Page 1 of 1

Accerchiamento singola unità

Posted: 31/01/2007 17:47
by graucio
Intanto mi presento...
Ciao a tutti, sono Graucio, gioco a TFT praticamente da quando è uscito, non ho mai cambiato nick e lo confermano le stats pessime.
Giocavo con gli Yuza finchè il clan era italiano, poi sono subentrati "stranieri" e non si parlava più nemmeno italiano nel forum, perciò me ne sono andato, per rimanere lupo solitario fino ad oggi.
Dopo tutti questi anni ancora non so come si fa l'accerchiamento ad un unità, c'è qualche anima pia che me lo può spiegare?
Grazie mille in anticipo.
hf

Posted: 31/01/2007 18:29
by MindFlyer[FA]
Ci sono vari stili e casi.

Per riuscire a fare un surround nel caso generico, occorre che l'unità target (o gruppo di unità in qualche caso) resti il più possibile ferma. Si può ottenere questo effetto stunnandola o cogliendo l'avversario di sorpresa con una manovra inaspettata (in battaglia), oppure ancora tagliandole la strada ripetutamente con un'unità, mentre il resto delle truppe la circonda (quest'ultima tecnica è difficilissima ma funziona).

Se il surround dev'essere fatto da un gruppo di unità melee, basta muoverle di poco oltre il target, dopodiché dare l'ordine di attaccare il target. Se non sono sufficientemente numerose, bisogna anche dare qualche ritocco alla singola unità per bloccare tutte le vie di fuga.

Se il surround dev'essere fatto da unità ranged o miste, occorre muoverle di poco oltre il target, spammare comandi move sul target, attaccare il target, quindi eseguire piccoli ritocchi come sopra. Spammare comandi move serve perché un solo comando ordina all'unità di seguire il target a grande distanza, 2 comandi ripetuti le ordinano di seguirlo a distanza media, il 3° a distanza ravvicinata.

Qualche volta puoi sfruttare a tuo vantaggio la presenza di alberi o altri blocchi come edifici etc. Se l'unità target è tra 2 edifici adiacenti, bastano 2 unità per bloccarla. In campo aperto, il minimo numero di unità necessarie per fare un surround è 4. Tipicamente, per avere probabilità decente di riuscirci, occorrono 6 unità. L'unità con cui è più facile fare surround è l'huntress (che però conta come unità ranged e richiede lo spam di move).

Casi a parte sono il surround con unità elfiche in shadowmeld, in cui costruisci una "trappola" con unità nascoste, fai in modo che il nemico ci entri e lo chiudi dentro attaccandolo subito dopo; il surround dei ragni sotterrati che riemergono quando il target ci passa sopra; il surround con i gargoyle che volano sopra il target e diventano statue attorno ad esso; il surround con lo zeppelin che scarica unità direttamente sopra il target; il surround istantaneo coi peoni che escono da un burrow (visto 1 volta in un replay postato di Nyarlath); il surround col libro dei morti, dove evochi scheletri tutto intorno al target; il tp-surround, dove teletrasporti l'esercito attorno ad un'unità (o nel luogo in cui ti aspetti che fuggirà quando si accorge che stai arrivando).

Posted: 31/01/2007 19:28
by CuginoIt
Quanto è GOSU Mind!

Personalmente subisco spesso dei surround nei quali l'avversario mi costringe con l'eroe in un angolo fra gli alberi, in quel caso bastano poche unità...

Posted: 01/02/2007 01:46
by MindFlyer[FA]
Quando il demon hunter rompe troppo i coglioni, si becca quello che si merita! :bananato:

Posted: 01/02/2007 08:49
by graucio
Grazie Mind... gentilissimo.
Però il surround (accerchiamento) l'ho subito e visto in replay molte volte, in tutti i modi che tu hai ben descritto, quello che non ho capito sono i tasti da usare, mi spiego... una volta che ho superato il target con il numero sufficiente di unità, che tasti devo usare per bloccarle in modo che impediscano al target di muoversi?
Abbi pazienza e spiega come lo dovessi fare con un bambino, anche se potrei essere tuo padre (38 anni).
:old:

Posted: 01/02/2007 09:07
by Maloghigno
Io vidi un surround dell'allora Sol.Icestorm, UD, che avendo fatto massa gargolli li fece volare sopra l'eroe nemico, quindi li pietrificò. :G:

Posted: 01/02/2007 13:24
by MindFlyer[FA]
graucio wrote:Abbi pazienza e spiega come lo dovessi fare con un bambino, anche se potrei essere tuo padre (38 anni).
Beh insomma, non sei l'unico anziano del forum (oppure sei molto precoce e a 14 anni hai iniziato a procreare...).
Per il surround con sole unità melee non ci sono tasti da premere, solo right-click. Prima oltre il target, poi sul target. Eventuali ritocchi delle unità vanno fatti nel modo solito, seleziona/muovi/attacca.
Per le unità ranged/miste, devi aggiungere la spammata di move, che di solito si ottengono col tasto m+left click. Consiglio caldamente di riconfigurarlo e metterlo in un posto più comodo. Io lo tengo su s.
Di solito si consiglia di tenere attivato il movimento in formazione per eseguire surround più facilmente, anche se io lo tengo sempre disattivato perché ha altri vantaggi...

Posted: 02/02/2007 02:00
by Lysor_o.O
MindFlyer[FA] wrote:Spammare comandi move serve perché un solo comando ordina all'unità di seguire il target a grande distanza, 2 comandi ripetuti le ordinano di seguirlo a distanza media, il 3° a distanza ravvicinata.
Giuro che questa non la sapevo! Va beh che non gioco più da secoli... Ma anche a suo tempo non me la sarei mai sognata!
Quoto:
Quanto è GOSU Mind!

Posted: 02/02/2007 14:53
by Nyarlath
http://www.youtube.com/watch?v=vluTV_Ya_0U

Come diceva Mind, una volta (o due) ho visto gente che attirava l'eroe nemico tra gli arceri invisibili, muoverne 1 solo, imprigionare l'eroe avversario e far diventare invisibile anche quello.

Gli esseri umani possono invece accontentarsi di usare i grunt. L'importante è mettere le units sopra, sotto, a destra e a sinistra (a forma di +, insomma). Le collisioni non sono simmetriche. Non si può bloccare mettendoli a nord-est, sud-est, sod-ovest e nord-ovest (a x).

Il metodo easy è mandare le unità dopo quelle avversarie. Quando l'hai travolto, clicca m+leftclick sul bersaglio e prega. La fede è tutto. 8)

Posted: 02/02/2007 17:55
by Maloghigno
:ziplip: rimango ammutolito di fronte a tanta scienza... :think:
ma non posso esimermi dal provare a dare il mio contributo :oneye:

Come ho scritto altrove ho reinstallato TFT da poco, quindi sono molto arrugginito. Però la ruggine non mi ha impedito di decidere di cambiare il "main hero" con cui giocare. Da mesi, infatti, il mio preferito era la Dark Ranger, con qualche reminescenza di Tauren Chieftain. :bomb:

Dove voglio arrivare? Perché sono apparentemente OT? :smoker:

Siete stati proprio voi, con questa bella discussione, a darmi l'idea.
Il mio prossimo "eroe preferito" sarà il GOBLIN ALCHEMIST (scheda).

Image

Questo essere impacciato ma potente, buffo ma astuto (non dimentichiamoci che é un Goblin a guidare l'ogre!) é un perfetto hero killer, la subliminazione della tattica di cui state disquisendo in questo topic: l'accerchiamento.

I :G: l'hanno già capito, ma io lo spiego lo stesso, con due parole:
Image ACID BOMB.
Questo gadget simpaticissimo abbatte l'armatura delle unità colpite. E se l'unità dovesse miracolosomante uscire dall'accerchiamento... bhè, una botta di
Image Chemical Rage
e morirà senza aver fatto più di 5 passi!

:snuffz:

Posted: 05/02/2007 10:24
by Nyarlath
Nel mirror elfico mio fratello lo usava seriamente. Quel coso è ottimo per inseguire. Il dh con 200 hp non scappa da una chemical. Tira un colpo pazzesco ogni 3 ore, esattamente il tempo che ci mette a ri-raggiungere il dh. :o
I suo problema pincipale è che avendo così tanta vita e così poca armatura risulta costosissimo da curare.

Posted: 06/02/2007 09:13
by MindFlyer[FA]
Un tizio elfico mi ha battuto facendolo come unico eroe.
Mi sono vergognato tantissimo...
[mode=razzista]
Unica consolazione è che fosse elfo.
[/mode]

Posted: 10/02/2007 18:25
by Nyarlath
Siamo OT da un po', ma questo dovete vederlo (non per crederci, perchè vederlo non basta).

http://tft.replayers.com/download.php?i ... 1171139014

Da notare la fatica che fa a curare l'eroe: svuota pozzi su pozzi, ma quel catorcio è sempre nel rosso!!!

Posted: 10/02/2007 22:17
by Maloghigno
Ho visto il rep.
Incredibile.
Era un pò che non vedevo qualche numero così spettacolare... e son felice abbia vinto l'originalità, non il solito nauseante coil+nova.
Valeva la pena andare un pò OT... :flower:

Posted: 11/02/2007 14:50
by MindFlyer[FA]
Curioso che non gli abbia dato subito l'ultimate ma abbia dovuto retrainare...
Btw, ho appena scoperto che l'ultimate dà all'alchimista solo l'80% del costo dell'unità target, non il 100% come pensavo.

Posted: 11/02/2007 15:22
by CuginoIt
Bel replay. Quando l'elfo ha perso l'espansione non avrei scommesso nulla su di lui. Le driadi però sono usate davvero bene.

Personalmente mi ha supito il fatto che all'alchemista non siano stati dati gli stivaletti....

Posted: 11/02/2007 18:12
by MindFlyer[FA]
No, perché la chemical rage gli dà velocità 400 quando vuole, a costo di mana veramente irrisorio (25). Poiché la velocità degli eroi è cappata a 400, avere gli stivaletti sarebbe uno spreco.

Posted: 11/02/2007 23:01
by CuginoIt
Grazie Mind. Non sapevo fosse limitata a 400.