[ORC vs HUM] Ma forse ho capito...
Posted: 04/11/2006 15:49
Tornando all'argomento orco vs umano torrettatore, sono giunto ad un'importante conclusione: il timing è essenziale!
La strategia dell'umano prevede di fare creep con l'arcimago fino a tier 2, attaccare i burrow dell'orco appena esce il beast master (nel momento in cui l'orco ha solo 4 o 5 grunt e sta facendo gli edifici di tier 2), poi ripiegare e tornare pochi minuti dopo con caster e torrette.
In effetti il piano dell'umano è così chiaro, preciso e prevedibile che diventa facile eseguire una contro-mossa col tempismo giusto! La risposta è attaccarlo in base quando sta partendo il suo rush finale, in modo da ritardarlo ed avere più roba di tier 2 che contrasti il mass summon+mass caster (namely raider, spirit walker e catapulte).
L'obiettivo è entrargli in base quando non c'è (e se c'è è un bene, perché vuol dire che non è ancora pronto per l'attacco!), andare sugli omini che portano l'oro e ararne il più possibile per costringerlo a difendersi con tutto l'esercito (se ci sono troppe torrette per entrare è di nuovo un bene, perché non avrà abbastanza risorse per cominciare presto l'attacco!). Non aver paura di usare un tp, perché se l'attacco va a buon fine, un tp costa meno dei braccianti uccisi!
Fatto questo, il suo attacco giungerà lo stesso, ma un po' più tardi, quel tanto che basta per organizzargli una degna accoglienza.
Ecco un esempio: http://linuz.sns.it/~vigliett/MindFlyer_lucker_noob.w3g
L'ho appena giocata, ho fatto errori di micro a iosa perché ho sonno e sono n00b, ma la cosa che mi ha fatto vincere è stata la contro-strategia giusta e il tempismo giusto. L'avversario non era molto forte o aggressivo, ha combattuto l'ultima battaglia in una posizione svantaggiosa, quindi la partita non è molto interessante ma ha il pregio di mostrare la strategia standard dell'umano eseguita quasi come da manuale, ed il suo giusto counter. Enjoy!
La strategia dell'umano prevede di fare creep con l'arcimago fino a tier 2, attaccare i burrow dell'orco appena esce il beast master (nel momento in cui l'orco ha solo 4 o 5 grunt e sta facendo gli edifici di tier 2), poi ripiegare e tornare pochi minuti dopo con caster e torrette.
In effetti il piano dell'umano è così chiaro, preciso e prevedibile che diventa facile eseguire una contro-mossa col tempismo giusto! La risposta è attaccarlo in base quando sta partendo il suo rush finale, in modo da ritardarlo ed avere più roba di tier 2 che contrasti il mass summon+mass caster (namely raider, spirit walker e catapulte).
L'obiettivo è entrargli in base quando non c'è (e se c'è è un bene, perché vuol dire che non è ancora pronto per l'attacco!), andare sugli omini che portano l'oro e ararne il più possibile per costringerlo a difendersi con tutto l'esercito (se ci sono troppe torrette per entrare è di nuovo un bene, perché non avrà abbastanza risorse per cominciare presto l'attacco!). Non aver paura di usare un tp, perché se l'attacco va a buon fine, un tp costa meno dei braccianti uccisi!
Fatto questo, il suo attacco giungerà lo stesso, ma un po' più tardi, quel tanto che basta per organizzargli una degna accoglienza.
Ecco un esempio: http://linuz.sns.it/~vigliett/MindFlyer_lucker_noob.w3g
L'ho appena giocata, ho fatto errori di micro a iosa perché ho sonno e sono n00b, ma la cosa che mi ha fatto vincere è stata la contro-strategia giusta e il tempismo giusto. L'avversario non era molto forte o aggressivo, ha combattuto l'ultima battaglia in una posizione svantaggiosa, quindi la partita non è molto interessante ma ha il pregio di mostrare la strategia standard dell'umano eseguita quasi come da manuale, ed il suo giusto counter. Enjoy!