[GUIDE WARLOCK] haste e dot

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enricodio
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[GUIDE WARLOCK] haste e dot

Post by enricodio » 18/01/2011 18:46

haste per tutte le classi significa tempo di cast e gcd ridotto.
per il lock haste ha anche un'altra valenza: riduce il tempo che intercorre tra un tick e l'altro dei dot così facendo riduce la durata totale del dot; a questo punto la blizzard ha deciso che se il tempo totale sottratto alla durata totale diviene uguale (arrontondata per difetto o eccesso) a quello necessario per un altro tick, si aggiunge un tick.
la formula di haste è relativamente semplice:
tempo di cast con haste = vecchio tempo di cast/(1+haste%)

ora degli esempi per capire la meccanica:
prendiamo unstable affliction che ha un cast di 3 secondi

con un valore di haste del 10%
3(tempo di cast base)/(1+0.1) =2.73s <-tempo di cast con haste

con un valore di haste del 25%
3/1+0.25 =2.4s

e fino a qui è tutto semplice ed è il discorso che vale per tutte le classi, ora cercherò di spiegare con qualche esempio quando invece aumentano i tick di un dot

usiamo sempre unstable affliction che ha una durata di 15 secondi e un tick ogni 3 secondi, cioè 5 tick
con un valore di haste del 10%
3s(tempo tra un tick e l'altro)/1.1(valore di haste)= 2.73s <- tempo che intercorre tra un tick e l'altro
ora vediamo quanti tick abbiamo
15s(durata totale UA)/2.73= 5.49 <- numero di tick
in questo caso 5,49 viene arrotondato a 5,5 e di conseguenza a 6 e ci da dunque un altro tick
l'arrotondamento per eccesso viene fatto su valori superiori o uguali a 0,5 quindi sempre arrotondando superiori a (x-1)+0,44 dove x è pari al numero di tick che possiamo aggiungere a quelli base

con un valore di haste del 25%
3s/1.25 =2,4
15/2,4= 6,25
<-numero di tick
in quest'altro caso 6,25 rimane 6 tick, quindi nn abbiamo un numero supeiore di tick rispetto a un UA con 10% haste, avremo però un UA con una durata inferiore a 15s, e ora la calcoliamo ^^
6(n°tick)X2,4s= 14,4 <-nuova durata di UA con haste al 25%


questo tipo di comportamento può creare problemi ad esempio nella spec demonology dove immolate viene refreshato tramite hand of gul dan poiché immo ha 15s di durata e HoG ha un cd di 12s+2s di cast, quindi rende impossibile ad alcuni valori di haste (quelli più prossimi al guadagno di un nuovo tick) usare HoG per refreshare immo, chi ha usato un po demonology se ne sarà accorto. fortunatamente con la 4.0.6 via talenti demo avrà un +6 sec di durata su immo, quindi il problema scomparirà

qui sotto ho incluso un piccolo elenco che vi dice a quali valori di haste potete prendere un nuovo tick e in che dot (i valori li ho copiati spudoratamente da mmo)
dobbiamo quindi tener presente quando ci equippiamo se siamo vicini o meno a guadagnare un tick, il valore di haste di conseguenza dovrà essere pompato se ci troviamo tipo abbastanza vicini a un valore che ci da un nuovo tick e tralasciato se abbiamo appena superato il valore stesso in favore di mastery o crit


i valori qui sotto nn tengono presente dei seguenti buff:
dark intent 3% haste
boomkin/shadowform/wrath totem: 5% haste
raziale goblin 1% haste

1% haste=128.05 rating
a 6402 haste rating ossia al 50% haste si raggiunge il gcd cap ossia il gcd arriva a 1s e nn puà diminuire ulteriormente (dubito ci si arriverà nel breve a questo valore :V)

ho messo la % a fianco in modo che possiate calcolarli semplicemente aggiungendo al vostro valore il valore che pensate di poter trovare in raid

valore_____percentuale_____tick gain

533.57_____4.16%_____bane of agony +1
1067.14_____8.33%_____corruption +1
1280.57_____10%_____immolate/unstable affliction +1
1600 .71_____12.5%_____bane of agony +2
2667.85_____20.83%_____bane of agony +3
3201.42_____25%_____corruption +2
3734.99_____29.16%_____bane of agony +4
3841.71_____30%_____immolate/unstable affliction +2
4802.14_____37.5%_____bane of agony +5
5335.70_____41.67%_____corruption +3
5869.28_____45.83%_____bane of agony +6
6402.85_____50%_____immolate/unstable affliction +3 (GCD cap)
6936.42_____54.17%_____bane of agony +7
7469.99_____58.33%_____corruption +4
8003.56_____62.5%_____bane of agony +8
8963.99_____70%_____immolate/unstable affliction +4
9070.70_____70.83%_____bane of agony +9
9604.27_____75%_____corruption +5
10137.85_____79.17%_____bane of agony +10
11204.99_____87.5%_____bane of agony +11
11525.13_____90%_____immolate/unstable affliction +5


spero vi sia utile mentre cercate di capire se reforgiare o se siete indecisi su quale pezzo mettere su
se nn capite qualcosa chiedete pure, ma è matematica da elementari lol

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