[Warrior] Cataclysm Tank

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Maloghigno
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[Warrior] Cataclysm Tank

Post by Maloghigno » 05/01/2011 15:24

Last update: 31/01/2011

Sommario
:arrow: 1.0 DISCLAIMER
:arrow: 2.0 TALENTI
2.1 AoE / Trash Focused spec - 2.2 Single-target Focused spec - 2.3 Talenti NON raccomandati - 2.4 Talenti NON menzionati - 2.5 Misc Mader spec - :new: 2.6 Glifi
:arrow: 3.0 PRIORITA' di ROTAZIONE
3.1 Single Target Threat - 3.2 AoE Threat - 3.3 Rage in eccesso - 3.4 Spell counter
:arrow: 4.0 STATS, GEAR e CONSUMABILI
4.1 Survival Stat Priority - 4.2 Threat Stat Priority - 4.3 Considerazioni sulle STATS - 4.4 PLATE e WEAPONS - 4.5 GUN - 4.6 TRINKETS - 4.7 Consumabili
:arrow: 5.0 MACRO
5.1 MUST HAVE - 5.2 Tricks
:arrow: 6.0 ADDONS - UI
6.1 Utili - 6.2 Consigli (my :2c: )

1.0 DISCLAIMER

Mi imbarco nell'avventura di questo post più che altro per documentarmi prendendo appunti e per mettere magari le basi per qualche bella discussione tra di noi. Cioè non ho nessuna pretesa di fare una vera e propria "guida".

Nello scrivere quanto segue prendo a piene mani, e riassumo, principalmente i contenuti di due siti:
:arrow: Elitist Jerks > Class Mechanics > Warriors > [Cataclysm] Protection Warrior
:arrow: Tank Hard!

2.0 TALENTI

I talenti "must have" del solo ramo Protection: 0/0/31.

2.1 AoE / Trash Focused spec
:arrow: Blood and Thunder + Thunderstruck: AoE threat + kitare gruppi di mob. Questi due talenti sono complementari e vanno presi assieme per massimizzarne gli effetti.
:arrow: Gag Order: utile per pullare trash caster e per ridurre il CD dell'heroic throw, inutile contro i boss.
:arrow: Blood Craze: utile solo se si viene colpiti frequentemente, quindi utile solo per i trash od i mob con molti add.
:arrow: Rude Interruption: "Situational, 5% free damage when applicable".
:arrow: Piercing Howl: "Very situational, but excellent when a dedicated kiting role is required".

2.2 Single-target Focused spec
:arrow: War Academy and Incite: aumento significativo del danno di Heroic Strike /Cleave, ottimo per il threat sul single target. Attenzione: con Inner Rage attivo la rage da spendere in questi due colpi si abbassa sensibilmente quindi anche i benefici dell'aver speso questi talenti.
:arrow: Safeguard: utile quando il secondo tank prende troppo danno.
:arrow: Deep Wounds: inutile per la threat iniziale, da usare se si ha un DPS troppo basso, utile soprattutto in instance.

2.3 Talenti NON raccomandati:
:arrow: Impending Victory: Benefici limitati. Il 5% di healing non è significativo, ancor meno se si verifica solo nel 20% di health del target... inoltre per spendere questi talenti se ne perderebbero altri più utili.
:arrow: Battle Trance: Utile solo se si hanno gravi problemi di rage.

2.4 Talenti NON menzionati:
:arrow: Booming voice: non viene menzionato, ma nel mio piccolo lo trovo utile per limitare e di molto i problemi (anche solo in alcune situazioni) di bassa rage. Poter urlare più spesso e con più rage generata lo trovo utile...

2.5 Misc spec elitistjerks / Misc Mader spec
Ed ecco una spec abbastanza bilanciata per entrambe le esigenze, anche se arrivato fin qui mi viene voglia di fare il tank-pro con 2 spec protection, una AoE e una SingleTarget.
Le due spec qui sopra differiscono per un punto soltanto, che Mader ha spostato da Gag Order a ThunderStruck... così lancia Shockwave più fiche :G:

2.6 GLIFI UPDATED
:arrow: Prime: Glyph of Shield Slam * Glyph of Revenge * Glyph of Devastate
:arrow: Major: Glyph of Thunder Clap * Glyph of Shockwave * Glyph of Sunder Armor * Glyph of Victory Rush
:arrow: Minor: Glyph of Command * Glyph of Demoralizing Shout * Glyph of Berserker Rage * Gliph of Enduring Victory
Dello stesso colore i glifi che danno maggiori benefici se scelti in combo.
NB: Il Glyph of Sunder Armor HA effetto sul Devastate, quindi nei pull multipli permette al Devastate di essere spammato su un secondo bersaglio. Io personalmente ho scelto la combo Sunder Armor + Devastate alla combo Victory Rush + Enduring Victory scelta invece da Mader.

3.0 PRIORITA' di ROTAZIONE

3.1 Single Target Threat
:check: START : Heroic Throw - Charge - Shield Slam
:check: ROTAZIONE : Shield Slam > Revenge > Rend > Devastate
Rend: aspettare che scada prima di riapplicare
Devastate: grazie al talento Sword and Board azzera il CD.
NB: Con rage 50+ usare Heroic Strike soprattutto se i vostri DPS decidono di fare la gara a chi ce l'ha più grosso.

3.2 AoE Threat
:check: START : Charge - Rend - Thunder Clap - Shockwave
:check: ROTAZIONE : Thunder Clap > Shockwave > Revenge > Cleave
Con i talenti Blood and Thunder e Thunderstruck, l'obiettivo principale è quello di diffondere il Rand su tutto il pull.
NB: conviene usare Cleave solo con 50+ di rage.
NB: ricordarsi di rinnovare il Rend quando scade o quando muore il target.

3.3 Rage in eccesso
:check: Heroic Strike / Cleave / Inner Rage
NB: Inner Rage va usato solo con 75+ di rage in momenti in cui si sta producendo tantissima rage.
NB: non abbandonare MAI la rotazione principale per non perdere i refresh dei CD.

3.4 Spell counter
:check: Spell Reflection > Shield Bash > Shockwave > Concussion Blow
...ma anche Charge / Intercept / Heroic Throw / Intimidating Shout... giusto per elencarle.

4.0 GEAR e STATS

4.1 Survival Stat Priority : Stamina > Mastery > Parry > Dodge
Stamina è ancora importante, ma non tanto quanto in WotLK.
Mastery è la stat migliore per mitigare il danno ricevuto, ed aumenta anche la generazione di rage con block.
Parry con CATA dà la stessa avoidance di Dodge, ma procca più spesso grazie al talento Hold The Line.
Comunque nella community i pareri sulla priorità tra Mastery/Parry/Dodge sono contrastanti, ed ammetto che è difficile per me distinguere tra accademia e praticità.

4.2 Threat Stat Priority : Expertise > Hit
Elitistjerks scrive "Expertise > Hit > Strength > Crit" ... ma è difficile vedere un tank che metta gemme o enchant per aumentare il critico, anche perchè avendo priorità bassa si rischia di aggiungere valori talmente bassi di strenght e crit da risultare ininfluenti.
Il soft cap di HIT per le INSTANCE EROICHE è del 6%
Il soft cap di HIT per i RAID è dell' 8%
Il soft cap di EXPERTISE è di 26
( da mmo-champion - tanking guide)

4.4 Considerazioni sulle STATS
La PRIORITA' soprattutto ad inizio espansione è SOPRAVVIVERE.
Quindi è consigliato preoccuparsi delle stats "survival" prima di quelle utili ad aumentare il "threat".
Ne consegue un consiglio di massima, soprattutto per gemme ed enchant (è soprattutto in questi che si fanno scelte... degli item soprattutto all'inizio si sceglie semplicemente il migliore):
PRIORITA': Stamina e Mastery
Raggiunto in livello di gear vicino al 359, visto che contemporanemente anche i DPS avranno aumentato il loro danno, si dovranno prendere in considerazione anche Expertise ed Hit.

4.4 PLATE e WEAPONS

:arrow: DROP/CRAFTING 346
:arrow: REPUTATION REWARD 346/359
:arrow: ARMI > 333

solo crafting ma con qualche pezzo dps (i filtri applicabili son solo 5!) : ONLY CRAFT 346-359

4.5 GUN
il problema del GUN :blargh: : ONLY GUN 346-359
In pratica sono disponibili due soli DROP eroici, neanche l'engineer può produrre armi da TANK.
Eccoli: Crossfire Carbine (drop @ The Bastion of Twilight) e Thundercall (che dovrebbe essere un drop dei trash di The Vortex Pinnacle... ma wowhead lo dà "not available for players" :dho: )

4.6 TRINKETS
Drop da instance eroiche, in ordine di preferibilità:
:arrow: Leaden Despair High Priestess Azil - The Stonecore
:arrow: Throngus's Finger Forgemaster Throngus - Grim Batol
:arrow: Porcelain Crab Mindbender Ghur'sha - Throne of the Tides (il boss che di solito si skippa)
:arrow: Heart of Thunder Asaad - The Vortex Pinnacle

4.7 CONSUMABILI

Food :
90 Stamina +
Crocolisk Au Gratin - 90 Expertise
Grilled Dragon - 90 Hit rating
Beer-Basted Crocolisk - 90 Strength
Lavascale Minestrone - 90 Mastery
Mushroom Sauce Mudfish - 90 Dodge
Blackbelly Sushi - 90 Parry

Guardian Elixir :
Elixir of Deep Earth - 900 Armor
Prismatic Elixir - 90 Resist Magic

Battle Elixir :
Elixir of the Naga - 225 Expertise
Elixir of Impossible Accuracy - 225 Hit
Elixir of the Master - 225 Mastery
Flask of Steelskin - 300 stamina
Flask of Titanic Strength - 300 Strength

5.0 MACRO

5.1 MUST HAVE

:arrow: STARTATTACK

Code: Select all

/startattack
/cast Shield Slam
:arrow: VIGILANCE + FOCUS

Code: Select all

/focus mouseover
/cast [@focus] Vigilance
5.2 Tricks

:arrow: INTERVENE + TAUNT
Un DPS o l'healer vi hanno girato il boss? Con questa macro togliete loro il 10% di aggro e tauntate il mob/boss.
NB: attenzione, questa macro non sostutuisce il Taunt, anche perchè Intervene vi fà correre verso il target del mob/boss, facendovi perdere la vostra posizione.

Code: Select all

/cast [@targettarget] Intervene
/cast [@target] Taunt
:arrow: ENGINEER / TRINKET TIP
Bindato a qualche abilità in rotazione, si può aggiungere l'utilizzo di un GADGET da Engineer o di un Trinket... soprattutto se hanno CD basso.
Per esempio, io ho bindato sull'heroic strike un Quickflip Deflection Plates (il 10 è lo slot dei guanti).

Code: Select all

/cast Heroic Strike
/use 10
6.0 ADDONS

6.1 Utili
:arrow: Tidy Plates : modifica le barre sopra le teste dei mob (quelle visibili con la V... grazie Mune) evidenziandole per THREAT, quindi di colore diverso se il mob è in aggro a voi, ad un altro tank, ad un DPS pirla che sta menando un target diverso dal vostro.
:arrow: OmniCC con InlineAura: insieme aggiungono ai pulsante della vostra actionbar il testo di cooldown delle vostre abilità, ed evidenziano quelle che sono appena diventate disponibili dopo il cooldown. Feature utili genericamente per ogni classe, lo sono anche per i tank.

6.2 Consigli (my :2c: )
:check: Come consigliato da Milka in un altro topic che troverò e linkerò, conviene mettere tutte le info sensibili ed i pulsanti delle spell nella parte bassa-centrale della vostra interfaccia. Occhio e mouse avranno più cose vicine ed a portata di occhiata-click.
:check: Usate per le ActionBars un qualsiasi addon che permetta di switchare tra due set di spell nella barra n°1, quella che dà accesso alle scorciatoie da tastiera. In un set mettete le abilità utili per il single target, nel secondo quelle maggiormente utili per i pull multipli. Shift+rotellina del mouse e si cambia set.

to be continued...

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Re: [Warrior] Cataclysm Tank

Post by HandorIII_o.O » 10/01/2011 12:51

Trovo il tuo post molto interessante, avendo anche io un War che tanto prima o poi dovrò portare all'85.
Prima dell'espansione non mi sono mai dedicato più di tanto a tankare, diciamo solo per non fare coda nel dungeon finder, ma sia con il Pala che con il War ho voglia di sbattermi un po'...
Comunque se ti interessa su mmo-champion oggi ho visto proprio una guida per War Tank in Cataclysm, ti do il link e vediamo se può essere utile a te e a tutti i futuri tankusi:

http://www.mmo-champion.com/threads/820 ... r-Tanking!

Aspetto il secondo capitolo allora! :king:
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Re: [Warrior] Cataclysm Tank

Post by Maloghigno » 24/01/2011 12:45

Armory - o.O protection warrior

:check: Maderao
:check: Bimbone
:check: Rhùl
:check: Chilo
:check: Ghigno

dimentico qualcuno?


Mi appoggio qui un paio di link...
:arrow: Karsh Steelbender
[youtube]xYXfrsk_JQI[/youtube]


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Last bumped by Maloghigno on 24/01/2011 12:45.

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