wow non tira più

Le avventure del GILDONE e le vergogne del Pozzo dell'Eternità!
Post Reply
User avatar
Zaius
oO Team
oO Team
Posts: 671
Joined: 18/01/2008 10:25

wow non tira più

Post by Zaius » 17/07/2013 08:47

http://www.ilpost.it/2013/07/16/world-o ... aft-crisi/

wow è in crisi, anche in cina...i farmer cinesi si sono stancati e se ne occupa anche BusinessWeek

http://www.businessweek.com/articles/20 ... s-in-china
Image

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: wow non tira più

Post by Bubillus » 17/07/2013 10:07

Ovvio. Quanto una software house come Blizzard adotta una strategia che a determinati problemi risponde con queste soluzioni:
- i giocatori si lamentano che arrivati al massimo livello non c'è molto da fare? Diamogli miriadi di dailies da fare, ogni giorno, sempre le stesse, per giorni e giorni e giorni e poi vediamo se si lamentano ancora.
- vedere l'endgame è troppo difficile? rendiamolo molto più semplice (LFR) così tutti in pratica il giorno stesso in cui si rende disponibile un nuovo raid quasi tutti riescono ad arrivare all'ultimo boss in un'oretta mal contata.
- i giocatori casual si lamentano che migliorare il personaggio è difficile? facciamogli perdere ogni controllo sui loot certificando che se uno è sfigato è sfigato e deve rassegnarsi, con grosso vantaggio per il senso di frustrazione, e ostacolando l'equipaggiamento di una spec alternativa.
... e potrei continuare ancora.
Avete presente cercare di equipaggiare un alt e trovarsi di fronte alla stessa massa immensa di quests giornaliere che si è già fatta per giorni e giorni con il toon principale? Per fortuna l'hanno capita anche se in ritardo e hanno inserito la possibilità di attivare un bonus che incrementa le reputazioni per tutti i personaggi dell'account. Però il problema, benché ridimensionato, resta.
In pratica, WoW è diventato la quintessenza dello spaccamento di maroni.
Creano contenuti su contenuti che si esauriscono dopo poche settimane e diventano l'ennesima fonte di gioco ripetitivo mentre l'intero mondo di livello inferiore resta praticamente disabitato.
Inseriscono contenuti a dir poco stupidi (archeologia, le battaglie di pet, il circolo dei combattenti) che hanno un breve picco di iinteresse e poi si ridimensionano per quello che sono (in quanti pagano il canone mensile APPOSTA per fare le battaglie di pet?)
Quello che temo ora, dopo aver letto l'articolo su Bloomberg, è che non trovino di meglio che cercare di adattare il gioco alle esigenze della massa abbassando ulteriormente il livello.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
Code159
Veteran
Veteran
Posts: 311
Joined: 22/02/2013 19:15
Blizzard BattleTag: Code#2322

Re: wow non tira più

Post by Code159 » 17/07/2013 14:46

Ho chiuso l'articolo quando hanno paragonato League of Legend a World of Warcraft, due generi completamente diversi.
WoW ha stancato, dopo quasi 10 anni è anche normale secondo me, hanno esaurito ogni possibile vena creativa creando e mantenendo un capolavoro che resterà nella storia dei videogiochi. Ha fatto il suo tempo, e implementa meccaniche vecchie, non c'è modo di tirarlo su secondo me. Hanno fatto fortuna lanciando il prodotto giusto al momento giusto 10 anni fa, dovrebbero sbrigarsi a fare lo stesso con Blizzard All Stars adesso. :twisted:
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: wow non tira più

Post by France » 18/07/2013 08:05

scusate, ma sto articolo non vale una cippa. Oltre al punto citato da code, LOL e WOW sono due cose molto differenti che non hanno niente in comune. Come paragonare un film polizesco con uno di guerra giusto perchè in entrambi si spara, c'è il grosso problema che dicono che WOW è stata la prima trasposizione credibile di D&D. Questa è una panzana bella e grossa. Inannzi a tutto non specifica che WOW è inteso per il multiplayer, perchè la trasposizione più degna è per esempio Baldursgate che è singleplayer e che esce anni prima. Poi se ci riferiamo al multiplayer allora bisognerebbe parlare di ultima online. Ultimo punto che non torna WOW non usa praticamente niente di D&D se non l'abientazione fantasy che non è una cosa originata da D&D.

Mi sarebbe piaciuto invece sapere di più sul perchè la blizzard è stata venduta, oppure a cosa pensano che sia dovuto il calo di giocatori e chi ha detto che l'interesse è per i giochi su tablet/smartpone che sono settori di mercato molto diversi rispetto a quelli per PC.
Image

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: wow non tira più

Post by Bubillus » 18/07/2013 09:52

Il mio timore è che passi la giustificazione per cui il lato commerciale prevale sempre e comunque su quello della qualità del prodotto. E' logico e corretto, la Activision/Blizzard deve agire così per forza, ma il declino di WoW è iniziato proprio quando alla "qualità" si è iniziato a preferire la "quantità". E le motivazioni non mi sembrano accettabili. Sarebbe come se a scuola iniziassero a proporre agli studenti i libri di Checco Zalone visto che Manzoni è un po' ostico e non incontra il favore della maggioranza degli studenti.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: wow non tira più

Post by France » 18/07/2013 10:42

ma siamo sicuri che WOW sia mai stato diverso da quanto è adesso? Mi sembra di percepire nell'aria una idea del tipo che c'è stata una età d'oro e poi una progressiva corruzione. Mi sembra un mito usato spesso per spiegare un altro concetto: La perdita d'interesse dovuta dalla crescita come consumatori e persone che inevitabilmente portano a cambiare gusti.

Secondo me WOW è sempre stato quello che è adesso. Hanno cambiato le modalità in maniera sostanzialmente leggera, ma non hanno mai cambiato in maniera radicale niente.

I pregi di WOW sono che ha reso accessibile il genere RPG a tutti. Ha portato alle masse un settore di nicchia di un mercato di nicchia. Per intenderci, e senza degradare la cosa, il mercato è fatto dalle console e da titoli come FIFA e pro evolution soccer, non certo da PC ne titoli RPG. WOW ha anche reso un tempa complesso accessibile tramite una interfaccia pensata bene. Ha scelto uno stile suo, non puntando sul realismo ed è stata una ascelta azzeccata in pieno visto che la loro grafica pur qualitativamente brutta comparata anche solo a titoli come FFXI, è invecchiata decisamente bene. Infine mi sento di dire che WOW ha fatto quello che la blizzard ha fatto con SC e WC ma per l'RPG. Ovvero ha semplifacto un genere, gli ha dato un supporto multiplayer ottimo e gli ha dato una interfaccia e accessibilità per il giocatore senza pari.

Detto questo come grindavo prima per salire di livello ammazzando mostri ad arathi, sono passato poi li vicino al monte hyjal, perdonatemi non ricordo più i nomi. Ma in sostanza prima si grindava senza quest per salire di livello e farmare gold, ora semplicemente ci sono le daily. Prima ci si beccava a caso in giro e ci si pestava fra orda e alleanza solo per il gusto di farlo, poi hanno messo l'honor system e i battleground. Prima si facevano i raid come black rock in 40, poi andando avanti da 40 hanno ridotto a 20 e poi a 5 a seconda dell'instance. Ma è sempre lo stesso concetto, si tratta di fare una instance.

Il gioco volenti o nolenti è condensato attorno all'elemento di progress, che può essere diviso in PvE e PvP, entrambi legati al concetto di gear migliore uguale successi potenziali migliori. Il tutto farcito dal fatto che più giochi e più gear migliore hai.

Io mi sono divertito immensamente dal 2004 al 2005. Ma dopo avere raggiunto il lvl 60 avevo capito che sarebbe solo stato farming per equip fine a se stesso ho rinunciato a giocare. Soprattutto perchè la storia non mi convinceva. In ogni caso probabilmente avessero sviluppato di più e prima l'elemento PVP competitivo probabilmente sarei rimasto a giocare molto a lungo.
Image

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: wow non tira più

Post by Bubillus » 18/07/2013 11:53

Beh sì lo ammetto il mio è più uno sfogo da amante tradito, in quello che scrivo probabilmente di oggettivo c'è ben poco :asd: e a molti WoW continua (e continuerà) a piacere e divertire. A me manca parecchio, lo ammetto, mi mancano Bubillus e le sue fiamme e soprattutto mi manca il cazzeggio, il passare un paio di ore ad accoppare mostri e lanciare incantesimi e magari fare qualcosa con i compagni di gioco. Quello che mi ha definitivamente stancato è stato forse proprio il senso di inutilità che è stato dato al cazzeggio e all'approccio casual, Wow è piano piano diventato (sensazione mia) a misura di giocatore "sono una pippa ma non lo ammetterò mai". Io sono una pippa e lo ammetto, avrei voluto continuare ad esserlo in beata tranquillità assaporando quel poco di progress che la palpebra mi concedeva ma trovando soddisfazione nel gioco in se stesso. In Burning Crusade e WotLK succedeva (sinceramente avevo anche più dedizione) E invece da Cata in poi, sommamente in MoP, mi sono trovato ad essere costretto ad avvitarmi in attività noiose, hanno moltiplicato a dismisura gli achievement banalizzandoli, collezionavo pet andandoli a cercare in giro per il mondo e ora lo stesso numero di mascotte che avevo lo puoi ottenere in mezza giornata di ricerca, hanno cambiato la motivazione per cui uno cerca animaletti, ora li si colleziona per portarli a livello 25 e poi... e poi basta anche lì ci si ferma e si inizia il loop...
Ancora, l'aver adottato il motto "sono una pippa ma non lo ammetterò mai" e l'aver messo mano alle meccaniche dei raid (40, poi 25 e 10, poi solo 25 o solo 10, poi normal ed eroico, poi meglio 10 di 25, poi facciamo tornare in auge il 25...) ha pure scremato e demotivato le gilde hardcore, questo è oggettivo basta andare a vedere come sta funzionando la competizione per la progression... basta andare a vedere in quanto tempo vengono esauriti i contenuti...
Ecco il mio è stato più un "mannaggia avrebbe potuto essere e invece..." e potrei anche lamentarmi del fatto che l'ambientazione mitologica quasi Tolkien e Snorri Sturluson con draghi re guerrieri elfi orchi maghi nani e gnomi sia mano a mano andata scemando fino ad arrivare ai lupi mannari ed agli orsetti.
Per concludere, non ci sono più le mezze stagioni, una volta i giovani avevano più rispetto, avevamo di meno ma stavamo meglio e saltavo i fossi con la pertica.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
Code159
Veteran
Veteran
Posts: 311
Joined: 22/02/2013 19:15
Blizzard BattleTag: Code#2322

Re: wow non tira più

Post by Code159 » 18/07/2013 14:43

Concordo con France, WoW è sempre lo stesso sin da quando è uscito, ci sono state solo piccole modifiche per migliorarne la giocabilità e rendere le cose "più veloci", vedi il doungeon finder, le code per i battleground eccetera. Le meccaniche da raid andavano riviste, i raid da 40 erano immensi e divertentissimi si, ma parecchia gente aveva problemi di lag e crash dovuti proprio all'alto numero di gente e spell e fu proprio la comunità a chiedere raid con meno gente. I raid da 10 sono stati un'ottima trovata, hanno permesso alle piccole gilde di trovare il loro spazio nel pve, il problema secondo me è che tra 10 e 25 c'è troppo distacco, e questo non permette alle gilde che raidano da 10 di crescere e investire nelle gildature, dato che potrebbero trovarsi ad essere troppi per raid da 10 e troppo pochi per raid da 25. Sembra che finalmente alla Blizzard abbiano capito che servono raid dinamici, che si adattano al numero di player, ma la voce non è stata confermata.
Lo sfanculamente del lore merita un discorso separato, insomma l'ho già detto, hanno dovuto tirare avanti il gioco per quasi 10 anni, e se non ricordo male il team che ha lavorato su WoW fino a Wrath è stato poi dirottato sul progetto Titan, e questo spiegherebbe il calo di qualità (o la percezione di una diversa qualità) delle espansioni successive. :sick:
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: wow non tira più

Post by Mano[FA] » 18/07/2013 15:57

Scusate se, da vero profano, intervengo. Appoggio il pensiero di France.
Io ho giocato a WOW per un paio di settimane quando era aggratis. Posso capire perche' piaccia (e soprattutto perche' ti tenga incollato per centinaia di ore) ma non fa per me. Finite le due settimane di prova non ci ho piu' pensato. Detto questo:
in pratica, WoW è diventato la quintessenza dello spaccamento di maroni.
A mio mod di vedere, ha migliorato se stesso perche' e' sempre stato, fondamentalmente, un gioco da spaccamento di maroni. A tanta gente piace, hanno solo perfezionato il tema.
Sarebbe come se a scuola iniziassero a proporre agli studenti i libri di Checco Zalone visto che Manzoni è un po' ostico e non incontra il favore della maggioranza degli studenti.
Il paragone non regge. Lo scopo della scuola e' educare, quello della Blizzard fare soldi intrattenendo. Se vuoi un gioco "difficile" la blizzard stessa ha prodotti che ti si addicerebbero. Se vuoi giochi che educhino sono certo che puoi trovarne. WOW e' sempre stato, a mio avviso, un prodotto per il giocatore che ha tanto tempo ma vuole poca sbatta. Come Facebook.

WOW dopo 7 anni "non tira piu'" perche' fare cose noiose dopo un po' e' noioso.

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: wow non tira più

Post by Bubillus » 18/07/2013 16:27

Mano[FA] wrote:Il paragone non regge. Lo scopo della scuola e' educare, quello della Blizzard fare soldi intrattenendo. Se vuoi un gioco "difficile" la blizzard stessa ha prodotti che ti si addicerebbero. Se vuoi giochi che educhino sono certo che puoi trovarne. WOW e' sempre stato, a mio avviso, un prodotto per il giocatore che ha tanto tempo ma vuole poca sbatta. Come Facebook.
Sta di fatto che da quando è stata fatta la scelta di rendere il gioco più friendly il numero di sottoscrittori ha iniziato a calare. Hanno perso i giocatori casual, proprio quelli che magari si erano spinti oltre le due settimane e che come ringraziamento hanno ricevuto un sonoro calcio nel didietro dovuto alla mancanza di validi motivi per mettersi a pagare dobloni per annoiarsi. Hanno perso molti tra i giocatori più dedicati che si sono resi conto che il valore che avevano imparato a dare alla progression nel gioco si era svalutato. Il gioco ha perso freschezza, però che è colpa mia se non sono riusciti a fare altro che replicare espansione dopo espansione, una content patch dopo l'altra gli stessi identici ripetitivi immutabili schemi? Porcaccia la miseriaccia sono loro i creativi!
E poi Mano, la qualità non deve essere per forza una scelta da contrapporre al guadagno. L'altro giorno ho scaricato dall'Apple store il gioco per iPad Infinity Blade. Era aggratis. Commenti entusiasti, recensioni fenomenali.... e una cagata di gioco pazzesca! Ma devo passare le ore a tamburellare le dita sullo schermo di un tablet manco fossi in sala d'aspetto dal dentista? Eppure è un top di gamma nell'intrattenimento. Ma bisogna ridursi così? Wow non deve educare come non deve farlo nessun gioco al di fuori del Sapientino, però a me sembra che a volte si passi il confine tra buon intrattenimento videoludico e presa per il culo bella e buona con la scusa che alle mosche piace la cacca e le mosche sono tante.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: wow non tira più

Post by France » 18/07/2013 17:38

secondo me mischi cose che non centrano. Non puoi paragonare wow a un gioco da tablet/smartphone. Semplicemente non regge. Non puoi paragonare i go kart con la formula 1. Poi tu hai provato altri MMORPG? Io lo ho fatto. Ne ho provati ben 3 prima di WOW. Nell'ordine:

Ultima Online
Neocron
Final Fantasy XI
WOW

Posso dire che a mio parere WOW come grado di innovazione e divertimento è l'ultimo. Come grado di qualità del mondo, della funzionalità, della lag, della puntualità, della cura, del fatto che continunano ad aggiungere cose e non lasciano promesse vuote sono i primi al mondo.

WOW semplicemente non ha rivali. Ne prima di esso, ne durante ne dopo probabilmente. Forse EVE online può aspirare a definirsi un concorrente. Ma sinceramente fa l'esatto opposto di WOW: Attira una nicchia di giocatori che vogliono una cosa molto particolare.

Poi personalmente prima delle Arene e prima di avere parlato con Iltech, mi sento di dire che WOW per me aveva un valore decisamente basso come impegno, ma tanto grinding. La difficoltà di un raid non stà nel scovare una strategia che funzioni, ma nel fatto che nessuno faccia errori. E' ripetizione fino alla morte. Solo le Arene danno quell'elemento di innovazione, di strategia, di flessibilità propria di uno strategico. Quindi per me WOW è fondamentalmente un gioco facile dove giochi sperando che gli altri non sbaglino per fare progress piùttosto che sviluppare nuove strategie. Le arene invece sono ottime, probabilmente allo stesso livello di SC2.
Image

User avatar
Caglix
Veteran
Veteran
Posts: 88
Joined: 13/07/2013 12:22
Blizzard BattleTag: Mrcaglix#2993
Location: Caramagna Piemonte

Re: wow non tira più

Post by Caglix » 18/07/2013 21:22

Io come france sono passato anche da ultima online e devo dire che da subito wow non mi è piaciuto poi dopo un anno circa ho provato a rigiocarci con più calma e mi ha preso il cuore, ci ho passato letteralmente i mesi sopra ma adesso ha perso il suo fascino anche per me, la vita reale, il lavoro, tutto rema contro un giocone come wow, necessita troppo tempo da dedicarvi, purtroppo è un gioco che se non farmi (nel senso piu ampio del termine: daily, raid arene a nastro etc...) non ti permette di essere competitivo con il prossimo tuo più nerd e con più tempo a disposizione, alla fine la skill conta parecchio, ma se nn hai equip il farmer di turno uberequippato ti pialla... :mirror:

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: wow non tira più

Post by Bubillus » 26/07/2013 18:08

sottoscrittori a 7.7 milioni (-600.000) e movimenti azionari Ricordo che il top dei sottoscrittori è stato a 12M, vuol dire che da allora in 4,3 milioni hanno mollato. Più di un terzo. Qualcuno si sarà fatto delle domande?
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

Xaurus
oO
oO
Posts: 122
Joined: 02/02/2009 15:44

Re: wow non tira più

Post by Xaurus » 03/02/2014 23:13

A giudicare dalle indiscrezioni sulla nuova espansione direi che alla Blizzard si sono decisamente fatti delle domande...
il problema è che le risposte sono sbagliate! :no:

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: wow non tira più

Post by Maloghigno » 20/10/2014 11:16

Vediamo di cosa stiamo parlando, per vedere quanto questa espansione funzionerà non solo con noi (come sta già succedendo) ma anche nel mondo.

E' vero che 7 milioni sono meno di 12.
Ma stiamo parlando di anni! Minimo 7 - massimo 12 milioni di persone che pagano un abbonamento mensile per 11 anni!
Centinaia, migliaia di produttori di videogiochi ucciderebbero per arrivare anche solo ad 1 milione (WildStar è troppo difficile per esempio, e non ce la sta ancora facendo) ... figuriamoci SETTE!!!



...suddivisi per fascia d'età nel 2013:



Altri dati statistici (sto sito Statista.com è fantastico!)

La suddivisione per FAZIONE:



e per RAZZA:



A conclusione, tornando in tema, direi che WoW va chiaramente meno bene del periodo da 12 milioni nel 2010 ... ma va ancora alla grande e la curva già torna ad alzarsi (ANCORA UNA VOLTA!) nel terzo trimestre in attesa dell'ennesima espansione.

Tira ancora parecchio, peccato che per molti sia l'unico gioco possibile e la sua posizione dominante abbia innegabilmente indebolito i concorrenti, e questo non è MAI un bene.

Il gioco "WOW-killer" tanto atteso non si vede, non sarà WildStar sebbene sia stato creato da tantissimi ex-Blizzard... e non ex-Blizzard a caso, ma quelli più stufi delle eccessive semplificazioni di WoW perchè piacesse e continuasse a piacere a sempre più gente. Infatti, come accennavo prima, non sta decollando perchè venduto e percepito come "troppo difficile".

Ma anche questo ci dice qualcosa sia di come funziona il mercato, sia di quali siano i player cui la Blizzard sta puntando per far soldi. Sicuramente non i vecchi hard-core-gamers alla StarCraft (tipo me... :G: ... :dho: ) . Se un giochino come Candy Crush fa miliardi di dollari qualcosa vorrà dire, o no?!?

Comunque ben venga WoW, soprattutto visto che la Blizzard è tornata a staffarlo con un team di serie A!


Last bumped by Maloghigno on 20/10/2014 11:16.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests