Risicraft

RoC & TFT - Tattiche, sfide, aneddoti: da qui tutto ebbe inizio!
Locked
User avatar
Nyarlath
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 589
Joined: 08/03/2004 13:11

Risicraft

Post by Nyarlath » 25/07/2005 16:59

Questo week-end ho bevuto come una spugna e la mia fantasia è stata stimolata alla grande! :asd:

Sentite un po' questa idea: avete già giocato a risiko? Potremmo fare lo stesso con warcraft!

Preannuncio che tutto il post è solo un'idea, non pretendo che iniziamo a giocarci questa settimana, ma mi aspetto di sapere cosa ne pensate e cosa migliorereste.
Capisco benissimo che un gioco del genere è molto difficilmente attuabile (richiesta presenza costante, partite che durano anni, problemi organizzativi...), ma provare mi piacerebbe veramente.
In RiseOfNations c'era qualcosa del genere, ed era veramente bello (a mio avviso l'unica cosa eccezionale del gioco).

Ecco le regole ce ho pensato:

Preparazione:
Si parte con un tabellone come quello di risiko, dove ognuno ha un po' di territori.
Su ogni territorio sono presenti 3 armate.
Ogni giocatore inizia con 10 gold.
Per ogni territorio in suo possesso ogni giocatore specifica una mappa sulla quale verranno fatte le partite in caso di attacco di quel territorio.

Turno di gioco:
Durante la settimana ogni giocatore ha diritto ad annunciare un attacco (uno solo) ad un territorio confinante.
I confinanti del territorio attaccato hanno il diritto di mettersi in mezzo, e scelgono se aiutare l'attaccante o il difensore (in questo caso si giocherà 2vs1), o se attaccare indipendentemente (si farà una ffa).

Fine del turno:
Alla fine del turno (giovedì mattina), ogni territorio che ha combattuto riceve un'armata in più, gli altri ne perdono una. Ogni territrio non può avere meno di zero armate, nè più di cinque.
Ogni giocatore riceve un gold per ogni territorio che possiede.

Combattimento:
Al martedì sera (o mercoledì se concordato) gli scontri stabiliti durante la settimana vengono giocati in bnet.
L'attaccante deve dare in ogni caso due gold al difensore. Se vince si tiene il territorio (dal quale vengono rimosse tutte le armate).

Gli eventuali alleati devono pagare tre gold al difensore e non guadagneranno niente (se non l'armata sul territorio che ha combattuto).

Regole del combattimento: la percentuale di punti ferita delle unità deve essere impostato in base alle armate presenti sul proprio territorio: 50% + 10% per ogni armata.

Utilizzo dei gold: i gold coins possono essere spesi per indebolire l'avversario. prima della partita bisogna annunciarne l'uso, e l'avversario deve rispettarne le conseguenze.
(Costo in gold) Effetto
(3) Non può fare il terzo eroe
(7) Deve giocare mono-eroe
(25) Deve giocare senza eroe
(8 ) Non può passare a T3
(16) Non può passare a T2
(20) Deve usare la razza che dico io

Se un giocatore non si presenta, si disconnette o non rispetta le regole dettate dall'uso dei gold perde la battaglia.
So che talvolta non è giusto, ma tanto è un gioco. :wink:

Fine della partita:
Quando un giocatore raggiunge un numero prestabilito di territori vince la partita.


GL HF by Nya and its fool mind
Image
- Due lettere ripetute due volte @ Horror Gaming!

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 25/07/2005 17:20

Idea interessante... Non capisco le motivazioni delle regole di "fine turno".
Perchè i territori che non han combattuto perdono armate?

Inoltre chi attacca può decidere con quante armate attaccare come in risiko per avere un bonus al 50%?

In effetti l'unico inconveniente vero del tutto è la durata devastante di una partita...

Qg

User avatar
Nyarlath
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 589
Joined: 08/03/2004 13:11

Post by Nyarlath » 26/07/2005 10:09

Con le armate ho cercato un modo per sfruttare la possibilita' di scegliere la percentuale di punti ferita messa a disposizione in bnet.
Il fatto che le armate aumentano nei punti caldi rappresenta una sorta di chiamata alle armi; dove non si combatte da tempo la popolazione non e' preparata e la forza militare e' ridotta al minimo.

Direi di aggiungere anche la possibilita' di piazzare delle armate per 5 gold l'una su qualsiasi territorio.

Un'altra idea che mi e' venuta alla mente sarebbe quella di giocare a coppie o a gruppetti: la presenza e' cosi' garantita (si spera) e le squadre si possono equilibrare.
Image
- Due lettere ripetute due volte @ Horror Gaming!

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests