Peoni ai lavori forzati!

RoC & TFT - Tattiche, sfide, aneddoti: da qui tutto ebbe inizio!
Locked
MindFlyer[FA]
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 198
Joined: Nov 2005

Peoni ai lavori forzati!

Post by MindFlyer[FA] » 13/04/2006 17:33

Da diverso tempo ho notato che molti professionisti orchi o umani, all'inizio della partita selezionano uno per uno i peoni/braccianti che vanno avanti e indietro dalla miniera... E fanno questo continuamente, per tutto il tempo in cui i minatori sono solo 4.
All'inizio non capivo il motivo, pensavo che fosse solo un modo come un altro per tenersi occupati, per fare APM e per "darsi il ritmo".
Poi oggi ho letto un interessante post su WCReplays, di commento ad una partita tra XyLigan e SaSe: "The human didn't push his peons at the beginning! :/ As a human player, you can make the peons mine faster (when there is just 4 of them) by clicking on them when the come back to the hall and then right clicking on the mine."
Ma sarà vera questa cosa?? Se lo fanno i professionisti sarà probabilmente vera, ma come si spiega? Perché i peoni dovrebbero arrivare prima se gli dai l'ordine mentre tornano indietro? Per caso qualcuno di voi ha mai fatto o visto fare questa cosa, e sa dirmi come funziona?

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2158
Joined: Oct 2004
Location: UK

Post by Mano[FA] » 13/04/2006 19:24

ecco perchè perdo così spesso!

MindFlyer[FA]
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 198
Joined: Nov 2005

Post by MindFlyer[FA] » 13/04/2006 19:31

HAHAHAHA! :)
Sì, si può ironizzare su quel post quanto si vuole... Sembra quasi che XyLigan abbia perso perché non ha smanettato coi braccianti all'inizio.
La mia era più che altro una curiosità, da mesi non mi perdo un replay di 4k.grubby, e tutte le sante volte fa quel giochetto. Mi chiedevo perché, e ora che lo so vorrei sapere quanto questa cosa sia conosciuta e sfruttata dai non professionisti.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2746
Joined: Jun 2003
Location: Zürich, CH

Post by France » 13/04/2006 22:30

io ho risolto la questione mettendeo quasi subito 5 peoni in miniera e ritardando l'altare, costruendo la caserma prima. Cosi ho i seguenti vantaggi: quando esce l'eroe ho 4 footman + il 5 a meta' produzione o una cosa del genere. Faccio piu' oro del maggior numero di possibili build up.

Naturalmente questo posso farlo solo nel 2v2. La vedo poco come possibile strategia di build up nell'1v1.
Image

User avatar
Nyarlath
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 589
Joined: Mar 2004

Post by Nyarlath » 14/04/2006 17:05

Io l'avevo visto fare da Cafone almeno un paio d'anni fa, ma fino ad ora l'unica cosa che avevo pensato era "che esaltato...".
Cmq credo che si guadagni attorno ai 10 oro se non si sbaglia un click, altrimenti ci si può anche perdere.

Cmq di cose divertenti ce ne sono, come tenere il ct con l'aura vicino ai peon in miniera, il farm trick (costringendo i peoni a muoversi in linea perfettamente retta si possono guadagnare fino a 100 gold in 20 min...), o addirittura usare perghe di velocità o bloodlust sui peon.
Image
- Due lettere ripetute due volte @ Horror Gaming!

MindFlyer[FA]
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 198
Joined: Nov 2005

Post by MindFlyer[FA] » 14/04/2006 20:29

Io ci ho provato coi peoni degli orchi, ma non ho avuto alcun vantaggio.
Il 7° peone, che dovrebbe servire per costruire la caserma, esce fuori un istante prima che arrivino i 180 oro necessari. Sia normalmente, sia facendo il giochetto di spingere i peoni.
E anche nei replay che ho visto succede esattamente questo...

Quanto agli altri metodi che proponi, avevo già sentito quello dell'aura di resistenza del toro, che però mi pare controproducente se non in situazioni particolarissime. Molto meglio non dare l'aura come prima abilità, ed usare il toro per fare esperienza all'inizio della partita!!!
Buona l'idea del bloodlust, che costa solo mana, ma credo che difficilmente usare la pergamena di velocità permetta di recuperare i 50 oro del suo costo.
Dunque, è chiaro che queste tecniche vanno usate quando i peoni all'oro sono meno di 5: infatti, se sono 5 non serve farli correre più in fretta perché comunque il collo di bottiglia è il tempo che rimangono dentro la miniera, che è invariante. E diciamo che l'unico motivo per volere meno di 5 peoni all'oro è per fare più legna o per tenerli dentro i burrow. In tutti gli altri casi, o si è all'inizio della partita, e i peoni sono necessariamente pochi, oppure conviene averne 5 all'oro e buonanotte. Quindi cade anche l'idea del bloodlust, che arriva a tier 3. O sbaglio??

User avatar
Nyarlath
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 589
Joined: Mar 2004

Post by Nyarlath » 15/04/2006 11:14

Avevo letto che quando la miniera non è in diagonale rispetto al municipio i peoni ci metteno di più, e senza farm trick non fanno in tempo ad arrivare sempre alla miniera prima che il precedente sia già uscito.

Cmq erano trick che si addicevano molto di più ai peoni alla legna che a quelli all'oro. Appena arrivi a t3 hai bisogno di circa 650 legna per fare due totem 1 tauren e il polverizza, quindi una perga di velocità potrebbe farti risparmiare il costo di un paio di peoni in più che generalmente poi ti portano ad avere 2000 legna in late game.
Image
- Due lettere ripetute due volte @ Horror Gaming!

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2746
Joined: Jun 2003
Location: Zürich, CH

Post by France » 16/04/2006 00:37

questo sulla distanza della miniera e' verissimo. Infatti prima della patch che ha aggiustato la velocita' di movimento dei peon, io facevo 6 peon alle miniere non diagonali. In quasi tutte le partite rendeva sul lungo termine.
Image

MindFlyer[FA]
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 198
Joined: Nov 2005

Post by MindFlyer[FA] » 16/04/2006 00:40

France wrote:prima della patch che ha aggiustato la velocita' di movimento dei peon
Questo vuol dire che ora bastano comunque 5 peoni, anche per le miniere non diagonali?

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2746
Joined: Jun 2003
Location: Zürich, CH

Post by France » 16/04/2006 00:44

si, ora il problema non c'e' piu'. diciamo che se per un certo periodo di tempo, 30 secondi, vuoi avere 4 peon alla miniera piuttosto che 5 per fare 10 secondi prima una cosa o 10 legna prima o una cosa del genere puoi anche stare a spammare su quei poveri peon. Ma come detto secondo me e' una esagerazione da perfezionisti. E sinceramente dubito fortemente che serva a qualcosa.
Image

MindFlyer[FA]
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 198
Joined: Nov 2005

Post by MindFlyer[FA] » 16/04/2006 00:57

Wow. Siete stati illuminanti e vi ringrazio per le idee.
Ma la mia domanda iniziale resta senza risposta (e scusate la pedanteria!): in base a cosa i peoni dovrebbero correre più in fretta se ricevono il comando esplicito di andare alla miniera?
Uhm, in mezzo a voi mi sento un po' come un bimbo di 5 anni che chiede come nascono i bambini. Forse sono troppo piccolo per avere una risposta convincente... :mrgreen:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2746
Joined: Jun 2003
Location: Zürich, CH

Post by France » 16/04/2006 07:28

praticamente quando ci sono i peon alla miniera, i peon se guardi bene non hanno la stessa velocita' di quando tu gli dici di andare in giro. Cambia. La patch note diceva che era difficile da spiegare, ma io credo che semplicemente c'e' un timer che viene settato, e quando la miniera e' occupata tot volte allora c'e' un bonus di velocita' per fare ritornare i peoni al municipio e vice versa. Ora quando sono 4 e tu gli dici di andare dentro la miniera sembra che vadano un po piu' veloce del dovuto. Ma come detto secondo me adesso non serve piu' a niente.
Image

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest