[MACRO] Guida for dummies

Classi, professioni, guide, patch: il sapere degli o.O su WoW é qui!
Post Reply
User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

[MACRO] Guida for dummies

Post by Maloghigno » 03/03/2005 23:00

:check: Cosa sono le Macro:
Brevi elenchi di comandi richiamabili al click su un'icona come una qualsiasi magia del proprio personaggio. Sono legali, infatti possono essere realizzate direttamente nel gioco senza il bisogno di nessuna aggiunta. Sono molto utili, soprattutto per velocizzare alcune azioni che invece richiederebbero un elevato numero di click in giro per la schermata.

:check: Come si crea una Macro:

:arrow: Clikkate sull'icona della chat, il fumettino bianco nel pulsantino quadrato sopra la chat, e scegliete "macro". Si aprirà una finestra: nella parte superiore dei posti vuoti per le icone e sotto un'area di testo. Clikkate su "New", si aprirà di fianco un'altra finestrella nella quale dovrete digitare il nome della macro che state per realizzare e scegliere un'icona da associare alla vostra macro. Nel scegliere nome e icona pensate a cosa dovrà fare la vostra macro e a darle un'aspetto riconoscibile ed immediato (chiamarla "Pippo" con l'icona dell'Infernale se poi vi serve per curarvi non ha molto senso). Dopo aver scelto nome ed icona torerete alla prima schermata delle macro, nella quale sarà comparsa l'icona ed il nome da voi scelto: state editando la vostra macro. Non vi rimane che inserire nella casella di testo i comandi e quindi clikkare su "complete" e "exit".

:arrow: Il consiglio é quello di creare il testo coi comandi della vostra macro non direttamente sulla schermata di gioco ma su NotePad, magari con questa o un'altra guida da cui attingere. Una volta creta la breve lista di comandi (una macro non deve superare i 256 caratteri) vi basterà selezionarla e copiarla (premete CTRL+C), tornare al gioco ed incollarla nell'area di testo della schermata delle macro (premete CTRL+V).

:arrow: Le regole da rispettare
- una macro non può contenere una lista di comandi più lunga di 256 caratteri.
- in una macro può essere castata una sola magia/spell/dot/shoot
- solo i comandi che iniziano per "/script" devono finire col ";" .

:check: Alcuni comandi base da poter combinare tra loro:

NB : le cose scritte in maiuscolo (TUONOME, BAG, SLOT, etc) vanno sostituite col valore esatto

#### Autoselezionarsi, per curarsi o auto-buffarsi:
#### sostituire TUONOME col proprio nome

/target TUONOME

#### Usare un oggetto nel bagaglio, come bende o cibo:
#### sostituire BAG col numero del BAG
#### sostituire SLOT col numero del SLOT
#### il conteggio dei BAG inizia da 0 ( il backpack )
#### il conteggio degli SLOT all'interno di un BAG inizia da 1 (quello più in alto a sinistra... andando prima in alto e poi prendendo quello più a sinistra)


/script UseContainerItem(BAG,SLOT);

#### Deseleziona il target corrente

/script ClearTarget();

#### Targetta l'ultimo nemico targettato (se nel frattempo non é morto)

/script TargetLastEnemy();

#### Targetta il nemico più vicino (ma deve comunque essere vicino)

/script TargetNearestEnemy();

#### Attacca il target

/script AttackTarget();

#### Casta una spell (se si ha un bersaglio)
#### sostituire NOMESPELL col nome esatto e completo della Spell

/cast NOMESPELL

o anche:

/script CastSpellByName("Frostbolt(Rank 3)");

#### Assiste l'unità tergettata (che deve quindi essere un amico) assumendo come target il target dell'amico assistito

/script AssistUnit("target");

#### Lancia il pet all'attacco (se si ha un nemico targettato)

/script PetAttack();

#### Mette nel cursore (come fosse appeso dal mouse durante il trascinamento) un oggetto del bagaglio

/script PickupContainerItem(BAG,SLOT);

#### Indossa un oggetto nell'inventario, quindi nella schermata del proprio personaggio
#### 16 = main hand / primary weapon
#### 17 = off hand / secondary weapon


/script PickupInventoryItem(16);

rullo.o_O
oO
oO
Posts: 224
Joined: 22/03/2004 13:56

Post by rullo.o_O » 08/04/2005 12:46

Bavo settede, stavo proprio cercando qualche info sulle macro/script e qui ho trovato quello che mi serviva (per ora...).
Volevo chiedere una cosa: dove si trova la lista dei comandi utilizzabili negli script? Se è sul manuale, dite semplicemente "sul manuale" (sono in ufficio e nn ce l'ho sotttomano), no flame plz!!!
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 09/04/2005 12:46

sul forum ufficiale di WoW, nella sezione "UI", uno dei primi post creati da un membro blizzy ...

Comunque navigatelo tutto quel forum :D (così ci porti qualche novità :menato: )

rullo.o_O
oO
oO
Posts: 224
Joined: 22/03/2004 13:56

Post by rullo.o_O » 11/04/2005 13:03

Allora settede, ho dato un occhio al forum e anche alle tue macro e qualcosa sono riuscito a combinare.
Il problema è che non ho trovato quella benedetta lista di comandi per gli script che cercavo. Ho visto molti esempi e molti che usano sti comandi (ClearTarget(), CastSpellByName()...), ma la gente se li sogna?! Siete tutti veggenti? Una volta visti non ci vuole molto a capire cosa facciano, ma inventarseli mi sembra abbastanza ostico...
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 16/05/2005 19:29

Rullo, amami:

http://vjeux.grabu.free.fr/Lua/lua.stx

Relativamente alle MACRO, ho aggiornato il file txt delle spiegazioni di Iunte 2.0 con le MACRO consigliabili o rese disponibili dagli addons :arrow: http://forum.oostyle.net/viewtopic.php?t=3463

Bye! :wink:

rullo.o_O
oO
oO
Posts: 224
Joined: 22/03/2004 13:56

Post by rullo.o_O » 18/05/2005 09:48

Grazie settede, ci darò un'occhiata e vedrò se ne salta fuori qualcosa.

Segnalo inoltre un sito mooooto ricco di macro già fatte (mi sembra che da qualche parte anche halidon avesse già messo il link):

http://www.curse-gaming.com
Image

pot
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 849
Joined: 25/04/2003 05:09

Post by pot » 21/05/2005 20:48

Incollo due macro che possono essere facilissimamente cambiate. L'uso è il seguente: ci sono magie, come nel mio caso Cure Disease e Cure Poison, che con una semplicissima macro diventano al limite dello sgravato in combattimento. Continuare a poter correre contro l'hunter che ha fatto il poison sting senza nemmeno preoccuparsi di ricliccarci sopra per attaccarlo...

Code: Select all

/target [i]TUONOME[/i]
/cast [i]NOME ESATTO DELLA MAGIA[/i]
/script TargetLastEnemy()
/script AttackTarget()
Questo vale per abilità istantanee che chiedono il puntameno di un target (in questo caso sé stessi), che, per essere fatte completamente a mano in tempo utile, richiedono una micro da campione.
Traducendo il codice è: punta te stesso, lancia la magia istantanea, torna sull'ultimo bersaglio, rimettiti ad attaccarlo.
È praticissima come cosa, consigliata a tutti i fruitori di instant su sé stessi.



PS: grazie 7ede per la lista dei comandi, stavo diventando scemo a cercare il comando "attacca", poi mi sono ricordato che avevi messo tutto qua... :asd:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests