[Sfido.One] Le statistiche o.O

RoC & TFT - Tattiche, sfide, aneddoti: da qui tutto ebbe inizio!
Locked
User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

[Sfido.One] Le statistiche o.O

Post by Maloghigno » 20/05/2004 16:38

Sono solo freddi numeri, ma é carino analizzarli e giocarci per tirare qualche somma.
Ho raccolto in un foglio EXCEL le statistiche dei games e delle sfide delle CW che abbiamo affrontato.

Eccolo: http://www.tessiore.com/w3/upload/files/statssfide.zip

Chiariamo subito l'uso che farò dei termini in questo post (e nel foglio EXCEL)
SFIDA: é il match disputato al meglio dei tre GAME.
La SFIDA perfetta, se giocata su 3 GAMEs, é quella vinta per 2-0.

Vi consiglio una chiave di lettura molto tecnica di questo foglio, prendendo in esame due giocatori diametralmente opposti nel loro rendimento in CW : Azhag e France.

Come possiamo vedere dalle statistiche dei singoli GAMES, il più vittorioso é France_CH , con 12 wins, ma ha anche giocato il numero più alto di singoli GAMES (22) . Azhag ha giocato 10 GAMES vincendone 8, quindi con percentuali migliori del 30% rispetto a France.

Guardando invece le statistiche delle SFIDE, troviamo di nuovo France in testa nella graduatoria del maggior numero di vittorie nelle SFIDE, con ben 6 vittorie su 8 SFIDE giocate, anche Azhag é andato alla grande, vincendo 4 SFIDE su 5. Ecco la percentuale di win sulle SFIDE (che poi sono quelle che contano) France = 75% , Azhag = 80% ...

NB: per vincere una SFIDA sono necessari e sufficenti 2 soli GAMES.

Ma allora perché poco più sopra ho scritto: "due giocatori diametralmente opposti nel loro rendimento in CW" ?

Semplice: ad Azhag sono bastati 10 GAMES (8 win 2 loss) per vincere 4 SFIDE su 5, quindi appena 2 GAMES più del necessario per vincere tutte e 4 le SFIDE in modo perfetto.
A France per vincere le sue 6 SFIDE sono serviti 22 GAMES, ben 10 in più di un rendimento perfetto.
In altre parole Azhag ha ottenuto una vittoria in una SFIDA ogni 2,5 GAMES, France per una SFIDA vincente ne ha dovuti giocare in media 3,67 di GAMES.
Chiamiamolo "FATTORE LETALE" o "COEFFICENTE DI STRAPOTENZA", di sicuro France le sue vittorie nelle sfide se le é sudate più a lungo (glielo dico sempre "non sei capace a chiudere il game in modo semplice e veloce (tranne quando giochi contro di me" :dho: ), Azhag é semplicemente un rullocompressore: quando vince vince e basta.

Meglio di Azhag ha fatto il mitico Elmax (che praticamente si é vinto una CW da solo :sisi: ) cui sono bastati 2,33 GAMES per vincere ognuna delle 3 sfide vinte (e non ne ha persa nessuna! :klap: ) con una percentuale di win nei GAMES dell' 85,71% (la più alta).

Peggio di France, (esclusi Zea e Ogre che hanno una loss e basta) hanno fatto solo pot e Protoz, cui sono serviti in media ben 4 GAMES (il doppio di quelli necessari!!!) per vincere una sfida.

Riallargando un pò la visione di insieme sulla situazione generale delle Sfido.One balza all'occhio il bassissimo numero di giocatori impiegati nelle 5 sfide: appena 13. Insomma ci sono dei fedelissimi che hanno giocato davvero sempre anche più SFIDE in una stessa CW ! Dai ragazzi non convocati, dateci dentro per mettere in difficoltà sempre di più il nostro CITTI' France nelle prossime Sfido.One!
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 20/05/2004 17:14

hehe io posso solo chiamare alle armi

Le armi le devono imbracciare chi vuole e ha tempo.:wink:


cmq trovo intressanti le statistiche. Pero' fede te sei proprio ''preso'' da ste cw eh? :asd:

Cmq per la mia statistica personale ho giocato molto meglio stotto la gestione di rajman mentre se si considerano solo le mie statistiche sotto la mia gestione c'e' un calo impressionante di rendimento.

Hehe lo stress e' troppo, cmq il divertimento non e' da meno.
Last edited by France on 20/05/2004 17:30, edited 1 time in total.
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 20/05/2004 17:22

Bhè le ho fatte principalmente per te ...

per te = così capisci che devi essere più letale col mondo e non solo contro di me :coltello:

per te = per dare una mano al nostro amatissimo Cittì :D
Image

Azhag_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 371
Joined: 15/12/2002 19:22

Post by Azhag_o.O » 20/05/2004 17:25

:asd:
che bello, ora sono un rullocompressore (e, come ben sai lysor, i rulli compressori sono rigorosamente etero :lol: )

però non mi piace essere un rullocompressore: mi devo impegnare a fondo per diventare una trivella spaccasfalto :asd: :twisted:

enjoy o.O style :asd:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 20/05/2004 17:37

cmq penso che la statistica piu' importante e' quella di sfide vinte come hai tu stesso detto.

Perche' oltre i freddi calcoli entrano in gioco le emozioni che non sono poche.

Per esempio da questo punto di vista nell'ultima CW ha fatto molto bene Strano che dopo la sconfitta iniziale non ha mollato ed e' riuscito lostesso a vincere.
Image

Azhag_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 371
Joined: 15/12/2002 19:22

Post by Azhag_o.O » 20/05/2004 18:49

infatti, un mega iper bravo a trano che ha tenuto duro...
in genere è molto più facile giocarsela tutta se si è vinto e poi perso...le vere palle si tirano fuori quando hai perso la prima e devi rimontare come non mai...

e strano ha fatto davvero el cose in grande :klap:

User avatar
strano
Veteran
Veteran
Posts: 307
Joined: 06/09/2003 10:38

Post by strano » 20/05/2004 19:07

grazie raga vi amo!! :cry:

anche se la strada per diventare G(ay) è ancora lunga :bepi:

pot
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 849
Joined: 25/04/2003 05:09

Post by pot » 20/05/2004 21:02

Faccio un'obiezione: non è considerato il grado di difficoltà della sfida. Io e France ci siamo sempre trovati contro i più forti degli altri clan. Penso in particolare a Woah nella CW passata. Chi la batteva la coppia Woah - 6inferno6? Nel 3v3 abbiamo fatto i numeri da circo quasi per disperazione e per vendetta. :motosega:

Sono per il vecchio sistema di valutazione delle persone: il CT le testa. La tavola d'excel può essere il discriminante finale che determina chi gioca in caso di dubbio. Non può essere considerato la fonte ultima di ogni verità.

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 21/05/2004 10:09

Pottino, la prima frase che ho scritto é :
ME STESSO MEDESIMO: PRIMA FRASE DI QUESTO TOPIC wrote:Sono solo freddi numeri, ma é carino analizzarli e giocarci per tirare qualche somma.
Ribadito ciò, decade la tua affermazione
"Non può essere considerato la fonte ultima di ogni verità" visto che nessuno gli ha mai voluto dare questo valore.

Rimanendo nella dimensione ludica del foglio EXCEL ed alla tua critica sul fatto che non tenga conto della difficoltà degli avversari, posso solo dire che gli abbinamenti sono sempre stati fatti per bravura nostra e loro, quindi se sei più forte di me é giusto che tu abbia incontrato avversari più forti, la difficoltà che abbiamo fatto a batterli é uguale, semplicemente a livelli di gioco diversi. E' chiaro, non essendo un meccanismo preciso alcune volte sia a me che a te saranno capitati avversari troppo forti o troppo deboli, ma fa parte del gioco delle statistiche... che servono per vedere le cose in un ottica un pò più fredda e generale, visto che ognuno di noi ha (GIUSTAMENTE) chiaro e bene a mente le proprie prove e non quelle degli altri.

Riguardo al criterio di convocazione non so se ce n'é stato uno vecchio o se ce ne sarà uno nuovo, sono tutti cavoli di France, e l'importante é che ci si diverta. :wink:
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 21/05/2004 11:28

Il criterio di convocazione e' chi mi paga piu' tangenti :wink:
Image

Kralizek
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 10
Joined: 21/05/2004 09:53

Post by Kralizek » 21/05/2004 14:08

Se avessi pagato per far giocare lysso e yoda al posto dei due 1v1 la cosa sarebbe andata differentemente!!

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 22/05/2004 01:04

La prossima volta allora facciamo io contro di te, ok? :lol:
Pagare... Tsz...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
strano
Veteran
Veteran
Posts: 307
Joined: 06/09/2003 10:38

Post by strano » 22/05/2004 01:34

Kralizek wrote:Se avessi pagato per far giocare lysso e yoda al posto dei due 1v1 la cosa sarebbe andata differentemente!!
ehi lysso mi ha arato non dimentichiamocelo :menato:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 22/05/2004 01:40

Una rondine non fa primavera... Tu sei molto più bravo di me, non c'è il minimo dubbio al proposito. Mi sa che in quell'occasione mi hai un po' sottovalutato e l'hai pagata... Oppure è solo sfiga. Ma siamo 1-0 per me: se andassimo avanti, ora che io arrivo a 3 tu sei già a 10. Scommettiamo? :wink:
Ciò non toglie che io voglia lo stesso mazzulare Krali! :asd:

Beh, tornando IT... Carine ste statistiche! A patto di prenderle per quello che sono, cioè un gioco o poco più, come ha detto 7ede. Pot sei troppo serio!
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests