Io per ora l'ho messa in atto 6 volte... Contro player poco forti, perché ho droppato qualche game aspettando che arrivasse twisted meadows.
Qualche idea su come counterare e qualche altra informazione che ho scoperto, in attesa che mamma blizzard patchi a dovere (campa cavallo...):
1) La mossa è infattibile nella base a sud-ovest, quindi se spawnate lì siete tranquilli.
2) Il modo più veloce per realizzarla è fast techare a raider e prendere il beast master 2nd con piccione incorporato. Così si risparmia tempo sulla viverna, e il piccione funziona comunque per attirare i creep. Ottimizzando il tutto, si riesce ad attuarlo poco oltre i 3/4 della prima notte. Undead ci riesce qualche secondo prima, perché arrivato a t2 deve solo ricercare la rete (ma un undead che fast techa lo vedo male...).
3) Una contromossa preventiva ovvia è chiudere la base per impedire l'ingresso al raider/ragno. In questo caso non si è al sicuro, ma si ritarda la cosa fino all'alba del secondo giorno, quando sono disponibili gli zeppelin. Tra l'altro uno zeppelin può anche attirare il drago, andandogli vicino esattamente come il piccione del beast master.
4) Il drago ha come target principali le unità con pochi hp, quindi via wisp, braccianti e quant'altro! Gli undead possono fare molti scheletrini, e stare certi che attaccherà prima quelli lasciando in pace il resto (occhio al danno splash, però). Le altre razze possono comunque usare la dark ranger e fare in modo di avere qualche scheletro di scorta nel "momento critico". In una partita ero contro un undead con dark ranger, e non gli ho fatto quasi nulla!! Anche i goblin meccanici del tinker sono un buon target per il drago, perciò un tinker 2nd di emergenza può essere una buona mossa.
5) Con 2 ragni+rete si riesce a tener giù il drago praticamente in eterno, quindi non vedo grossi problemi per undead. Se l'avversario fa un attacco congiunto con il proprio esercito, probabilmente non sarà sufficiente a fare grossi danni (fast tech...). Occhio che il blade master non rubi i drop del dragone, tenerlo lontano con la polverina. Usando il drop e contrattaccando, probabilmente la partita non è persa.
6) Si possono costruire edifici tipo casette/pozzi nel punto in cui deve piazzarsi il raider per irretire il drago. Il punto è abbastanza preciso, e se non si è lì la mossa non riesce. Se non c'è spazio per costruire, si abbatta qualche albero e si faccia spazio.
7) Le torri non sono utili come sembrano, perché il tizio ha armatura pesante e non leggera come quasi tutte le cose che volano. I burrow sono assolutamente inutili perché hanno bassa armatura, e se sono troppo vicini prendono pure il danno splash, così come prendono danno splash i peoni che cercano di ripararli. Una torre nerubiana undead va comunque bene per diminuire i dps del drago, in attesa che i ragni abbiano la rete.
8 ) Non c'è verso di riportare a casa il drago, nemmeno attirandolo via con unità aeree, e nemmeno ri-irretendolo sull'isoletta, o in un qualsiasi altro punto della mappa. Ora la sua casa è la vostra base!
Spero di essere stato utile, chi ha altri suggerimenti parli!
