Ti indico quella da intifada.
Eroe: nanaccio col martello sfondarotule (chi conosce Munchkin?

). Il martellone ha due belle particolarità: danno assurdo e stun (blocco) dell'avversario. È carinissimo sia per massacrare al volo un eroe mago nemico, sia per tenere a bada un ciccione, sia per acchiappare unità che cercano di fuggire, sia per tenere a bada unità rognose mentre se ne pestano altre. Questa solo l'abilità principale...

Esercito: footman o rifleman sono buone unità, anche se i footman hanno la spiacevole abitudine di morire tutti insieme di botto contro eventuali ciccioni orchi.

I rifleman invece sono a mio avviso la miglior unità da tiro del gioco, e combinati col nanao bilbao sono anche abbastanza protetti. Il gioco si basa a quel punto quasi esclusivamente sulla giusta concentrazione di fuoco sulle unità nemiche. Companatici: preti che curano tanto, ma tanto, ma tanto! Oppure sorche che ralleeeeeentanooooooo i nemici rendendoli come France.

Entrambe ottime protezioni soprattutto per i rifleman. Ci sono anche gli spell breaker, che rubano le magie altrui e quando attaccano distruggono anche il mana dell'avverario: ottimi contro gli eroi. L'artiglieria a piacimento (mortai e carretti). Per quanto riguarda i volanti... Senza espansione ci sono i grifoni tanto carini contro le unità di terra, con espansione ci sono i dragon hawk che paralizzano e danneggiano le unità aeree e bloccano le torrette (v. corsair a Brood War). E i cavalieri sono l'evoluzione del footman, ma attenzione, mantiene la particolarità di essere vulnerabile.
Quanta roba quasi solo teorica...

Capito fuori qualcosa? Se non hai capito niente, massa e fatti l'arcimago con gli elementali.
