AMM e ELL

RoC & TFT - Tattiche, sfide, aneddoti: da qui tutto ebbe inizio!
Locked
User avatar
Nyarlath
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 589
Joined: 08/03/2004 13:11

AMM e ELL

Post by Nyarlath » 30/06/2005 12:49

AMM = Automatic Matchmaking (il modo di scegliere i compagni e gli avversari in ladder)
ELL = Expected Ladder Level (il livello che bnet stima che un giocatore raggiungera' dopo molte partite)

Parlarne qui era decisamente off topic, cosi' ne ho aperto uno apposta.
matte wrote:...si beh, a volte mi chiedo anch'io come b.net sortisca i giocatori...
Sceglie sempre chi deve vincere e chi deve perdere: mette contro un gruppo di livello alto che ha una bassa percentuale di win e un altro gruppo di livello piu' basso che ha un ELL piu' alto.
Cosi' chi deve salire vince e sale di livello svelto.

Ecco un esempio (il mio ultimo rt):
Image
Vi domanderete: come mai mi ha messo con il niubbo a livello 27? Perche' non ha fatto lvl24+47 contro lvl27+42?
La risposta e' semplice: i noob sono quelli a livello alto, non quelli a livello basso!

Colgo l'occasione per tirarmela che abbiamo segato (tra l'altro in scioltezza) una coppia lvl42+47, e adesso cerco di spiegarmi:
1) Come potete notare il mio alleato ha guadagnato piu' esperienza di me nonostante fosse a livello piu' alto: questo perche' il suo ELL era maggiore del mio (infatti era incredibilmente forte, 200 apm ben sfruttate).
2) I nostri avversari erano a livello alto solo perche' hanno fatto un sacco di partite. Anche per questo perdono poca esperienza, ma restano delle chiaviche e avranno sempre come avversari gente a livello basso che deve salire: praticamente (esagerando) sono una fonte di esperienza gratis per tutti...

Riassumendo: bnet sapeva o prevedeva che avremmo vinto noi.
Se avessimo perso avrebbe rivalutato noi (abbassando il nostro ELL) e gli avversari (alzando il loro ELL).
Image
- Due lettere ripetute due volte @ Horror Gaming!

Lord Darkhallow
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 83
Joined: 14/05/2005 23:09

Post by Lord Darkhallow » 30/06/2005 12:55

:panik: :panik: :panik: :panik: :panik: :panik: non ci ho capito molto scusate la mia ignoranza ma potete rispiegare in parloe da plebei? :asd:

User avatar
Nyarlath
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 589
Joined: 08/03/2004 13:11

Post by Nyarlath » 30/06/2005 13:31

In effetti forse non ho esposto chiaramente... :menato:
Allora: ci sono quattro categorie di giocatori:
1) Noob: chi ha appena iniziato a giocare; poche partite fatte e praticamente tutte perse.
2) Smurf: chi ha appena rifatto un account; poche partite fatte e una percentuale di vittorie altissima.
3) Gosu: chi gioca da tanto tempo, e' a livello alto e nonostante cio' continua a vincere spesso.
4) Mass player: chi gioca tantissimo e da tantissimo tempo; chi ha fatto una quantita' incredibile di partite ed e' arrivato a livello alto "per inerzia".

Alleati:
Chi fa rt (random team) si trovera' in squadra (prevalentemente) gente della sua stessa categoria.

Tabella avversari:
Squadra -> avversario prioritario - avversario secondario
1) Noob -> noob
2) Smurf -> mass player - gosu
3) Gosu -> gosu - smurf
4) Mass player -> mass player - smurf

Spero di essere stato piu' chiaro adesso.
L'esempio di prima era una sfida tra smurf/gosu contro mass players.
Image
- Due lettere ripetute due volte @ Horror Gaming!

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 30/06/2005 13:40

In effetti sospettavo fosse così. Di regola infatti vinco quando sono nella squadra di livello più basso e perdo quando sono in quella di livello più alto :)

Grazie per le info Nyar!

Qg

Lord Darkhallow
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 83
Joined: 14/05/2005 23:09

Post by Lord Darkhallow » 30/06/2005 15:19

thx nya :klap:

User avatar
Nyarlath
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 589
Joined: 08/03/2004 13:11

Post by Nyarlath » 30/06/2005 15:24

ATTENZIONE: Non prendete tutto come oro colato, quello che dico non e' molto scientifico, nel senso che queste cose non le ho lette da nessuna parte (se le ho lette per caso non mi ricordo dove), me ne sono accorto provandole sulla mia pelle.
Quando perdo un paio di partite mi mette sempre in squadra con niubboni a livello altissimo e continuo a perdere. Quando riesco ad invertire la tendenza mi fa giocare con piccoli fenomeni e praticamente la vittoria e' scontata.

Sarebbe bello poter vedere il proprio ELL... immagino che lo tengano segreto per evitare polemiche, non vogliono gente che gira a dire "ma perche' il mio ell e' piu' basso del suo che sono piu' forte?".
Perche' i rompiballe ci sono sempre! :sisisi:
Image
- Due lettere ripetute due volte @ Horror Gaming!

Lord Darkhallow
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 83
Joined: 14/05/2005 23:09

Post by Lord Darkhallow » 30/06/2005 15:27

:sisisi: :sisisi: :sisisi: :sisisi:

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests