Un mio commento alla prima partita dal pto di vista dei FA :-)
Partenza standard per tutti di altare come primo edificio.
A 1 min Mano e QG scoutano giustamente, anche se per la posizione in mappa sarebbe stato meglio scout da Gomez. Notare che gli avversari fanno 0 scout.
I nostri decidono per un 2 vs 1, giusto! QG in solo e Mano e Gomez assieme. Tuttavia la scelta di DOVE fare harrass non è a mio parere ottimale. QG in solo è pressoché obbligato a farlo sull’avversario più vicino, il quale però ha scelto la POT che a parità di arceri e con armatura superiore al keeper gli impedisce di essere efficace. Gotzu e QG perdono un arcere a testa ma l’hero di QG è messo male e si deve ritirare. Mano e Gomez avrebbero dovuto optare per l’UD, che soprattutto all’inizio soffre l’harrass…l’orco è duro con il burrow dei lavoratori. Infatti così accade, Nyarlath subisce minimi danni e viene subito raddoppiato da Gotzu.
Qui un commento generale. Chi harrassa in solo deve garantire un disturbo continuo. Se AFFONDA troppo con l’hero l’harrass diviene presto inefficace…fa niente se non si killa una unit quasi morta…bisogna costantemente rompere le scatole…come fa Nyarlath su Rosco alla perfezione nella terza partita.
Ora è interessante osservare come Mano e Gomez giustamente si ritirano appena Gotzu fa TP. Tuttavia Gomez continua la ritirata…mentre MANO per killare un grunt torna INDIETRO IN SOLO. France, che è vicino, giunge prontamente e sono presto in 1 vs 3!!!
Notare l’harrass di QG che obbliga Gatzu a rientrare ( e si dimentica due arceri) ma che è ancora poco efficace: due arceri e il keeper non riescono ad uccidere l’unico arcere di gatzu! QG si ritira. Mmmm forse un demon hunter avrebbe fatto un miglior lavoro in harrass…sicuramente di brutto contro UD. Notare che Mano torna nella SUA base quando sarebbe dovuto ritornare nella base di Gomez per rivoltare subito il fronte su Nyar…
Osserviamo ora che Gomez tekka e anche QG che è il primo e quindi sono bassi di unit vs Nyar e gatzu. Nyar è davvero massello (il chief rende). France tekka ma è sconvolgente quanto giochi easy e uguale. IN tutte e tre le partite fa SOLO ragni e upgrade. Non FA MAI edifici di tier 2-3!!! Mano, a causa della sua precedente golosità è messo malissimo e è fuori dal game. Se si vuole fare un harrass efficace bisogna fare il più spudorato mass possibile. A mio parere QG sbaglia a tekkare…infatti il suo harrass è veramente poco efficace…se avesse fatto più mass sono convinto che avrebbe spazzato gatzu e cambiato le sorti della partita. Così pure Gomez avrebbe dovuto fare mass per parare Nyar e magari lasciare TEKKARE MANO…più protetto e bisognoso di tier 2. Notate come france raddoppia su Nyar e Gomez, l’unico ancora in gioco, è costretto a ritirarsi.
La mappa è degli avversari è la nostra iniziativa è persa!
Finalmente Mano e Gomez si ricompattano e QG va mass. MA notate come questa PAUSA viene sfruttata dagli avversari per fare CREEP a centro mappa! Oserei dire tempismo perfetto e ottima scelta di non contrattaccare. Si sono rinforzati e ora attendono il prossimo scontro.
Notate ora (6:50) come Mano e Gomez intercettino Nyar e gatzu. Loro sono più bassi e si ritirano abilmente in due diverse direzioni. Gomez gioca velocità ma inutilmente…l’attacco è completamente vano. A mio parere avrebbero dovuto puntare dritti come dei fusi alla base orca.
QG che avrebbe l’occasione di fare male in base a gatzu decide ora (con mass a disposizione) di fare CREEP?!?
Mano e Gomez gironzolano per un po’ disturbati da gatzu e poi ingaggiano un creep (che sfiancherà Mano non adeguatamente supportato da Gomez…ho l’impressione che Mano si sia ritrovato il creep in attacco e abbia deciso di farlo di sua iniziativa). QG finalmente attacca gatzu che ha tutto il tempo di tornare subito raddoppiato da france.
QG perde la NAGA e si ritira per leccarsi le ferite. Mano ha un esercitò di umani pressoché morti e Gomez ha troppo poca massa.
Nonostante l’imbarazzante situazione Mano e Gomez DECIDONO di attaccare Nyar in BASE!!! E’ il MAciello. Sono 2 vs 1 ma subiscono di brutto. Gomez si ritira e Mano deve TP da QG perchè intanto gatzu e France (pressoché indisturbato) banchettano in base da QG. Notate come appena Mano si TP i due si ritirano e France abilmente cambia fronte. Qui Mano e QG seguono e fanno bene…anche se France risce a scappare con perdite ragionevoli. MA SUBITO gaztu riattacca in base da QG e Nyar da Gomez che, come detto prima, è messo malissimo. France si stacca e giustamente devia su Mano che sta supportando QG…questo è un vero esempio dell’ottimo coordinamento degli avversari!
QG difende bene ma Gomez viene seriamente attaccato da Nyar..QG si TP da gomez e Nyar si ritira alla perfezione perdendo poco. Mano, messo male da tempo, non regge l’urto di France e subisce gravi perdite, compreso l’eroe. GAtzu riattacca subito QG (che non ha più il TP) in base danneggiandola di BRUTTO! France raddoppia su Nyar e da un tremendo colpo di grazia a Gomez e QG! La partita è PERSA! Il resto è vana resitenza!
Vi faccio notare una cosa simpatica. FRANCE ha dato al DN 5 ANELLI della NOBILTA’!!!!!!!!!!
+10 in forza, agilità ed intelligenza!!!!! CHE BESTIA!!!
Commenti generali:
- se si va di harrass bisogna aspettare a tekkare e non bisogna indebolirsi troppo
- il centrale (mano/france) deve restare mobile e supportare continuamente i due fronti…non può attaccare fisso in un punto
- MAI compromettere il proprio esercito per un creep
- Attaccare assieme e ritirarsi assieme, evitando lo yo yo, altrimenti si perde il vantaggio numerico