Due parole su come organizzare la difesa:
Lo scopo della difesa è uccidere o cacciare via l'esercito dell'umano prima che siano nate le torrette. Lo scopo dell'attacco è resistere con l'esercito e far nascere le torrette. Di solito, chi fallisce ha perso con effetto immediato, e questo tipo di partita non dura mai più di 15 minuti.
La priorità dell'orco è quindi battere l'esercito umano entro 50 secondi da quando pianta le torrette, IGNORANDO LE TORRETTE mentre si combatte. Le cose da fare nell'ordine sono:
1) Cercare una buona posizione. Buona posizione significa non una strettoia dove le unità melee possono essere focusate senza attaccare, non il fondo di una discesa dove le catapulte possono missare i colpi, preferibilmente nel raggio di fuoco dei burrow, e vicino al proprio shop per comprare pozioni al volo. Se si fa un tp, farlo fuori dalla base, ma lontano dall'esercito umano e non a ridosso.
2) Riempire i burrow che sono abbastanza vicini da fare danni (solitamente nessuno

). Se la situazione è davvero critica, prendere i peoni della legna e dargli un attack-go verso il nemico.
3) Disporre l'esercito, melee davanti, raider e torelli dietro, catapulte in ultima fila.
4) Attack-go con tutte le unità melee.
5) Lanciare le spell degli eroi: prima i lupi, poi lightning e shockwave in successione SUI CASTER, cercando di mettere il toro in una buona posizione da cui intercetti più unità possibile.
6) Se i torelli sono in forma eterea, metterli in forma fisica per farli sparare (non costa mana). Fare dispel a raffica sugli evocati cercando di colpirne il più possibile, e nel frattempo dispellare anche qualche slow (niente paura per i lupi, non si dispellano). MA NON SPRECARE MANA PER DISPELLARE SOLO LO SLOW. Meglio non castare spirit link se non per salvare gli eroi, perché verrebbe comunque dispellato accidentalmente, e in ogni caso spreca il poco mana dei torelli.
7) Focus fire delle catapulte sui caster. Si può dare anche l'attacco in pila con shift+click destro, per non ridare il comando ogni volta che muore un caster. E' troppo difficile che l'umano sposti i caster singolarmente, quindi non c'è il rischio che le catapulte si mettano a seguirne uno per la mappa. Se i caster sono molto ammucchiati, usare l'attack ground, ma ricordarsi di correggerlo appena si spostano i caster! Le catapulte vanno protette ad ogni costo perché sono l'unica cosa oltre agli eroi che danneggia seriamente i caster, ed in più saranno utili per abbattere le torrette.
8 ) Ripetere lo shockwave-lightning sui caster appena finiscono i cooldown (risp. 8 e 9 secondi), ripetere il dispel appena rinascono nuovi evocati (anche l'umano li sparerà appena finiscono i cooldown). I grunt sono fatti per morire, non toccarli se non per eseguire qualche surround degli eroi nei casi fortunati. Spostare invece catapulte ed eroi focusati, e rendere eterei i torelli morenti. Usare sempre una pergamena di velocità, anche solo per salvare la vita di un'unità!
9) Se qualche unità debole o eroe moribondo umano sta scappando, immediatamente fermarlo con i raider e finirlo. Nel caso di un eroe, usare pure una pergamena di velocità per raggiungerlo con tutto il melee. Un eroe in meno significa metà degli evocati da dispellare, e se muore l'eroe con il tp siete a cavallo.
10) Per nessun motivo attaccare le torrette prima di aver respinto l'esercito: l'umano ripara troppo velocemente, e se non è stupido le ha messe in posizioni scomode e protette.
11) Se la battaglia è vinta e la partita continua, prendersi cura delle torrette SENZA SCHIANTARCI UNITA', spalmare velocemente grunt e raider e fiondarsi in base dell'umano con i peoni al seguito. Se durante la battaglia avete accumulato molte risorse, è ora di torrettarlo e finire la partita, perché molto probabilmente non ha l'espansione ed ha investito tutto nell'assalto.