Attacco: quale modulo?

Guide, mercato, BAR Sport, o.O CUP, giovani ciofeche e... sfottò!
Locked
User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Attacco: quale modulo?

Post by Ufo_Robot_o_O » 31/08/2005 09:29

Da quest'anno, dopo il deludente numero di reti segnate la scorsa stagione, ho deciso di allenare attacco, anche per riuscire a sfoltire la rosa a fine stagione, ricca di punte. Il grosso dubbio che mi attanaglia è quale modulo usare: 3-4-3, 4-3-3, 3-5-2, 5-3-2 :?: Io propenderei per i primi 2 vista la conformazione della mia squadra:

N° 5 difensori (compresi i terzini)
N° 4 centrocampisti
N° 4 ali
N° 6 attaccanti


...oppure anche gli altri moduli usando cc offensivi...chi ha già allenato attacco che mi consiglia? Grazie :wink:

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: Attacco: quale modulo?

Post by LouStrong_o.O » 31/08/2005 10:04

Ufo_Robot_o_O wrote:Da quest'anno, dopo il deludente numero di reti segnate la scorsa stagione, ho deciso di allenare attacco, anche per riuscire a sfoltire la rosa a fine stagione, ricca di punte. Il grosso dubbio che mi attanaglia è quale modulo usare: 3-4-3, 4-3-3, 3-5-2, 5-3-2 :?: Io propenderei per i primi 2 vista la conformazione della mia squadra:

N° 5 difensori (compresi i terzini)
N° 4 centrocampisti
N° 4 ali
N° 6 attaccanti


...oppure anche gli altri moduli usando cc offensivi...chi ha già allenato attacco che mi consiglia? Grazie :wink:
premessa: mai allenato attacco prima :)

A mio parere dovresti puntare su un 3-4-3 o 3-5-2. Nonostante gli sviluppatori sostengano che siano in atto cambiamenti progressivi per diminuire l'importanza del centrocampo, al momento una squadra votata all'attacco non può prescindere da un buon reparto centrale. Lo stesso 4-4-2, se giocato simmetrico, spesso non è sufficiente ad avere un possesso palla decente. Il 5-3-2 pare possa essere efficace ma va giocato con un reparto difensivo solido (e probabilmente qualche stella che possa giocare da difensore centrale offensivo per bilanciare il centrocampo) e tu allenando attacco ti ritroveresti a dover investire troppo sul mercato. Del 4-3-3 sento dire che sia giocabile solo in Contropiede, e non penso tu possa basare la tua stagione su quello.
Non conosco nei dettagli la rosa della tua squadra, ma tra i due moduli suddetti sceglierei il 3-5-2 qualora avessi di media buone skill in Passaggi, per poter alternare a scelta AIM ed AOW. Altrimenti punterei sul 3-4-3, per dare il maggior peso possibile al reparto che alleni e che con il passare del tempo dovrebbe darti sempre maggiori soddisfazioni.

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 31/08/2005 10:10

Secondo me ti manca minimo un giocatore, e lo prenderei in difesa: solo 5 difensori in tutto significa che anche col 3-4-3 almeno uno fa gli straordinari anche in amichevole. Per esperienza (mica tanta...) ti posso dire che avere la rosa "giusta" é un grande vantaggio organizzativo-economico ma devi comunque tenerti sempre qualche soldino da parte nel caso se ne spacchino due contemporaneamente.

Personalmente vedo il 3-4-3 molto affascinante e rischioso, é uno dei moduli più giocati insieme al 3-5-2. Forse il 3-4-3 é meglio del 4-3-3 : non rinunciare al centrocampo é fondamentale... già che rischi, rischia tutto!

Certo che da un difensivista catenacciaro non mi sarei mai aspettato una conversione tanto spregiudicata!
Image

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 31/08/2005 10:25

Beh, io ormai è da una stagione che alleno attacco e lo farò fino a metà della prossima. Attualmente mi ritrovo con quattro attaccanti buoni (tra i 17 e i 18 anni) e presto ci saranno i primi eccellenti :) A quel punto partirà l'allenamento in difesa. Il centrocampo per ora va benone e i nuovi innesti devono crescere in resistenza. Il modulo che ritengo migliore per la mia squadra è il 4-4-2 anche se in questa stagione ho giocato spessissimo con il 3-4-3 (allenando attacco conviene) quando avevo bisogno di segnare molte reti con le squadre più deboli. Quì i miei attaccanti hanno fatto la differenza.

Bepi :bepi: & Banana :banana:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 31/08/2005 10:53

io alleno attacco.
per allenare il max (3 attaccanti) e vincere devi usare il 3-4-3 asimmetrico (3 centrcampisti) l'idea è che DEVI avere il vantaggio del centrocampo (o almeno un 50%) e poi fare più gol del tuo avversario. La difesa... pace.
Il problema del centrocampo asimmetrico è che perdi totalmente una fascia e indebolisci l'attacco centrale (ebbene si le fascie contribuiscono per l'attacco centrale). Per questo sto pensando di tenere un po' allenato il modulo 3-5-2 per le partite tese in modo da avere un centrocampo solido e tutte le 3 fasce d'attacco forti questo quando, allenando attaccanti, avrò 2 attaccanti forti. Certo alleni solo 2 attaccanti quella volta. Per le amichevoli 3-4-3 o 4-3-3 (con attacco al centro). Se riesci a investire in centrocampisti davvero forti puoi dare un 3-4-3 simmetrico. Se hai il centrocampo che regge comunque... sbaragli!
ovviamente devi avere 6-7 giocatori giovani da allenare in attacco.

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 31/08/2005 10:55

7ede_o.O wrote:Secondo me ti manca minimo un giocatore, e lo prenderei in difesa

Certo che da un difensivista catenacciaro non mi sarei mai aspettato una conversione tanto spregiudicata!
Infatti mi mancherebbe un terzino, un difensore l'ho appena venduto che ero in esubero... anche di attaccanti ne ho troppi, a mio parere. Infatti in questa stagione almeno un paio devo riuscire a venderli, visto che ho in programma (e credo di riuscirci senza troppe difficoltà) di portarli tutti a BUONO considerata la giovane età... è anche per questo che son passato ad attacco:wink:

Knight_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 269
Joined: 07/03/2005 21:38

Post by Knight_o.O » 31/08/2005 11:01

ufo io ancora devo cominciare casomai dopo lo prendo io xò dopo :sisisi:

Tiger_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 317
Joined: 29/12/2004 12:12

Post by Tiger_o.O » 31/08/2005 11:37

secondo me bisognerebbe utillizare sempre 3 punte (x allenare di +)

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Post by LouStrong_o.O » 31/08/2005 11:53

Tiger_o.O wrote:secondo me bisognerebbe utillizare sempre 3 punte (x allenare di +)
Questione di priorità: se si decide di ottimizzare l'allenamento son d'accordo con te, ma è una scelta da fare sapendo che questo potrebbe condizionare il rendimento. C'è chi bilancia le due cose e chi ne sceglie una sola: l'importante è farlo con cognizione di causa ^^

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 31/08/2005 12:23

LouStrong_o.O wrote:Questione di priorità: se si decide di ottimizzare l'allenamento son d'accordo con te, ma è una scelta da fare sapendo che questo potrebbe condizionare il rendimento. C'è chi bilancia le due cose e chi ne sceglie una sola: l'importante è farlo con cognizione di causa ^^
Concordo. Oltre ad allenare devo anche pensare al campionato e a fare risultati e quindi il 3-4-3 lo utilizzo in amichevole oppure in partite relativamente facili dove mi servono parecchi gol, altrimenti ho una squadra che è fatta per un classico 4-4-2 che mi piace particolarmente anche se lo vario a seconda delle necessità.

Bepi :bepi: & Banana :banana:

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 31/08/2005 17:17

il bepi wrote:
LouStrong_o.O wrote:Questione di priorità: se si decide di ottimizzare l'allenamento son d'accordo con te, ma è una scelta da fare sapendo che questo potrebbe condizionare il rendimento. C'è chi bilancia le due cose e chi ne sceglie una sola: l'importante è farlo con cognizione di causa ^^
Concordo. Oltre ad allenare devo anche pensare al campionato e a fare risultati e quindi il 3-4-3 lo utilizzo in amichevole oppure in partite relativamente facili dove mi servono parecchi gol, altrimenti ho una squadra che è fatta per un classico 4-4-2 che mi piace particolarmente anche se lo vario a seconda delle necessità.

Bepi :bepi: & Banana :banana:
Anch'io pensavo di fare così, di usare il 3-4-3 (o il 4-3-3) in allenamento ed il 4-4-2 in campionato, però il 4-4-2 non mi ha portato grossi risulati... forse perchè avevo un attacco solo accettabile, magari quest'anno è un'altra cosa. :wink:

FdD_Sheva23
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 430
Joined: 07/10/2004 22:58

Post by FdD_Sheva23 » 03/09/2005 14:20

scusatemi ragazzi...forse vado OT..ma avevo 1 domanda......l'allenamento per essere efficace,quanto tempo lo si deve lasciare?ovvero,se io oggi meto attacco.....i miei giocaroti si allenano da subito....se poi domani metto non so resistenza,ho fatto bene a farli allenare 1 gg a una cosa e 1 gg a un'altra?o serve un minimo di tempo per metabolizzare?ditemi voi :menato: :menato:

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 03/09/2005 15:52

Calcola che che con un allenatore accettabile ogni settimana un giocatore di 20 anni (circa) ti migliora del 8% nella skill allenata. Quindi cambiare continuamente non è molto producente. Per ottenere risultati bisogna allenare la stessa skill per tutta la stagione, o al massimo un paio di skill (dipende dai risultati che vuoi raggiungere). Se ti installi un programmino come Hattrick ok o coach professional (ce ne sono un pò in giro e sono gratuiti) li vedi questi progressi :wink:

FdD_Sheva23
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 430
Joined: 07/10/2004 22:58

Post by FdD_Sheva23 » 03/09/2005 16:25

Ufo_Robot_o_O wrote:Calcola che che con un allenatore accettabile ogni settimana un giocatore di 20 anni (circa) ti migliora del 8% nella skill allenata. Quindi cambiare continuamente non è molto producente. Per ottenere risultati bisogna allenare la stessa skill per tutta la stagione, o al massimo un paio di skill (dipende dai risultati che vuoi raggiungere). Se ti installi un programmino come Hattrick ok o coach professional (ce ne sono un pò in giro e sono gratuiti) li vedi questi progressi :wink:
vedi ufo io ce l'ho il programmino...me lo h afatot installar esnuffolo...ma a volta travia le skill dei miei player..ad esempio di uno ke ha cross accettabile e attacco buono.....me lo metteva come voto+alto in difesa :?: ......lo ho schierat in difesa e il risultato è stato:ho preso 3 gol dalla sua parte(lo avevo messo terzino sin) e ha giocato male(me loh adeto il commento)....quindi boh.
Cmq tiringrazio per la dritta sull'allenamento!
Altra domanda:a ke livello devono arrivare le giovanili prima id poter promuover eun giovane?vorrei prendere un portierino,per fargi far eil 2°e mettere in vendita l'altor portiere ke non ha skillalta in porta emi si sukkia quasi 2000 euro di stipendio :ghost:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 06/09/2005 09:55

FdD_Sheva23 wrote: Altra domanda:a ke livello devono arrivare le giovanili prima id poter promuover eun giovane?
per quel che riguarda le giovanili ti consiglio di leggere e postare qui http://forum.oostyle.net/viewtopic.php?t=3391

poi qui http://forum.oostyle.net/viewtopic.php?t=4287 ho aperto un topic sull'allenamento

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest