Non sono stato promosso. Ho fallito?

Guide, mercato, BAR Sport, o.O CUP, giovani ciofeche e... sfottò!
Locked
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Non sono stato promosso. Ho fallito?

Post by snuffz » 30/08/2005 11:57

Approfitto della nuova stagione per fare un paio di riflessioni.

Come siete usciti dallo scorso campionato? Siete stati promossi e state spalmando il caviale sulle tartine, siete retrocessi mannaggia-la-papera per un punto soltanto, o siete rimasti a metà classifica nè carne nè pesce senza infamia e senza gloria?
Credo che i risultati possibili vadano analizzati in ogni caso, per porre nuovi obiettivi per il campionato che a breve andremo a giocare.
Certo, l'obiettivo numero uno è sempre quello di vincere.
Ma cosa ci aspettiamo dal nuovo campionato?

Anzitutto: un girone è composto da 8 squadre. Alla fine di ogni campionato due di queste squadre retrocedono alla serie inferiore, e due sono promosse a quella superiore.
Vediamo quello che significa.

Io snuffo sono presidente del Picaro, squadra di VIII serie. Sono risultato primo del mio girone, e quindi il prossimo campionato lo giocherò in VII serie.
Chi saranno i miei avversari? Oltre me, ed un'altra squadra di VIII più che galvanizzata per la promozione, mi troverò davanti 4 squadre di VII già belle che navigate. E poi due squadre sicuramente molto più esperte e smaliziate retrocesse dalla VI.

Quale sarà quindi il mio obiettivo, obiettivo concreto per il campionato in corso?
Secondo me: sopravvivere. Reggere in VII serie.
Le probabilità che io vinca il girone sono statisticamente bassissime.
Naturalmente tutto è possibile, ma molto improbabile.

Quindi se lo scorso campionato siete passati di categoria, e questo campionato avete semplicemente "resistito" per non retrocedere, secondo me avete ottenuto un buon risultato.

La lunga permanenza in un campionato poi, man mano che si sale nelle serie, e i miglioramenti si assottigliano e si allungano nel tempo, è passo obbligato. Se potete passare dalla IX alla VII in 3 stagioni, dalla VII alla V ve ne occorreranno almeno sei.

ps: ciò che ho scritto non è oro colato e non l'ho letto da nessuna parte, sono solo mie riflessioni, siete liberi di controbattere.

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Post by LouStrong_o.O » 30/08/2005 12:27

Io ho ricevuto la squadra a 5-6 giornate dalla fine, terza in classifica. Un calendario di media difficoltà: molti scontri diretti, ma quasi tutti in casa. Ho scelto di impostare la squadra per l'allenamento a medio/lungo termine cercando di giocarmela ma senza spendere troppo per rinforzi che non fossero duraturi. Ho pagato la mia inesperienza con qualche sconfitta evitabile, poi con il miglioramento della forma dei titolari e qualche aggiustamento tattico hanno cambiato l'andazzo. Risultato: ho strappato un 4° posto all'ultima giornata, imponendomi 3-0 sulla terza in classifica.
Errori ne ho commessi vari:
  • - scegliere un allenatore difensivista allenando difesa
    - capire troppo tardi l'importanza di giocare un 4-4-2 asimmetrico
    - affidarmi troppo alle valutazioni di un programma (HattrickOK) che ha falsato la mia interpretazione delle skill
A posteriori mi ritengo contento di aver commesso questi errori, perchè le sconfitte mi hanno portato ad analizzare ancora di più le partite e le valutazioni dei vari reparti, a ricercare più informazioni sui vari siti/forum e nel complesso a "crescere" come allenatore di HT. Non rimpiango particolarmente la mancata promozione: con un mercato diverso sarebbe stato un obiettivo realistico, ma mi avrebbe costretto ad una pianificazione meno attenta alla crescita economica della squadra. Restando in VIII serie avrò il tempo di far crescere i miei giovani difensori da accettabile ad eccellente senza prendere valanghe di gol (sperem :asd: ), e con qualche vendita alla fine della prossima stagione dovrei poter gestire meglio un eventuale salto di categoria.

Riguardo l'analisi di Snuff sugli obiettivi nelle varie stagioni ho solo un appunto da fare: poichè le squadre riassegnate sono soltanto quelle militanti le ultime due serie (ottava e nona per gli italiani), ci sono forti probabilità di avere dei gironi di Ottava in cui le squadre più pericolose non sono quelle scese dall'alto, ma quelle salite dalla IX perchè hanno già un progetto in corso. A maggior ragione questo discorso vale per le serie VII e VI, dato che eventuali squadre "bot" scese dalle serie precedenti daranno SEMPRE walkover agli avversari, e non potendo essere riassegnate tolgono a tutti gli effetti uno slot alla zona retrocessione.

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 30/08/2005 14:03

praticamente, a parte la mia squadra, quella del secondo e di uno sceso dalla VII, tutte le altre hanno avuto cambi di proprietari. "In basso" ci sono un sacco di squadre di giocatori che si sono iscritti per provare o le seconde squadre dei cheater tanto abbondanti etc etc...
quelli che la scorsa stagione hanno vinto nel mio girone, hanno vinto anche quest'anno.
guardando le formazioni delle squadre di VII sono simili alla mia... credo che potrei puntare nuovamente a vincere... certo, quando si sale (dalla VI in su, quando il pasaggio diventa "piramidale") li allora inizierà a diventare più difficile...

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 30/08/2005 14:49

Be'.. io ho avuto la squadara a giochi fatti.. ho solo giocato l'ultima partita vincendola. Ho chiuso al terzo posto ma di mio non c'è proprio nulla in questo risultato.. certo, nella prossima stagione mi troverò a giocare il mio primo campionato in hattrick.. ancora ci sono mille cose da capire per me e non credo di puntare subito alla promozione.. poi saranno i risultati a determinare il mio vero obiettivo che resta comunque quello di fare del mio meglio.

scusate l'OT.. ma che significa 4-4-2 asimmetrico? dal discorso di lou, deduco che sia una cosa importante... ma tradotto in parole comprensibile per un noob.. in cosa consiste ed è positivo adottarlo? Grazie.
[n.d.Lou: per il momento ecco il link al post di Gnaffo sulla tattica, più in là aggiugeremo ancora qualcosa :wink: ]

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 31/08/2005 09:26

Per sua stessa definizione Hattrick si ispira nella realtà. Nella realtà del calcio una società ci pensa bene prima di puntare alla promozione: non solo deve volersela conquistare ma deve soprattutto potersela pagare. Grazie ad un amico che tuttora é calciatore professionista, ho sentito spesso di squadre "attrezzate" e "pronte" alla promozione e di altre che dichiaratamente avrebbero puntato a rimanere nella stessa serie e nulla di più. Sono convinto che in Hattrick possa funzionare allo stesso modo: puntare ad una promozione immediata per poi prendersele di brutto e ri-retrocedere con infamia e disonore é un sicuro disastro.
La parola che Lou ha associato alla "pericolosità" di una squadra é "progetto". Un progetto valido non solo fa la differenza rispetto squadre riassegnate o retrocesse, ma rende una squadra più forte di un'altra, un "presidente" migliore di un altro.
Di sicuro, man mano che si salirà di serie, che comunque non é scontato, bisognerà capire se si é attrezzati e pronti a salire di serie, e programmare i tentativi di promozione con cura. Quest'ottica di ragionamento diventerà sempre più indispensabile man mano che si salirà di serie. Insomma, non bisogna solo arrivare alla serie superiore ma anche e soprattutto avere le forze sufficienti per rimanerci. Una "salvezza programmata" quindi non é affatto un insuccesso, anzi vale molto di più di una qualsiasi promozione avventata ottenuta sculando con una squadra non realmente attrezzata.
Penso che Degurdì abbia una buona solidità per poter ambire ad un'altra promozione anche la prossima stagione, arrivando quindi in VII, ma se dovessi farcela di sicuro non tenterò un'ulteriore scalata! Sarebbe da folli... a meno che non scopra di essere il Tillerman di Hattrick :asd:

The Godfather
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 39
Joined: 25/08/2005 18:42

Post by The Godfather » 31/08/2005 09:50

7ede_o.O wrote:Per sua stessa definizione Hattrick si ispira nella realtà. Nella realtà del calcio una società ci pensa bene prima di puntare alla promozione: non solo deve volersela conquistare ma deve soprattutto potersela pagare.... [CUT Riverente!]
Sante parole : mi associo in toto e aggiungo inoltre che la mia intenzione è proprio quella di rafforzare il club (non i giocatori) prima di puntare alla promozione, e non mi riferisco al solo prossimo campionato... Se poi mi troverò nei primi posti ( :ele: ) allora deciderò cosa fare!

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests