[Orc] vs ud: Harrassing & Fast Viverne + Batriders

RoC & TFT - Tattiche, sfide, aneddoti: da qui tutto ebbe inizio!
Locked
Rajman
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 124
Joined: 12/12/2002 15:48

[Orc] vs ud: Harrassing & Fast Viverne + Batriders

Post by Rajman » 26/09/2003 20:56

Per la serie: i classici non muoiono MAI.

Ci son vari modi di affrontare il match up: rush di grunt e torri, grunt + raiders e doc, fast berserkers... ma, reduce da un paio di game conclusisi con l'umiliazione dell' avversario a causa di questa strat ''evergreen'' ,ho deciso di postare questa strat + un paio di replays. Non dico molto cosi' almeno i replays li guardate prima di rispondere :D

La prima cosa su cui dovete focalizzare l'attenzione è l'harrassing ( tradotto: rompere le palle con veggente e 2 lupetti per scombussolare l'avversario e rallentarlo quanto basta perkè non accumuli troppa roba ). Se non siete pratici allora questa strat potete benissimo cestinarla perchè gente skillata quando dà un' occhiata alla vostra base o si insospettisce quando la attaccate col solo eroe, quindi vi attacca prima che possiate ammassare unit avanzate.
Una volta in base nemica, cosa colpire?
:arrow: 1) Acoliti ovviamente, vanno giù con facilità immensa ma ATTENZIONE a non infilarvi troppo in profondità nella base ud: una torre nerubiana si uppa velocemente e riskiate di trovarvi il veggente semi-congelato e circondato su 3 lati da edifici e sul quarto dai ghoul ke ''prima''
erano a legna.
:arrow: 2) Edifici in costruzione ma SOLAMENTE se essi sono al 50% o meno del loro completamento; ricordate ke l'avversario puo' interrompere la costruzione da un momento all' altro e, sebbene questo gli costi alcune risorse e lo rallenti ugualmente, voi potreste aver subito qualche mazzata nel frattempo... cosa da evitare perchè un hero morto o un tp sprecato a inizio game significano fine dell' harrassing ( se perdete eroe non tornateci in base nemica, perdete + tempo di quanto ne guadagnate sull' avversario)
:arrow: 3) Units nemiche: il 90% degli ud va di ragni contro orc e uccidere qualcuno dei pochi ghouls alla legna porta ad un vantaggio di risorse ENORME. Lo stesso si puo' dire nel caso gli uccidiate un ragno ( puo' sembrare un' impresa disperata, ma son grossi e impacciati ed il + delle volte si incastrano tra gli edifici della base, cosa che ai lupi non succede mai ), il quale pur avendo molti punti ferita ha armor media ( i lupi gli fanno veramente male ).
:!: Cosa NON colpire ?
:arrow: 1) Edifici già completi o in via di completamento: sono tutti colpi sprecati dato che per pochi spiccioli posson esser riparati
:arrow: 2) Eroe nemico: fidatevi: NON va giù; tra la rigenerazione di un hero basato su forza e quella garantita dalla ''cacchetta violacea'' in base un dk o un cl hanno sempre il tempo di scappare o rifugiarsi in profondità nella base mentre il resto delle truppe si prende cura del vostro fragile veggente.

Tip: prima di partire all' attacco, compratevi una boccia di guarigione ( 100 oro ) e una pozione minore di mana ( 70 oro ) per evitar di dover tornare fino in base per recuperare mana e vita tra una puntata e un' altra. Il build order è a 12-13 peoni, costruendo una sola tana prima di uppare a tier 2, una fucina per avvicinarvi alla legna e uno shop PRIMA che l'altare sia completato ( lo shop ci mette poco meno di un eroe ad essere costruito e voi lo volete pronto appena l'eroe esce ).

Primo replay di torneo vs http://www.battle.net/war3/ladder/W3XP- ... =polysonic

Rajman
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 124
Joined: 12/12/2002 15:48

Post by Rajman » 26/09/2003 21:09

Riprendo qui il post precedente cosi' diluisco il discorso ^^

Qualcuno si puo' chiedere: PERCHE' i batriders... anche avendo danno siege ( buono vs edifici ) sono decisamente inferiori alle viverne a causa del danno infimo.
In effetti la loro unica utilità è l'olio combustibile che si ricerca a tier 3 perchè un edificio incendiato
:arrow: 1) Non puo' essere riparato: decisamente importante, persino una hall undead va giù con 8 unit ke la attaccano senza poter essere riparata
:arrow: 2) Rallenta il fattore fuoco delle torri nemiche alla deprimente velocità di MOLTO LENTO :? Credetemi quando vi dico che a quella velocità nemmeno le sentite le spirit towers undead.

Secondo eroe: chi? come? quando? perchè ?

Naga o Troll DEVONO essere acquistati appena possibile: voi siete a tier 2 quando l'avversario molto probabilmente deve ancora iniziare l'up o l'ha iniziato da poco, e sapendoli gestire 2 eroi posson fare strage tra le truppe nemiche. I due eroi che io prediligo hanno la funzione di uccidere una a una le unità nemiche grazie alla freccia gelida ( la potete tenere in autocast e lanciarla per una vita essendo la naga basata sull' intelligenza ) o alla maledizione ( costa 70 mana, irrisorio se considerate ke dura 15 secondi ).

Tip: La trasformazione del troll cambia il tipo d'armatura del bersaglio in medium, suscettibile agli attacchi malee dei lupacchiotti, quindi torna utile per uccidere il 50% + velocemente un ghoul o un eroe ridotto in fin di vita; Sugli eroi la trasformazione dura molto poco ma ricordate che l'avversario non puo' usare la pergamena di teletrasporto ( di solito la gente aspetta fin quando l'eroe è rosso per usarla, approfittate di questo fatto e appena vedete l'eroe nemico moribondo lanciate hex e uccidetelo in fretta )

Intanto gustatevi ( se siete orki, se siete ud guardatelo solo se siete masokisti ^^ ) il secondo game col mio nick d'allenamento vs http://www.battle.net/war3/ladder/W3XP- ... Name=bomb-

P.S. bellissima la chat ^^
Last edited by Rajman on 26/09/2003 21:21, edited 1 time in total.

Azhag_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 371
Joined: 15/12/2002 19:22

Post by Azhag_o.O » 26/09/2003 21:18

vs elfi nn ci devo neanceh pensare, vero? :cry:

Rajman
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 124
Joined: 12/12/2002 15:48

Post by Rajman » 26/09/2003 21:20

Vs elf non devi nemmeno cercare di fare harassing che se trovi quello bravo ti detona anche i peoni in base :P

Azhag_o.O
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 371
Joined: 15/12/2002 19:22

Post by Azhag_o.O » 26/09/2003 21:45

:shock:

ultima cosa: e se mi fa ghoul + garghi ? (come comincio a trovarmi sempre contro...) gargo > viva, ma mass garghi > vive ??? lo so che i bat si spatasciano, ma hai presente quanti caspita di garghi fa e quante poche vive faccio io? :mad:



edit: e cmq è the worst, non the badest! ma quanto pezzente nn era quel tipo??? :shock: :D :?
Last edited by Azhag_o.O on 26/09/2003 22:04, edited 1 time in total.

Rajman
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 124
Joined: 12/12/2002 15:48

Post by Rajman » 26/09/2003 21:58

Sinceramente non mi sono mai scontrato con ud che vanno di ghouls vs ork.. tutti a ragni.

In tale remota possibilità, ricordati solo di uppare le barricate aguzze in casa tua e techa tranquillamente a viverne e batcosi: colpisci velocemente la miniera dell' ud e demoliscila. appena vedi arrivare gargs allontanati, fatti inseguire, poi manda un batrider a schiantarsi nel gruppo e divertiti; ripeti a volontà e finisci i superstiti con focus fire di viverne ( vanno giu' molto in fretta ). Ricorda che se costruisci bene in base tua l'ud non ci entra: se vedi che insiste sui ghouls puoi aggiungere una seconda torre ben imboscata. Gli eroi lasciali pure in casa tanto fanno esperienza lo stesso. Un ud vs air DEVE andare di ragni vista l'armatura schifida dei gargs e cmq andando di ghoul e gargs non potrà uppare bene entrambe le unità: i tuoi flayer full optional hanno gioco facile.

User avatar
strano
Veteran
Veteran
Posts: 307
Joined: 06/09/2003 10:38

Post by strano » 27/09/2003 16:50

belli sti replays!

in particolare l'harassment contro bomb- è fatto davvero alla perfezione come tempi e come micro.
l'unica cosa che non capivo è in non ricordo quale dei due, mentre mentre mettevi a carneeppesce la sua base i suoi accoliti e i ghoul lui è rimasto per una cifra di tempo in giro per la mappa a uccidere creep oppure ancora peggio teneva l'esercito fermo a chilometri di distanza mentre micrava in base gli accoliti e i ghoul...ma che senso ha? forse mi sbaglio io , ma quando sei sotto harass secondo me o torni in base (anche con calma però torni) oppure vai alla base dell'altro che prob starà tecchando e tiri giù il possibile.

cmq bel lavoro. e poi è sempre una soddisfazione vedere un "bad mannered player" castigato a dovere. complimenti!

Rajman
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 124
Joined: 12/12/2002 15:48

Post by Rajman » 27/09/2003 18:32

Se tornava in base subito aveva eroi (non) livellati come me, sprecando pure un tp dato che io appena lo vedevo teletrasportarsi scappavo via a gambe levate: l'harrassing serve proprio a tenere l'avversario in base, impedendogli di livellare gli eroi per poi sorprenderlo. Bomb- ha avuto l'idea giusta, quella di guadagnare qualche item e un poca di esperienza per essere in vantaggio dal punto di vista degli eroi ( dato che dal punto di vista economico era ormai sfiancato ) prima di tornare ( a piedi, sperando di sorprendermi alle spalle). Purtroppo per lui è molto difficile star dietro sia alla base che alle truppe che fanno creep senza fare errori ( un paio di ghouls me li ha decisamente regalati ) ed io, essendo in tech, non avevo granchè cui pensare in base mia e potevo concentrarmi nel far fuori le sue units 1 a 1.

Guybrush
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 159
Joined: 20/01/2003 14:37

Post by Guybrush » 27/09/2003 19:19

Scusa raj, non ho visto il replay, ma volevo dirti una cosa....
Se attacchi solo con Far seer, e l'UD ha la nerubiana, l'harrass va a farsi FOT :censored: RE ?!?
i lupi li rallenta tanto!!! e se congeli il FS lo puoi circondare facilmente....

Ciao ciao!!!
Ah già, ti saluta KLEDY :bananato:

User avatar
strano
Veteran
Veteran
Posts: 307
Joined: 06/09/2003 10:38

Post by strano » 28/09/2003 10:19

ok è giusto finire di far creep ed è giusto non sprecare il tp, ma non ha senso stare a cazzeggiare fuori dallla base mentre sei sotto harass. se sai di non riuscire a gestire le due cose contemporaneamente allora finisci di pulire un campo pigli l'oggetto e poi torni a casa (senza tp!) oppure, ancora meglio, vai dall'avversario e gli devasti la base visto che 5-6 ragni + dk + scettro negromanzia fanno più danni ad una base di un fs, oltre al fatto che a quel punto del gioco di solito le tane non hanno ancora armatura fortificata e quindi non resistono granchè al FF dei ragni.

cmq per quel che ho visto la torre nerubiana aiuta molto e la faccio sempre da ud contro orchi, ma visto che fa danni insignificanti è utile solo se usi bene i ghouls per bloccare il fs e se strutturi la base in maniera bella compatta. e cmq se uno è bravo nell'harassing un accolito te lo fa fuori, visto che i lupi passano praticamente attraverso i buchi delle serrature.

credo.

Rajman
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 124
Joined: 12/12/2002 15:48

Post by Rajman » 28/09/2003 10:45

La nerubiana è praticamente insulsa per quanto poco danno fa e cmq io attacco con 3 units, essa ne rallenta al max una: se rallenta uno dei 2 lupi non ci guadagna granchè dato che posso evocarli di nuovo quando sono in rosso, nel caso targetti il fs l'importante è non addentrarsi troppo in profondità nella base ud, cosicchè quando l'avversario torna a casa al fs basta arretrare di qualche passo per venir a trovarsi fuori dal raggio della nerubiana ( ed il gelo sugli eroi dura pochissimo )

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 29/09/2003 11:56

ho visto tutti i rep domenica. Davvero belli, specialmente contro quel badmanner che continuava a sfotterti e che poi le ha prese di santa ragione eheheh :P
In effetti vien fuori che la combinazione viverne + qualche batrider è davvero micidiale. Le viverne danneggiano che è una meraviglia, e l'olio combustibile impedisce che l'edificio venga riparato --> una combo spettacolare.
Inoltre con una copertura di 1 batrider ogni 4 viverne ti copri anche da un eventuale attacco di gargolle.
l'haras è pulito e perfetto :cheers: anche se l'avversario quando ha visto che venivi solo col Fs poi è andato a far creep, anzichè harassarti a sua volta o chiuderti in base.
purtroppo viverne e bat prendono i loro up peculiari a tier3, e resistere fino ad allora può essere duretta in mappe non troppo grosse.
comunque GG

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests