paura e delirio!!! Hit Rating

Classi, professioni, guide, patch: il sapere degli o.O su WoW é qui!
Post Reply
User avatar
Davilaro.Oa
Veteran
Veteran
Posts: 716
Joined: 11/07/2007 09:28

paura e delirio!!! Hit Rating

Post by Davilaro.Oa » 03/05/2008 11:52

Allora, sono giorni che spulcio internet e mi si sta svitando il cervello.

DATO DI FATTO ( tale perchè è quello che dicono nel 99 % dei casi, mica perchè ho la scienza infusa io :nod: ):
il cap del rogue è 363 hit rating (e qui scattano paura e delirio perchè ne ho 250 :blargh: )

Poi ogni tanto c'è qualcuno che dice "per kara te ne bastano 109, per gruul 220" ecc. Ora partendo dal presupposto che come hanno detto giustamente alcuni l'hit è una stat che riduce le possibilità di missare e che i boss sono tutti 73 elite, sia da attumen che da Illidan il cap dovrebbe essere lo stesso.

A questo punto cercando di tirare le somme delle follie deliranti dei forum su wow ne deduco che probabilmente o
1) la gente spara a caso
2) sono cifre calcolate per la massima quantità di hit che si può ottenere dal gear a quel livello di progression senza ritrovarsi con le altre stat a secco
3) Gnaffo

363 hit rating non è facilissimo da raggiungere. Con le stat che ho ora (diciamo buone) se rigemmo e piglio un paio di pezzetti alla nostra portata forse anche a 300 ci arrivo. Quello che mi sembra strano è che altre classi lo cappano molto più facilmente e quindi non vorrei aver capito male qualcosa e ritrovarmi imbottita di hit che non mi serve :ghost:

se qualcuno ne sa qualcosa in più me lo faccia sapere

la vostra affezionata falena amareggiata :fuso:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Post by skazzo » 03/05/2008 12:08

se hai tanta pazienza e tanta voglia di perdere un po di tempo scaricati l'appostio filettino esplicativo in excel
http://rogue.raidcal.com/

(Lo so che non avrai mai voglia di farlo, buahahahahaha)

EDITO per una frase semplificante:

308 hit rating + precision + WEx
324 hit rating + precision w/o WEx

If you have items w/ + weapon skill rating, you can drop that hit rating number by 1.577 for each point of weapon skill (not rating) you add.

(però non so che sia WEx, mica sono un rogue io ^^)

User avatar
Davilaro.Oa
Veteran
Veteran
Posts: 716
Joined: 11/07/2007 09:28

Post by Davilaro.Oa » 03/05/2008 14:27

uhm dovrebbe essere weapon expertise. dai guanti ne prendo 15 quindi 1.577x15= 23 ecc

in teoria mi coprono 23 punti di hit che non dovrei mettere. PERO' in alcuni posti dicono che expertise è una bufala o meglio che non sostituisce hit che andrebbe comunque cappato indipendentemente ( :cry: )

precision è il talento che aumenta l'hit del 5% (ma questa cavolo di percentuale è calcolata nella tabella delle stat sel pg o no??)

da questo ne deduco che...

non ci ho capito un cavolo e ora faccio i compitini col file excel :cry:

figa se io e la matematica siamo in disaccordo :fuso:

Betty Boop
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 18
Joined: 08/01/2008 10:51

Post by Betty Boop » 03/05/2008 18:51

Dunque, un rogue (ma anche un warrior, hunter o shaman) aggiunge al 5% base di miss (contro un pari lvl) un 19% dovuto all'uso di 2 armi.
Contro un boss (73 lvl) sale ad un totale di 24.6%, pari a 388 hit rating (15.76 = 1%).
Questo vale per gli attacchi "bianchi", cioè quelli dell'autoattack. Gli attacchi speciali (gialli) invece rimangono col 5,6% di miss (88 hit rating). Gli attacchi speciali sono tutti quelli che "clicchi": sinister strike, garrote, kick, backstab etc etc...

Detto questo, la domanda nasce spontanea: a quanto rating conviene arrivare?
Sicuramente fino a capparla, non ci sono dubbi.
Ma la domanda più corretta sarebbe: quando conviene puntare più all'attack power rispetto alla hit?
Studi di theorycraft dicono che facendo una media tra attacchi bianchi e gialli, l'attack power diventa più conveniente oltre i 280 (circa) hit rating.

I vari talenti che aumentano l'hit non dovrebbero essere considerati nel tooltip, ma la conferma puoi averla facilmente: calcolatrice alla mano ti fai la somma dell'hit rating della tua equip e poi la dividi per 15.76. Ecco il tuo valore di hit a cui aggiungere quelli dei talenti.


L'expertise. E' indipendente dal miss. Riduce la possibilità che un attacco venga dodgiato o parato. Non si è ancora saputa la % precisa che un mob ha, ma dallo studio di n combat log si è arrivati ad un valore indicativo di 6.5% dodge e 15% parry. Ma colpendo alle spalle il parry non c'è, quindi basta arrivare al 6,5% di expertise, cioè 26 expertise pari a 104 rating expertise.


Per la precisione... :wink:

User avatar
Crotalo
Veteran
Veteran
Posts: 279
Joined: 05/08/2007 17:25
Location: Firenze

Post by Crotalo » 04/05/2008 10:53

figa se mi fai come il Burkisame che appena gli dico il nome di un boss di raid lui "che livello eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee`?"
Se fossero tutti 73 elite standard sarebbe un po' una cazzata batterli o i trash sarebbero impossibili, io ho un programma per creare/modificare mob per il tuo server privato ( 8) ) e c'e` una stat modificabile che aumenta o diminuisce l'hit rating necessario per colpirli, proprio come l'health

Quindi la causa e` la 3, Gnaffo :nod:

User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

Post by blackmagicuser » 05/05/2008 10:40

allora... mettiamo chiarezza nella giungla dell'hit rating (sopratutto del chi usa 2 armi).

parliamo innanzitutto di hit rating contro i BOSS (quindi level 73).

All melee

* Dual-wield auto-attack: 442 hit rating
* Special attack or Single-wield auto-attack: 142 hit rating

Paladins

* With Precision (Paladin talent): 95 hit rating

Rogues

* Dual-wield auto-attack, with 5/5 Precision (Rogue talent): 363 hit rating
* Special attack, with 5/5 Precision (Rogue talent): 64 hit rating

Shamans

* Dual-wield auto-attack
o With 3/3 Dual Wield Specialization and 3/3 Nature's Guidance: 300 hit rating

o With 3/3 Dual Wield Specialization: 347 hit rating
* Dual-wield special attack
o With 3/3 Dual Wield Specialization and 3/3 Nature's Guidance: 0 hit rating
o With 3/3 Dual Wield Specialization: 47 hit rating
* Single-wield auto-attack / special attack
o With 3/3 Nature's Guidance: 95 hit rating (Dual Wield Specialization does not affect single wield attacks)

Warriors

* Dual-wield auto-attack, with 3/3 Precision (Warrior talent): 395 hit rating
* Special attack or Single-wield auto-attack, with 3/3 Precision (Warrior talent): 95 hit rating
* Special attack or Single-wield auto-attack, with 0/3 Precision (Warrior talent): 142 hit rating

Hunters

* Special attack or ranged auto-attack, base 142 hit rating (9%)
* Special attack or ranged auto-attack, with 3/3 Surefooted: 95 hit rating

questo è lo spiegone di wowwiki sull'argomento. ho evidenziato le righe delle classi dual-wields.

aggiungo poi le mie considerazioni su come l'hit rating influenza il dps delle 3 classi.

ROGUE (100%):

se fai pve sei combat, quindi il dps cicle è spammare sinister strike, tenendo slice and dice attivo su di te e rupture sul tuo target. in questo modo il danno "bianco" è molto più alto del danno "giallo" che fai, di conseguenza hit rating è LA STAT PER ECCELLENZA del rogue combat. se un colpo missa, non critta.

cappare hit rating è LA PRIMA COSA DA FARE per un rogue combat.

WAR FURY (80%):

qui il danno giallo è maggiore di quello bianco, per il fatto che (se non sei a secco di rage) il ciclo dps è: bloodthirst --> wirlwind (con qualche CLEAVE se sei rage-capped a 100) tenendo su sia rampage che battle shout.
ne viene fuori che l'hit rating per un war fury è meno importante che a un rogue MA è ANCHE essa importante.

SHAMANO ENHANCMENT (50%):

qui l'hit rating è il meno importante di tutti, a parte che arrivi a 9% solo con i talenti, windfury e stormstrike son tutti attacchi gialli, quindi a meno che sei secco di mana e sfigato con i proc, dovrebbe bastare l'enchant dei cenarion sull'elmo e una o due gemme per fare comunque un dps accettabile.
Image

User avatar
Davilaro.Oa
Veteran
Veteran
Posts: 716
Joined: 11/07/2007 09:28

Post by Davilaro.Oa » 05/05/2008 23:41

grazie a tutti delle preziose informazioni :lol: only 100 hit to go :G: neeeeeeeeeed badgeeeeee

skazzo mi spiace ma il file excel l'ho deletato, non cel'ho fatta :nod:

User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

Post by blackmagicuser » 13/05/2008 16:54

Davila_roa wrote:grazie a tutti delle preziose informazioni :lol: only 100 hit to go :G: neeeeeeeeeed badgeeeeee
ho fatto qualche "prova" su wowcrafter... (con la mia lapdance che faceva da manichino^^)

il famigerato 99hit chance lo si può raggiungere con SOLO 1 pezzo da "badge" e 2 pezzi arena.

partendo dal presupposto che la specc è o combat fist\sword o combat sword/sword, le migliori armi (tenendo conto che noi farmiamo kara, ZA, gruul e mag + lurker) sono LE MERCILESS (hanno anche hit rating)

premettendo che TUTTE le gemme usate da me in questo template sono le +8hit rating (me ne son sbatuto dei vari bonus),

sono arrivato a 99% di HIT con circa 1.600 di AP e 23% di critico..... UNBUFFED.

la composizione dell'equip era la seguente:

ELMO, GUANTI E CHEST: tier4
neck: aldor exalted (qui ci potete mettere quello di attumen volendo, vi risparmiate quache gemma)
anelli: violet exalted e il garona signet del curator.
bracciali: quelli dei badge (35 per l'esattezza)
cinta (parte dolente): BLACK MORASS eroico, ultimo boss
spalline: scacchi
panta: netherspite
scarpe: moroes
back: shade of aran
arma da lancio: serpentsrine shuriken: trash SSC
mainhand e offhand: arena season 2.
trinket(s): romulo poison vial di julianne dell'opera, e il dragonspine trophy di gruul.

enchant i soliti che si fanno, con l'eccezione del "surefooted" sulle scarpe (+10hit rating).

PS: questo set non ha expertise, ma essendo cappato l'hit rating non dovrebbe essere un problema.
Image

Sieg Hart
Veteran
Veteran
Posts: 630
Joined: 26/06/2007 08:14
Location: Brescia

Post by Sieg Hart » 14/05/2008 14:21

mi stupisco sempre quando il saggio "duro e rigido come l'inverno" Mune dispensa le sue perle :laugh:
in effetti adesso come adesso (secondo i forum specializzati in shamani)l'hit vale il 45% ossia vale per quel che riguarda il danno bianco che con il coldown diminuito di SS si è abbassato del 5%.
HIT consigliato 170 per fare dps molto buono :nod:

User avatar
Kuro
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 26
Joined: 30/08/2007 19:50

Post by Kuro » 20/05/2008 02:16

Io manco ho mai capito xkè il rogue needa tutto quell'hit rating >_<
Attualmente ho 309 di hit ma uno schifo di ap...sui 1780-1830 nn ricordo benissimo e 22% di crit =_='''
Cmq nn misso molto e penso che x il nostro attuale lvl di equip disponibile/boss possa andare =P

User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

Post by blackmagicuser » 20/05/2008 11:31

Kuro wrote:Io manco ho mai capito xkè il rogue needa tutto quell'hit rating >_<
Attualmente ho 309 di hit ma uno schifo di ap...sui 1780-1830 nn ricordo benissimo e 22% di crit =_='''
Cmq nn misso molto e penso che x il nostro attuale lvl di equip disponibile/boss possa andare =P
in effetti non deve essere preso come un "numero magico" assolutamente da raggiungere, ma deve essere un traguardo a cui arrivare con la progressione. diciamo che cappati o vicino al cap l'hit rating perde "significato", il critico e l'AP (e di conseguenza l'agility) non cappano mai!

EDIT:

puoi fare come fanno in molti, cioè avere un "set" di pezzi con hit rating che cappa per i livelli 72 (che usi ai trash mob in raid) con un pò più di AP e crit, e uno con hit rating che cappa a 73 per i boss (che nei combattimenti lunghi l'hit rating si sente di più che in quelli corti)

magari cambi solo 2 o 3 pezzi, non tutto l'equip...
Image

User avatar
mader_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2204
Joined: 28/11/2004 19:40
Location: Oltre la barriera

Post by mader_o.O » 20/05/2008 17:54

Io manco ho mai capito xkè il rogue needa tutto quell'hit rating >_<
Perchè è DW, ad esempio anche il warr fury avrebbe bisogno di tanto hit.

Anche lo shamano solo che i sui attacchi principali (SS e WF) sono già cappati di hit è quella è la fonte principale del suo danno, i danni che fa bianchi sono amrginali per questo tanto hit non serve.

Per esempio per 1h il cap dell'hit è a 142.

8)

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests