Il mio amico SURICATO

Tutto "solo" da leggere, il mastodontico archivio Matusalem.
Locked
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Il mio amico SURICATO

Post by snuffz » 30/05/2005 14:20

Stamattina, durante il lungo tragitto in macchina per venire al lavoro, mi è tornato in mente un ragazzo conosciuto sette-otto anni fa.
Si chiamava SURICATO (...ehm...leggermente diverso, l'ho modificato di qualche lettera...eheh).

Ecco la sua storia.

Ci troviamo nella stessa aula di un corso serale di Lotus Notes, seduti affianco. Suricato mostra fin dal principio una totale incapacità di gestire la macchina pensante: non trova le lettere sulla tastiera, muove il mouse come la palla pazza che strumpallazza, e di Lotus Notes apprende poco e male.
A fine corso la sua infarinatura di LN è solo una confusa massa di nozioni apprese in maniera mnemonica.
Gli organizzatori del corso ci indirizzano dai clienti, e noi del corso, dopo la solita "pizza" e la promessa di tenerci in contatto, ci separiamo.

Dopo circa sei mesi, ricevo una telefonata di SURICATO. Io nel frattempo ho cominciato a lavorare come sistemista mentre lui non è riuscito a collocarsi da nessuna parte. MI chiede aiuto, che non trova lavoro, che gli sembra di aver solo perso tempo col corso di LN... Io gli racconto che sto seguendo alla sera un corso di WindowsNT (corso base + corso avanzato), e gli spiego che FORSE un corso del genere potrebbe offrirgli qualche sbocco in più.
Suricato si iscrive al corso, di nuovo compagni di banco :menato:

Dopo qualche giorno Suricato sostiene un colloquio.
Il giorno successivo:
Io: Com'è andata?
Lui: eh, male. Mi ha chiesto: Esperienze precedenti? e io gli ho risposto Zero! e così non mi hanno preso.
Io: Suricato ascolta...quando vai per un colloquio DEVI banfare un po'... nn puoi dirgli ZERO ESPERIENZA, chi vuoi che ti prenda con ZERO ESPERIENZA??? Devi banfare un po', non troppo, ma far vedere che hai già fatto qualcosa.
Lui: hai ragione, la prossima settimana ho un altro colloquio. Andrà meglio.

La settimana successiva:
Io: Com'è andata?
Lui: Mhmhmh. Mi sa non molto bene. Mi ha chiesto: Esperienze precedenti? e io gli ho detto che avevo lavorato sei mesi come imbianchino da mio zio. Lui mi ha detto che non andava bene...
Io: ma scusa Suricato... tu vai a presentarti per un posto di lavoro come sistemista e come esperienze lavorative racconti che hai lavorato da tuo zio come imbianchino?!?!? Racconta qualcosa nel settore informatico, qualcosa che abbia attinenza col lavoro che andrai a fare...

Terzo colloquio:
Io: Com'è andata?
Lui: Bene. Mi sa che stavolta ho fatto proprio bella figura.
Io: Ohhhhhhh evvai. Raccontami dai.
Lui: Ho seguito il tuo consiglio, e quando mi ha chiesto delle esperienze precendenti ho detto che avevo lavorato sei mesi con la ditta XYZ come sistemista.
Io: perfetto! Bravissimo. E poi...?
Lui: Allora lui mi ha chiesto: Come mai ha lasciato quella ditta? Ed io non volevo far la figura di quello che aveva poca voglia di lavorare, e così ho detto: No, no, non me ne sono andato via io, io volevo rimanere, mi hanno mandato via loro, non mi volevano più...


Povero Suricato, ti mancava proprio la malizia... :menato:

User avatar
Nyarlath
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 589
Joined: 08/03/2004 13:11

Post by Nyarlath » 30/05/2005 14:32

Ma e' una barzelletta? :asd:

Se vuoi aiutarlo devi scrivergli il testo per un colloquio, con le risposte da dare a tutte le domande possibili...

Mi spiace per lui, deve essere un inferno la vita per uno cosi' tonto: ogni situazione quotidiana viene affrontata nel modo sbagliato, e non se ne rende conto, e non sa perche'.
Davvero triste. :no:
Image
- Due lettere ripetute due volte @ Horror Gaming!

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 30/05/2005 14:53

Ti giuro Nyarlat... non è che non fosse intelligente, o avesse qualche problema... ma gli mancava proprio la malizia, la capacità di sopravvivere in questo mondo.

Spero per lui che abbia trovato qualcosa.

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 30/05/2005 14:58

Purtroppo non è una barzelletta (almeno credo). Ogni volta che me la racconta mi piego in due dal ridere. Troppo divertente!! Ma come cavolosi fa a non raccontare almeno qualche "frottolina" ad un colloquio di lavoro. Poi ci sono persone che probabilmente banfano troppo. Dunque questa(ebbene sì... era una donna), non sapeva fare praticamente NULLAAA!! Se le chiedevano di installare office poteva impiegare anche 8 ore: perché? Dai... è semplice: lei diceva di installare office attraverso i registri. Sosteneva che faceva tutto dai registri. Peccato che probabilmente non sapeva nemmeno dove bisognava scrivere "regedit".
Aaaaah, per la cronaca: alla fine l'hanno cacciata a pedate. Peccato perché anche se non sapeva fare nulla aveva davvero un gran bel CULO. Ricordo di un collega che si è tirato giù la patta una volta che si era chinata a raccogliere qualcosa per terra :asd: :asd: Quel rumore ZZZIIIPPPPP echeggia ancora nell'aria :wink:

Bepi :bepi: & Banana :banana:

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest