L'importanza della precisione.

RoC & TFT - Tattiche, sfide, aneddoti: da qui tutto ebbe inizio!
Locked
Kaneda[Bw]
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 12
Joined: 08/12/2002 21:38

L'importanza della precisione.

Post by Kaneda[Bw] » 17/02/2003 13:50

Questo post nn si riferisce solo alla vicenda della "volgarità" (le 2 battute cattive e fuoriluogo che sono state fatte ad Helena), ma è un pò più generale.
Non nascondo che un pò ci so rimasto male di essere, ingiustamente, accusato di una cosa che non ho mai fatto e che non mi sognerei mai di fare.
Ovviamente la gente mi conosce e so perfettamente che nessuno è andato a pensare "ah Kaneda è uno stronzo che fa di queste cose" ... però cmq il solo fatto di esser tirati in ballo in cose alle quali sei estraneo da un pò fastidio.
Ovviamente tutto chiarito eh, mica mi metto a far polemica pe ste cose :D

Solo voglio prendere la palla al balzo per invitare la gente ad una maggiore attenzione prima di dire le cose (Bat non è assolutamente un attacco a te è un discorso rivolto a tutti).
Internet, e le cose ad esso legate, ha tanti pregi ... ma anche parecchi difettucci. Non essendo possibile la comunicazione di persona (o meglio de visu :D ), tocca basarsi sulle chattate ... e si sa che spesso e volentieri uno a parole si può fraintendere. Sopratutto per cose come queste: se si dice "Tizio ha fatto o detto questo" poi la gente inizia a dire "Ma sei sicuro?" "Ma perchè l'ha fatto?", poi deve intervenire tizio e spiegare che non centra una mazza nell'accaduto, magari si esprime male ed ecco fatto che la situazione di chiarisce dopo 47 post in un forum (roba che a voce ci vogliono si e no 10 minuti).
Cito un altro esempio inerente a questo discorso.
Circa una settimana fa di sera tardi stavo in ita-1, ci saranno state 10-12 persone in canale.
Ad un tratto un tizio (il nick lo ricordo ma non lo dico) sene esce con una frase del tipo "Oh raga ho un replay di KyO[Bw] sospetto, penso che usi hack".
Subito dopo ci sono state repliche del tipo "Sempre detto io che era un map.hacjer", "ha anche la faccia tosta di farsi vedere in giro".
Al che io dico "Bene, mandami sto replay così vediamo".
Il tizio in questione mi fà "ok dammi la mail che telo mando subito", gli do la mail e, dopo poco, suddeto tizio esordisce con "ops mi sono confuso, il replay non è di KyO[Bw] ma bensì di Wisp[Lw]".
Premettendo che per confondere KyO[Bw] con Wisp[Lw] devi essere demente, non mi pare di notare assonanze o somiglianze nei nick, la domanda è questa: se io non fossi intervenuto cosa sarebbe successo?
Sarebbe successo che la storia si sarebbe portata avanti per un bel pò, la voce si sarebbe sparsa e per chiarire l'equivoco ci sarebbe stato un casino.

Indi raga, prima di dire qualsiasi cosa, informatevi bene su chi è realmente stato ... non spariamo nomi alla cazzo: eviteremo in primis di creare una fastidiosa situazione e, sopratutto, una (come di dice a oxford) ricca figura di merda.

P.S. Ricordo che si sta ancora cercando chi ha sparso la menzogna che Gnaffo sia un bel ragazzo :D

Helena_o.O
FoOrum guest
FoOrum guest
Posts: 3
Joined: 02/02/2003 19:29

Post by Helena_o.O » 17/02/2003 20:00

Caro Kaneda, premetto che non ce l'ho con te...pero' un piccolo appunto si.
Quando il tuo amico ha fatto le sue scappate...una parolina per calmarlo non potevi proprio mettercela? Ok, so di non contare niente per te, mentre lui probabilmente si...ma allora ti prego di non fare troppo il santarellino.

P.S.: Ora so che l'unica ad aver sbagliato sono io...prendermela cosi e' da idioti. Non succedera' piu'.

Helena

Devas3o.O0
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 15
Joined: 02/02/2003 15:48

Post by Devas3o.O0 » 17/02/2003 21:04

Non offendete le ragazze che nn se lo meritano!!! capito? :umpf:

Kaneda[Bw]
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 12
Joined: 08/12/2002 21:38

Post by Kaneda[Bw] » 18/02/2003 04:39

Helena_o.O wrote:Caro Kaneda, premetto che non ce l'ho con te...pero' un piccolo appunto si.
Quando il tuo amico ha fatto le sue scappate...una parolina per calmarlo non potevi proprio mettercela? Ok, so di non contare niente per te, mentre lui probabilmente si...ma allora ti prego di non fare troppo il santarellino.

P.S.: Ora so che l'unica ad aver sbagliato sono io...prendermela cosi e' da idioti. Non succedera' piu'.

Helena
Sulla parolina per calmarlo no.
Le motivazioni nn sono che io sia sadico e mi diverta a veder insultata (anche se per scherzo, pesante e fuoriluogo quanto vi pare ma per scherzo) la gente o cose simili.
Semplicemente conosco Worst, so perfettamente com'è fatto e so perfettamente che qualsiasi cosa avessi detto non sarebbe cambiata una virgola.
A sto punto uno potrebbe dire "vabbè, però almeno la potevi dire lo stesso", bhè pure qui discordo.
In una situazione del genere (è ovvio e palese che lo scherzo è fuoriluogo e di cattivo gusto ... e con toni fuoricontesto) se mi fossi messo a dire "Worst per favore piantala" o cose del genere l'avrei fatto solo per far bella figura ... cioè in maniera ipocrita.
Se non ricordo male le uniche 2 cose che ho detto sono state un "lol" iniziale dovuto più che altro alla sorpresa di tali affermazioni (non mi risulta che sia mai arrivato fino a sto punto) e un "Dish non ti sei regolato" dovuto al fatto che avevo recepito che stava "scherzando" ma avevo, come tutti in quel canale, recepito che i toni erano assolutamente fuoriluogo ... non stavano ne in cielo ne in terra.
Sul fatto che sai di non contare nulla per me purtroppo (e sottolineo purtroppo) è vero.
Altra ipocrisia sarebbe dire l'opposto "ma no dai non è così" ... queste so frasi di circostanza che hanno la veridicità di un soprammobile finto.
Le ragioni sono logiche: non mi pare che apparte "ciao" ci siam detti nulla di più in canale e non mi pare che manco abbiamo mai fatto un qualcosa (custom game, td, arena, quellochetepare) assieme ... insomma non ci sono proprio state le occasioni per almeno conoscerci un minimo.
Io è un pò di anni che bazzico su internet, vuoi in battle.net, vuoi su IRC, vuoi nelle chat .... di gente ne ho conosciuta una marea. Questa piccola esperienza mi ha fatto capire che finchè uno la persona non la conosce, anche poco, è e resta un nick sul monitor. Ti posso giurare che per le persone che conosco, non dico amici nel senso stretto del termine, ma anche buoni conoscenti, sarei pronto a fare salti mortali ... per quello che non conosco però no, cioè non ha senso.
Ritornando un attimo sul "purtroppo" è un invito a conoscerci: la mia disponibilità a socializzare in qualunque modo è pressochè totale. Quando vuoi ci facciamo un game in allegria, un td, un'arena .... quando vuoi facciamo 2 chiacchere. Tutto ciò mi porterà non a conoscerti bene (mi pare ovvio), ma ad avere un'idea di te ... ad identificarti come persona. Anche solo se mi dici quanti anni hai, se studi, se lavori e altre amenità io già mi faccio un'idea di te e non penso più a te come Helena_o.O (nick sul monitor) ma ad una ragazza di tot anni che magari studia che gli piace lo sport e che ama il cinema (sto inventando ovviamente).
Io quando gioco, parlo, rido e scherzo con i miei amici sia di clan che non .... eccome se li vedessi in faccia (quelli che ovviamente ho conosciuto di persona), mi viene un rapporto più vero. Con chi manco so come se chiama, con tutto il bene, no. Non è nel mio carattere.
Sul fatto che lui conti qualcosa per me, anche qui non son molto d'accordo.
Io di Worst so molto ma molto poco, oramai so perfettamente qual'è il suo comportamento (almeno in rete), ma di lui come persona so davvero poco.
Indi in un'eventuale mia parolina per calmarlo ci può essere solo la presa di coscienza che aveva sbagliato nei tuoi confronti e non era stato corretto .... lo avrei fatto solo per te e nei confronti e nel rispetto tuo, di lui francamente mene frega poco. Dica ciò che vuole, si atteggi come vuole a me l'esistenza non cambia di una virgola. Poi premetto che Dish non è affatto un tipo socievole, mi pare gliene freghi poco di socializzare ... se sei G e di livello > 18 allora forse ti considera, sennò è molto difficile. Per lui la "vita" su bnet è solo il migliorarsi e l'agonismo del gioco .... il fatto che tu, giustamente, tela sei presa per quelle 2 affermazioni dubito gliene possa fregare di meno (mia personalissima congettura).
Il fatto del santarellino sinceramente non l'ho capito.

Concludo dicendo che non è affatto da idioti prendersela per queste cose.
Le persone caratterialmente sono molto diverse l'una dall'altra ... c'è chi a vrebbe risposto in modo scherzoso e c'è chi, come te, è rimasta, giustamente, basita e 2 secondi dopo è uscita dal canale.
Non giusto ne sbagliato nessuno dei 2 atteggiamenti .... tu sei fatta così, tela sei presa, ne hai pieno e condivisibilissimo diritto. Ripeto che non ho nemmeno per un istante giudicato il tuo atteggiamento idiota, ti confermo che ha parere mio tu non hai colpa di nulla e ti dico anche che se mai (dio cene scampi) dovesse verificarsi una situazione analoga, spero vivamente che il tuo atteggiamente sia il medesimo. Sei fatta così, la gente che ti conosce e a cui piaci ti accetta così come sei .... chi non ti conosce e non vuole farlo e giudica il tuo atteggiamento infantile e troppo pudico bhè cazzi suoi. Continua ad essere quello che sei fregandotene degli altri.
Da questa spiacevole vicenda e relativa incomprensione, ho capito almeno una piccola parte del tuo carattere. Non so ancora come ti chiami o quanti anni hai ... ma ora so che cose del genere ti offendono, non ti divertono minimamente e anzi ti feriscono. Ti posso assicurare che, se mai ci sarà una prossima volta, la parolina ora la dirò.
La dirò perchè ora so che è una cosa che ti da fastidio e perchè per me il rispetto verso gli altri è una cosa fondamentale ... indi rispetto il fatto che ti dia fastidio e farò quanto in mio potere perchè codesta situazione cessi.
D'ora in poi lo farò ... prima no, non lo sapevo.

Dopo sta pergamena chilometrica spero vivamente che almeno qualche game assieme lo faremo e almeno 4 chiacchere le scambieremo.

Bagheera_o.O

Post by Bagheera_o.O » 18/02/2003 12:02

Inizio col dire che condivido pienamente il pensiero di kaneda :wink: in effetti Elena su internet ci si deve aspettare di tutto e fatta questa premessa implica anche che si incontrerà sempre gente che si diverte ad essere volgari o a giudicare o criticare o a sentirsi superiori solo perche' seduti dietro a un monitor. Anche l'età della persona che si cela dietro ad un PC conta, anche se relativamente e chiaramente l'età e la maturazione non sono mai direttamente proporzionali. Ti potrei citare mille esempi di idiozie dette su internet ma credo che anche tu ormai ti sia resa conto che e' cosi'.
C'e' chi il rispetto lo da a prescindere se uno si conosce personalmente e c'e' chi lo da anche solo ed esclusivamente a priori ma questo fa parte dell'essere di una persona.
Rovinarsi il divertimento per alcuni idioti a mio avviso non ne vale la pena esiste la funzione "zittisci" che comes handy la maggior parte delle volte anche se e' usato con poca frequenza.
Ognuno di noi si diverte come vuole su internet e se c'e' chi lo fa a discapito degli altri e va beh accettiamo anche questo fa parte del pacchetto di internet.
C'e' solo da augurarsi che episodi del genere non ricapitano piu' e se dovessero mai ripresentarsi tali situazioni ignoriamo il tutto e usiamo l'indifferenza o la funzione "zittisci" in attesa che poi la persona riesca a capire che e' uscita un po' troppo fuori dai binari.

togawa_o.O
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 29
Joined: 22/01/2003 21:26

Post by togawa_o.O » 18/02/2003 17:35

Posso aggiungere un paio di cose veloci veloci?
  • 1) la madre degli idioti è sempre incinta
    2) si incontrano molto spesso tipi così (in internet poi non ne parliamo)
    3) i suddetti non meritano la minima attenzione
    4) se qualcuno non è socievole e/o non ha rispetto per gli altri lo si fa dialogare esclusivamente con il suo io (sarà gratificante per lui avere un interlocutore suo pari)
    5a) ogni tanto un bel "certo certo..." con tono di superiore indifferenza ci sta tutto
    5b) anche qualcosa di pesante può starci benissimo se non si ha la giornata buona
    5c) un "ma chi ti credi di essere" come condimento non guasta

Per Helena: De minimis non curat praetor.
Consiglio per Dish: Ne bis in idem.



Finito.
Almeno spero che sia finita. Acta est fabula.
Saluti.




P.S.: per chi non sapesse il latino (come me, sto copiando spudoratamente) mi chieda pure via PM.

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 18/02/2003 17:47

Per una volta tanto, un mio post sarà breve:
Kaneda sei un grande. Il tuo post mi è piaciuto un casino.
Comunque, Helena, ascolta Baghy e Toga... Hanno perfettamente ragione!
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests