Modulo : dubbi, perplessità, confronti

Guide, mercato, BAR Sport, o.O CUP, giovani ciofeche e... sfottò!
User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Modulo : dubbi, perplessità, confronti

Post by Maloghigno » 06/07/2005 13:43

Quando gioco col 4-3-3 avanzo in attacco un centrocampista e metto come giocatore in quel posto un attaccante.
Fin qui tutto chiaro. Ma trovandomi con un centrocampo a tre, composto da un'ala e due centrocampisti, come viene intesa la copertura della fascia lasciata scoperta da quello che é diventato il terzo attaccante? Devo preoccuparmi di spostare sull'esterno il centrocampista centrale di fianco al terzo attaccante?

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 06/07/2005 15:33

Beh, sinceramente non saprei, ma l'unica cosa che posso consigliarti è di non usare quel tipo di modulo. Il centrocampo è troppo importante per giocare a 3 a meno che tu non abbia un centrocampista straordinario che ti fa il lavoro di 2! Io preferirei togliere un difensore e quindi giocare con un 3-4-3

Bepi :bepi: & Banana :banana:

User avatar
Nyarlath
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 589
Joined: 08/03/2004 13:11

Post by Nyarlath » 06/07/2005 16:13

Per il 4-3-3 e' meglio che metti un'ala come attaccante e l'altra ala verso il centro.
Le ali sono buone sia in attacco che in difesa (dove hai gia' 4/3 giocatori), ma sono meno importanti dei centrocampisti per quel che riguarda la regia, quindi sono "piu' sacrificabili" se non vuoi essere distrutto dal punto debole del 4-3-3.
Image
- Due lettere ripetute due volte @ Horror Gaming!

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 07/07/2005 00:39

Aschettino non se la cava male...
ma proseguendo nel ragionamento del bepi, che sembra identificare nel centrocampo la chiave di volta del gioco, un 3-5-2 come lo vedete? Per farlo é necessario avere due ali difensive e tre difensori centrali dietro? o i due terzini devono rimanere? o basta avanzare un difensore e mettere gli altri senza curarsi di "riempire" il buco? insomma... queste compensazioni a livello di copertura delle zone del campo influiscono o no?

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 07/07/2005 06:45

Secondo la mia modestissima opinione i moduli migliori sono il 4-4-2 e 3-5-2 in quanto rendono i reparti più equilibrati. Però ti parlo a questi livelli bassi. Poi magari quando inizi a salire le serie tipo Tiger ci sono moduli più spregiudicati che rendono maggiormente ma secondo me in queste serie questi sono i moduli migliori. Io utilizzo tantissimo il 3-4-3 in amichevole ma solo perché alleno attacco :wink:

Bepi :bepi: & Banana :banana:

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 07/07/2005 12:01

ok bepi, parliamo di 3-5-2!
Nel parlarmi dei pregi di questo modulo, calcisticamente parlando, é da sempre il mio preferito sia nel calcio giocato, sia in quello visto in TV e soprattutto in quello che "fantagioco" da 9 anni. A livello emotivo quindi sfondi una porta aperta. Sbriciolata anzi.
Ma parliamo di hattrick.
:?: Quali delle 4 posizioni dei difensori trasformi in "centrocampista extra" ? E' indifferente o influisce?
:?: Il giocatore che occupa la posizione di "centrocampista extra" andrà tra i "centrocampisti" di ruolo o si sovrapporrà all'ala?
:?: Quali modifiche di assetto adotti per bilanciare la mancanza di un difensore tra i tre rimasti? Accentri il terzino o sposti verso il lato il centrale vicino al posto del terzino che é diventato centrocampista?

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 08/07/2005 10:33

Ecco il mio 3-5-2 per domani.
Image
E le statistiche della mia rosa. (I primi 11 sono i titolari di domani)
Image

Non sarebbe la mia formazione migliore per domani, dovrei giocare col 4-4-2, ma avendone parlato, e scontrandomi contro l'ultima, ho deciso di allenare regia e schierare questo modulo.

:arrow: il posto "terzino sinistro" é trasformato in "centrocampista-extra" ed occupato da Meland, che é un centrocampista centrale.
:arrow: il posto del "terzino destro" é occupato da Aschettino, che essendo un ottimo difensore centrale é quindi richiamato "verso il centro".

:diablo: In questo modo mi aspetterei di aver ottenuto un 3-5-2 fortissimo nella difesa centrale, un pò carente nella difesa laterale, devastante a centrocampo ed in attacco.

:?: C'HO PRESO? HO CAPITO BBUONO?

Tiger_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 317
Joined: 29/12/2004 12:12

Post by Tiger_o.O » 08/07/2005 10:49

è giusto quello ke hai detto xò il mio consiglio è nn mettere terzini verso il centro visto ke hai gia 2 dif centrali percui metti vivian (ke è quello con miglior cross) come terzino NORMALE e poi metti aschettino dalla parte in cui il terzino nn cè :wink:

User avatar
gnaffo_o.O
Administrator
Administrator
Posts: 1917
Joined: 06/12/2002 22:07
Location: Roma

Post by gnaffo_o.O » 11/07/2005 17:48

3-5-2 difesa simmetrica/asimmetrica
Descrizione: simmetrica – un difensore centrale spostato a centrocampo; asimmetrica – un terzino spostato a centrocampo. Questa è la formazione più diffusa in Hattrick per un buon motivo: si bilanciano attacco e difesa, e si rinforza il centrocampo. Inoltre permette all’allenatore di cambiare spesso gli attaccanti ed i difensori.
Punti di forza: centrocampo molto forte e attacco forte.
Punti di debolezza: 3 difensori soltanto rischiano di lasciare qualche spazio libero agli attaccanti.
Miglior risposta: tenta di attaccare i punti deboli dell’avversario e adatta la difesa alla forza dell’attacco avversario. Molti degli allenatori che scelgono questo modulo giocano con un’ala spostata verso il centro, e alcuni sono talmente gentili da spostare sempre la stessa ala ;). In definitiva: se riesce a sovrastare a centrocampo una squadra schierata con il 3-5-2, la partita è praticamente vinta…
Preso dal post Abc della tattica !!! :asd: :asd:

Come detto da tiger è meglio o spostare un centrale di difesa a centrocampo oppure un terzino e mettere sulla fascia sguarnita o un cc con doti difensive o magari metterlo proprio con attegiamento difensivo :sisisi: :sisisi:

Nel tuo caso :
hermansen Vivian e Aschettino in difesa ...
a centrocampo bains Marchignoli Melandcome centrali e Daughter e borromeo sulle fasce con borromeo sulla fascia senza il terzino :sisisi:
De Carlo e Ferrari in attacco

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 11/07/2005 19:56

De Carlo in attacco e borromeo sulla fascia... ma a me il programmino dice che il primo é un difensore ed il secondo un attaccante!!!

ma uff... :dho:

User avatar
gnaffo_o.O
Administrator
Administrator
Posts: 1917
Joined: 06/12/2002 22:07
Location: Roma

Post by gnaffo_o.O » 12/07/2005 02:52

Beh guardando le stats penso di aver un fondo di ragione ... O magari sbaglio sentiamo cosa ne pensano gli altri :sisisi:

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 12/07/2005 06:45

De Carlo un difensore? E perché mai? Io però non metterei Ferrari in attacco. Ha una forma talmente scadente che è molto meglio qualcuno con una skill leggermente più bassa ma con una forma MOOOOOlto più alta. Per il resto concordo con Tiger e in buona parte con il caro Gnaffolino.
Ciauz

Bepi :bepi: & Banana :banana:

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 12/07/2005 09:07

De Carlo come difensore sta rendendo benissimo, é titolare e mi ha dato sempre 2 stelle e mezzo di rendimento. In effetti anche io pensavo a lui come un attaccante...
Invece Borromeo é di sicuro un attaccante, oltre che il capitano della mia squadra, é il capocannoniere della serie.

Tornando in tema: il 3-5-2 mi piace, peccato che graficamente non sia riproducibile nella schermata della formazione e mi continui a lasciare dei dubbi sulle aree di copertura.

In caso sempre di 3-5-2, immaginate di avanzare a centrocampo la posizione del terzino sinistro, e di avere all'ala opposta un'ala offensiva : il centrocampista vicino all'ala offensiva può essere impostato "verso l'ala" ? A livello teorico quell'ala si sposta in avanti, lasciando più scoperta la fascia, ed il centro dovrebbe essere ben coperto dal centrocampista di ruolo e da quello aggiunto... quindi secondo me potrebbe essere una soluzione valida. Ho comprato giusto ieri un centrocampista "verso l'ala" che é anche imprevedibile...

User avatar
gnaffo_o.O
Administrator
Administrator
Posts: 1917
Joined: 06/12/2002 22:07
Location: Roma

Post by gnaffo_o.O » 15/07/2005 10:03

Il fiuto del goal è il fiuto del goal !!! Metti in attacco quelli che ti segnano di più!! IO ad esempio ho un giocatore che in attacco mi fa 4 stellette ma non segna mai :asd: :asd:

Non so quale effetto può avere spostare un centrale sulle fasce ....

Non vorrei che due giocatori sulla fascia facciano confusione :?: :?:

PiCaRo
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 17
Joined: 16/03/2005 10:44

Post by PiCaRo » 15/07/2005 10:14

Noi giochiamo spesso col 3-5-2, sia perchè possediamo un buon numero di centrocampisti, sia perchè lo riteniamo un ottimo modulo (forse il migliore).
La mano sul centrocampo è la mano che governa il mondo.
Non ci dispiacerebbe neanche il 4-5-1, catenaccio-style. Purtroppo non siamo ancora in zona salvezza, e ci servono almeno un paio di win secche per stare un minimo tranquilli.

picaRO

Tiger_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 317
Joined: 29/12/2004 12:12

Post by Tiger_o.O » 15/07/2005 11:16

ricordatevi il cc nn è sempre il reparto + imp basta guardare la mia partita vs il san antonio... io avevo insufficiente-- contro scarso- ed ho perso 2-1... certo il mio attacco faceva skifo

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 15/07/2005 11:33

Hai ragione Tiger, ma quello che è successo nella tua partita credo si possa verificare 1 volta su 1.000.000... eheheh

Bepi :bepi: & Banana :banana:

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 22/07/2005 10:28

Penso che anche in futuro farò di tutto per modellarmi un centrocampo molto offensivo.
Il modulo con cui sto giocando ora, che mi sta dando ottimi risultti, é un 3-5-2 piuttosto offensivo.
(Faccio una premessa: nella mia squadra, a parte il capitano, gioca sempre e solo chi é più in forma.)

Butto giù uno schemino per riuscire a spiegare meglio le varie scelte nelle posizioni:
POR
TERD DIF1 DIF2 CEN(agg)
ALAD CEN1 CEN2 ALAS
ATT ATT

Avanzo alla posizione di centrocampista il terzino di sinistra, penso che sia una scelta che mi assicura più copertura della possibilità di avanzare un difensore centrale mantenendo due terzini. Inoltre faccio così anche perché di sicuro mi é più facile individuare un difensore centrale forte piuttosto di un terzino forte. Questa politica mi permette di avere 7 difensori in rosa, compresi due terzini, e posso immaginare che anche con un difensore in meno me la caverei ugualmente.

:check: DIF2: come da consiglio di Tiger, é sempre il difensore più forte e completo.
:check: TERD: mi é già capitato, quando il terzino era fuori forma, di schierare in questa posizione un difensore impostando il posizionamento "verso il centro", con ottimi risultati.

:check: CEN(agg): schiero in questa posizione il secondo più forte che ho, per sfruttare a pieno il più forte e non penalizzare troppo uno dei meno forti (da regolamento un centrocampista aggiunto renderà meno che se fosse stato schierato in una posizione di centrocampo normale).
:check: CEN1: é sempre il centrocampista più forte ed in forma che ho al momento di fare la formazione.
:check: CEN2: in questa posizione ruotano la terza scelta di centrocampo o un giovane (di sicuro in formissima). Farò in modo di schierare qui il "trequartista", ovvero un centrocampista con un alto valore in passaggi. Proprio domani qui giocherà un giovanotto (17 anni) che ha insuff. in regia e buono in passaggi (gioco con la penultima). Lo schiero in questa posizione perché la zona dovrebbe essere quella copera anche dal centrocampista aggiunto, quindi posso spostarlo in avanti.
:check: ALAD: un ala offensiva, quella col valore più alto di cross tra le due ali più in forma. Penso di potermela permettere offensiva visto che é sulla fascia coperta dal terzino.
:check: ALAS: una ala normale, l'ala con meno cross delle due più in forma, non offensiva visto che la fascia é quella senza terzino di ruolo.

Insomma, questo é il mio schema-tipo, ovviamente non gioco mai in contropiede (faccio sempre io possesso palla) e neanche in pressing, perché con poca difesa rischio troppo il calo di resistenza nel secondo tempo. Per ora penso di avere un valore complessivo in passaggi troppo basso per giocare con l'attacco al centro o sulle fasce... vedremo.

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 25/07/2005 15:36

Chi sarebbe così gentile da dispensare consigli sulla prossima partita di Ufino? :) Ho lo scontro con la 1°, se vinco ho la promozione in tasca. Il personaggio usa sempre un 3-5-2 spostando un dif. centrale come centrocampista, i due terzini difensivi e tutto il centrocampo offensivo. All'andata con una squadra d'emergenza (avevo 3 titolari fuori tra espulsioni ed infortuni) e col classico 4-4-2 ho conquistato un pareggio. L'alternativa è la fomazione che schiero nelle amichevoli, un 5-4-1 molto caro a 7ede :asd: e che nell'ultimo match si è beccato insufficente ed accettabile in difesa centrale, perciò con una difesa piuttosto sicura. Voi che mi consigliate? :?:
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 25/07/2005 16:25

Provo a risponderti, soprattutto per mettere alla prova le mie opinioni fin qui maturate.

Considero il 5-4-1 un pò troppo rinunciatario, a meno che tu non abbia un attaccante micidiale da un tiro-un gol. Metterei comunque le ali ed i terzini offensivi, tanto lui attaccherebeb con maggior forza al centro dove tu avresti ben 3 difensori centrali.
Forse però, avessi nel 4-3-3 una buona esperienza, lo preferirei senza ombra di dubbio, magari con un bell'attacco al centro. La difesa di ruolo, tutta normale, un'ala in attacco e l'altra ala verso il centro. Certo il rischio sarebbe più alto, ma lla minima occasione metteresti contro il suo unico difensore centrale ben 3 attaccanti...
Il 4-4-2 non lo vedo bene contro il 3-5-2 ... a meno che uno non sia sicuro della propria totale supremazia e della superiorità dei propri singoli. Infatti secondo me perde troppo a centrocampo (come il 4-3-3) ma senza bilanciare con un attacco spietato.

Ti giochi la "partita della vita" ? (che ripercussioni ha una partita della vita?)

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests