Come scaricare le patch senza usare il Background Downloader

Classi, professioni, guide, patch: il sapere degli o.O su WoW é qui!
User avatar
Totentanz
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 12
Joined: 13/05/2008 22:45

Come scaricare le patch senza usare il Background Downloader

Post by Totentanz » 10/10/2008 22:32

Problema piuttosto ricorrente, quando per server intasato, quando i programmatori non sono pratici di programmazione o quando si sceglie di comprare un frigo da 4 soldi per poi vedere il motore che si scassa, il freon che si sfiata o ritrovarsi con una paletta inadeguata per la sbrinatura manuale del freezer, et simila. Illustro un sistema che può dimostrarsi valido sia in questo periodo di frequenti update per l'imminente uscita di WOTLK sia in previsione di future ere di downtime e banda stretta. Quindi se il downloader slolla e non scarica la patch o semplicemente ci sta antipatico, possiamo ovviare a un metodo alternativo per il download delle patch. Ecco come procedere:

FASE 1: SCARICHIAMOCI UN BEL CLIENT TORRENT!
Non significa che dobbiamo smurare le tubature, smontarle e allagare casa per creare un torrente lungo il corridoio, anche perché i tappeti poi inzuppati sarebbero da buttare, le mattonelle del pavimento potrebbero sbiadirsi e non abbiamo certo voglia di spendere 500€ a mq per ridar loro lucentezza, anche se effettivamente il risultato c'è! Una volta per esempio a casa mia... ok, lasciamo perdere.
Senza scendere troppo nei dettagli tecnici, il torrent è fondamentalmente uno dei tanti sistemi di scambio file p2p. Sostanzialmente funziona con un tracker che in pratica è una sorta di "server" che spesso hosta il file .torrent e gestisce i seed ossia gli utenti che possiedono il file completo e lo mettono a disposizione degli altri per il download e i peer/leecher ossia coloro che hanno il file incompleto e/o in fase di download.

Colleghiamoci dunque a http://www.utorrent.com/ e scarichiamo il programma (possiamo benissimo usare anche un altro client), installiamo e tutto il resto.

FASE 2: VERIFICHIAMO I FILE COMPLETI E INCOMPLETI CHE ABBIAMO
Prima di andare a fare la spesa controlliamo sempre cosa ci serve; può servirci qualcosa che non abbiamo oppure dobbiamo rimpiazzare qualcosa che è andato a male e con lo stesso criterio si procede alla verifica dei file che abbiamo già o che ci mancano o che abbiamo in parte. Può verificarsi la possibilità di avere dei file il cui download sia andato a buon fine e quindi, sempre appoggiandoci sulla pre-patch di WOTLK, andiamo a verificare che il "beneamato" Blizzy Downloader abbia scaricato qualcosa:

- i file per il patching hanno estensione .MPQ, quindi se dentro la cartella UPDATES troviamo dei file con tale estensione sono completi (es.: "Installer Tome 2.mpq" è un file completo) e in questa situazione siamo a posto;
- i file incompleti presentano una sorta di estensione dell'estensione che assume la forma .MPQ.PARTIAL (es.: "Installer Tome 2.mpq.partial" è un file incompleto), ed è di questi che dobbiamo occuparci.

Nella successiva Fase 3 dunque ci interesserà solo scaricare cos'è che manca dal nostro frigo e/o eventualmente rimpiazzare la roba scaduta che ci troviamo dentro perchè magari stava in fondo lo scaffale nascosta da altra roba che abbiamo messo davanti semplicemente perché siamo dei superficiali e non abbiamo un minimo di cultura del frigorifero. Onde per cui, se abbiamo un file parziale il cui resume tramite Blizzard Downaloder fallisce ripetute volte, lo cancelliamo e procediamo col download tramite Torrent.

Ma perché facciamo questo? Molto semplice: si tratta di una procedura di sicurezza. Ripetuti resume di un file che sfociano in errori generati dal downloader ufficiali, potrebbero aver corrotto il file. Se siamo ostinati e vogliamo cmq usare le vie ufficiali anziché il Torrent per il download, possiamo forzare il download annullando la procedura e quindi riavviandola (ma dobbiamo fare i conti col check dei file che non è certo immediato) oppure cancellare il file parziale e far ripartire il download eliminando così possibili corruzioni ma senza elidere le possibilità di downtime,failure ecc.

FASE 3: SCARICHIAMOCI UNA BELLA PATCH DI WOW
Adesso spostiamoci nella cartella CACHE di WoW, dove troveremo il file "BackgroundDownload.torrent". L'estensione del file sarà associata al client uTorrent, quindi basterà fare doppio click sul file per far partire automaticamente il download. Appena fatto apparirà una finestra che mostrerà la destinazione di download e il file presenti nel tracker. È chiaro che dobbiamo scaricare solo i file che ci mancano quindi andremo a spuntare solo le voci che ci interessano e deselezioneremo ciò che già abbiamo. Non vogliamo mica scaricare due volte lo stesso file da 1Gb che abbiamo già vero?

Ricordo comunque che il client va settato e generalmente i file sono scaricati di default nella cartella C:\Download (creata automaticamente dal programma) a meno che non decidiamo diversamente. Vorrei precisare a questo punto che la velocità di download è legata al numero dei seed disponibili, quindi maggiore è il valore, maggiore sarà la velocità di download (banda a disposizione permettendo ovviamente). Non aspettatevi dunque che 1 solo seed vi permetta di scaricare a 900kb/sec per esempio a meno che non abbia una banda in upload da 1 Mbps siate l'unico leecher, non è esattamente come un dispenser di ghiaccio incorporato nei frighi all'avanguardia insomma.

FASE 4: METTIAMO TUTTO A POSTO
È facile come sistemare la roba nei vari comparti di un frigo: la frutta nel cassettone, le uova nel portauova, le bottiglie nel portabottiglie, ecc. ecc. Se non abbiamo scaricato la patch nella cartella specifica di WoW ma abbiamo lasciato finire tutto nella cartella download di default del client torrent ecco cosa fare. Supponiamo di aver scaricato la terza parte della pre-patch di WOTLK, ci ritroveremo dunque con un file di circa 72Mb chiamato "wow-partial-2.MPQ". Copiamo/tagliamo questo file e quindi andiamo nella cartella UPDATES di WoW e quindi mettiamo all'interno della subdir WOW-3.0.1-to-3.0.2-UPDATE.

Siccome siamo dei gran pignoli, adesso verifichiamo che sia tutto a posto! Stiamo sempre parlando della pre-patch in 3 file di WOTLK ma è chiaro che il discorso vale anche per patch future.

Tutti gli aggiornamenti di versione vanno in UPDATES e se ne stanno belli lì buoni, finché lo stesso server non aggiornerà la versione e quindi farà fare lo stesso al client (ovvero WoW.exe, il gioco che abbiamo installato sul PC) per andare in sincronizzazione di versione. Quindi se avete tutti i file ma non vi appare la finestra di installazione è perfettamente normale perché è la Blizzard che decide quando ufficializzare la release. Ma senza divagare, verifichiamo che tutto sia al suo posto, quindi andiamo nella cartella UPDATES di WoW e al suo interno troveremo delle altre subdir¹, il tutto è così strutturato:

C:\...\World of Warcraft\Updates\WoW-2.4.3-to-3.0.1-TBC-EU-Update\Installer Tome 2.mpq
C:\...\World of Warcraft\Updates\WoW-3.0.1-to-3.0.2-Update\wow-partial-1.MPQ
C:\...\World of Warcraft\Updates\WoW-3.0.1-to-3.0.2-Update\wow-partial-2.MPQ

Le parti evidenziate sono le cartelle di destinazione dei vari file. Quindi se avete scaricato i file in cartelle diverse dovete mettere il tutto a posto come indicato qui sopra.

FASE 5: INCROCIAMO LE DITA
Adesso lanciamo come sempre il Blizzy Downloader oppure avviamo WoW per lanciare in esecuzione sia esso che il giuoco. Il fatto che il downloader parta nonostante abbiamo già scaricato i file e piazzati nelle relative cartelle è un'operazione del tutto normale. Semplicemente il Downloader ha una sorta di "registro" sul quale legge le operazioni che deve eseguire e sul quale scrive quelle che ha già fatto. Di conseguenza se abbiamo scaricato manualmente noi le patch senza utilizzare il programma ufficiale non c'è modo che tali informazioni possa essere inserite in questa specie di registro.
Lasciamo quindi che il Downaloder esegua il suo bravo check dei file e una volta andato a buon fine (considerando che abbiamo scaricato i file ufficiali dal tracker della Blizzard è totalmente impossibile il verificarsi della presenza di file inesatti o corrotti a meno che la Blizzy stessa non abbia sbagliato qualcosa nella messa online) potremo tornare a giuocare tranquillamente in attesa di perdere qualche altro migliaio di capelli con le future patch.

FASE 6 ALTERNATIVA CHE SOSTITUISCE LA 1: MA CHE ME FREGA A ME DEL TORRENT! IO SCARICO DA WOWWIKI TRAMITE BROWSER!
Se avete repulsione per download, torrent e soci, collegatevi a http://www.wowwiki.com/Patch_mirrors e scaricate direttamente la patch. Ricordatevi però che dovete prendere la versione EU PC (Europea) e che non vi sfiorasse minimamente l'idea di pigliare la versione US/MX o Mac (a meno che non abbiate un Mac) come non dovrebbe mai saltarvi in mente di usare il punterolo del ghiaccio per sbrinare il freezer: usate sempre e SOLO la palettina di plastica in dotazione!

I file che troverete da scaricare sono stati spezzettati tramite WinRAR, quindi per ricomporli dovrete usare questo stesso programma che potete scaricare in versione di prova per 30gg (o comprarlo per 30€) dal sito http://www.rarlab.com/

Non ci vuole una laurea a usare questo programma:

- scaricate tutti i file .rar.part dentro la medesima cartella (se ne piazzate uno a levante e uno a ponente in path remote, scordatevi di ricavare un qualsiasi file completo);
- dopo aver installato WinRaR vi ritroverete automaticamente delle voci nel menu contestuale di Windows quando cliccherete col tasto destro su un file .rar. Quindi facciamolo: clicchiamo col destro sul file .rar.part1 (è importante che sia .part1) e scegliamo Extract Here, quindi aspettiamo che finisca procedura di merge e scompattamento e piazziamo ciò che abbiamo scaricato nelle path indicate al punto 4 di questa guida.

Se fallite la procedura questo è dovuto al fatto che:
- non avete scaricato tutte le parti;
- avete scaricato tutte le parti ma qualcuna di queste è corrotta perché fornita così o perché qualcosa è andato storto nel download;
- avete scaricato tutte le parti ma le avete messe in path diverse quindi quando il programma cerca di effettuare il merge si ritrova le porzioni di file in cartelle differenti;
- avete comprato un frigo da due soldi quando invece non dovreste badare a spese e fare un ottimo acquisto che duri nel tempo e possa essere quindi ammortizzato.

Vorrei precisare che WowWiki.com è solo una delle varie alternative al download tramite IE o FireFox o il browser che ve pare. Chiedete in gilda se volete conoscere link alternativi.

FASE 7 ALTERNATIVA CHE SOSTITUISCE LA 6 SE NON HA AVUTO SUCCESSO A SOSTITUIRE LA 1: CHE ME LO PASSI TE?
Addatemi a MSN che ve li passo io i file... -.-

¹Per chi non fosse pratico o conscio, "directory" era la terminologia in uso in epoca MS-DOS e subdir, a.k.a. Sub Directory o Sotto Directory se preferite un mezzo italiano. "Directory" dunque altro non vuole essere che un sinonimo di "cartella".
Last edited by Totentanz on 15/10/2008 10:39, edited 9 times in total.
Lord Totentanz, il Supremo Signore dei Totani, altrimenti conosciuto come Lord Ashtalar il Supremo Signore dei Frigoriferi, altrimenti conosciuto come sdoppiamento di personalità, schizofrenia e intestino pigro nelle sue cartelle cliniche.

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Post by PiChan_o.O » 11/10/2008 17:47

....veramente un'ottima guida.....se non ho capito male, dalle varie sessioni di GuildChat, sei un programmatore o roba del genere.......beh....l'ho sempre sostenuto che voi programmatori siete fulminati....e ne ho avuto conferma...ma come ti è venuta l'associazione del frigorifero... :lol: :dho:

User avatar
Totentanz
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 12
Joined: 13/05/2008 22:45

Post by Totentanz » 11/10/2008 18:07

No, ho un diploma da geometra, una laurea in lingue e civiltà orientali e lavoro come assistente di vendite online e part-time come agente immobiliare. Insomma faccio cose che non c'entrano nulla l'una con l'altra.

La conoscenze che ho derivano da uno smanettamento continuo coi computer a partire dal Commodore 64 fino a oggi, una decina di anni di collaborazioni con riviste di videogiochi online e cartacee e vari amici programmatori in particolare di uno impiegato alla Ubisoft e un altro presso il reparto Xbox di Microsoft.
Lord Totentanz, il Supremo Signore dei Totani, altrimenti conosciuto come Lord Ashtalar il Supremo Signore dei Frigoriferi, altrimenti conosciuto come sdoppiamento di personalità, schizofrenia e intestino pigro nelle sue cartelle cliniche.

CapeHorn
oO
oO
Posts: 533
Joined: 26/04/2008 12:27
Blizzard BattleTag: ALkimia9272#2548
Location: Ushuaia

Post by CapeHorn » 11/10/2008 19:14

Bravo, ottimo lavoro.

User avatar
Trollollo
oO Team
oO Team
Posts: 711
Joined: 08/10/2005 14:40
Blizzard BattleTag: Hammer#2620

Post by Trollollo » 12/10/2008 18:53

Ho provato sto metodo visto che il background dl dopo essere andato benissimo si e' inchiodato fisso al 95%. beh con utorrrent scaricavo a 7 k ... tengo acceso il downloader nella speranza che si riprenda ^^

CapeHorn
oO
oO
Posts: 533
Joined: 26/04/2008 12:27
Blizzard BattleTag: ALkimia9272#2548
Location: Ushuaia

Post by CapeHorn » 12/10/2008 19:34

Se sei al 95% scarica solo il pezzo da 70 mega (circa) e lo sostiuisci.

[ot]
Imba...100 post.

User avatar
predators_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1437
Joined: 11/05/2007 00:46
Blizzard BattleTag: Predator#21341

Post by predators_o.O » 13/10/2008 10:02

Trollollo wrote:Ho provato sto metodo visto che il background dl dopo essere andato benissimo si e' inchiodato fisso al 95%. beh con utorrrent scaricavo a 7 k
a me con il torrent scarica lentissimo come trollo....
dovrei avere la "porta" chiusa che blocca qualcosa....ho provanto ad aprirla con l'aiuto di punno...ma la mia incapacità in queste cose nn ha limiti...
poi mi hanno detto che tele2 rompe ulteriormente le balle.....

quindi
Trollollo wrote:tengo acceso il downloader nella speranza che si riprenda ^^
^^

se qualcuno sa delle novità postate pure
ID: Predator.2183

User avatar
Totentanz
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 12
Joined: 13/05/2008 22:45

Perché scarico lentamente?

Post by Totentanz » 13/10/2008 11:19

Senza scendere troppo in dettagli informatici, il Torrent utilizza un algoritmo SHA1 per verificare che l'hashing... ah-ehm! Il Torrent prende un file e lo sminuzza come fosse la cipolla di un soffritto, quindi ci ritroviamo a scaricare tante piccole porzioni di un file. La velocità di download di queste porzioni, come è già stato spiegato, dipende dal numero dei Seeder presenti, ossia tutti coloro i quali hanno il file completo e lo stanno rendendo disponibile agli altri. Maggior è il valore di Seed che vediamo sul torrent, maggiore sarà la velocità di download ma questo sempre in relazione all'ISP (Internet Service Provider) la relativa banda che fornisce e qui da quanto ne abbiamo a disposizione se ci sono altri processi in corso.

I peer possiedono sì parti incomplete, ma le minime parti che hanno vengono comunque condivise. Ad ogni modo il Torrent è programmato in modo tale da non dar inizio al download se non rileva almeno un Seed che abbia quindi il file completo. Motivi di download piuttosto lenti possono derivare dal fatto che per esempio, in presenza di un solo Seed e di 20 Peer, il seeder non riesca a permettere a tutti quelli che voglio scaricare una velocità adeguata perché deve fare i conti con la banda in upload che viene chiaramente impegnata e deve cmq fare i conti con quanta l'ISP ne fornisce. Ricordiamoci sempre che il Torrent è un sistema di scambio file P2P in cui il tracker ha il solo compito di svolgere una funzione di "controllore".

A voi la scelta quindi tra aspettare i comodi del Background Downloader nella speranza che si decida a scaricare senza restituirvi un errore, oppure ciucciarvi il calzino™ usare la procedura manuale e accontentarvi di una velocità di download lenta ma che almeno parte.
Lord Totentanz, il Supremo Signore dei Totani, altrimenti conosciuto come Lord Ashtalar il Supremo Signore dei Frigoriferi, altrimenti conosciuto come sdoppiamento di personalità, schizofrenia e intestino pigro nelle sue cartelle cliniche.

User avatar
Milka
oO Team
oO Team
Posts: 948
Joined: 26/11/2007 21:47
Blizzard BattleTag: ruicostola#2715
Location: Milano

Post by Milka » 13/10/2008 11:33

predators_o.O wrote: poi mi hanno detto che tele2 rompe ulteriormente le balle.....
Tele 2 ha dei filtri abbastanza potenti per i torrent che in pratica t rendono lentissimo lo scaricaggio (non superi i 2-5 kb/s). Per risolvere parzialmente questo problema devi settare in maniera diversa il client torrent che usi. io ho usato questa guida (da tntvillage ADVANCED SECTION
CAPITOLO 16: LIBERO ADSL FILTRI " http://forum.tntvillage.scambioetico.or ... opic=34905 " l'unica cosa le spiegazioni sono per il client azureus, per cui cerca di adattarli nell caso non usi questo client) e che mi permette di scaricare in modo dignitoso con tele2 (125-300 kb/s) a patto che c siano abbastanza seeder.

User avatar
Totentanz
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 12
Joined: 13/05/2008 22:45

Post by Totentanz » 13/10/2008 12:04

Oltre a un'ulteriore opzione molto efficace di sfanculare Tele2, fate varie prove. Se usate Azureus (che sconsiglio essendo di una pesantezza immonda) seguite la guida linkata da Rui, altrimenti provate a cambiare manualmente le porte dal menu OPTIONS > PREFERENCES > CONNECTION cliccando su RANDOM PORT (tranquilli non slollerete nulla ma neanche credo cambierà molto).

Per quanto ne so cmq, Tele2 non garantisce velocità di download elevate tramite P2P.
Lord Totentanz, il Supremo Signore dei Totani, altrimenti conosciuto come Lord Ashtalar il Supremo Signore dei Frigoriferi, altrimenti conosciuto come sdoppiamento di personalità, schizofrenia e intestino pigro nelle sue cartelle cliniche.

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Post by PiChan_o.O » 13/10/2008 12:56

mi permetto di aggiugere:.....provate ad usare flashjet, oltre che ad essere un ottimo download manager, gestisce anche i torrent ed i link del mulo....io mi ci trovo benissimo, lo uso da anni ormai....
giusto a titolo di cronaca, con alice 7mega ho scaricato le patch ad un download rate medio di 500KB....
(consigli: se lo provate, andate sulle opzioni e settate l'upload a 15KB.....senno vi potete scordare internet^^)

User avatar
Trollollo
oO Team
oO Team
Posts: 711
Joined: 08/10/2005 14:40
Blizzard BattleTag: Hammer#2620

Post by Trollollo » 14/10/2008 00:23

Oggi il downloader bliz si e' misticamente sbloccato e ha finito il download

User avatar
Sky79_o.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 1580
Joined: 02/02/2003 02:06
Location: Brescia

Post by Sky79_o.O » 14/10/2008 07:59

IO l'ho scaricata tutto con il downloader della blizzard,ho lasciato acceso il pc(stava già facendo altro :roll: )per un giorno e me l'ha scaricata tutta senza problemi e senza alcun errore
Image

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Post by Shauron_o.O » 14/10/2008 08:13

probabilmente la blizzard ha risolto il problema prima di mercoledi...meglio così
Image

User avatar
predators_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1437
Joined: 11/05/2007 00:46
Blizzard BattleTag: Predator#21341

Post by predators_o.O » 14/10/2008 11:00

io ho lasciato il pc acceso tutta la giornata di ieri compresa la notte...con il download della blizzard e il torrent attivi....
stamattina sono andato a guardare e ho visto quello della blizzard sempre bloccato al 78%....
invece il torrent stava al 57%

mi sa che farò prima con il torrent :laugh:

p.s. il messaggio di errore del download della blizzard da ieri sera è scomparso...ora ho solo "il pallino" giallo
ID: Predator.2183

User avatar
Trollollo
oO Team
oO Team
Posts: 711
Joined: 08/10/2005 14:40
Blizzard BattleTag: Hammer#2620

Post by Trollollo » 14/10/2008 11:25

Il pallino giallo non e' errore ma semplicemente ti avvisa che ci sono problemi di porte chiuse che danno problemi. Io come FW ce l'ho sempre giallo con il blizz down perche' per navigare passo attraverso l'hug (o come si chiama) che così e' settato e così rimane. Quando avevo il router con Alice bastava settare il portfowarding delle porte che usa il dowloader e ero sempre verde :laugh:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Post by skazzo » 14/10/2008 12:08

Trollollo wrote: ero sempre verde :laugh:
Figa se eri un pino!!!!

User avatar
Totentanz
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 12
Joined: 13/05/2008 22:45

Post by Totentanz » 14/10/2008 13:05

Scaricare via Torrent vi permette di evitare espressioni tipo "ho lasciato il Background Downloader acceso tutta la giornata e ha scaricato/il giorno dopo non aveva ancora finito/mi ha dato il 2 di picche" per passare a proposizioni tipo "ho scaricato in una decina di minuti/oretta/paio d'ore scarse".

A ognuno la propria soluzione insomma, il mio consiglio è: provatele tutte.

P.S.: sfanculate Tele2.
Last edited by Totentanz on 14/10/2008 15:35, edited 1 time in total.
Lord Totentanz, il Supremo Signore dei Totani, altrimenti conosciuto come Lord Ashtalar il Supremo Signore dei Frigoriferi, altrimenti conosciuto come sdoppiamento di personalità, schizofrenia e intestino pigro nelle sue cartelle cliniche.

User avatar
Milka
oO Team
oO Team
Posts: 948
Joined: 26/11/2007 21:47
Blizzard BattleTag: ruicostola#2715
Location: Milano

Post by Milka » 14/10/2008 14:01

Totentanz wrote: P.S.: sfanculate Tele2.
Sante Parole... il + grosso problema con Wow è proprio TELE2...

User avatar
mader_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2204
Joined: 28/11/2004 19:40
Location: Oltre la barriera

Post by mader_o.O » 14/10/2008 18:14

io ho il coso blizzaed al 29% ed il torrent a 0% :dho:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests