Allora, supponiamo che ci sia il solito Russo umano iper-originale che come sempre ha la strategia copia-incolla prefabbricata con lo stampino del mass caster e decide di usarla contro un orco.
- partenza standard con arcimago e caserma che sforna fanti
- 10 peoni alla legna, torretta e tech, no fastexp
- a tier 2, nano o beast master, a scelta (wow, una variabile!!)
- 2 santuari che sfornano 1 o 2 preti e infinite suore
- 2 o 3 torrette liofilizzate allo shop e via in base dell'orco con 4 miliziani
- giù le torrette, giù elementali ed eventuali altri evocati, vai con lo slow in autocast,
vai con la cura in autocast, vai con la riparazione delle torrette in autocast, giù altre torrette
- fine della partita.
Ed ecco i tempi: a 7 minuti e mezzo l'umano ha già le suore con lo slow.
Perché l'orco abbia il dispel dei torelli (torelli=spirit walker) bisogna aspettare, nella più ottimistica delle ipotesi, 8 minuti e mezzo. Quasi mai si riesce ad averlo così presto, a meno che non ci si investano tutte le risorse, a costo di rallentare la costruzione di tutto il resto. Più realisticamente , arriva dopo 9 minuti e mezzo. L'attacco finale dell'umano arriva verso i 9 minuti.
Ora non importa che l'umano sia il più stupido scimmione della terra, non importa che non sappia controllare l'esercito, non importa che sia sopraffatto dal lag. Semplicemente lo slow rende inoffensivo l'esercito dell'orco, a parte per quei pochi secondi in cui riesce ad usare la pergamena di velocità (che però è più saggio conservare per la fuga!).
Inoltre l'umano ha tutto in autocast (slow-cura-aura brillante-rapair) e i suoi unici interventi di micro sono spostare l'esercito e sparare evocati appena finisce il cooldown. L'orco deve microare singolarmente ogni cosa e lanciare qualunque cosa a mano. Se vuole curare un'unità deve fare i salti mortali: portarla via dalla battaglia e ritirarla in base, mandare un eroe, spalmarla, far tornare l'eroe a combattere (ovviamente nell'ipotesi che l'eroe abbia già uno spalmino con sè).
Una catapulta non serve, i braccianti riparano troppo in fretta le torrette, e le sorche vengono curate dai preti e si spostano con grande facilità. Piuttosto, è un miracolo se la catapulta non resta incastrata da qualche parte e non viene distrutta dopo 15 secondi di vita. Per 2 catapulte non c'è il tempo, non ci sono abbastanza casette (4 food per ogni catapulta, 3 per ogni torello, raider o grunt!), e non c'è abbastanza oro se si vuole fare anche qualche raider o torello.
Il dispel arriva troppo tardi, e comunque non basta! 9 minuti per il primo dispel, poi altri 20 secondi (sempre nella più ottimistica delle ipotesi) per il 2°, e intanto gli evocati proliferano indisturbati, e l'aura brillante dell'arcimago garantisce uno slow praticamente inesauribile anche con i dispel.
Le spell di far seer e toro fanno male, è vero, ma saranno (nella migliore delle ipotesi) lupi di livello 2, fulmine di livello 1 e shockwave di livello 1. Il toro può fare 2 shockwave a pieno mana, il far seer 2 fulmini+lupi a pieno mana. Dopodiché entrambi restano senza spell. Dunque, è vero che queste spell fanno male, ma a livello 1 non sono sufficienti ad uccidere niente, e tutte le unità danneggiate vengono comunque curate dai preti troppo velocemente! Senza mana, sono 2 eroi inutili. Il toro viene focusato e slowato appena prova a dare un colpo, il far seer ha più speranze ma chiaramente da solo non può fare granché (anche perché lo slow rallenta anche l'attacco). Se poi c'è un nano che spara martellate, addio anche al far seer.
I raider fanno un paio di ensnare a testa e muoiono. L'ensnare è stato nerfato, dura 12 secondi, che ovviamente non sono sufficienti a renderlo effettivo con un esercito rallentato. L'attacco dei raider è siege, fa male ai caster, ma se un raider slowato osa avvicinarsi ai caster viene massacrato in 3 secondi netti.
Gli sciamani a livello iniziale fanno un dispel a testa, e poi devono aspettare il mana. Effettivamente è un dispel che fa malissimo agli evocati, ma non può nulla contro lo slow perché non è ad area, e a conti fatti torelli>>sciamani.
Le viverne muoiono a velocità supersoniche.
Le kodo idem (e poi a che servono?).
I troll palettatori sono inutili.
I batrider sono la summa di fragilità e inutilità.
I grunt sono carne da macello, reggono bene le mazzate ma non riescono ad attaccare!
I troll headhunter potrebbero funzionare, ma non li ho mai visti usare contro l'umano dai professionisti e sono un po' scettico. Penso comunque che nell'early game non permettano di fare creep velocemente come i grunt, e finisce che si accumula uno svantaggio di un livello per eroe rispetto all'avversario. Un mix grunt/troll succhia troppe risorse e alla lunga perde, perché ritarda ancora di più il tech e la produzione di roba di tier 2.
Io non so veramente cosa farci, l'umano è la razza contro cui faccio più schifo in assoluto, e a sentire i Russi la colpa è mia perché sono noob, e in realtà è l'orco la razza imba.

Illuminatemi voi!!