[RoC] Hero Harrassing, ovvero come farle girare al nemico

RoC & TFT - Tattiche, sfide, aneddoti: da qui tutto ebbe inizio!
Locked

Secondo voi vale la pena (se la situazione lo consente) di infastidire l'avversario con il vostro fresco eroe ad inizio partita?

Scherzi? io gioco per uccidere i mostri, il mio avversario non mi interessa...
6
35%
CERTO!!! La soffice carne dei tuoi peoni urlerà colpita dalle lame del mio SuperSfettuccione2000Professional!!! AhAh!
11
65%
 
Total votes: 17

User avatar
LouStrong_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 510
Joined: 06/12/2002 20:48
Blizzard BattleTag: Loustrong#2623
Location: Stra VE

[RoC] Hero Harrassing, ovvero come farle girare al nemico

Post by LouStrong_o.O » 19/02/2003 19:02

Vi sarà capitato piu di qualche volta di affrontare il classico Hero Rush, in cui l'eroe avversario appena sveglio decide di scampagnare nella vostra base portando morte distruzione y mucho rompimiento. Questa tecnica sta prendendo il nome di Harrassing, ossia "Sfastidiamento" come si dice da queste parti. Si cerca di attaccare la base avversaria con unità potenti e veloci, in grado di causare danni importanti pur se non letali e fuggire (tipicamente un eroe), per costringere l'avversario ad aumentare le difese in base o a sorvegliarla direttamente con un contingente di truppe. La differenza rispetto al rush classico è che si cerca di disturbare il nemico, non di buttarlo giu con un attacco effettivo. Il primo eroe in ordine di tempo ad essere usato cosi penso sia stato il KOTG, Guardiano del bosco elfico, che con le sue odiose radici è efficacissimo contro i vari tipi di lavoratori. Man mano altri eroi si sono uniti a questo simpatico sport, abbiamo quindi il Demon Hunter con immolazione, il Blade con passo di vento, il Veggente con i suoi lupetti, e l'odiosissimo Arcimago con Blizzard che massacra i peoni che diligenti raccolgono oro. Certo magari evitate di fare Sleep rush con un Dread Lord se non volete essere ridicolizzati dal vostro opponent.

Perchè ci racconti questa massa di ovvietà? Perchè questa tecnica è fonte di grossi dibattiti sul web, tra chi la sostiene fortemente e chi la ritiene svantaggiosa. Ecco i maggiori Pro e Contro:

PRO

:arrow: ogni lavoratore ucciso costa all'avversario in tre modi: costo dell'unità, costo di risorse non raccolte, costo in termini di tempo per produrre un sostituto. Questi tre costi sono ancora piu critici ad inizio partita, quando i B.O. "tirati" vi fanno ottimizzare le risorse e non avrete speso una grande riserva d'emergenza. Inoltre se dovete produrre sostituti non potete uppare la base restando quindi indietro nella corsa tecnologica.

:arrow: se l'avversario torna in base a difendere spreca tempo prezioso nel creeping, ed a volte sprecherà addirittura un TP per paura di danni ingenti.

:arrow: un avversario attaccato cosi difficilmente potrà rusharvi seriamente (con truppe ed eroe), dandovi tempo di assemblare difese ed eventualmente tekkare.

:arrow: un avversario impreparato può andare completamente in bambola e perdere la concentrazione, panicare e darvi via libera ad una easy win.

CONTRO

:arrow: IMPORTANTISSIMO se non sapete micrare BENE il vostro eroe, lasciate perdere. Avreste solo un eroe (o un tp) in meno dando un immediato vantaggio all'avversario.

:arrow: se date fastidio all'avversario non creepate, perdendo quindi esperienza e ritrovandovi a metà game con eroi mediamente di livello piu basso e meno oggetti. Inoltre non avrete quella spinta economica data dall'uccisione dei mostri.

:arrow: a volte troverete delle difese statiche (torri) che renderanno piu difficile, se non futile, il vostro tentativo di insfastidimento. Avrete solo perso tempo prezioso nell'arrivare alla base avversaria.

:arrow: alcuni eroi avversari possono nuocere GRAVEMENTE alla salute di un Harrasser: in particolare il nano con Lampo può essere mortale per l'incursore, e sia Sonno che Radici hanno effetti simili.

A questo punto vi chiedo 2 cose:

:arrow: 1) se siete contro o a favore (e perchè),
:arrow: 2) di darmi altri Pro e Contro derivanti dalle vostre esperienze

Let me Know

Lou

Berserk_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 306
Joined: 28/01/2003 15:00
Location: Verona 7 millano... piu milano

Post by Berserk_o.O » 19/02/2003 20:33

credo di aver capito perchè non mi riesce mai l'herorush..
perche attacco sempre o lhero o gli edefici..ma mai i peon!! cappericchi .. che stolto uomo che sono!!!!

quidi i ho votato la seconda possibilita Lou!!! chissa che non riesca a trarre da ci quel pelo di vantaggio che mi possa permettere di vincere!!!1

:lolol:

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Post by HandorIII_o.O » 20/02/2003 09:14

Io odio l'Hero Rush! :evil:
Già sono scarso di mio, micrare è ancora una parola grossa per me... quindi questi qua che non hanno nulla da fare non possono infastidire qualcun'altro?
E' tanto bella una sana battaglia con tante truppe che non vedo il gusto di fare Hero Rush tranne forse quello di ROMPERE LE SCATOLE! :evil: :evil: :evil:

Cmq per sfiga ho anche sbagliato a votare! :?
Image

HaliDon_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 173
Joined: 06/12/2002 22:10

Post by HaliDon_o.O » 20/02/2003 11:01

beh la cosa migliore e che infastidisce di + mentre fai harrassing non è quando ammazzi peoni .... quelli sono un optional se non sai che attaccare ... molto meglio attaccare un edificio in costruzione se magari è appena iniziata sputtanando così il bo avversario, metti di distruggere un pozzo, una tana, od una casetta ... poi si trovano anche in crisi per il limite unità dato dal cibo ...

p.s. questo naturalmente va bene se vostro eroe fa un danno umano ... non fatelo co eroi tipo il kotg che è fragile e non fa molti danni a meno che l' edificio non sia proprio all' inizio della costruzione ....

p.p.s aggiungo un altro PRO: voi arrivate in base ed iniziate a spaccare un pozzo od una tana in costruzione mentre il nemico sta creepando ... quest'ultimo è costretto a controllare che non gli distruggiate totalmente l' edificio per poter nel caso interrompere la costruzione e non perdere tutte le risorse ... ecco .. da questo background immaginatelo a creepare dagli ogre con qualche unità .... secondo voi perde qualche unità o micra perfettamente, distrugge gli ogre, torna in base, stoppa l' edificio in costruzione e vi ammazza? ^^

Guybrush
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 159
Joined: 20/01/2003 14:37

Post by Guybrush » 20/02/2003 14:41

Non mi piace molto l'hero rush....anche se fatto bene è molto efficace^^
Con gli UD poi mi resta difficile!!!

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 20/02/2003 15:09

Io amo subire un hero rush :lol:
Col BO che utilizzo io, il mio eroe va a creepare solo soletto, mentre la caserma sforna grunt che restano in base (al momento della nascita dell'eroe ho già un grunt che pattuglia e un altro in coda). In questo modo, il mio eroe fa esperienza indisturbato (specie su Lost temple), mentre l'eroe avversario se la vede con minimo due grunt . Solo nel caso di un kogt rischio di perdere un peone (non di più), ma il nemico rischia di più... infatti, se per sbaglio si fa ferire dai grunt, sarà facile per il BladeMaster dargli il colpo di grazia (forte anche della maggiore esperienza).

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 21/02/2003 12:37

Io sono molto vicino al Sho-pensiero, anche per cause di forza maggiore: non sono un mostro nel micro :evil: e so benissimo di correre grossi rischi nel tenteare un rush con l'hero... sono quindi a sfavore per coscenza dei miei limiti. :oops:
Però qualcosina di lameronzolo lo provo anche io: faccio spesso FS e quando scouto provo sempre a far qualche danno coi lupi. La mi tecnica é facile contro elfi e UD 8) , sprecata con human: i lupi danno i primi due colpetti ad un edificio qualunque, l'avversario tenderà a sottovalutare la cosa perché tanto sa che presto scompariranno, quindi i miei lupi si mettono in caccia di wisp ed accoliti. Se l'avversario é distratto :roll: ed ha già sottovalutato il pericolo senza ri-controllare in base l'attività dei lupacchiotti avrà perso due o tre wisp e almeno un accolito. :o Altrimenti io non ho perso nulla e ho solo rotto un pò le scatole. Quando divento G però penso riuscirò a vicere usando solamente l'eroe. :twisted:
Image

Urza_o.O
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 29
Joined: 06/12/2002 22:22

Post by Urza_o.O » 21/02/2003 22:38

Io invece sono molto contrario all'Hero rush... sia perchè quando lo subisco un po' mi rompe le scatole... ma a meno che non sia fatto in modo magistrale (e purtroppo ne ho visti) non mi pregiudica la partita... sia per tutti i vari contro:

In particolare

1) Non expi e tutto quanto ne consegue
2) Rischi grosso (Nano ruleggia... ma anche un bel manaburn all'improvviso del Dh o il sonno del Dreadlord)


Inoltre per me fargli sprecare un tp è già un successo :D

Azhag_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 371
Joined: 15/12/2002 19:22

Post by Azhag_o.O » 22/02/2003 11:37

appena sento herorush mi ritornano in mente le partite con hali^^
se ben fatto l'hero rush distrugge...se poi l'avversario è niubbo... :D

una cosa impportante...l'harrasment ( o come caspita si scrive) se potete vi conviene contiuarlo a fare anche durante tutto il game: un avversario che si vede arrivare in base regolarmente ogni 45 secondi (anche meno se siete bravi) eroe (+ avanti consiglio 2) e qualche unità che scassa: :arrow: per4de la concentrazione (sisi...anche i pro perdono le staffe) :arrow: sono costretti o a perdere qualcosa o a tornare in base periodicamente o a costruire torri o difese di qualche genere...spreco di soldi :arrow: avete pressochè gratuitamente uno scouting continuo su quello che fa l'avversario e potete tranquillamente produrre solo le unità necessarie per contrastarlo

una cosa importantissima: ultimamente gli orchi medi (diciamo fino a liv 12-13) si divertonoa emulare i pro e vanno di fast tech con mass caster...i pro si basano sulla loro magistrale micro per la dofesa, mentre gli altri costruiscono torri e tane--->questo vuol dire che ,a meno di non essere fenomeni, NON FATELO CONTRO ORCHI...sempre se usano quella tattica


ultimissima cosa...l'hero rush è questione anche di un sapiente uso dello spell iniziale...io posto quelli che ritengo + utili:
:arrow: Orchi: bm con passo di vento (contro ud fate invece l'immagine illusoria) o fs con lupi (tranne contro elfi)
:arrow: Und: cavallo con la spira verde...volendo a me piace molto anche il vampiro con lo schifo verde ad area
:arrow: umani:am con elementali o ,bastadi, con la pioggia (solo se non contro elfi)...lasciate perdere il nano...lui va bene contro gli hero rush
:arrow: elfi:dh con mana contro umani o con fiamme contro il resto...oppure il daino con le radici o(cattivi ma difficile) con alberi--->devastano i peoni mentre l'avversario rincorre voi!!!...oppure ancora la tigre con le fiamme (se lo fate di notte devastate-->si può nascondere!)

N0th3re_o.O
oO
oO
Posts: 90
Joined: 10/12/2002 21:40

Post by N0th3re_o.O » 24/02/2003 19:15

io dico che l'hero rush si deve far sempre....e cmq.

L'unica accortezza è vs ork...che mettono peon in borrow e addio hero rush. Indipercui se nn avete un bel kogt :twisted: direi che l'hero rush a orchi si puo evitare.


I love killing ACCOLITI AHHAHA

User avatar
LordHam_o.O
oO
oO
Posts: 59
Joined: 26/02/2003 13:29
Blizzard BattleTag: LordHam#2951
Location: Roma

Post by LordHam_o.O » 28/02/2003 16:06

Proprio ieri ho fatto il mio primo hero rush con orchi!
Col Veggente e i lupi sono andato a uccidere i peoni umani e mentre facevo tutto questo ho creato circa 7-8 troll tagliateste, ho ucciso col mio eroe lv.4 tutte le truppe avversarie e con i troll ho distrutto tutti gli edifici!!!

Che bello!!!! :lol:

Lelus_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 243
Joined: 06/12/2002 21:15

Post by Lelus_o.O » 03/03/2003 11:23

Sho che B.O fai per eliminare gli harassers?

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests