[Orc] Match Up e delirio ...

RoC & TFT - Tattiche, sfide, aneddoti: da qui tutto ebbe inizio!
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Maloghigno
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[Orc] Match Up e delirio ...

Post by Maloghigno » 26/09/2003 12:33

Dopo qualche mese dall'uscita di TFT, provo a dire cosa ho capito dell'uso degli orchi, aspettando le correzioni di Rajman... visto che quello che ho capito ultimamente mi sta fruttando un infinito numero di sconfitte. Di sicuro c'é un pò di sfigazza nera nel beccare sempre G che si rifanno il nick, però é altrettanto sicuro che non sono un fenomeno.

START:
2 dei primi 5 peoni costruiscono subito Altare e Burrow.
2 peoni in produzione: il primo va in miniera il secondo fa la Rax.
2 peoni in produzione, entrambi a legna
:arrow: 9/10 :food:
appena posso costruisco una seconda barrax e lo shop, senza mai trovarmi senza soldi per i grunt.
:arrow: 20/20 :food: Eroe, due grunt e nove peoni, con la seconda burrow quasi pronta.

SCOUT/HARASS:
Harasso solo quando sono preso benissimo, e specialmente quando sono contro UD... anche perché se lo si lascia arrivare a produrre le sfingi é un casino.
Lo scout lo faccio coi lupi del FS, facendo bene attenzione che non muoiano nelle vicinanze dell'eroe nemico per non regalargli exp.

MIDDLE GAME:
Se non ho rushato (di solito lo faccio quando scopro che l'avversario vuole tecchare veloce o magari quando becco l'avversario con poche units) al terzo, quarto grunt cerco di uppare a tier 2 (nel mentre costruisco il warmill e magari una terza burrow).
Ultimamente, trovando sempre G, a questo punto della partita sono già a terra e in lacrime, quando invece riesco a giocarmela, dopo aver creeppato un poco vado a scassare qualcosa nella base avversaria, pronto a scappare.
Anche perché a questo punto della partita perdere il TP pur di tenere l'avversario impegnato e rallentarlo un poco mentre uppo mi sembra una spesa ben fatta. :dollar:
:arrow: TIER 2
A questo punto, se sono stato bravino, mi ritrovo con 4-5 grunti sani e vispi, il FS almeno a livello 3, il CapoToro in arrivo (o un altro eroe...) e una pulta. Convinto di avere un leggero vantaggio sull'avversario (2 eroi e pulte) provo ad attaccarlo cercando di non dimenticarmi di produrre unità (qualche troll di complemento a questo punto é utilissimo), e magari mettere giù un bestiario.

LATE GAME:
Se sono ancora vivo vuol dire che non sta andando malissimo. Dal bestiario tiro fuori magari un Kodo e, perché no, due raiders se sono ispirato o due battini se ho paura che l'altro voli. Cerco di uppare a tier tre, magari con una tenda...
Questa é la fase in cui ho le idee meno chiare. L'idea di avere tante unità diverse mi piace un sacco, e quando riesco a micrare e ad usarle tutte il risultato é ottimo. Il guaio é che se non riesco a micrare un poco e la metto sullo scontro in mischia perdo il vantaggio di avere unità più evolute e si fa sentire l'handicap di averne di meno (uppando di più per forza si hanno meno units). Insomma, ho visto Raj fare la tenda solo per avere lo Spirit Link, e non mi é sembrata una brutta idea, anche perché non devi spendere nulla in ricerca per averlo (mi pare). Lo sbaglio che faccio spesso é di continuare a produrre unità di tier 1 anche in questa fase...


...dovrei ritardare gli up?
...provare a massare units di tier uno da due rax?
...e trollare con massa casters e tori? é fattibile o un suicidio programmato?
...il secondo eroe come sceglierlo? gli elfi gay abusano di BeastMaster, di qualce eroe possono abusare gli orchi?
...e quella stordita della warden che ti uccide il FarSeer solo sfiorandolo con il colpo-sfiga?
...avete il floppy con tetris che facciamo prima?
:?
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Azhag_o.O
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Post by Azhag_o.O » 26/09/2003 14:37

io come contributo metto quello che faccio io...così poi Raj mi mena... :D

5 peoni all'oro...il primo che esce mi fa altare e poi legna,secondo che esce fa tana e poi legna
in coda 3 peoni per l'oro
appena ho soldi un peone per caserma e poi alla legna
da 9/10 (che diventa prestissimo 9/20) peoni alla legna
arrivo ad avere 5 all'oro e 7 alla legna
appena posso seconda tana (da uno schiavetto della legna)
1 grunt
costruisco il mercatino
1 grunt
1 grunt
up della hall
terza tana
1 grunt
1 grunt
1 grunt
fucina
quarta tana
TIER 2
( nel frattempo che uppo arrasso con fs - se con und porto anche i grunt - o con sh se ho contro un elfo - e porto grunt anche qui - creep con 4 grunt e la pozza di cura sui cosono grossi che danno gli item ad area :twisted: )
secondo eroe sempre capo tauren
up a berserk dei grunt
tenda
up a doc
1 doc
1 doc
up della hall
up armatura
up ascia
up ascia
(intanto creepo e scasso i maroni agli edifici esterni dell'avversario)
seconda caserma
TIER 3
up a doc
up a troll berserker
1 doc
1 doc
6 troll
up a lancia
up a lancia
up a lancia

da qui in poi cambia parecchio:
:arrow: umani: faccio le mucche bianche col despel e aumento i troll ( 8 )
:arrow: und: se va terra porto i grunt a 8, altrimenti aumento i doc ( 6 )
:arrow: elfi: aumento i troll a 8 e magari esce fuori anche qualche tauren
:arrow: orchi: 2 catapulte col fuoco

:twisted:

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Post by strano » 26/09/2003 19:17

non entro nel dettaglio comunque l'unica osservazione che mi viene da fare è che non ho visto il minimo accenno agli sciamani, che secondo me rimangono un'ottima unità, a qualsiasi livelllo: ripulisci è comodissimo per rallentare gli eroi in fuga e finirli, scudo elettrico è una manna contro unità tipo i ragnozzi o gli arcieri, e sete di sangue non ha bisogno di commenti (tauren e cavalieri del vento col bloodlust fanno parecchio male). Io li uso praticamente sempre... l'unico problema vero sorge quando t'arrivano addosso 3-4 destroyers che fanno piazza pulita del bloodlust e poi saccagnano i grunt col danno magico ma in quel caso basta aspettarselo ed avere pronti 2-3 kamikaze.

per quanot riguarda gli eroi uso fs + tc quando uso unità melee mastelle tipo grunt o tauren, e fs + naga quando uso volanti, berserk e/o raiders.

il tuo BO lo uso pure io e per ora ha sempre funzionato abb bene, l'unica cosa è che se devo sciegliere all'inizio fra lo shop e un grunt faccio il negozio perchè lo trovo indispensabile quando fai harass per l'unguento.

fine del contributo. spero di aver scritto qualcosa con un senso

Azhag_o.O
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Post by Azhag_o.O » 26/09/2003 19:29

io scelgo grunt perchè tanto lo shop per quando torno in base (dopo che mi hanno menato nell'harrass) è già pronto e compro tutto :D

sciamani..quì c'è un bel punto dolente...io ero un patito degli shamani, poi un giorno (ancora nn sapevo tutto di tft) gli ho fatti contro un hum...risultato: cavalieri col bloodlust e io niente (spellbreaker di mxxxa!)...
io li uso quasi mai e sempre e solo contro elfi o altri orchi...tanto per velocizzare le unità c'è il caro vecchio capotauren che ha l'aura + G del gioco secondo me :wink:

in alternativa contro hum e und ma sempr e esolo max come adepti...il maestri è un'arma a doppio taglio :(

Rajman
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Post by Rajman » 26/09/2003 19:57

Fate entrambi poki peoni. Farne 9 tra oro e legna vi lascia con troppa poca legna per poter sperare in un un veloce a tier 2, dato ke la spendete tutta in tane ( 40 ) e shop (30). Per non parlare di quanta ve ne serve appena arrivate a tier 2 ( 100 per l'eroe, 140 per tende e bestiary, tutti gli ups ... ). Se non puntate a chiudere il game con i soli grunt ( mi pare sia il vostro caso ) il bo da seguire è

peoni #1-->#5
3 all' oro 1 a tana 1 a altar; finito il lavoro il primo torna a oro il secondo a legna
#6 a oro.
#7 fa caserma
#8 a legna
#9 a fare SCOUT [ settede i lupi li usi per creep e DOPO ( feriti ) scoutano, senno' finisci col fs fermo in base ke non fa creep perkè i lupi vanno a far la pipi' sotto a un albero a 3 schermi di distanza ]; un peone alla mine + vicina arriva prima che il farseer sia pronto, se il nemico è lì allora il gioco è fatto, altrimenti essendo nelle altre 2 miniere ( esempio su lost temple o twisted meadows ) puoi passare davanti ad una delle due senza allungare di troppo il percorso nel caso il nemico sia + lontano; su gnoll wood o altre mappe da 6 miniere puoi evitare di scoutare oltre le 2 miniere a te adiacenti tanto se è + lontano l'harass te lo scordi.
#10 a legna
A questo punto dovreste aver messo in produzione eroe e appena avete 40 legna fate seconda tana ( rigorosamente prima di finire caserma ). Grunt in produzione.
#11 a legna
Secondo Grunt in produzione ( la seconda tana dovrebbe essere finita o avere un ritardo massimo di 6 secondi, dipende dalla posizione della legna sulla mappa )

Da qui in avanti grunt e tane q.b. e up tier 2 asap .

11 peoni is the way 8)

Azhag_o.O
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Post by Azhag_o.O » 26/09/2003 20:31

lo tolgo il dodicesimo alla legna? no, perchè mi sembra veramente comodo dovermene sbattere della legna...faccio up che volgio solo pensando all'oro e ho pure la legna per rinforzare le tane (lo faccio sempre) o per quelli che costano un fottio (tipo lo stomp dei tauren che ti porta via 250 di legna in un colpo solo) :?:

Rajman
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Post by Rajman » 26/09/2003 21:12

:oops: sry tu no fai tutto ok son io ke mi son confuso :oops:

Anzi no... io intendevo solo 7ede PERCHE' I SUOI ERRORI VALGONO DOPPIO :mad: .. quindi lo vedi che avevo ragione ? :wink:

:lolol:

Azhag_o.O
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Post by Azhag_o.O » 26/09/2003 21:19

:love:

Rajman
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Post by Rajman » 26/09/2003 21:47

Per la serie: '' Lo spirit link questo sconosciuto '' :

è l'abilità di base degli shadow walker, costa 75 mana, lega tra di loro 4 units e deflette il 50% del danno subito da una unità in maniera = alle altre 3.

A cosa serve?

A limitare i danni del focus fire nemico: metti caso che l'avversario lanci coil-nova+i colpi di 8 ragni sul vostro eroe... normalmente lo ucciderebbe in pochi colpi, ma se te lo linki ti dura effettivamente il DOPPIO a discapito delle units vicine; aggiungi a cio' la possibile combinazione con healing wards / scroll di cura / heal dell' eroe troll ed un esercito ork nel pieno della sua potenza è praticamente impossibile da tirar giu' :shock:

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Post by Azhag_o.O » 26/09/2003 22:10

io avevo in mente di usarlo contro gli hum...mi spiego: contro i grunt di solito ci trovo contro il mix caster + riple...a parte il focus dei bugi che nn scherza mica (ma quello tra aura e heal li tiro giù...nn sono un gran problema - i caster li ODIO invece :mad: ), ma, col 50% di danno in meno e, magari, l'up all'armour, il mago stronzo arriva a fare si eno 4-5 danni ai miei grunt, il che mi fa molto felice :twisted:

pot
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Post by pot » 05/10/2003 23:37

Molto spesso, dato che i caster li trovo fondamentali, tutti, faccio come primo uno spiritello muggente. Come ha spiegato Raj, serve per evitare il focus fire e il conseguente instant kill. E più tardi, se necessario, ha la possibilità di fare il dispellatore.

Per i peon: io arrivato generalmente a tredici peon in base, per motivi anche di sicurezza (difesa in burrow e meno dramma quando se ne perdono).

Eroi: non parlo di uno contro uno, non è il mio campo. In teamgame la combo più massacrante che ho mai usato finora è panda con chieftain. Il fuocherello fa solo 50 danni? Che schifo... :evil: NO! 50 danni per 75 di mana, sempre ricordarsi quello! Hai anche la ciocca? E diventano 85 danni! :twisted: Quindi: per 150 di mana gli avversari hanno movimento dimezzato e percentuale di mancare alta per una decina di secondi, si pigliano una sfraca di danni ad area, e questo almeno due volte, senza considerare eventuali pozioni di mana. Combinando anche l'aura del chieftain che permette di andare più veloci degli ubriachi, alla shockwave che fa un dolore quasi ineguagliabile... Il danno sulla massa è semplicemente assurdo, in più la combinazione ha anche un valore difensivo. E poi sono eroi basati forza, quindi duri da tirar giù (non come il fragile vecchietto su Lupo Alberto). Ripeto: questo vale in teamgame; in 1v1 il farseer è veloce, attacca a distanza, evoca, e bla bla bla, quindi è meglio. :D

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Post by Maloghigno » 30/10/2003 11:35

Ieri ho visto un pò di replays di top-players che usano orchi, per farmi qualche idea su cosa poter combinare in SOLO per vendere al prezzo più caro possibile la mia pellaccia verde. Stiamo parlando di G enormi, primi nelle ladder di tutto il mondo, i replay li ho trovati su http://www.replays.net .

1) Su 2Rivers l'orco si propone in un harassing spietato col Blade Master, a cui compra gli stivaloni per renderlo velocissimo e che riempe di pozze dallo shop degli orhi. Questo gli permette di creepare ma non scoutando col Bm la seconda dell'elfo non si accorge subito che é già stata pulita e che un alberello sta già crescendo. L'elfo farà unità di tier 1 per tutta la partita, nonostante abbia anche la seconda espansione, e con quelle vincerà persino su qualche toro e sui casters dell'orco. Niente da fare.
2) Su Turtle Rock l'orco si tuffa al centro della mappa dove é scontato che trovi l'elfo (e in quanto elfo : LAMER) che si piglia lo sgravatissimo BeastMaster. Il FarSeer fa un harassing continuo e preciso per tutta la mappa puntando ad uccidere le arcerine, prende la Naga come secondo eroe e si fa più spavaldo quando arriva ad avere 4 grunt e 4 catapulte. Aggiunge 3 shamani ( senza ups ) per purgare gli animaletti evocati dal Beast, gli entra in base e lo disintegra. Il tip sono due peoni al seguito delle pulte che prima servono per ripararle poi servono per torrettare.
3) Su FloodPlants 1v1 il Far Seer corre ad harassare non gli accoliti ma i ghoul dell'UD che creeppa in giro. Non é un'azione itrapresa per fare esperienza ma solo per perdere tempo mentre uppa la base (negozio, due tane e una torre oltre l'altare). Come secondo eroe prende il Naga e continua nella sua spietata attività di guerriglia. Appena può targetta gli eroi fino a che non glieli fa secchi tutti e due proprio quando esce il terzo doc e il primo batrider per counterare i gargo. Due eroi morti uno dietro l'altro mentre l'avversario ha uppato ed é a tier 3 ... GG.
4) Di nuovo su Turtle Rock, Ghostridah- cerca di tenere impegnato l'umano con azioni di disturbo del FarSeer mentre con altre units creeppa i creeps più piccoli (tanto quando hai un eroe solo anche se i grunt uccidono lontano da lui l'esperienza la fa lo stesso). Riesce a segargli l'espansione, prende il Naga come secondo, arrivano i tori, é costretto a fare trolls per counterare i draghi ma é GG.

Quello che ho capito:
1) Il naga é da prendere. :sisisi:
2) Le catapulte fanno brutto. :rip:
3) Il BeastMaster non lo uccidi ma puoi uccidere chi gli sta attorno. :pirate:
4) Se micri bene puoi fare più cavolate perché non ti devi rifare le units tutte le volte. :crazy:
5) Per l'orco é vitale harassare. :bomb:
6) I gosu sono proprio gosu. :asd:
7) La patch é fondamentale per riprendere a ladderare in solo perché io non sono G (e Raj da bravo stronzo me lo ricorda sempre). :tsk:
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MaestroYoda_o.O
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Post by MaestroYoda_o.O » 13/11/2003 02:09

Ho appena vinto in 1v1!!!!!
Fors euna delle piu belle partite che abbia mai fatto!!! Ecco checosa ho capito

Capo Tauren e G, con velocita e onda, secondo eroe sh!!! COn cura e trasforma!!!!
Inizia con qualche grunt e due, tre torir per difenderti!!! Vai a tier 2 prendi spirit link!!(e sh) linkare sempre le unita prima di combattere!!! E importante avere una espansione!!!Andare quasi subito a tier 3 prendere tauren e la abilita di ressare tauren con spirit walker, uppare anche gli shamani, a quesotpunto dovreste avere un capo tauren abbastanza alto e l'sh a circa livello tre(2 liv la cura, uno il trasforma) linkare le unita con i Tauren, munirsi allo shop di pozze, ecc

Cosa importantissima!! e da qualche game che quasi in contemporanea alla caserma a inizio game faccio la fucina!!!! e uppo subito le unita!!!! In questo modo hai una differenza in potenza sensazionale!!! e non siperde neanche molto tempo, e i risultati sono ottimi!!! POsto il replay quas otto e ho anche aperto un altro topic, ditemi cosa ne pensate!!1 Anche gli stregoni non sono niente male con cura e stordisci, pero contro umani bisogna pregare non abbiano le sacerdotesse!!!! Spirit link tauren ecc sono perfetti(spirit link dispellanoa cnhe le pecore)

Ho finalmente smesso di far farseer e creduto nell'sh cosa che quasi nesusno fa e che io non avevo mai fatto in quanto seguivo le voci!! e iniziato a fare lo spirit walker!!!! ecco il replay ditemi cosa ne pensate(lo so che molte cose non sono un granche, micro, ecc ecc pero mi sono impegnato)!!!
Aspetto i vostri pareri!

http://acquionline.altervista.org/Warcr ... sco.Op.zip[/url]

MaestroYoda_o.O
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Post by MaestroYoda_o.O » 13/11/2003 04:36

P.s. Guardate soprattutto la 2nda parte! Nella prima non ho proprio fatto schifo ma quasi, mi sono solo difeso!
Notate ero che ho perso pochissime unita e gli eroi non mi sono mai morti:D
Il tp usato bene e troppoG!!!! con il sh ecc!
Nella seconda parte si evde come li h linkati continuamente e come l'sh trasforma gli altri eroi in conchiglie e cura:D

Argh Fede ma mi hai evato le mie bellissime immagini!!!!
-.-" le rimpiccioliro... :D mi metteresti quelal di yoda che fuma come avatar?
Oppure me ne fai una tu? :D:D:D:D:D
Io sto aspettando di finire di scaricare corel e quindi non posso fare nulla... :cry: :cry: :cry:

pot
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Post by pot » 13/11/2003 12:23

Ti posso smonticchiare la tattica? Due cose fondamentalmente: arrivaci ai tauren; il chieftain in 1v1 non serve a niente. È un esercito che in teamgame può andare molto bene, il problema è che se tralasci i witch doctor, perdi una componente tattica fondamentale, e se non hai catapulte, una base ben fatta non la riuscirai mai a espugnare. Infine, gli upgrade servono e non servono, ricordati che un upgrade è +10% di danno e +5-10% di assorbimento. Quindi se all'inizio hai una manciata di grunt, col primo upgrade, se l'avversario questi soldi li ha spesi in unità, ti schiaccia. È un investimento che può costare caro.

MaestroYoda_o.O
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Post by MaestroYoda_o.O » 13/11/2003 13:52

Il capotauren con velocita rimedia alla lentezza dei grunt in fase iniziale, e i grunt potenziati mi danno un marcia in piu notabilissima, in piu senza perdita di tempo praticamente....

MaestroYoda_o.O
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Post by MaestroYoda_o.O » 13/11/2003 13:57

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Yoda che vince in 2 contro uno??????? YODA???????
Guardate qua! Ho usato una tattika molto simile a quella in 1vs1 deltopic di prima e guardate come ha rulezzato!!!!
Pochi minuti dopo l'inizioil mio alleato(partita custom) perde e io rimango solo... Continuo non pensando mai piu, e invece!!!!
Upgrade iniziale e trp G e l'onda del ct gia anche solo a livello 2 e potentissima!!! Con sh come secondopoi e le unita spiritlinkate non muoiono mai(non ho perso un eroe in tuttoil game, come la partita postata prima)

il replay e anche lolloso per alcune cose che succedono e le loro affermazioni durante il game.

http://utenti.lycos.it/acquibetaforum/Yodavince2vs1.w3g

Aspetto commenti e consigli!

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