[SCACCHI]Forse non tutti sanno che...

Tutto "solo" da leggere, il mastodontico archivio Matusalem.
Locked
il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

[SCACCHI]Forse non tutti sanno che...

Post by il bepi » 11/05/2005 09:52

Se un giocatore che deve muovere, tocca un suo pezzo DEVE obbligatoriamente muoverlo. Ovviamente se quel pezzo non può essere mosso o nessuna mossa consentita è disponibile, questa regola non ha effetto.

Se un giocatore tocca un pezzo avversario DEVE obbligatoriamente mangiarlo. Ovviamente anche in questo caso, se non vi è alcun pezzo messo nelle condizioni di mangiare, questa regola non ha effetto.

Fino a quando la mano non ha lasciato il pezzo toccato/preso, questo potrà essere messo in qualsiasi casella accessibile.

Se un giocatore muove un pezzo al solo scopo di aggiustare il pezzo, deve dichiarare la sua intenzione all'avversario dicendo "j'adoube" (lo si può dire anche in altre lingue) PRIMA di procedere.

Quando si vuole arroccare è meglio muovere prima il re. Altrimenti se viene mossa prima la torre e il re non è mosso abbastanza simultaneamente può sorgere il legittimo dubbio che volesse solo muovere la torre e non arroccare.

Se un giocatore ha arroccato illegalmente, il re e la torre devono essere rimossi indietro e il re DEVE fare un'altra mossa corretta se è disponibile.

Un giocatore che fa una mossa non consentita con un pezzo deve riportarlo indietro e dovrà fare una mossa consentita con lo stesso pezzo, altrimenti potrà muovere un altro pezzo.

Se un errore viene trovato solo più avanti nella partita, tutti i pezzi dovranno essere rimessi nella posizione precedente alla mossa errata e la partita dovrà riprendere da quel punto.

Bepi :bepi: & Banana :banana:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 11/05/2005 13:07

sapevo di ste regole ma secondo me sono esagerate :) anche se ogni tanto sicuramente c'e' il lamer di turno che tenta di fare il furbo

Ah bebbo noi due dobbiamo fare una partita ultimamente mi si sta accendendo la passione per gli scacchi
Image

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 11/05/2005 14:08

Perché esagerate? Io le trovo correttissime, perché non lasciano spazio ad interpretazioni di alcun genere. Fossero più "generiche" il buon vecchio Biscardi inventerebbe un moviolone apposito anche quì... ihihih :asd:

Bepi :bepi: & Banana :banana:

P.S: per quanto riguarda le partite si può fare, anche se il tempo cui riesco ormai a dedicare agli scacchi è risicato. Finisco 2 partite con un GM (la prima l'ho vintaaaa... incredibile!!) e poi ossiamo iniziarla. Ciauz

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 11/05/2005 18:37

p.s. mi fai sapere quando? magari mi mandi un sms oppure mi dai il numero di telefono e mi fai uno squillo che ora grazie al mio nuovo telefono pago ben 10 centesimi di franco al minuto a telefonare in italia
Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 11/05/2005 18:56

il bepi wrote:Finisco 2 partite con un GM (la prima l'ho vintaaaa... incredibile!!)
:panik: :panik: :panik: :panik: :panik:
Che tu fossi bravo, ormai l'avevo capito... Ma a questo livello... Tanto di cappello!!!! :klap: :klap:

Comunque ste regole mi sembrano nazi... Che male c'è se tocco un mio pezzo? Per come la vedo io, finché non lo appoggio nella prossima casella non c'è problema. Anzi, ho svelato all'avversario quale mossa stavo valutando...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 12/05/2005 08:43

Beh, incredibilmente non ha valutato bene un mio sacrificio di alfiere e alla fine si è arreso dopo 24 mosse. Probabilmente era disattento o mi aveva sottovalutato. Il mio record con dei GM è il seguente:

1° GM (ora arbitro internazionale): 0 vinte 11 patte 121 perse (Snuffz sa di chi parlo visto che ci ha giocato pure lui)
2° GM: 0 vinte 9 patte 84 perse
3° GM: 0 vinte 2 patte 18 perse
4° GM: 1 vinta 0 patte 0 perse :asd: (ora ne sto giocando altre 2)

Sono molto soddisfatto :)
Io non le trovo nazi le regole. Sono chiare e non lasciano adito ad alcun dubbio. Questa è la base di ogni competizione e non danneggia nessuno.

Bepi :bepi: & Banana :banana:
Last edited by il bepi on 12/05/2005 13:57, edited 4 times in total.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 12/05/2005 09:20

Naturalmente sono regole che si applicano per i tornei o comunque le partite "ufficiali", non credo che nessuno contesterebbe il "nonno" perchè ha toccato prima la torre poi il re...
Durante le gare è comunque fondamentale stabilire delle regole, sia che si tratti di scacchi, che di TFT, o del monopoli.
Anche quando si partecipa al mare al torneo di calciobalilla ci sono delle regole (niente ganci nè mezziganci, quando si lancia la palla deve toccare due sponde prima che la si possa colpire, niente rimessa laterale ma solo da centrocampo...).

Non le trovo sbagliate o eccessive come regole.
L'unica che non ho capito è:
Se un giocatore ha arroccato illegalmente, il re e la torre devono essere rimossi indietro e il re DEVE fare un'altra mossa corretta se è disponibile.


Se l'arrocco è stato fatto "illegalmente" signica che NON poteva arroccare (ad esempio re o torre erano minacciati, oppure una delle caselle dell'arrocco è comunque minacciata) e quindi è logico che bisogna tornare indietro e fare un'altra mossa (poichè non è possibile)

E' giusta la mia interpretazione o non capito una favazza di minchia? :?:

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 12/05/2005 09:30

Se l'arrocco è stato fatto "illegalmente" signica che NON poteva arroccare (ad esempio re o torre erano minacciati, oppure una delle caselle dell'arrocco è comunque minacciata) e quindi è logico che bisogna tornare indietro e fare un'altra mossa (poichè non è possibile)
Assolutamente corretta, ma la mia aggiunta era che a quel punto il giocatore DEVE obbligatoriamente muovere il re se ha una mossa disponibile, altrimenti è libero i muovere quale pezzo vuole :wink:

Bepi :bepi: & Banana :banana:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 12/05/2005 14:28

piu' che altro il mio era un commento fondato sulla civilta' che sta dietro a non barare quando uno tocca un pezzo per aggiustarlo e quindi non per muoverlo.

Ma tutto sommato le regole ci sono perche' servono :)
Image

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 12/05/2005 14:43

Non hai idea di che razza di guerra sono gli scacchi. Immaginati un Kasparov: uno più rissoso e irascibile non esiste pur esendo (o forse perché lo è/era) il numero UNO. Nooooo, per quanto negli scacchi esista un fairplay che non c'è in moltissimi sport sarebbe una guerra continua non vi fossero regole rigidissime.

Bepi :bepi: & Banana :banana:

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest