Page 1 of 2

[All] Strategie? Tattiche? Naaa... fai il BRASILIANo.O!

Posted: 21/07/2003 12:00
by Maloghigno
E' da più o meno una settimana che mio malgrado sto giocando parecchio, i miei amici sono in ferie e lavoro anche nel week end ... ed in questa settimana mi é capitato di giocare spessissimo con Legend.
Ho dovuto promettergli che una sera lo ospiterò a casa mia per permettergli di cazziarmi direttamente mentre gioco, ma già solo in AT o nel torneo ho imparato una cosa fondamentale:
:blargh: E' TUTTA SOLO QUESTIONE DI TESTA. :silly:
Bisogna affrontare la partita carichi, con la voglia di spakkare l'avversario e SOPRATTUTTO con la ferma convinzione di mantenere dall'inizio alla fine della partita, e a qualsiasi costo, L'INIZIATIVA :elmo: .
Se tieni alta la tensione sull'avversario, se lo pressi, se lo porti a fare scelte obbligate, se lo costringi a teccare in una certa direzione o se magari riesci persino a non farlo teccare... :gungun: bhè: hai già vinto anche se per fare tutto ciò hai perso più unità di lui :menato: .
Questo perché tu sai esattamente cosa fa e cosa non fa, quante e quali unità ha, quanti e quali edifici... lui invece della tua base sa poco o nulla, magari é costretto per arginarti a soffermarsi di più a tier 1, :umpf: magari riesci a killargli l'eroe e deve rifarselo...
Per riuscire in questo intento le caratteristiche su cui allenarsi sono tre:
:arrow: un minimo di sicurezza in un BO (é ovvio, se non sai come partire che vuoi fare? :asd: )
:arrow: una micro discreta (se vuoi riuscire a tenerlo in base ed intanto a teccare le tue unità devono durare più delle sue ... :zombie: W le pozioni!)
:arrow: FANTASIA. :look: Saper rischiare un paio di catapulte improvvise, i raiders piuttosto che i mortai, o una massa mercenari tartarugosi, :hihi: o un massa items evocativi ... :panik:

Insomma, giocare da brasiliano. Uno che gioca in questo modo, giocasse a calcio proverebbe a fare il tunnel anche ai propri compagni di squadra e starebbe per novanta minuti nell'area avversaria : prima o poi il gol lo fai. E se anche perdi almeno hai dato spettacolo :sisisi: .

E' una tattica facile e divertente, questione solo di testa, basta crederci e fare gli sboroni, anche se uno ha appena iniziato o non é un mostro, secondo me si diverte molto di più utilizzando la fantasia piuttosto che ad insegure una strategia non sua solo per cercare di vincere. :klap:

Posted: 21/07/2003 16:27
by Rajman
Su tft se vuoi costringere l'avversario a stare in base ricordati l'upgrade alla hall che consente alle units di portare 2 oggetti ( non usarli ) ciascuna: torna molto utile per farsi portare pozioni e altri generi di conforto dallo shop che si ha in base propria senza allentare la morsa dell' assedio.
Altro piccolo tip quando si sta pressando duro l'avversario: egli conterà sulle difese naturali della sua base per impedirti di affondare fino a che non avrai siege ( e potrebbe esser troppo tardi, magari è riuscito a tirar su una bella armata con la quale riuscire in una sortita ): un eroe ranged viene enormemente d'aiuto nello stanare le units nemiche in base avversaria, le quali dopo essersi prese una botta seguono l' IA e escono allo scoperto ( presumibilmente fuori dal raggio delle torri/tane ).
Approfittando del limitato raggio visivo notturno, puoi inoltre lasciar un paio di units in vista della sua base per lasciare l'illusione dell' assedio e nel frattempo creepare i mostri vicino alla base avversaria.
Il controllo della mappa consente poi di piazzare 1 o 2 delle proprie units in prossimità di edifici strategici ( taverne, campi mercenari, shops).
L'importante è limitarsi a pressare il nemico finkè non si ha la certezza matematica di poterlo arare con tranquillità, quindi evitare di affondare e continuare con l'hit&run sulle costruzioni + fragili ( altar, shop,burrow ). Vs umani cercar sempre di costringere l'avversario a chiamare la milizia, e solo a quel punto ( dopo avergli fatto perder tempo alle risorse ) ritirarsi.

just my 2 cents :)

Posted: 21/07/2003 19:56
by pot
Una cosa molto bella da fare in TFT, e finalmente, al confronto di RoC, fattibile, è non massare di una o due unità, ma praticamente mescolare di tutto. Esempio con gli orchi: arrivare con una manciata di grunt, con mezza dozzina di headhunter, due catapulte, due raider per fare gli scherzetti (rete dopo aver attirato con AI e tirar giù a catapultate), un witch doctor per piazzare i ward in base sua e vedere tuttotuttotutto ciò che ha, un paio di sciamani che, sulle unità in hold position stanche degli scherzetti dell'AI, fanno tre lightning shield causando danni atroci, un muccone etereo per rendere i propri eroi duri come il marmo, due pipistrelli che rompicchiano le balle in mordi e fuggi da dietro, ecc. Diventa tutta una questione di micro e di controllo dell'esercito, ma diventa uno spettacolo vedere un esercito totalmente eterogeneo che sbrana il tipico massamassamassamassa. :D

Posted: 21/07/2003 20:52
by Protoz_o.O
beh si certo tanto fare 20 edifici diversi è gratis.....

Posted: 21/07/2003 23:03
by pot
Con quel poco che costano... Giusto di legna bisogna abbondare. E comunque, invece che fare due barracks, fai una barracks e un bestiary, la tenda la fai comunque, e hai praticamente tutto. Se poi hai lammato per un'espansione sei a cavallo!

Posted: 22/07/2003 03:02
by Rajman
Mai viste + di 4 units diverse in ogni top replay per non parlare della ladder 2v2 dove si massa e basta ( e ho giocato vs tutti i top player AT )

Posted: 22/07/2003 10:23
by Fra
Ha ragione raj.........io in genere masso solo di grunts, poi casomai dopo fo qualche doc o sham :roll:

Posted: 22/07/2003 22:16
by pot
Io sto parlando di possibilità di divertimento! Comunque tendenzialmente ne porto tante di unità differenti quando gioco da concentrato (cioè senza mp3 :P). I tre caster di ogni esercito quasi sempre, unità base, gli eroi, catapulte. Ogni tanto aggiungo cose come per orchi la kodo, per gli undead un destroyer, ecc. Indipendentemente da questo, ora non si fa più UNA unità sola, al massimo con UN supporto, come invece si faceva in RoC. Prima huntress su huntress, poi driadi su driadi, ecc. Se non altro in questo senso è migliorato TFT.

Posted: 23/07/2003 00:43
by Rajman
Io faccio solo grunt e + tardi aggiungo 4-5 catapulte.. Dish mio compare di at fa solo footmen e rifle... siamo in top 20 con 2 units a testa e i primi in ladder ci hanno battuto perke loro di units ne usavano solo 1 a testa ( grunt e rifle )

:mad: :mad: :mad:

Posted: 23/07/2003 17:50
by pot
Io sto parlando per ME che ormai rispecchio bene la fisionomia MATU: ho l'Alzheimer e mi dimentico di tutto mentre gioco. :P Comunque, mi piace molto variare la truppa, così posso massacrarmi di micro, per tenermi un minimo in allenamento e per cercare di superare il Parkinson.
Non metto in dubbio che grunt e rifleman sia una combo terribile, ma grunt e riflemen (un po' meno) con una manciata di sciamani con lightining shield e/o bloodlust, gliele danno terribilmente.
Ma è tutto troppo relativo, perché uno che punta agli sciamani, farà meno unità base, e se gli avversari scoutano e pressano bene, la superiorità numerica schiaccia e basta. Tutta questione di micro. :D

Posted: 23/07/2003 19:53
by Protoz_o.O
Pot.....nn esiste il sogno blizzardiano di avere un esercito di una unita per tipo...e nn è vero che nn si massa +....si massano semplicemente altre cose che nn sono i casters...adesso se gli orchi massano grunt e sono forti sta tranquillo poi che scappa fuori quello che si lamenta....e alla prox patch li nerfano....

fare metti...3 unit diverse...costa 3 edifici in +....percio ti rallenti e nn è detto che le unit diverse create facciano la differenza....poi se dico stronzate c'è raj a smentirmi....

Cmq.....come dicevo adesso praticamente i casters si fanno in percentuale minima e si gioca quasi solo a tier1...da ciò che ho visto....ed è proprio l'effetto contrario di quello che secondo me voleva ottenere la blizzard...

Posted: 24/07/2003 00:13
by Lysor_o.O
Rajman[Bw] wrote:just my 2 cents :)
Aggiungo anche io i miei 2 cents: quando arriviamo a 1 euro Raj vi offre un AT (Leggere il profilo di Kaneda[Bw] per maggiori informazioni)
Pot, se parli di stile di gioco for fun, è un conto... Ma se vuoi una tattica G, beh, Raj, Dish e Fra sanno cosa dicono e fanno, credimi...

Posted: 24/07/2003 04:02
by Rajman
Bho gia che ci sono uppo uno degli ultimi 2v2 GG che ho salvato almeno si capisce come va affrontato il game. E' il + bello che son riuscito a trovare dato ke almeno un poko si mixa.. ma se notate gli avversari non si skiodano da ghoul + statue fino a ke nn si trasferiscono in massa a abo + destroyers, mentre io sto fermo a grunt tutto il game ( addo piuttosto tardi delle pulte e infine mi sbizzarrisco 4fun ) e dish foot+sorc e infine un poca di contraerea. Se questo è il + vario immaginatevi gli altri :lol: Notare che tutto il game si svolge attorno alle spell ad area degli hero

Posted: 24/07/2003 04:28
by Rajman
Bho poi questo è nella cartella replay ma nemmeno me lo ricordo.. cmq se c'è scritto gg mi fido e lo uppo ... vedete voi e fatemi sapere che è ^_^

Posted: 24/07/2003 04:30
by Rajman
Questo invece me lo ricordo bene e son ancora incazzato con dish che s'era scordato di far i rifle.. cmq dà un'idea di come gioca la coppia al momento in testa alla ladder AT.. notare in particolare quanto fa schifo festis

P.S. Settede ma non c'è modo di uppare + di un file alla volta ?

Posted: 24/07/2003 11:49
by pot
Nel primo replay i due hanno giocato bene all'inizio, poi puntando troppo sui destroyer (catorci) e non dispellando abbastanza, si sono fatti mangiare.
Errori vostri: niente upgrade e niente sentry ward, e neanche un piccolo priest per le cure d'urgenza.

Nel terzo (visto che il secondo se non sai nemmeno tu cos'è, non me lo sono guardato :P): tu ancora senza upgrade, tranne uno di armatura sul tardi. Se già fate poca contraerea, mentre l'altro avete già scoperto che fa viverne, gli upgrade di danno per troll (e se li avesse fatti, per rifleman) sono FONDAMENTALI. Sovietunion poteva permettersi di non uppare i grunt, perché passava a viverne. Festis invece ha fatto 2-1 per i rifleman, e sono quelli che hanno fatto un massacro di unità.

Posted: 26/01/2004 23:43
by Maloghigno
Sono appena uscito da TFT, dove con Protozoo abbiamo appena vinto due partite facili facili. :oneye:

Però va anche detto che nè io nè Pippo siamo più quelli di una volta, siamo molto arrugginiti e stiamo riprendendo solo ora a giocare dopo settimane... :bat:

Bhè, dove la tecnica, la confidenza e l'abitudine al gioco inevitabilmente sono mancate é andata ad riempire il loro vuoto la rabbia agonistica più adrenalinica che esista. :fazz:

Sì, perché come avevo scritto mesi fa iniziando questo topic, son sempre più convinto sia tutta solo questione di testa.

A noi in entrambi i match la spinta decisiva l'hanno data gli insulti degli avversari: parolacce, "noob" e così via. Non erano fortissimi, ma la reazione che hanno loro stessi scatenato in noi li ha annientati in una nube di polvere, sangue e ...
[Tutti]Krusader: "gg noobs"
[Tutti]7ede_o.O: not gg, FF FISH IN FACE!

:terminator:

:G: Insomma, a mente sgombra, con la voglia di provare cose nuove e divertirsi, senza l'ansia da ladder e con la felicità di chi gioca ad un gioco si vince facile e ci si diverte anche a perdere. :sisisi:

Posted: 27/01/2004 00:21
by France
si e' vero me ne sono accorto testando strano e nei 2v2 giocare con altro in mente che la vittoria agognata ti fa stare molto piu' tranquillo e ti permette di divertirti molto di piu'

Posted: 27/01/2004 09:32
by HandorIII_o.O
Questo topic lo leggo solo adesso... e tutti i discorsi che fate sono per me incomprensibili! :wink:

Vincere? :?:
Che cosa vuol dire?

Posted: 27/01/2004 13:48
by pot
A me e France sono arrivati a dare dei "base campers"... Ma hanno perso miseramente per fame! :D

Tornando in tema: giocare a mescolamento di unità funziona e non funziona. Richiede una micro non indifferente, e anche una gestione della base superiore alla norma: bisogna equilibrare la produzione, fare la giusta quantità di caserme, bestiari, o altro. Ma soprattutto è fondamentale riuscire a farsi, e in seguito proteggere, almeno un'espansione.
Credo che sull'inizio valga la pena concentrarsi su una, magari due unità, favorendo la compensazione delle lacune con un secondo eroe piuttosto che sul cambio di truppa. Solo dopo, una volta ingranata l'economia, ci si può dedicare alla formazione di un esercito variopinto. E anche lì, bisogna strutturarlo molto bene. Non basta fare di tutto a caso. Lo so che è scontato, ma... :roll: