Domanda per gli esperti di reti lan et similia...

Tutto "solo" da leggere, il mastodontico archivio Matusalem.
Locked
ZeAvIs_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 330
Joined: 24/07/2003 12:11

Domanda per gli esperti di reti lan et similia...

Post by ZeAvIs_o.O » 27/11/2004 14:49

Allora, mi chiedevo se qualcuno qua potesse rispondermi a questa domanda che mi sono posto (riguarda una "piccola questione" che devo risolvere). Supponiamo che ci sia una lan con tutti i pc che passano attraverso un server proxy che a sua volta è connesso ad Internet: ora tutte le "porte" sono chiuse eccetto la 8080 (quella HTTP) e un'altra del quale non ricordo l'indirizzo (l'https o na roba simile). In tal modo il flusso di dati è limitato alla sola navigazione via browser. Ora volevo sapere... supponendo che io desideri sfruttare questa connessione (facendo parte del gruppo di users della lan) solo con il canale di upload ed usare per il download una connessione satellitare (per esempio), vado incontro alle stesse limitazioni dovute alla chiusura delle porte? Per esempio con queste porte chiuse è impossibile usare msn, se appunto usassi la connessione solo in upload e un'altra conn "estranea" (e quindi senza limitazioni alle porte) verrei cmq bloccato oppure no? Per caso si potrebbe cmq aprire una porta (oltre alla 8080) ed usare quella per la comunicazione in upload? Chiunque saprà rispondermi o dare anche in aiutino in merito mi farà davvero un immenso favore....

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 28/11/2004 09:40

Ti confesso che la domanda è un po' articolata. Se ho capito bene tu vorresti usare msn attraverso un'altra connessione che non sia quella della LAN in quanto ha aperta solo la porta 80. Se sul tuo pc crei una connessione (di qualsiasi tipo) NON vai incontro ad alcuna limitazione. La potrai gestire tu come più ti piace (sempre che il tuo pc non sia parte di un dominio in cui il DC ha messo limitazioni sulla creazione di nuove connessioni). Ma se puoi creare le connessioni e non ci sono grandi limitazioni NESSUN problema. L'unica cosa è che potrebbe aver difficoltà a gestire il flusso di dati e può sbagliare dove incanalarli (se sulla connessione o sulla rete). Spero di averti risposto in maniera adeguata.
Poi con Wxp SP2 attraverso il firewall puoi gestirti meglio anche tutte le tue connessioni locali. Guarda un po.
Salutos

Bepi :bepi: & Banana :banana:

ZeAvIs_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 330
Joined: 24/07/2003 12:11

Post by ZeAvIs_o.O » 28/11/2004 15:13

hmm vediamo, mi spiego meglio. In questa lan come appunto hai capito è aperta solo la porta 80, ergo mi è "consentito" solamente il poter navigare con un browser, stop (il resto non posso più farlo ahimè). L'idea era appunto quella di farmi una connessione satellitare monodirezionale (che quindi ha solo il canale di download) ed continuare ad usare invece la connessione locale della lan per il solo canale di upload... ma la connessione locale ha appunto solo la porta 80 aperta, pertanto il mio dubbio era lì, ossia se facendomi la satellitare in download potevo "raggirare l'ostacolo" e tornare ad utilizzare tutto quello al quale avevo accesso prima (msn, ftp, connessioni peer-to-peer, e pure battle.net.... insomma tutto).

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest