La gilda si sente ancora parte della co.Ommunity?

Le avventure del GILDONE e le vergogne del Pozzo dell'Eternità!
User avatar
Iltech_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1191
Joined: 22/04/2009 22:06
Blizzard BattleTag: iltech#2942
Location: Bergamo

Re: La gilda si sente ancora parte della co.Ommunity?

Post by Iltech_o.O » 08/09/2017 14:59

Quindi a me e agli officers sta bene discuterne. Ci possiamo trovare nei prossimi giorni in discord e capire la cosa. I post sono stati fatti a tempo debito nella sezione adeguata (moderatori) a cui tu hai accesso. Se non esistono più per chissà quale motivo, se preferisci, ho senz'altro da qualche parte gli screen conservati.
Image

User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Re: La gilda si sente ancora parte della co.Ommunity?

Post by ayakuccia_o.O » 08/09/2017 15:26

Anche io sono a disposizione su discord, mi faccio mettere a posto le cuffie da mio marito e cerco di loggare appena rientro a casa e dopo aver messo a letto la pupa (domani o domenica dovrei riuscirci) :sisisi:

L'area mod la leggo anche io Dario, ma non è un'area pubblica, io intendevo un'area in cui possono leggere tutti, visto che tra i mod non gioca più nessuno a wow mi sembra giusto che alle discussioni sulle richieste varie da oggi in poi possano partecipare tutti i diretti interessati, mod o no, in modo che non si ripetano incomprensioni varie :bellali:

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: La gilda si sente ancora parte della co.Ommunity?

Post by Maloghigno » 08/09/2017 18:26

(...gli screenshot dell'area mod... :look: :o ...meglio c'era solo la foto al monitor col cellulare :G: scusate ma non ho resistito, sono umano anche io :asd: )

La diversità di vedute ovviamente sta molto più a monte del numero di canali Discord.
Risalendo la corrente arriviamo alla fonte: cosa è la CoOmmunity?

Io risponderei che è un gruppo di persone cui piace giocare assieme, tutte uguali come uguali sono tutti i giochi che fanno, senza gerarchie e senza obblighi.

Gilde, clan, D&D, Fantacalcio, officers, Game Master, ambasciatori... non pervenuti. Vengono dopo. Riguardano i giochi a cui giocano queste persone.

La posizione che non condivido, e che Dario avrà ovviamente modo di specificare visto che è la sua, è che per lui viene PRIMA la gilda della CoOmmunity (ovviamente la frase in sè le specifica come due cose diverse).
E ancora: dovremmo puntare SOLO sulla gilda evitando di disperdere le forze in altri giochi minuscoli e inutili.
Oltre al fatto che la gilda MERITA un trattamento di riguardo per la numerosità dei suoi membri ed i grandi successi ottenuti.
Come se io o la CoOmmunity guadagnassimo di più da questa convivenza di ciò che guadagna "la gilda". Come se "la gilda" ci facesse un favore.
Invece, tutti, guadagnamo "solo" il giocare assieme. Rileggete pure il post di Gnaffo, lo dice ancora meglio.

L'errore storico, secondo me, è quello di esserci sempre detti che per alcuni aspetti la gilda aveva bisogno di funzionare diversamente.
E' un errore anche se in passato è rimasto entro certi limiti. Perchè, PERCHE', dei membri della CoOmmunity, solo mentre giocano ad un gioco, dovrebbero trasformarsi in qualcos'altro? Non fraintendetemi, son d'accordo con Daneel sul giocare seriamente ed organizzarsi in tal senso, ma perchè esasperare questa cosa al punto da avere un GM che decide della gilda anche fuori dal gioco fino a boicottare un RadunoO?

Secondo me non esiste un noi e voi, un oostyle.net contrapposto alla gilda, un "vostro regolamento" non condiviso da tutti.

Partirei da qui, da cosa siamo. Stabilito questo passiamo a tutte le altre questioni o problemi. E vedrete che intesi sul principio sarà facilissimo risolverli, farci una risata su e magari (magari!) rivoluzionare un pò di cose per avvicinarci ancora di più al principio.

Ecco come ci descriviamo nella frase che copincolliamo dappertutto per reclutare:
La CoOmmunity è una community (clan, gilda, gruppo, branco, mucchio… fate voi) di persone che condividono la passione per i videogiochi, soprattutto multiplayer, ma non solo.
Siamo maggiorenni, abbiamo risolto da tempo velleità di professionismo, manie di grandezza e ansie prestazionali, siamo vaccinati contro gerarchie e obblighi di presenza e siamo impermeabili a cyber-bulli e prepotenti.
Potremmo definirci “social” ma amiamo giocare anche “seriamente”: a nessun oO piace perdere.
Ultima precisazione: nessuno è ovviamente obbligato a condividere ciò che siamo per giocare insieme a noi.
Ci mancherebbe.
Ma davanti ad una questione di principio (e "cosa siamo" è una questione di principio) non esiste mediazione: o si accetta il principio, o lo si cambia, o si gioca assieme senza condividerlo e senza cambiarlo. In quest'ultimo caso (che avrei scommesso fosse quello attuale) sta benissimo usare due discord, un nome diverso per la gilda, ecc. e tornare qui per giocare con i propri amici (secondo lo "stile della casa" ovviamente).

Rispondo per primo:

A me non interessa una community mono-gioco, o con un gioco più gioco degli altri, o con dei membri più meritevoli di altri.
Mi piace la CoOmmunity come la descriviamo, come la descrive Aya, come ne parla Velas, ecc.


Prego, a voi.

User avatar
Iltech_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1191
Joined: 22/04/2009 22:06
Blizzard BattleTag: iltech#2942
Location: Bergamo

Re: La gilda si sente ancora parte della co.Ommunity?

Post by Iltech_o.O » 08/09/2017 19:19

Ok, essendo anche questo un post lungo rispondo per punti:
Maloghigno wrote:
08/09/2017 18:26
(...gli screenshot dell'area mod... ...meglio c'era solo la foto al monitor col cellulare scusate ma non ho resistito, sono umano anche io )
Gran battuta.
Maloghigno wrote:
08/09/2017 18:26
La diversità di vedute ovviamente sta molto più a monte del numero di canali Discord.
Risalendo la corrente arriviamo alla fonte: cosa è la CoOmmunity?
Infatti, meglio parlare d'altro. Discord è obiettivamente un terreno rischioso di confronto.
Maloghigno wrote:
08/09/2017 18:26
Io risponderei che è un gruppo di persone cui piace giocare assieme, tutte uguali come uguali sono tutti i giochi che fanno, senza gerarchie e senza obblighi.

Gilde, clan, D&D, Fantacalcio, officers, Game Master, ambasciatori... non pervenuti. Vengono dopo. Riguardano i giochi a cui giocano queste persone.
Condivido, e ho sempre condiviso.
Maloghigno wrote:
08/09/2017 18:26
La posizione che non condivido, e che Dario avrà ovviamente modo di specificare visto che è la sua, è che per lui viene PRIMA la gilda della CoOmmunity (ovviamente la frase in sè le specifica come due cose diverse).
E ancora: dovremmo puntare SOLO sulla gilda evitando di disperdere le forze in altri giochi minuscoli e inutili.
Oltre al fatto che la gilda MERITA un trattamento di riguardo per la numerosità dei suoi membri ed i grandi successi ottenuti.
Come se io o la CoOmmunity guadagnassimo di più da questa convivenza di ciò che guadagna "la gilda". Come se "la gilda" ci facesse un favore.
Invece, tutti, guadagnamo "solo" il giocare assieme. Rileggete pure il post di Gnaffo, lo dice ancora meglio.
Specifico che io tengo a World of Warcraft perché gioco a World of Warcraft. Non gioco a altro. Questo per te è un problema? Perchè io non ho voglia di giocare a altri giochi, non mi interessano altri giochi, e non me ne frega un cazzo di fare da beta tester a giochi di novità. Il mio tempo è limitato e mi concentro su quello che mi piace.

E scusa un attimo, qui non ho capito, dovrei specificare una posizione a cui TU sei contrario e che TU presumi mia?
E ancora: Quandomai ti è stato richiesto di puntare SOLO sulla gilda?
Oltre al fatto che di trattamenti di riguardo NON TE NE SONO STATI MAI RICHIESTI, anche perché non saprei come potresti evadere a una richiesta di quel tipo.
Condivido il fatto che il guadagno di tutti è giocare insieme, e non lo ho MAI negato.
Maloghigno wrote:
08/09/2017 18:26
L'errore storico, secondo me, è quello di esserci sempre detti che per alcuni aspetti la gilda aveva bisogno di funzionare diversamente.
E' un errore anche se in passato è rimasto entro certi limiti. Perchè, PERCHE', dei membri della CoOmmunity, solo mentre giocano ad un gioco, dovrebbero trasformarsi in qualcos'altro? Non fraintendetemi, son d'accordo con Daneel sul giocare seriamente ed organizzarsi in tal senso, ma perchè esasperare questa cosa al punto da avere un GM che decide della gilda anche fuori dal gioco fino a boicottare un RadunoO?
Bene, spiegaci, come dovrebbe funzionare una gilda? Siamo qui a orecchie aperte e desiderosi di migliorare ogni giorno. Ah ma, diversamente da cosa? Mi sapresti descrivere come funziona adesso la gilda e cosa cambieresti?

Boicottare il Raduno: si, mi han detto che mi diffami con sta cosa che non ha ne capo ne coda. Perchè se io non vengo a un raduno significa che lo sto boicottando e pertanto obbligo 180 players unici a non venire. Che, a questo punto del tuo ragionamento, sarebbero tutti burattini ai miei ordini, giusto? Questo è quello che pensi tu dei gildani?
Spiegami, grande mente illuminata, con quale diritto tu ti permetti di insinuare che io decido della gilda nella vita reale delle persone?
Ma tu ti rendi conto della gravità di quello che dici?
Maloghigno wrote:
08/09/2017 18:26
Partirei da qui, da cosa siamo. Stabilito questo passiamo a tutte le altre questioni o problemi. E vedrete che intesi sul principio sarà facilissimo risolverli, farci una risata su e magari (magari!) rivoluzionare un pò di cose per avvicinarci ancora di più al principio.
Questo è un punto importante in cui mi trovi d'accordissimo. E' forse la prima frase che leggo che contiene un minimo di costruttività.
Maloghigno wrote:
08/09/2017 18:26
A me non interessa una community mono-gioco, o con un gioco più gioco degli altri, o con dei membri più meritevoli di altri.
Mi piace la CoOmmunity come la descriviamo, come la descrive Aya, come ne parla Velas, ecc.
Neanche a me interessa una community mono-gioco, e mi rendo perfettamente conto. Mi interessa giocare tranquillo in un ambiente sereno a quello che preferisco quando lo preferisco. E nessuna questione qui è espressa in termine di meritocrazia. Qui si parla del fatto che ci sono dei problemi.

Termini che io, aldilà di post di questo tipo, colmi di diffamazioni ed insulti mescolati a buoni propositi, ho avuto l'intelligenza di sottoscrivere.
E detto questo, per quanto mi riguarda, puoi farlo anche tu, o star li fossilizzato sulla tua ipotetica visione assoluta e assolutistica di quello che siamo adesso.

Prego a te.
Image

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: La gilda si sente ancora parte della co.Ommunity?

Post by LouStrong_o.O » 08/09/2017 19:59

La parte più divertente di questo thread, per me, è la fatica. Quella necessaria per poter parlare con sti famigerati "oostyle.net", roba da farti pensare che chiamarci "LaKastah", anni fa, sarebbe stato più onesto nei confronti dei visitatori; la fatica di affrontare la burocrazia che ha come unico scopo metterti i bastoni fra le ruote.

La fatica che conosco io, è quella di chi s'è sbattuto per anni nel tenere su la struttura di un forum ed un sito che facessero da punto di ritrovo per tutti, passandoci sere e weekend per aggiornare e manutere tutto. E si è impegnato, anche sorbendosi tante prese in giro, per fare in modo che i princìpi di base non fossero ignorati, slavati, perdendo valore e restando solo qualche parola carina in cima ad un post. Che non fossero solo fagocitati da una qualche esperienza ludica del momento, preponderante ma non per questo più importante dei princìpi stessi.

E fagocitare è una cosa che a WoW (il gioco, non la gilda) riesce bene da sempre: un intero genere è stato monopolizzato, con innumerevoli competitors costretti ad accontentarsi delle briciole. Tanti rapporti sono nati, cresciuti e defunti all'interno del gioco, con amicizie fuggevoli quanto l'assegnazione di un drop.

E allora forse, FORSE, questi princìpi meritano un po' più di rispetto, perché devono essere ancora lì quando una moda sparisce; e se qualcuno, come Gnaffo nel post iniziale, ricorda che sono quello che ci ha legati finora, e che vale ancora per tutti, anche per chi ieri c'era ed oggi non si sa dove sia finito, MAGARI si prende il ramoscello d'ulivo per quello che è, non per carta igienica. Perché col culo che tanta gente s'è fatta (ed io NON sono tra quelli) per tenere alto il numero di membri attivi della Community, due canali di discord da creare sono una sciocchezza, ma l'idea che qualcosa divori il gruppo e le sue idee è un iceberg con cui non vogliamo scontrarci. Non ci vuole molto eh: basta stare fermi, basta lasciar fare. Basta che qualcuno di più attivo parli più spesso o più forte, e la deriva è iniziata.

Nonostante la delusione, Fede è tornato a scrivere con più diplomazia di quanta fosse tenuto ad avere: sinceramente non ho alcun interesse nel numero di canali o server di Discord che ci saranno alla fine di questa conversazione, ma il rispetto nei confronti suoi e del gruppo vedete di dimostrarlo, perché sono più grandi di voi.

Piccolo addendum, visto l'ulteriore post di iltech mentre scrivevo: se l'intenzione è quella di rispondere a cose che non ti sono state dette puoi proseguire da solo nella conversazione. Chiedi a Fede cosa vorrebbe cambiare nella gilda, quando ha messo in chiaro più e più volte, anche nel suo post, che non sta parlando della vostra organizzazione in game. Dici di non aver posto veti (lo spero per la tua autostima), ed immagino che avrai avuto solo belle parole se nessuno pensa di venire al raduno o di farsi sentire qui o su Discord.

Eddaje.

User avatar
Iltech_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1191
Joined: 22/04/2009 22:06
Blizzard BattleTag: iltech#2942
Location: Bergamo

Re: La gilda si sente ancora parte della co.Ommunity?

Post by Iltech_o.O » 08/09/2017 20:25

Se vabbè. tra 10 post parliamo di struzzi.

Puoi dire tutto quello che vuoi su di me (persona che non conosci) ma non che io non apprezzi la fatica del tenere in piedi una struttura, qualunque essa sia.
Fede si è sbattuto a tenere in piedi il forum o quello che vuoi per tanti anni? Bene, GLIENE RENDO MERITO E RISPETTO LA COSA. Ma non per questo può permettersi di accusarmi di fare un controllo di massa sulla TOTALITA' delle persone che giocano con me.

Per quanto riguarda Wow e le amicizie, che fuggono come i drop, non so come sei abituato te, io sono abituato diversamente. Personalmente non ho mai avuto l'esigenza di fare la conta di chi viene e se ne va dalla mia vita. Non sentiamo di appartenere a nulla di monopolizzato o meno, a noi piace giocarci, se a te non piace benissimo: gioca a quello che preferisci.
LouStrong_o.O wrote:
08/09/2017 19:59
Nonostante la delusione, Fede è tornato a scrivere con più diplomazia di quanta fosse tenuto ad avere: sinceramente non ho alcun interesse nel numero di canali o server di Discord che ci saranno alla fine di questa conversazione, ma il rispetto nei confronti suoi e del gruppo vedete di dimostrarlo, perché sono più grandi di voi.
Si lo ringrazio anche io, dopotutto le persone cattive cattive che FORSE FORSE FORSE FORSE dovrebbero stare zitte mentre vengono insultate apertamente non avrebbero il diritto di rispondere.
LouStrong_o.O wrote:
08/09/2017 19:59
Dici di non aver posto veti (lo spero per la tua autostima), ed immagino che avrai avuto solo belle parole se nessuno pensa di venire al raduno o di farsi sentire qui o su Discord.
Grazie per avere a cuore la mia autostima.
Immagina tutte le parole che preferisci, belle o brutte che siano.

Conosco la realtà delle cose e non accetto insinuazioni su fatti non avvenuti.
Se non ti sta bene non so cosa dirti, e ti ricordo che "se l'intenzione è quella di rispondere a cose che ti sei dimenticato volutamente o meno di leggere" detengo comunque il diritto di rispondere, poiché a quanto ne so vige una democrazia che è superiore alla mia parte quanto alla tua.
Image

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: La gilda si sente ancora parte della co.Ommunity?

Post by LouStrong_o.O » 08/09/2017 21:14

Partiamo dalla fine:
Iltech_o.O wrote:
08/09/2017 20:25
Se non ti sta bene non so cosa dirti, e ti ricordo che "se l'intenzione è quella di rispondere a cose che ti sei dimenticato volutamente o meno di leggere" detengo comunque il diritto di rispondere, poiché a quanto ne so vige una democrazia che è superiore alla mia parte quanto alla tua.
Quando decidi di quotarmi, fallo citando quello che ho detto, non quello che hai capito. La democrazia e la comprensione di un testo sono due cose distinte. Stai continuando a rispondere travisando (perché non riesco a credere che tu non capisca), quindi o devi fermarti un secondo, fare un respiro e ricominciare a scrivere, oppure sei in malafede e vuoi buttarla in caciara.
Iltech_o.O wrote:
08/09/2017 20:25
Puoi dire tutto quello che vuoi su di me (persona che non conosci) ma non che io non apprezzi la fatica del tenere in piedi una struttura, qualunque essa sia.
Fede si è sbattuto a tenere in piedi il forum o quello che vuoi per tanti anni? Bene, GLIENE RENDO MERITO E RISPETTO LA COSA. Ma non per questo può permettersi di accusarmi di fare un controllo di massa sulla TOTALITA' delle persone che giocano con me.
Più che una accusa è una deduzione abbastanza semplice dagli eventi recenti, ma per carità, magari è solo un fraintendimento, una semplice coincidenza l'assenza dal raduno e dalla conversazione dei membri della gilda. Di rispetto sicuramente nel tuo reply ce n'era poco, a partire dall'incipit, che ha fatto incazzare pure Aya che ti è amica.
Iltech_o.O wrote:
08/09/2017 20:25
Per quanto riguarda Wow e le amicizie, che fuggono come i drop, non so come sei abituato te, io sono abituato diversamente. Personalmente non ho mai avuto l'esigenza di fare la conta di chi viene e se ne va dalla mia vita. Non sentiamo di appartenere a nulla di monopolizzato o meno, a noi piace giocarci, se a te non piace benissimo: gioca a quello che preferisci.
Qua mi era quasi passata la voglia di rispondere, perché hai deciso di prendere delle considerazioni sul gioco (fatte da qualcuno che è stato nella tua posizione, tempo addietro) ed interpretarle come un attacco al vostro hobby. Ho passato troppo tempo su WoW per poter criticare chi ancora ci gioca, non sono uno di quegli ex-fumatori che fanno spegnere le sigarette al tavolo vicino. Ho cercato di sottolineare che le dinamiche sociali nel gioco prendono facilmente il sopravvento su valori che, in teoria, ci accomunano. Che un po' di attenzione anche a quelli male non fa, perché prima o poi, verosimilmente, si passerà a qualcos'altro. Ed il bello della Community da tanti anni a questa parte è stato proprio il costruire quel filo conduttore che ci tiene connessi a prescindere dalla nostra videodroga preferita.
Iltech_o.O wrote:
08/09/2017 20:25
Se vabbè. tra 10 post parliamo di struzzi.
Se preferisci parlare di quello, chiedo a Fede di aprirti un canale di Discord apposito.

User avatar
Iltech_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1191
Joined: 22/04/2009 22:06
Blizzard BattleTag: iltech#2942
Location: Bergamo

Re: La gilda si sente ancora parte della co.Ommunity?

Post by Iltech_o.O » 08/09/2017 21:18

Ah ok, grazie per il chiarimento sul tuo punto di vista. Buona serata

E se c'è da partire dalla fine di un post, come c'è da partire dalla fine di un libro, o da altro. Io nella vita mi informo in modo diverso ma non pretendo una tua coesione in merito. Beh, bella uscita (con grande battuta fantastica del simpaticone), ma scusa, non ho tempo per gestire le tue provocazioni (sei un perfetto sconosciuto sia qui che in gilda - e senz'altro per me). Ho di meglio da fare nella mia vita, Non meriti e non hai diritto a alcuna mia citazione. BB & GLHF

Adesso chiedi pure a Ghigno di farci un canale Discord sugli struzzi, e già che ci sei, una bella poltroncina da mod (dai la leccatina ne vale un minimo di pena, non sottovalutarti).

Ciao opinion
Image

User avatar
Lockhand
oO
oO
Posts: 10
Joined: 13/04/2015 23:36
Blizzard BattleTag: tommy#2373

Re: La gilda si sente ancora parte della co.Ommunity?

Post by Lockhand » 09/09/2017 00:44

E questa voi la chiamate "Community"? Una Community dovrebbe essere una comunità, giusto? Si, certo..
Partiamo dal presupposto che, Dario, ha solo espresso una sua idea, un suo modo di vedere le cose e voi cosa avete fatto? Gli avete "chiuso la porta in faccia", convinti delle vostre stronzate e del vostro concetto "Community". Io, come membro degli One Obsession, considero la mia stessa gilda di WoW la mia famiglia, il mio hobby, la mia scuola, insomma..la mia casa. Ok Dario, magari, non utilizza i modi migliori di esprimere le sue stravaganti e "pazze" idee.. Ma se provate a ragionare, le sue idee sono giuste, precise e tutte, soprattutto, dimostrabili. E' una persona spettacolare da tutti i punti di vista, mi ha insegnato a vivere, a credere in me stesso.. Ci ha sempre lasciato la libertà di scegliere ogni cosa senza rancori (incluso il raduno, sia chiaro.) Ha mantenuto la parola data come miglior GM di sempre, portandoci in raid 4/5 sere a settimana per oltre 3 anni, per cercare di raggiungere degli obbiettivi INSIEME, dando sempre degli ottimi risultati. In 3 anni che conosco quest'uomo, anche in real ovviamente, non ha mai deluso la sua ciurma, se non le persone che "si sono arrese"; anziché ascoltare la sua positività, i suoi "insegnamenti", la sua filosofia e il SUO modo di AMARE la gilda; sono usciti senza spiegazioni, lamentandosi di un "gm" tiranno senza cercare di capire che, questa persona, ha una carriera sulle spalle da mandare avanti, oltre a gestire noi: branco di bifolchi.. Con degli ottimi Officers scelti da lui stesso, gli One Obsession hanno raggiunto delle vette mai realizzate prima nella storia di gilda. Dario ha degli obbiettivi specifici in testa, non ha paura di espandere il tutto.. Mi dispiace per voi ma Dario ha LE PALLE di buttarsi ovunque si veda la parola "crescita".
Certo, starete pensando: "va che lecchino"; "questo è stato plagiato"; etc.. E invece no cari miei, ho semplicemente usato il cervello. Non mi sono soffermato al "ma" o al "se", ho seguito un ideale, l'ideale giusto, vero ma, soprattutto, VIVO.

Saluti, Tommy.

User avatar
Ashtalar
oO
oO
Posts: 252
Joined: 07/02/2009 11:05

Re: La gilda si sente ancora parte della co.Ommunity?

Post by Ashtalar » 09/09/2017 01:09

L'attuale situazione è tutto un completo e totale fallimento di admin e mod di quella che chiamate community ma che in realtà è composta dalle stesse 15 persone che giocano alle solite cose da anni. Mi spiego meglio.

Tralasciando le trascurabili opinioni di chi non si fa vedere da anni, ma è tornato ora a dire la propria senza sapere nulla in materia c'è da dire che da parte della gilda tutta la volontà a migliorare la community c'è stata. Ho avuto un periodo di assenza per motivazioni che non mi va di rivangare o si farebbe un flame nel flame, ma posso dire che appena tornato assieme a IlTech, Ghigno, Proteas, ecc. abbiamo cercato di migliorare la situazione.

L'aggiunta del login via FB per rendere il forum più moderno e che facesse passare la voglia di registrarsi per esempio, è stata una lunga battaglia che alla fine è giunta dopo aver preso Ghigno per stanchezza. Tralasciando i miei vecchi interventi con cui Ghigno si è fatto letteralmente le seghe per il numero di visualizzazioni, ci siamo rimetti a costruire qualcosa ma praticamente la questione gestionale è un po' sfuggita di mano a causa di pigrizia. Per esempio avremmo dovuto scrivere e fare da noi le revisioni delle recensioni, cosa assolutamente assurda dato che sta sempre a chi pubblica l'occhio revisore. Successivamente mi viene smorzato l'entusiasmo da un Proteas che mi dice di "non spararmi tutte le cartucce in una volta" una frase che ancora mi perseguita per il significato, come se potessi lavorare su 7-8 giochi solamente, nonostante abbia una libreria di 500. In secondo luogo metto a disposizione PC, canale e relativa attrezzatura per lo streaming, prelevo un logo e lo imprimo a ogni live. World of Warcraft, Dark Souls 3, For Honor, ecc., live serali segnalati e streamati di cui la community se ne frega altissimamente. Uppo quindi sul canale Youtube di community i miei filmati in modo tali da renderli visibili anche a chi magari a quell'ora giocava, aveva altro da fare e non poteva seguirmi, ma noto con sommo piacere 3 visualizzazioni a video (ora li ho rimossi, ma solo i video provenienti dal mio account Twitch, levatemi pure i permessi di accesso cortesemente). Col supporto di mod e admin, sarebbe potuto diventare qualcosa con cui monetizzare come fanno tutt'ora molti miei amici che hanno attivata l'opzione di sottoscrizione abbonamento, ma vabbe'. Quindi mi rendo conto che sostanzialmente sto cercando di ricostruire qualcosa con un gruppo gestionale che sostanzialmente non ha effettivamente tempo e voglia, e quella che si definisce community (tralasciamo i gildani che giocavano con me durante le live).
Successivamente ho conosciuto un fisioterapista con due figli (Nerdream.it) che ha reclutato diversi streamer per scrivere recensioni, articoli, videorecensioni, riesce a farsi dare seriali e copie stampa da distribuire ai redattori e permette loro di monetizzare. Quindi non venite a campare scuse di tempo e soldi, perchè basta la volontà e sfruttare i ritagli di tempo, come facevamo anche noi.

Tirando le somme cmq, questo è ciò che avuto dalla community: menefreghismo. Quindi ripago con la stessa moneta.

L'attuale situazione è colpa/merito mio comunque. Tutto è nato da una mia richiesta per l'apertura di un canale testuale in cui postare url a siti di strategie per raiding e immagini. Nonostante il benestare di Gnaffo, arriva la contestazione di Ghigno sostenuto dalla groupie Proteas secondo il quale la mia intenzione nel far altabbare i gildani per vedere una immagine su Discord, anzichè aprire browser, inserire URL e caricare significa "dar loro dei tonti" (conversazione screenata e ancora in log personale, qualora siate curiosi di leggerla fatemi sapere). Passa successivamente a insegnarmi a fare il mio lavoro di officer ed è lì che mi sale il tasso di criminalità nel sangue, dato che mi ha messo in bocca parole che non ho detto e soprattutto non accetto rimproveri a consigli da parte di chi non gioca, non conosce il mio modo di rapportarmi coi gildani e il livello di amicizia che ho coi gildani.
Non me la prendo più di tanto con lui, perchè so che ciò che gli ha dato maggiormente fastidio è stato il mio "boicottare" il forum. Ma parliamoci seriamente: siamo nel 2017 e Discord nasce proprio da un'esigenza di gaming. È molto più semplice trascinare una immagine in un canale che loggare il forum, creare post, hostare una img, bestemmiare con le limitazione delle dimensioni e arrivare al risultato dopo un'ora anzichè 20 secondi. Tralasciando la paternale che mi fa e di cui ne ne frego, che tra l'altro sembra anche un copia/incolla, gli dico chiaramente e in modo molto ma molto colorito cosa ne penso io di forum e community.
Sostanzialmente, il forum è molto obsoleto, presenta delle limitazioni piuttosto pesanti e inoltre la community è ferma a 10 anni fa, non è cresciuta per niente, neanche grazie a WoW che però mantiene il suo bacino di utenza e chi vuol giocare ad altro, per carità è libero di farlo con chi vuole, ci mancherebbe altro!

Ho come l'impressione quindi che anzichè sbattersi veramente per farsi notare, per far notare la community, ossia spaziare di più nei giochi e offrire delle gilde/clan quel che è costanti e duraturi nel tempo, la soluzione consiste nell'avere un GM che sia gradito ad admin/mod e "lavori" per la community istigando gildani e neo-utenti a passare obbligatoriamente per forum e community. Iltech non è nulla di tutto ciò e neanche gli officer, inoltre non possiamo nè vogliamo obbligare nessuno a giocare ad altro/scrivere per forza su un forum. Se vogliono giocare a HoS sono liberi di farlo e abbiamo sempre segnalato il canale dove trovare giocatori assidui. Di più, non rientra nei nostri doveri. Qua entrano in gioco admin e mod, ma se non avete tempo/voglia/capacità, fatevi un esame di coscienza anzichè prendervela con Iltech o con noi altri dicendo che "ce ne freghiamo della community".

Successivamente è nata una sorta di guerra fredda. Notiamo per esempio un nuovo banner in cui non si fa minimamente cenno a WoW, ma solo dopo averlo fatto notare vivamente, riusciamo a ottenere un piccolo spazio. Del resto WoW fa ancora diversi milioni di utenti e sarebbe anche tutto di guadagnato per la community, ma a quanto pare non gli stiamo molto in simpatia perchè con l'attuale gestione che si occupa esclusivamente dei gildani ossia di chi ci gioca e meno della community (e qui parliamo delle solite 15 persone, sempre uguali nel corso degli anni). La frattura è irrimediabile, da qui nascono discussioni su discussioni, per ogni minima richiesta semplice, fin quando un altro famoso episodio in cui Ghigno, ma si scoprirà in seguito che la colpa è di un Bot dispettoso, leva i permessi a officer e GM nella creazione inviti e ci ritroviamo nell'insolita situazione di aver le mani legate nelle gildature. Intervento turbolento da parte mia, anche se fin troppo pacato per i miei standard, di fronte un Ghigno attonito che non si ricorda o meno se noi in precedenza avevamo i permessi. Tutto ovvio se consideriamo che l'ho aiutato io stesso nella migrazione e setting di Discord e avergli fatto creare i ruoli appositi per GM e officer di WoW. Un attacco di amnesia ovviamente, ti direi di mangiare più pesce per il fosforo, ma ora si è scoperto che contiene mercurio che fa tanto male, non so che dirti quindi. Questa cosa dà molto fastidio anche ai gildani dato che ci ritroviamo nella situazione imbarazzante di non poter gestire l'utenza, ma il risultato va a danno vostro però. Questo è stato il momento in cui avete incrinato i rapporti non solo con GM e officer, ma anche con tutta la gilda di WoW. Complimenti vivissimi!

Ulteriore inasprimento dei rapporti, fin quando decidono di spolverare Wildstar e di rivitalizzare la gilda o.O su quel MMO. Purtroppo la cosa non va molto bene. Ghigno tenta addirittura di pescare dalla nostra gilda (tentativo screenato, sono disponibile a saziare la vostra curiosità), ma il loro gestionale è talmente scarso da dover ricorrere alla collaborazione con un'altra gilda per raidare e in seguito il canale Wildstar è addirittura scomparso. Recuperiamo qualche orfano come Petrix, che non sapeva dell'esistenza della gilda di WoW, ma si trova così bene che addirittura chiama i suoi amici, da qui ci interessiamo a lui, lo consigliamo, gli spieghimo classi, build, ecc., lo portiamo in raid quando può e via dicendo. Abbiamo preso uno di community che avete lasciato a piedi grazie alla vostra incompetenza e gli abbiamo dato una nuova casa. E ovviamente nessuno gli hai mai posto divieti o regole, Petrix ha sempre giocato ad altro come HoS e anche LoL con la community (i soliti 15). Siamo davvero delle merde a quanto pare.
La stessa sorte tocca a Conan Exiles, sponsorizzato via banner e presto caduto nel dimenticatoio. Mi chiedo come possiate pretendere di gestire una community se non sapete neanche mandare avanti dei clan/gilde in altri MMO.

Successivamente vengono riorganizzati dei canali i nostri soliti 4 che abbiamo dai tempi di TS diventano 3. Quindi si apre una nuova discussione per il ripristino, attraversando discussioni e fasi turbolenti di cui io stavolta non faccio parte e anzi mi tengo totalmente in disparte per diverso tempo.

Non paghi, in previsione del raduno della community, viene sparsa la voce di un nostro presunto boicottaggio. Be', se fossi davvero questo agitatore di masse farei il politico o il golpista, non starei mica su WoW. Ma onde evitare ulteriori casini, faccio personalmente io pubblicità all'evento del raduno, al quale si presenterà giusto Velas per quanto riguarda gli altri gildani le risposte più comuni sono state:"
- "Non posso andare perchè devo lavorare/studiare/non ho soldi, devo risparmiare"
- "Se non ci va qualcuno di gilda che conosco non vado, perchè gli altri non li conosco"
Puntare la pistola alla tempia per costringerli o pagar loro il soggiorno, non rientra nei miei doveri. Avrete dovuto impegnarvi a far maggior pubblicità e a vendervi un po' meglio, ma dopo i trascorsi siete parecchio segnati.

In seguito veniamo accusati di voler provocare o stuzzicare la sensibilità della community (i soliti 15), con immagini di zingari, 9gag, e filmati di Mosconi. Ma spieghiamo ripetutamente che ciò che postiamo è legato al cazzeggio e contest assurdi che facciamo di sera, per allietare le serate in cui non radiamo e vogliamo farci 4 risate. Ripieghiamo quindi ogni immagine e contenuto di gilda nel canale #wowtactics, onde evitare ulteriore urto. Completamente inutile, vediamo accusati di volerci isolare e non partecipare col resto della community al dialogo, ecc.

Quando non esiste un confine tra giusto ed errato e quindi ogni cosa che fai è sbagliata, tanto vale far di testa propria infischiandosene degli altri.

Stanchi e stufi di questa situazione, abbiamo preso la decisione drastica di creare un Discord per conto nostro con esigenze.

Vi rigiro la domanda quindi, se ci volete ancora in community noi stiamo aspettando di parlare con admin e mod da mesi.

Tenete presente comunque che l'attuale situazione è tutto merito della vostra incompetenza e lassismo e i vostri fallimenti nel creare gilde e clan duraturi e costanti in altri MMO, ne sono la prova lampante.

User avatar
simo4gui
oO Team
oO Team
Posts: 161
Joined: 06/09/2010 15:18
Blizzard BattleTag: Velas#2792

Re: La gilda si sente ancora parte della co.Ommunity?

Post by simo4gui » 09/09/2017 03:21

-.- stavo andando a letto, e ho recuperato io post di questa sera. :no:

Credo che il post di Ashtalar sia effettivamente molto importante, perchè ben pochi di noi (e non parlo di wow, ma in generale di community) hanno una visione così ampia di quello che è successo in questi mesi.
Io stesso avevo perso completamente il filo del topic.
Diversi degli ultimi post sono flame che sembrano quasi "buttati come legna sul fuoco", magari scritti senza aspettare di sblollire! :ddr: .



Come mai parlo io che sono stato poco attivo nei vari giochi della community, e del tutto assente negli ultimi 7/8mesi di Wow?
Semplice:
  • Ho visto molto impegno da parte degli officer di gilda per il rinnovamento.
    In particolare prendo come esempio quello che ha citato sopra Krog:
    In secondo luogo metto a disposizione PC, canale e relativa attrezzatura per lo streaming.....
    perchè ho steammato con lui e gli altri, e credo che potesse essere molto interessante anche per coinvolgere nuovi utenti; come molte altre proposte legate allo spirito o.O sempre presente nel gildone.
    Problemi e diverbi possono nascere dappertutto, ma se fosse mancato lo spirito, me ne sarei già andato da tempo
  • Mi piace molto leggere il Fo.Orum (anche andando a spulciare topic vecchi di anni) in un mondo che ci abitua a chat che dopo il primo backup rimangono perse nei meandri dei nostri hard disk.
    Sono venuto all'ultimo raduno e sono stato pago di aver conosciuto ognuno dei presenti... Mi manca la sensazione di community che ho provato quel giorno, ed è per questo che sono felice di partecipare
.


Non siamo in una bella situazione, ma non possiamo arrenderci senza provare ancora una volta.

Risulterebbe così difficile trovarsi su un canale a caso e parlarne a voce senza inutili flame che fanno il sangue amaro ai lettori???

mi sembra che i presupposti ci siano...

probabilmente il post sarà pieno di errori, ed lo sto pubblicando con un'ora e mezza abbondante di ritardo, essendomi addormentato sul pc...

Però ci tenevo a rispondere oggi, perche di fronte a me c'è una gran bella famiglia...:amici:

Che sta litigando ad alta voce. :chaos: :mage:
Ma con un legame forte alle sue spalle
:pirates:

Buonanotte,
Simo

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: La gilda si sente ancora parte della co.Ommunity?

Post by LouStrong_o.O » 09/09/2017 09:01

Iltech_o.O wrote:
08/09/2017 21:18
una bella poltroncina da mod (dai la leccatina ne vale un minimo di pena, non sottovalutarti).
Ehh già, hai beccato quello giusto a cercare poltrone :wink: Che poi il fatto stesso di vederla come una poltrona è già esilarante, ma tant'è.

Passando a contenuti più significativi, sono contento che altre persone si siano espresse, perché lo scopo del thread era di sentire queste voci. Pure con toni incazzati, mica siamo sempre tranquilli e paciosi; a volte è in quei momenti che esprimiamo più liberamente le nostre idee.

Lockhand, mi fa MOLTO piacere che tu abbia trovato così tanto nel gruppo di gilda. Non ho alcun dubbio che certe opportunità di crescita a livello personale possano arrivare da contesti di qualsiasi tipo, e da videogiocatore accanito questo per me è uno dei meno improbabili. Voglio dire, per una casualità, in un raid di anni fa, abbiamo salvato letteralmente la vita ad un gildano in crisi ipoglicemica mandando due persone a bussare a casa sua: se questa non è vita reale, non so cosa lo sia. Per quanto mi possa dispiacere sentirti distaccato rispetto al gruppo cresciuto sul forum, e per quanto infastidito possa essere dagli epiteti sulle nostre idee, mi rendo conto che stai difendendo qualcuno e qualcosa che ti sta a cuore. E' più il concetto del "qui" e "lì" ad essere triste, ed il fatto che le parole originali di Gnaffo siano viste come un chiudere la porta in faccia a qualcuno. Mi piacerebbe sapere dove ha espresso questo concetto.

Ashtalar, non ho assolutamente i mezzi per rispondere punto su punto sulle vicende che racconti non essendo stato sufficientemente presente quando si sono svolte; mi permetto di farlo solo sulle tue considerazioni aggiuntive.
Il forum è un mezzo obsoleto: in gran parte sì, è vero. Anche le biblioteche non scherzano, ma ogni tanto tornano utili. La comunicazione si è spostata su altri strumenti, ed assume altre modalità; ha reso bene l'idea Simo quando parla del piacere di rileggere o scoprire vecchi post. Così come non è detto che tutti provino (o debbano provare) lo stesso piacere, non credo sia scontato lasciarlo indietro in nome di una maggiore immediatezza.
Io sono vecchio dentro eh. Già i messaggi vocali su Whatsapp mi danno fastidio rispetto a quelli testuali. Ma di vecchi dentro ne nascono molti ad ogni generazione, e magari anche loro condivideranno quel gusto per la conversazione, e la storicizzazione della stessa, che si coltiva in un contesto come questo.
Di opportunità perse ce ne sono state sicuramente molte per cambiare la community. Spero sarai d'accordo con me quando dico che alcuni di questi cambiamenti sarebbero stati più utili per un ingrandimento o una monetizzazione, che per il preservare i concetti fondatori. Sottolineo se ce ne fosse bisogno che non sto parlando degli sforzi che hai raccontato tu con lo streaming, di cui Fede mi aveva parlato e che, mea culpa, non ho apprezzato a dovere. Mi pare chiaro che, se l'idea era di aumentare i numeri, sarebbe bastato cavalcare l'onda di WoW e parlare solo di quello, o trasformarsi in un gruppo di Facebook, et similia. Ma eravamo un gruppo di persone provenienti da mondi diversi, che in comune avevano la passione il gioco in sé, non per UN gioco: ed anche se i rapporti si stringono spesso durante le partite, o raid che siano, l'intenzione era di essere il bar dopo lo stadio, dove si evolvono in qualcosa di più. Per quanto totalizzante sia l'esperienza di gioco di un MMO, tende ad essere comunque transitoria; per alcuni la passione finisce lì, per altri si estingue due giochi più in là, per qualcuno prosegue.
Anche la ricettività è diversa! Ne ho parlato molte volte con Fede nel corso degli anni: c'è già un abisso tra chi è abituato a partite multiplayer da 6-10 minuti di certi RTS e gli appassionati dei MOBA nella fascia 20-40. Figuriamoci se lo si confronta con una realtà che occupa quasi tutto il tempo libero, e potenzialmente anche di più. E' molto più difficile far interessare ad un gioco, o altro hobby, una persona dedicata ad un MMO che ad un qualsiasi altro gioco, escludendo gli ambiti competitivi, per il semplice fatto che non c'è tempo extra da dedicargli. Non tutti i tentativi verranno al momento giusto, ed a volte per qualcuno il momento sarà talmente sbagliato da renderli fastidiosi. Qualcuno di voi avrà avuto un fratello minore o un cuginetto che li ha tirati per la maglietta esclamando "dai, gioca con me!": qualche volta non se ne parla, altre volte ne vien fuori qualcosa di buono.

User avatar
Ashtalar
oO
oO
Posts: 252
Joined: 07/02/2009 11:05

Re: La gilda si sente ancora parte della co.Ommunity?

Post by Ashtalar » 09/09/2017 11:26

Una volta ho fatto, a mio parere, una stupenda analogia. Ho paragonato questo forum e la community a un malato in coma, e la gilda di WoW il macchinario che lo tiene in vita. Quello che vedo nelle risposte non è paura, ma tanto rosicamento.

Rosicamento perché avete perso il controllo su qualcosa che forse voi consideravate proprio. Una volta era così ma ora non lo è più dato che ve ne siete fregati, ma a tal proposito vorrei far mettere in evidenza anche una nota vigliacca della gestione community. Anzichè riunirci e affrontare l'argomento, con nostra piena disponibilità attraverso il canale di comunicazione Gnaffo, avete scelto la via più codarda di aprire un post sul forum, chiamare 2-3 amichetti che vi danno ragione come degli "yesman" che tra l'altro stanno facendo una pessima figura, dato che sparano sentenze senza conoscere i fatti. Forse volevate risolvere la cosa a modo di divide et impera ma state cercando di abbattere un muro lanciando contro monetine da 1 centesimo.

Mi dispiace per Aya, ma nessun rancore perché è stata istigata. Contrariamente ad Aya, Loustrong carica col paraocchi e continua a dire la sua nonostante ammetta lui stesso di essere stato poco presente e non conosca i fatti, ma difende a spada tratta i suoi amici. Se non è lecchinaggio questo, non so cosi sia. Posso solo dirti che ho contribuito a questa community molto più di te che ti svegli solo ora, non solo giocando ma anche con alcuni post e piccoli lavori che Ghigno ha sempre elogiato, ma dato che ora sono merda sicuramente sarà cacca anche ciò che ho fatto. Non ha importanza, tanto aveva valore qualora non eravamo in questa situazione. Tra l'altro nessuno in gilda ti riconosce, stai facendo la figura di una specie di cane di guardia che abbaia per difendere il padrone dall'estraneo che si avvicina a lui, ma grazie per i tuoi interventi perché abbiamo già un tormentone ispirato a te e ci stiamo già facendo grasse risate. Grazie per il tuo contributo alla gilda, quando vuoi giocare sei il benvenuto, ti diamo anche una bella crocchetta!

Anzi a proposito della cosa, ricordo che addirittura in occasione di un mio articolo su Skyrim in cui ho scritto "Gioco dell'Anno", sono finito nella lista dei ricercati su TS per contestare tale asserzione. Mi pare fosse Mano, ma potrei sbagliarmi, comunque sia questa persona prende a canzonarmi per questo titolo, elevando invece Starcraft 2 come vero gioco dell'anno. Gli faccio notare che quel "gioco dell'anno" non è stato un mio giudizio, ma è un riconoscimento che viene assegnato da riviste/siti del settore. Solo che ormai è partito in quarta e non si riesce a fermare, quindi gli abbasso quasi completamente l'audio e lo faccio sfogare fin quando non slogga.

Questa è la community signori. Occhio a quello che scrivete e a quello che vi piace, perché se qualcuno dissente si sente in dovere di linciarvi. Se non avete stesse opionioni o gusti in fatto di giochi, rischiate di essere emarginati. Al di fuori di WoW gioco ad altro solo ed esclusivamente coi gildani, a parte Ikath e Rokan coi quali ogni tanto una capatina a Diablo 3. Ah giusto: complimenti anche per l'ottimo lavoro del clan morto di Diablo 3, nel frattempo esistono gruppi che si danno ai GR115+, fanno streaming, video, guide e monetizzano. Tutta utopia per voi che Diablo 3 non ve lo cagate di striscio, ma è necessario avere una gilda morta anche lì, mentre vi dedicate per qualche settimana alla mania del momento che poi abbandonerete inevitabilmente per noia o altro.

Non era questo il tipo di dialogo che avevamo in mente. Mi dispiaceva che Gnaffo fosse tra incudine e martello, mentre ricopriva la funzione di paciere, ma con tutta sincerità mi sento parecchio deluso da lui. Gnaffo è tuttora un officer di gilda, lo è sempre stato è stata la voce storia e tra cazzeggio e divertimento, abbiamo sempre rispetto la sua figura. Con la migrazione sull'altro Discord credo si sia incrinato il rapporto anche con lui. Mi dispiace molto perché a mio parere Gnaffo è il vero martire di tutto questa situazione e se devo scusarmi con qualcuno, lo farei solo con lui. Tuttavia ci sono un paio di punti che non mi tornano.

Ultimamente Gnaffo si è distaccato parecchio da noi e pur non loggando sul gioco, quanto meno interveniva ogni tanto sul gruppo di whatsapp. Da un po' di tempo era particolarmente muto, quindi ho provato a vedere se fosse o meno presente. Nonostante non partecipasse alle discussioni di organizzazione ruoli, progress, ecc., ho provato più di una volta a modo di esca, a proferir parola a proposito della community e in quell'occasione la sua risposta arrivava dopo pochi minuti.
La Giovannina ha avuto un brutto infortunio purtroppo, ma non ricordo di aver visto un tuo intervento a riguardo, né "un come stai?" , o altro. Se mi sbaglio, ti prego di darmi torto, ma a prescindere da tutto è piuttosto strano che attizzi le orecchie quando senti la parola community e una Giovannina infortunata, a prescindere da tutto, passi inosservata.

Quello che non mi è mai stata molto chiara è stata la faccenda Proteas. Ma per narrarla bisogna prima parlare di quello che io chiamo "L'incidente TS".

Torna a giocare Shauron, cosa che non mi esalta completamente e che gli paleso quotidianamente su Whatsapp e in chat. Durante una serata di raid, nel solito cazzeggio durante gli inviti parte un botta e risposta tra Iltech e Shauron. Durante lo scherzo Shauron sposta di canale Iltech e a quel punto ci rendiamo conto che uno che non gioca da anni ha permessi di amministrazione TS, mentre chi come per esempio Lytuz che versa addirittura la sua quota non ha la benchè minima voce in capitolo. In luogo di ciò pensiamo alla migrazione su Discord gratis e nel quale possiamo organizzare semplicemente la gilda. La cosa parte su Whatsapp ma fortunamente la zona è sorvegliata da Proteas che già latita da qualche settimana su WoW e interviene poco, quasi niente nelle argomentazioni Whatsapp. Il nostro va a notificare Ghigno della cosa e magicamente da un giorno all'altro, per paura di perdere il bacino di utenza di WoW dal quale sperano di fottere più gildani possibile, si passa su Discord ovviamente gestito dai soliti admin e mod con poteri speciali a GM e officer.

Sia ben chiaro, ho solo citato l'evento Shauron con lui non abbiamo alcun problema. Sta con noi a ridere e scherzare ogni giorno su Whatsapp e quando ha tempo di tornare a giocare a WoW è sempre il benvenuto. Nonostante mi piaccia mollargli risposte burbere (come faccio con tutti del resto, ma ovviamente chi si permette di giudicarmi queste cose le sa, vero?), devo ammettere che è di buona compagnia.

Stranamente per qualche motivo non possiamo organizzare la gilda in un canale di comunicazione diverso, ma dobbiamo sottostare ad amministrazioni TS latitanti e dobbiamo cercare con lanternino quelli coi permessi globali quando abbiamo bisogno di qualcosa. Non è possibile gestire una gilda se non ha pieno controllo dei mezzi che usiamo per comunicare e sia ben chiaro, che volevamo voce in capitolo solo per ciò che riguardava la nostra gestione e non la totalità della community.

Da qui però mi rendo conto che oltre alla totale incapacità gestionale, noto una vera e propria mania, ossessione per il controllo. I riflettori puntano nuovamente su Proteas il quale si fa vedere sempre di meno, ma salta subito sull'attenti quando esiste una argomentazione che tocca la community. Comportamento molto strano, quindi chiediamo notizie e di parlare direttamente con lui per capire cosa sia successo. Si fa vedere su Discord e purtroppo ci dà notizia che a causa di problemi di cervicale e/o mal di schiena (insomma disturbi di questo tipo), non riesce più a stare al PC la sera per giocare™. Gli facciamo i migliori auguri di pronta guarigione, e il benvenuto a tornare quando starà meglio, ma dopo 3 giorni lo vediamo resuscitato e fisso su Conan Exiles.

Ci siamo rimasti malissimo! Potevi quanto meno farci sapere della tua miracolosa guarigione dopo la preoccupazione che ci hai dato, ma che modi sono scusa? O forse potevi essere un po' più sincero e dirci che WoW ti era venuto a noia, ma questo forse ti avrebbe fatto perdere la carica di officer. Nessuno può avere un ruolo gestionale in una gilda in cui non gioca né partecipa alle sue attività sociali. Mi pare che la cosa cammini assieme al concetto di community giusto? Non si può appartenere a un community se non si partecipa alla sua attività, e analogamente non si può appartenere a un gilda se non si prende parte alle sua vita.
Quello che ci ha dato fastidio è stata la presa per il culo dato che non è possibile venirci a dire che non riesci a stare al PC e quindi a giocare a WoW e poi ti vediamo fisso per ora la sera attaccato a Conan Exiles.

Ecco un altro contributo della community ha dato alla gilda: prese per il culo.

Ma fermi che il mistero qui si infittisce. Dato che chi non gioca e non partecipa alla vita di gilda, non può svolgere attività gestionali da officer, Iltech lo demota in rank freezed, una pratica comune nei confronti di chi non gioca da più di un mese. Quando il gildano in questione riattiva, gli vengono restituiti i suoi rank e privilegi, è una prassi gestionale. Io stesso sono stato rank freezed e reintegrato come officer non appena sono tornato a giocare. Il caso di Proteas è stato un po' più strano però.

Viene derankato in modalità stealth senza nessun tipo di comunicazione via whatsapp. Una sera dal nulla Proteas ci viene a chiedere come gli sia stato cambiato il rank. Gli spieghiamo il concetto di "se vuoi gestire la gilda, devi loggare" ma gli chiediamo come mai è venuto a sapere del suo derankamento, perchè dall'armory via web non è possibile verificare il proprio e utilizzanado l'app da cellulare bisogna avere un abbonamento attivo e qualora si utilizzi risulterebbe il login recente, mentre tutti i pg di Proteas hanno un login che risulta fermo di 2 mesi. Pagare 13€ giusto per vedere lo status del proprio tank? Non ci credo. Lasciamo perdere la questione per quieto vivere, ma sarei davvero curioso di sapere il retroscena.

Come ha già detto Iltech, inutile negare l'evidenza, qui si tiene molto alla cosiddetta poltrona, è ben che evidente da un comportamento.

Il già citato fatto di Discord riguardante il canale #wowtactics mi ha dato non poco da pensare. Perchè durante lo scambio di battute con Ghigno, nonostante avessimo superato la fase del chi ha lasciato sottintendere cosa e parliamo del futuro del forum, arrivano un paio di copia/incolla riguardo la questione precedente e il mio modo di operare secondo il quale avrei definito tonti i gildani (cosa che in realtà ha fatto Ghigno in questa occasione e la sera stessa in cui settavamo Discord, ci tengo a precisarlo).
Successivamente mi accusa di aver detto che lui (Ghigno) va contro la gilda e paranoie del genere, insomma, la cosa va vista come un tentativo di sputtanare uno degli officer, tra l'altro pedina facile perché sanno che sono una testa calda, ma si sono scordati della mia abilità nel socializzare coi gildani grazie a numerosi post di guide e classifiche assurde, di cui si parlava la sera e addirittura davano luogo a dei mini giochi.

Lo stesso Ghigno comunque ammette in quella famosa discussione privata su Discord i problemi del forum e della sua utenza e quello a cui sta dando loro fastidio in questo momento è aver perso la presa nella gestione con Proteas ormai fuori dai giochi e chi rimane di community, Gnaffo, è stanco sia di fare l'officer che essere testimone dell'ennesimo flame.

Signori, i problemi di utenza del forum e community non li risolvete obbigando i neo gildani di WoW a fare apply sul forum o costringerli a passare da qui per avere un link Discord. L'iscrizione e il passaggio è una cosa che viene fatta una volta dato che il forum non è altro che una landa desolata con sezioni che addirittura ho visto per diverso tempo ferme al 2016 e 2015. Forse sarà Loustrong che vi risolverà i problemi di utenza ora che l'avete liberato dallo sgabuzzino. A parole è molto bravo, vediamo a fatti quanto ci tiene alle community.

Incapacità, lassismo, manie di controllo e un branco di seguaci senza spina dorsale della stessa scuola di pensiero "La Terra è piatta". Mi fa schifo vedere come Ghigno & co., hanno ridotto questa community grazie alla loro pigrizia e ottusità, 10 anni fa non era assolutamente così.
Last edited by Ashtalar on 09/09/2017 12:36, edited 3 times in total.

User avatar
Ashtalar
oO
oO
Posts: 252
Joined: 07/02/2009 11:05

Re: La gilda si sente ancora parte della co.Ommunity?

Post by Ashtalar » 09/09/2017 11:28

Ehi, anche questo conta come contenuti del forum dato che ora è molto seguito e letto!

Dovete pagarmi 1 centesimo a parola!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: La gilda si sente ancora parte della co.Ommunity?

Post by CuginoIt » 09/09/2017 12:42

Visti gli ultimi post di Ashtalar, se è questa l'opinione dei giocatori di WoW, ritengo che non ci sia più un buon motivo per cui la gilda debba rimanere nella Community.
Mi pare ovvio dalle sue parole che i giocatori di WOW si sentano limitati dall'appartenere agli o.O. C'è una continua acredine che porta dispiaceri a tutti e causa solo perdite di tempo.
Intendo dire che IlTech ha indubbiamente speso tantissime energie e tempo per la gestione della gilda e spesso non ha gradito doverne spendere ulteriormente per interfacciarsi con la community. Ashtalar è totalmente insoddisfatto della gestione del forum, di discord, e vede la community come un paziente in coma tenuto in vita con estremo sforzo dalla gilda.
Quindi, razionalmente, mi sembra che l'unica strada sensata sia un divorzio consensuale: è stato bello e ora ciascuno per la sua strada. Probabilmente ci divertiremo tutti più spensieratamente.

Poi, se volete la mia opinione personale, io sono proprio incompatibile con chiunque parli di "monetizzare" quando parla degli o.O.
Per questo c'è proprio un abisso di incomprensione e non capisco di che cosa stiamo parlando.
Io sto qui per divertirmi, non per "monetizzare". Se gli o.O diventano una community dove l'obiettivo è "monetizzare", allora me ne andrò e sono sicuro che non mancherò a nessuno.

User avatar
Ashtalar
oO
oO
Posts: 252
Joined: 07/02/2009 11:05

Re: La gilda si sente ancora parte della co.Ommunity?

Post by Ashtalar » 09/09/2017 13:11

La tattica di prendere una parola e decontestualizzarla per imbastire tutt'altro è molto politica.

Il discorso sulla monetizzazione era giusto una ipotesi che si poteva concretizzare col progetto che stavamo portando avanti, mi suona strano tu non ne sappia nulla, eppure sei un mod... Si poteva arrivare a quello per far fronte alle spese che giustamente bisogna sostenere per mantenere quello che vuoi chiamate forum e paragonate a una biblioteca (senza libri però). Perché Ghigno in privato mi ha sempre fatto notare che tutto ciò richiede un piccolo investimento di denaro, quindi anzichè levarli di tasca propria, si poteva arrivare a una sorta di autofinanziamento che non sarebbe pesato alle tasche di nessuno.

Se dobbiamo divertirci e non guardare ai soldi perché Ghigno a qualsiasi proposta mi sbatte in faccia il problema economico o quando ci fu la questione con Mistresso (sempre per colpa mia, non ho problemi ad ammettere ciò che ho fatto) si apre una filippica assurda per aver perso la persona che permetteva di ottenere uno sconto del 10% sui pernottamenti e viaggi? Andavate per divertirvi no? Davvero stavate a badare al 10% che su 70€ significa 7€ di sconto? Se davvero volete fare i superiori al denaro, strano che mi ci abbiate fatto sbattere la faccia a ogni occasione, ed evito di citare la questione di Handor che si era perso la discussione sulla migrazione gratuita su Pozzo dell'Eternità e viene a frignare in raid una sera dando la colpa a noi se lui era stato via una settimana e manco aveva letto e seguito il thread nella sua interezza. A proposito: se vuoi fare la migrazione, ti rinnovo l'invito che ti ho fatto all'epoca: fammi avere il tuo iban che te li do io 20€ schifosi per migrare il pg...

Comunque sia se voi mod e admin avete deciso di mandarci via perché preferite evitare quel dialogo che stiamo chiedendo da mesi da affrontare di persona su Discord, da parte mia non ci sono problemi ma l'ultima parola spetta sempre al GM.

Il dilemma di Iltech era giusto quello se era il caso di chiudere o meno una delle gilde storiche sui server di WoW, proprio per questo motivo ce la stiamo tanto tirando per le lunghe. Anziché affrontare il dialogo vedo che avete preferito la strada vigliacca di montare un casino sul forum e mandare in prima linea tutt'altra gente.

Quindi devo prendere questo intervento di un mod che mi propone il divorzio come soluzione, un completo rifiuto alla nostra proposta di incontrarci per trovare un punto di accordo.

Spero vi rendiate conto che nessuno in questa community è in grado di gestire e portare avanti una gilda. Torno sempre a citare tutti i fallimenti di Ghigno e Proteas di Wildstar, Diablo 3, Guild Wars 2 (mi avete fatto spendere 50€ per ritrovarmi a giocare da solo dopo 2 mesi 'tacci de Pippo...), ecc.

A voi quindi ogni decisione: potete decidere un giorno in cui parliamo e risolviamo la faccenda, fare tabula rasa e dare il via a qualcosa di costruttivo, o la soluzione più semplice e più vigliacca: mandarci via.

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: La gilda si sente ancora parte della co.Ommunity?

Post by CuginoIt » 09/09/2017 14:13

Come scrivevo, io parlo a titolo personale, e non sempre sono d'accordo con Ghigno.
Non posso non notare, però, che per te, noi "mod" o i famosi "15" che non giocano a WOW, siamo tutti su "una strada vigliacca", ci preoccupiamo di "20 euro schifosi", facciamo solo "fallimenti".

La mia conclusione è che a leggere i tuoi post sto solo perdendo tempo. E non capisco perché tu sia ancora qui a lamentarti.
Per questo propugno una separazione: così io mi evito di leggere i tuoi insulti e tu ti eviti di perdere tempo a rispondermi e puoi andare a monetizzare quello che vuoi dove vuoi.

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

Re: La gilda si sente ancora parte della co.Ommunity?

Post by LouStrong_o.O » 09/09/2017 14:14

Adorabile Ashtraytard.

Ti ho risposto con calma e rispetto, hai deciso per un attacco personale. Hai deciso che non sono nessuno perché nessuno in gilda mi conosce, potevo tranquillamente dirtelo io, non ho l'abitudine di presentarmi come il presidente del mondo. Ti faccio notare che, forse, il mondo comprende qualcosa in più di quel gruppo e delle sue opinioni, e qualcuno (GASP) potrebbe non essere annichilito dall'esser considerato fonte di risa al suo interno.

Parli di strumentalizzare le tue parole, e riporti un esempio su una persona X per giustificare l'accusa alla persona Y (questione poltrone). Accusa tra l'altro non mossa da te, ma da qualcuno che stai difendendo (non ho capito, chi era il cane da guardia di chi?).

Da un lato concordo con QG, dall'altro spero che in gilda le persone di ben altra caratura si sentano libere, anche un domani, quando passeranno oltre, di fermarsi qui per un saluto o quant'altro.

User avatar
Iltech_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1191
Joined: 22/04/2009 22:06
Blizzard BattleTag: iltech#2942
Location: Bergamo

Re: La gilda si sente ancora parte della co.Ommunity?

Post by Iltech_o.O » 09/09/2017 14:27

Adesso pure persone di bassa caratura.

Dai ma fatti almeno il favore di esprimere i tuoi concetti senza giudicare persone che manco conosci da dietro uno schermo.
Image

User avatar
Ludwic
Veteran
Veteran
Posts: 526
Joined: 24/11/2008 17:32
Location: Sicilia

Re: La gilda si sente ancora parte della co.Ommunity?

Post by Ludwic » 09/09/2017 14:36

Ho letto tutto.. ve lo giuro tutto quanto.., nel frattempo lavoro con alcuni di coloro che hanno postato per cercare un punto di incontro.. non ve ne sono... non ve ne sono per il semplice motivo che non si vogliono trovare..
Pensate veramente che su WOW tutti quanti siano usciti fuori di testa per un canale di Discord?
I problemi sono ben altri e molti di voi si sono permessi di postare senza sapere nulla ma si sono sentiti comunque in obbligo di dire la propria.. sono almeno 6 mesi che cerchiamo di trovare un punto di contatto con la Community ma nulla, niente, silenzio.... le nostre richieste sono rimaste inascoltate, inevase non prese in considerazione.. avevate tutto il diritto di farlo.. e' stata una scelta ma tutte le scelte hanno delle conseguenze.. grandi, piccole, nel breve e nel lungo termine..
Ashtalar ha semplicemente esposto dei fatti che non sono contestabili poiche' ben documentati e pure li invece di esaminarli si fa a gara a chi offende di piu'..
Poi quando leggo le accuse rivolte a Iltech di manipolare le masse e proibirgli di andare al raduno per boicottarlo.. bhe li mi faccio 4 risate.
Questo post ha il sapore di una Caccia alle Streghe.. caccia a cui non voglio partecipare.
Ah sia chiaro se io fossi una delle streghe non c'e' bisogno di darmi la caccia.. basta semplicemente venirmi a dire che non sto facendo bene l'Officer della gilda di WOW e vi alleggeriro' volentieri dell'onere di avermi fra i piedi.
Saluti, Lytuz.
Image

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests