[Orc vs UD] abo-destro?

RoC & TFT - Tattiche, sfide, aneddoti: da qui tutto ebbe inizio!
Locked
MindFlyer[FA]
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 198
Joined: 18/11/2005 11:16

[Orc vs UD] abo-destro?

Post by MindFlyer[FA] » 21/05/2006 07:57

Ora che abbiamo capito come si countera abo+destro con l'umano, mi fate la cortesia di dirmi come si countera con l'orco?!?!?
E non ditemi per favore "non devi lasciare che ammassi abo e destro, puoi sconfiggerlo prima".

No.

Non è accettabile come soluzione.. Non è possibile che o ammazzo l'undead all'inizio della partita, o non posso fare più nulla per contrastarlo.

Per esempio, consideriamo la situazione in cui l'orco (ed eventualmente anche il nonmorto) lagga. Come si fa a vincere a inizio partita? Non si può, ok.. Bisogna vincere di strategia. Il nonmorto immancabilmente ammasserà abo e destro, e magari anche qualche ragno.
Ora le cose stanno così: con queste unità al nonmorto non serve microare: gli abo puzzano in autocast, i ragni fanno da contraerea in autocast, i destro fanno ciò che dice il loro nome senza toccarli. Al massimo servirà un coil o un TP al momento giusto.

E l'orco? Se vuole contrastare gli abo con le kodo e i raider, deve microare come un folle. E' difficilissimo far mangiare le kodo in mezzo ad una battaglia affollata, sia perché sono grosse, lente e stupide (se il bersaglio si muove, non lo mangiano!!!), sia perché sono unarmored e vanno giù con ragni e destro che è un piacere.
Il counter con i tori? Impossibile, i tori vengono annientati dai destro, e comunque non c'è il tempo di ammassare più tori che abo, per il semplice fatto che l'undead arriva a tier 3 con già 2 mattatoi pronti, mentre l'orco deve iniziare (l'eterna!) costruzione dei totem a tier 3 raggiunto. Per non parlare del fatto che i tori occupano 5 di support, e gli abomini solo 4... Cosa che trovo insensata.
Bat rider e viverne? forse si riesce a schiantare qualche bat rider sui destro, ma la maggior parte finisce nella rete dei ragni e quindi in bocca agli abomini.
Spellcaster, neanche a parlarne: i destroyer sono uno degli anticaster più forti del gioco.

Si vede bene che anche il minimo lag avvantaggia troppo l'undead in una situazione del genere. Ed anche in assenza di lag, è troppo sbilanciato il microing richiesto alle 2 parti. L'undead può semplicemente fare attack-go nella base avversaria e stare a guardare..

In una partita stavo sfruttando 3 miniere (gioco con gli orchi), l'undead avversario solo 2. Più volte sono arrivato a 100 di support e ho ingaggiato l'avversario, che immancabilmente devastava metà del mio esercito e mi costringeva alla ritirata, con perdite nemmeno paragonabili alle mie. Avevo tier 3, upgrade delle unità pari ai suoi, eroi di livelli pari ai suoi, support pari al suo, o maggiore. Il nonmorto non era particolarmente bravo (anzi, nell'early game aveva ampiamente dato prova di niubbaggine totale!), eppure niente sembrava funzionare, nessuna delle strategie che ho descritto. Alla fine della partita il mio esercito era sparito, eroi compresi, e a lui restavano la bellezza di 2 eroi e almeno 5 abomini!! -.-

Ditemi voi, avete qualche idea brillante?

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 21/05/2006 12:35

Ammetto di essere un incompetente per quanto riguarda gli orchi....
...però i raider mi sembrano una soluzione decente (o meglio, parte di una soluzione decente).
Un misto raider(tanti)/grunt(non troppi) e magari kodo (poche) penso che possa sostenere destro/abo/ragni...
E' vero però che il microing diventa determinante...

Infatti io pensavo che per prima cosa dovresti tirar giù i destro coi raider facendo prendere le botte degli abo ai grunt e tenendo le kodo fuori dalla portata dei ragni.
Una volta che ti sei liberato dei destro le cose sono più semplici...

Ovviamente però è un gioco abbastanza alla pari in quanto anche l'UD potrebbe devastarti i grunt coi destro se non li tiri giù subito, e le kodo coi ragni...

In effetti ti sconsiglio di utilizzare unità aeree poichè bastano un paio di ragni per metterti in difficoltà...

MindFlyer[FA]
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 198
Joined: 18/11/2005 11:16

Post by MindFlyer[FA] » 21/05/2006 21:45

CuginoIt wrote:Un misto raider(tanti)/grunt(non troppi) e magari kodo (poche) penso che possa sostenere destro/abo/ragni...
Questo infatti è l'esercito che mi ritrovo ad avere la maggior parte delle volte, perché countera egregiamente il mass ragni.

Il guaio è che grunt e raider hanno troppi pochi hp per reggere il confronto con abomini e destro. Per ammazzare i destro non c'è altro modo che tirarli giù uno alla volta, circondarli con i grunt e picchiarli. Tirarli giù tutti insieme non serve (nota che anche se sono irretiti, continuano ad attaccare!). Ed anche facendo così, sono comunque necessarie 2 reti per destroyer, perché una sola non dura abbastanza. Se il death knight spara un coil, diventanto 3 reti. E visto il cooldown del coil e il mana richiesto, di coil ne può sparare parecchi mentre focuso quel destroyer..

E' chiaro che nel frattempo che picchio un destro, i raider devono irretire più abomini possibile e filarsela velocemente, perché hanno la metà della vita di un abominio e armatura media. Vietato provare a picchiare un abominio con un raider!!

Risultato: nel migliore dei casi ammazzo un destro, divoro un paio di abomini, riesco a far scappare le kodo con le pergamena di velocità, ma perdo TUTTI i grunt, forse salvo 2 o 3 raider in fin di vita, uso un paio di pozioni con gli eroi e probabilmente anche un TP. E in tutto questo macello, il microing del nonmorto è stato sparare un coil, magari una nova sui raider giusto per gradire, e niente altro..

E dimenticavo: se al posto di un abominio, l'undead ha fatto 2 o 3 negromanti, son dolori ancora peggiori!! Perché sono costretto ad aggiungere gli spirit walker all'esercito, il che implica fare l'edificio, fare l'upgrade per il dispel, produrne almeno 2 (4 di support a capoccia!), e questi poveri disgraziati le prendono sonoramente dai destroyer. Ovviamente contro i destroyer non c'è forma eterea che tenga..

In sostanza le cose stanno semplicemente così: l'undead ha unità con più hp e che fanno più danno. Punto. E all'orco manca un'unità aerea pesante che faccia un fottio di danno magico, cosa che hanno invece tutte le altre razze (l'undead ne ha addirittura 2, ma ditemi se è possibile...).

User avatar
Nyarlath
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 589
Joined: 08/03/2004 13:11

Post by Nyarlath » 23/05/2006 13:53

1 – Blade Master: ci sara’ qualche problema contro i ragni, ma almeno non diventa inutile quando l’UD ha i destro.
2 – T3: andare a T3 invece di espare e’ determinante. L’espa e’ inutile se arriva a fare destro, appena li ha ne manda 2 distruggere tutti i burrow e mentre tenti (inutilmente) di difenderli ti sega l’espa. Quindi a T3 uppare burrow (all’istante), poi comprare globo elettrico per il blade e fare un totem tauren (o due).
3 – L’UD non espa praticamente mai, quindi non potra’ avere sia ragni, sia destro, sia abo. Se gli mancano ragni, bats sui destro e tauren>>abo. Se gli mancano abo, grunt (poi tauren) sui ragni, coi raider retare i ragni e ignorare i destro, poi coi bats (prima nascosti) segare i destro.Se non ha destro non c’e’ problema.
4 – Fare non-gioco: di solito e’ quello che fanno gli ud per caricarsi di mana con le statue, ma e’ utile per far scaricare i destro. Un esempio e’ attaccare la base avversaria entrando direttamente sugli accoliti, fargli prosciugare le statue e trasformarle in destroyer. Usare tp e i suoi destro si scaricheranno per niente. Se avete i burrow fortificati lasciar scaricare i destro contro i burrow prima di difendere la base (se necessario andarsene con l’esercito anche dalla propria base): un grunt prende 6 volte piu’ danni di un burrow fortificato. Quando i destro hanno finito il mana che hanno appena assorbito macinarli e’ un gioco da ragazzi.
5 – Mirare sempre obiettivi precisi: prima i maghi/banshee, poi statue, poi ragni, poi destro e ignorare bellamente gli abo. Non fare mai focus su un eroe a piena vita, aspettare il momento giusto e colpire quando non se lo aspetta. Un lich con mezza vita muore di sicuro se il dk viene metamorfosizzato.
6 – Pattugliare: ogni tanto passare intorno alla base avversaria per vedere cosa ne esce e se possibile retare e segare a gratis. Spesso ci sono masse di statue che aspettano solo di essere eliminate dal gioco in un cantuccio della base nemica.
7 – Sfruttare il vantaggio: se l’UD va fast a T3 sara’ in svantaggio tutta la partita anche se tecca anche l’orco. Quindi fategli un po’ di pressione (ma no troppa) per tenerlo nella base; e’ solo un diversivo per creeppare come animali e guadagnare un po’ di vantaggio d’esperienza (e un paio di guati+artigli al blade possono anche fare comodo se vi piace vedere dei numerini rossi 200+).
8 – I maghi come detto anche da voi sono inutili: indispensabile e’ invece spendere la legna per due bestiari. Due raider sono sempre indispensabili, poi massare bats se fa destro, aggiungere un kodo (proprio non mi piacciono) solo quando si hanno un paio di tauren.

Credo che orchi contro ud sia uno dei matchup piu’ equilibrati (nel senso che non si puo’ mai dire a priori chi vincera’, anche se spesso uno dei due stravince) e divertenti.

Scusate se non ho tempo di rileggere per correggere e completare ma sono al lavoro e non mi pagano per questo...

Gl hf
Image
- Due lettere ripetute due volte @ Horror Gaming!

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests