Vi sarà capitato piu di qualche volta di affrontare il classico Hero Rush, in cui l'eroe avversario appena sveglio decide di scampagnare nella vostra base portando morte distruzione y mucho rompimiento. Questa tecnica sta prendendo il nome di Harrassing, ossia "Sfastidiamento" come si dice da queste parti. Si cerca di attaccare la base avversaria con unità potenti e veloci, in grado di causare danni importanti pur se non letali e fuggire (tipicamente un eroe), per costringere l'avversario ad aumentare le difese in base o a sorvegliarla direttamente con un contingente di truppe. La differenza rispetto al rush classico è che si cerca di disturbare il nemico, non di buttarlo giu con un attacco effettivo. Il primo eroe in ordine di tempo ad essere usato cosi penso sia stato il KOTG, Guardiano del bosco elfico, che con le sue odiose radici è efficacissimo contro i vari tipi di lavoratori. Man mano altri eroi si sono uniti a questo simpatico sport, abbiamo quindi il Demon Hunter con immolazione, il Blade con passo di vento, il Veggente con i suoi lupetti, e l'odiosissimo Arcimago con Blizzard che massacra i peoni che diligenti raccolgono oro. Certo magari evitate di fare Sleep rush con un Dread Lord se non volete essere ridicolizzati dal vostro opponent.
Perchè ci racconti questa massa di ovvietà? Perchè questa tecnica è fonte di grossi dibattiti sul web, tra chi la sostiene fortemente e chi la ritiene svantaggiosa. Ecco i maggiori Pro e Contro:
PRO

ogni lavoratore ucciso costa all'avversario in tre modi: costo dell'unità, costo di risorse non raccolte, costo in termini di tempo per produrre un sostituto. Questi tre costi sono ancora piu critici ad inizio partita, quando i B.O. "tirati" vi fanno ottimizzare le risorse e non avrete speso una grande riserva d'emergenza. Inoltre se dovete produrre sostituti non potete uppare la base restando quindi indietro nella corsa tecnologica.

se l'avversario torna in base a difendere spreca tempo prezioso nel creeping, ed a volte sprecherà addirittura un TP per paura di danni ingenti.

un avversario attaccato cosi difficilmente potrà rusharvi seriamente (con truppe ed eroe), dandovi tempo di assemblare difese ed eventualmente tekkare.

un avversario impreparato può andare completamente in bambola e perdere la concentrazione, panicare e darvi via libera ad una easy win.
CONTRO

IMPORTANTISSIMO se non sapete micrare BENE il vostro eroe, lasciate perdere. Avreste solo un eroe (o un tp) in meno dando un immediato vantaggio all'avversario.

se date fastidio all'avversario non creepate, perdendo quindi esperienza e ritrovandovi a metà game con eroi mediamente di livello piu basso e meno oggetti. Inoltre non avrete quella spinta economica data dall'uccisione dei mostri.

a volte troverete delle difese statiche (torri) che renderanno piu difficile, se non futile, il vostro tentativo di insfastidimento. Avrete solo perso tempo prezioso nell'arrivare alla base avversaria.

alcuni eroi avversari possono nuocere GRAVEMENTE alla salute di un Harrasser: in particolare il nano con Lampo può essere mortale per l'incursore, e sia Sonno che Radici hanno effetti simili.
A questo punto vi chiedo 2 cose:

1) se siete contro o a favore (e perchè),

2) di darmi altri Pro e Contro derivanti dalle vostre esperienze
Let me Know
Lou