedo nelle conference)
17 - Hai conosciuto dal vivo qualcuno "incontrato" su Hattrick? Dovessi dare una macro-descrizione (personale ovviamente) dell'utente medio di Hattrick? Esistono studi sul "target" di Hattrick? :drunk:
Ho partecipato a 2 raduni nazionali e 3 di federazione e ho potuto dare un volto a molti nick con cui ci si parlava solo in conference/federazione.
L'utente medio di Hattrick.. beh.. non esiste :D ... ci sono persone di tutte le età .. forse la cosa che accomuna tutti è che a tutti piace stare in compagnia e divertirsi :cheers:
Per gli eventuali studi... beh.. penso che gli HT li abbiano fatti.. ma i risultati li hanno loro :D

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Post by coccobill » 06/10/2005 13:32

Mano[FA] wrote:Hattick secondo me è davvero bello. l'unica pecca che gli vedo adesso è che è troppo orientato al marketing dei giocatori... non ha molta importanza curare il morale dei tifosi, pianificare strategicamente ampliamenti dello stadio, decidere quanti allenatori avere (dopo un paio di stagioni tutti se ne possono permettere 9) perchè intanto se riesci a comprare il giocatore giusto, in una settimana guadagni quello che avresti guadagnato con tutte le altre "accortezze" in una stagione. Quindi è premiato chi riesce a passare tanto tempo a fare screening del mercato (attività poco strategia e - almeno per me - poco divertente) se per vincere devo passare le ore a valutare le proposte del mercato... mi diverto poco, se invece devo passarle a studiare possibili strategie, calcolare come ottimizzare lo stadio, tenere sott'occhio 100 aspetti... è molto più una sfida con me stesso e quindi divertente (non di rado mi scopro a pensare cosa allenare, come, che moduli giocare etc etc... )
Questo è per riprendere un discorso emerso in qualche altro topic. E' ovvio che anch'io cerco di fare buon acquisti e faccio del "compravendi" la mia prima fonte di guadagno... solo dico sarebbe bello poter usare altre strategie comunque vincenti. E perchè ciò avvenga devono cambiare (in parte) le regole del gioco.
Io posso portare il mio esempio
Gioco da 2 anni e mezzo (solari)... e ho fatto "solo" 177 trasferimenti!
Visto che tra questi ci sono vendite delle pescate, gli acquisti fatti da niubbo e i trasferimenti di necessità (tipo quando ho venduto un centrocampista squalificato allo spareggio per prenderne uno che poteva giocare) penso di poter affermare che lo stare assiduamente sul mercato non è una necessità assoluta per poter far crescere la squadra

Quello che tu dici riguardo i 100 aspetti farebbe perdere ad hattrick quella semplicità di approccio (che imho è solo apparente) che lo ha fatto spopolare (insieme naturalmente alla comunità) rispetto ad esempio a Freekick (non so se lo conoscete) dove gestisci tutto (allenamenti, stadio, giovanili, tattiche) nei minimi particolari.... ma dove se non ci stai 10 ore al giorno (per gestire tutte queste cose) non combinerai nulla... ed infatti è giocato da poche persone (solo i veri appassionati che vogliono dedicarci tutto quel tempo)
In pratica.. su Hattrick posso passarci anche 10 ore.. ma so che 9 ore ci stò perchè voglio starci.. non perchè devo starci.. e secondo me è una differenze non da poco.. ed è forse per questo che ha tanto successo.. perchè le persone hanno voglia di starci!

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Post by il bepi » 06/10/2005 17:01

Innanzitutto benvenuto e grassie di rispondere in questa maniera così esaustiva alle nostre pressanti domande :P E' bello potersi confrontare e discutere con un GM per capire aneddoti e curiosità di questo gioco.
Secondo me il non dover per forza stare collegati è il punto di forza di Hattrick (ovviamente per chi ama questo genere di giochi). E' vero che stando molto collegati si ha la possibilità di studiare e scandagliare molto di più il mercato (vedasi skill trading oppure lo smercio di clown :jolly: ... vero Max), ma è altrettanto vero (credo e spero) che la maggior parte si collega si e no una volta al giorno. Sicuramente pagherò di più un giocatore, ma non è che la cosa mi importi un granché. Forse vista la mia veneranda età i giochi li prendo per quello che sono: un normalissimo passatempo anche se il sabato durante la partita divento un ultras sfegatato pronto ad invadere virtualmente il campo per picchiare l'arbitro :laser:
Avevo provato Ogame, ma l'ho abbandonato per la lentezza da un lato e per la necessità di collegarsi così spesso dall'altra.

Bepi :bepi: & Banana :banana:

P.S: complimenti per il nome :kiss:

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Post by Faramir » 06/10/2005 20:43

Mi associo in tutto e per tutto a quanto detto dal bepi.. magari nn saro' cosi' anziano (ho 22 anni) ma, come si dice, giovane nell'eta' ma vecchio nella testa ... ed io sono un matusa per come ragiono!
Grazie davvero coccobill! Facci visita ogni tanto! :dog:

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Post by mirino » 07/10/2005 11:35

Un grossissimo ringraziamento a coccobill per le esaurienti spiegazioni e per la maturità e l'equilibrio con i quali svolge il suo incarico :klap:
Vorrei aggiungere ancora qualche domandina, rivolta in particolare alla fase "iniziale" del giocatore di HT:

- Puoi dirci quanto del tuo tempo da GM è dedicato alle verifiche sui potenziali cheater segnalati e quanto ai controlli per l'assegnazione di squadre ai nuovi giocatori ?
- Come vengono eseguiti i controlli sulle assegnazioni delle squadre ai nuovi giocatori ? Come fate a scoprire se qualche squadra è il doppione di qualcuno ? Ammesso che tu possa accennarci qualcosa in proposito.....
- Domanda semiseria: quanto ti annoiano tutti questi controlli :cow: ?

Grazie e buona continuazione nel tuo lavoro da GM !
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

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Post by The Godfather » 08/10/2005 15:50

Che onore avere tra noi un GM!! Spero che questa comunità ti piaccia e che ci verrai a trovare spesso! :ola: :cheers:

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