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Veterani VS giovanotti senza fantasia

Posted: 14/09/2007 14:09
by Maloghigno
Ai vecchi che ancora, sporadicamente, si affacciano su B.Net, questi nuovi giocatori sembrano sicuramente tutti uguali.
Sfruttano le tattiche più facili e, secondo loro, le più "imba" per cercare quelle vittorie noiosamente numerose che noi da sempre disprezziamo... anche per scelta.

Il classico elfo di queste ultime generazioni prende come eroe "il cieco" (che non arriverà mai più ad essere il vecchio "Rocco") e massa arcerine o cacciatrici.
Si sa, fanno tutti così.

Ma la loro previdibilità è il primo nostro enorme vantaggio.

Arriva il fuoco fatuo a curiosare, arriva il dh a rompere le scatole, arriva la massa a tirare giù tutto.

La massa di cacciatrici spesso la reggo: le tane ed una catapulta (l'elfetto è prudente ed io che tecco subito faccio in tempo a sfornarla) fanno strage di panterine. Ovviamente se teccho a viverne la partita è vinta... a patto di NON uccidere nessuna cacciatrice, MAI, prima di essere sicuri di avere la partita in pugno. (perchè? ma per tenere occupata la massa di cibo del nemico con unità inutili! ovvio!)

La massa di arcerine è quella che odio di più. Se l'elfetto è mediamente forte e sposta un'arcerina ogni tanto ha praticamente vinto. Come coi rifle i miei grunt esplodono uno dopo l'altro, anche a parità di micro non fanno in tempo ad avvicinarsi che sono distrutti. Quindi?

Parola chiave: prepotenza.
Lui sboroneggia con tattiche noiose e di massa?
Bene, la massa degli orchi fa più male.

Ecco il rep: http://oostyle.net/oouploader30/uploads/ggnoob.zip

:snuffz: Due caserme, grunt, troll e ranger a far scheletrini. E per scrivere "gg" con un pelo di maleducazione van benissimo anche due torri mentre si attacca.
Garantita la scritta "noob" da parte del giovanotto sculacciato dal vecchietto.

Posted: 14/09/2007 16:47
by MindFlyer[FA]
Haha, un po' di sano nonnismo. :jolly:

Curiosamente non incontro quasi mai elfi che massano t1, piuttosto ciò che veramente fa male all'orco (e che vedo praticamente in ogni partita contro elfi e umani) è quel maledettissimo beast master 2nd, che permette di pushare con 3 porcelli (più elementali, nel caso dell'umano) prima che arrivi il 2° eroe orco. Di solito un elfo o umano che fa quel tipo di push distrugge almeno un burrow, a meno che i grunt non siano già in base pronti a difendere.

E devo dire che un tempo dava fastidio anche a me vedere come le strategie "imba" fossero adottate praticamente da tutti a scapito dell'innovazione e di un certo tipo di "divertimento spensierato". Però è anche vero che più la conoscenza collettiva di wc3 e la teorizzazione si approfondiscono, più è naturale che le strategie fallimentari vengano scartate da tutti. Un po' come succede negli scacchi: penso che nessuno possa ritenersi soddisfatto nel battere un avversario che apre di pedone di torre, facendo poi mosse casuali. D'altra parte, chiunque s'aspetta che l'avversario apra con un pedone centrale, e non ha senso essere infastiditi nel dover affrontare ad ogni partita le stesse 2 aperture, seguite da mosse iniziali teorizzate. Il fatto è che il divertimento si sta spostando più verso il micrare meglio ed il gestire megliio il medio-gioco, visto che bene o male tutte le combinazioni strategiche sensate sono già state esplorate e catalogate.

Posted: 17/09/2007 09:43
by Nyarlath
hi rus u from?
Sempre loro...

Se una tattica è più forte, è giusto abusarne; che sia il solito cookie-cut (come si scrive? :help: ), o il mass (da noob?).
Il bello è che nonostante tutto esistono ancora delle scappatoie: se una tattica funziona contro 95 altre su 100, è possibile che chi la usa perda tutte le partite, perchè tutti usano le 5 strategie che la counterano, intuendo cosa farà.
Quindi gg 7ede, hai fatto la scelta giusta.

Posted: 17/09/2007 10:27
by MindFlyer[FA]
Il problema è quando le 5 strategie che counterano il cookie cut sono counterate a loro volta iper-facilmente usando un minimo di buon senso. Alla fine il cookie cut vince sempre, e se l'altro fa qualcosa di insolito basta sapersi adattare. Solitamente il cookie cut è così forte perché si adatta facilmente con piccole modifiche a qualsiasi cosa si possa incontrare.

Posted: 17/09/2007 12:47
by Mano[FA]
scusate l'ignoranza, ma cos'e' il cookie-cut ?

:look: :?:

Posted: 17/09/2007 16:03
by Lysor_o.O
Mano[FA] wrote:scusate l'ignoranza, ma cos'e' il cookie-cut ?

:look: :?:
Allora non sono l'unico ignorante a non saperlo... :asd:
Intuisco che parliamo di una strategia molto forte e difficile da contrastare... Ma mi fermo qui.

Posted: 17/09/2007 16:09
by MindFlyer[FA]
Il cookie cutter è lo stampino che si usa per fare i biscotti.
Come i biscotti vengono fuori tutti uguali allo stampino, così tutti i giocatori di uno strategico copiano la strategia del pro di turno.

Posted: 17/09/2007 16:14
by Mano[FA]
e quali sono i cookie-cut del momento?

Posted: 17/09/2007 17:03
by MindFlyer[FA]
La solita roba...

Human:
AM/BM casters assortiti,
AM/naga rifles-casters vs elf.

Orc:
BM/SH grunt-raider-sw
FS/TC grunt-raider-sw
FS/FL hh-kodo/sw in mirror.

Undead:
DK/Lich/CL fiend-destro
DK/Naga ghoul-gargoyle vs elf
DK/Lich ghoul-destro vs human.

Elf:
DH/BM/Tinker talons vs orc
DH/?? dryads-bears
DR/Panda archers-dryads vs undead.

Altro?

Posted: 19/09/2007 00:28
by France
io metto la mia, pala/footman ! :gnegne:

Posted: 19/09/2007 19:20
by MindFlyer[FA]
:rofl:


Non so se pala/footman sia cookie cutter da 1vs1, forse da tanti vs tanti, ma qui è meglio se non mi pronuncio.