Sono in dolce attesa ...
- FdD_Leviatano
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Sono in dolce attesa ...
Tranquilli non sono in cinto e non ho messo ancora in cinta nessuna, ma sono in attesa della mia nuova macchinuccia, una smart pulse super accessoriata !! La prima macchina che posso chiamare MIA, visto che la sto pagando io dal primo all'ultimo euro !!
Visto che vorrei mantenerla nel migliore dei modi, e tralasciando gli insulti della serie --> ma che sei matto a farti una smart ??, oppure ti sei fatto mezza macchina ecc... Avete consigli da darmi per un suo mantenimento il più lungo possibile ?
Ad esempio ho sentito dire che gli interni di un auto non vanno puliti con dei prodotti o spray vari, perchè non fanno altro che scolorire il cruscotto o far appiccicare la polvere ...
Un'altra cosa che ho sentito dire è che bisogna usare almeno 2 spugne diverse, una per i cerchioni e una per la carrozzeria, e c’è anche chi ne usa una a parte per la parte bassa della carrozzeria che in genere è molto + sporca!
Altra domanda … come si passa la cera ? (mai fatto io )
Oppure … che differenza c’è tra gasolio e blue diesel (la macchina è diesel ) ??
Ancora … Che olio uso ? Ho letto che è consigliato quello “smart care” che (ovviamente) costa di + … Ho visto inoltre che ci sono oli 50W 30 W o roba così … che caxxo significa ??
Madò quanto è brutta la gnuranza …
Visto che vorrei mantenerla nel migliore dei modi, e tralasciando gli insulti della serie --> ma che sei matto a farti una smart ??, oppure ti sei fatto mezza macchina ecc... Avete consigli da darmi per un suo mantenimento il più lungo possibile ?
Ad esempio ho sentito dire che gli interni di un auto non vanno puliti con dei prodotti o spray vari, perchè non fanno altro che scolorire il cruscotto o far appiccicare la polvere ...
Un'altra cosa che ho sentito dire è che bisogna usare almeno 2 spugne diverse, una per i cerchioni e una per la carrozzeria, e c’è anche chi ne usa una a parte per la parte bassa della carrozzeria che in genere è molto + sporca!
Altra domanda … come si passa la cera ? (mai fatto io )
Oppure … che differenza c’è tra gasolio e blue diesel (la macchina è diesel ) ??
Ancora … Che olio uso ? Ho letto che è consigliato quello “smart care” che (ovviamente) costa di + … Ho visto inoltre che ci sono oli 50W 30 W o roba così … che caxxo significa ??
Madò quanto è brutta la gnuranza …
- Canard Favrille
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Spugne !
Effettivamente non sarebbe una cattiva idea avere spugne differenti per evitare che accidentalmente, un granello raccolto sui cerchioni righi la carrozzeria ma e' anche vero che se pulisci nell'ordine carrozzeria alta-bassa-cerchioni il problema si risolve (poi pero' devi pulire la spugna)
Cera !
Hai visto il film karate-kid ? metti la cera, togli la cera.....
Io non mi farei cosi' tanti problemi, sappi che anche se ti prendi cura maniacale dell'auto, dopo pochi mesi per legge universale, avrai una riga o un bollo
Impossibile contrastare gli eventi !
PREPARATI
Effettivamente non sarebbe una cattiva idea avere spugne differenti per evitare che accidentalmente, un granello raccolto sui cerchioni righi la carrozzeria ma e' anche vero che se pulisci nell'ordine carrozzeria alta-bassa-cerchioni il problema si risolve (poi pero' devi pulire la spugna)
Cera !
Hai visto il film karate-kid ? metti la cera, togli la cera.....
Io non mi farei cosi' tanti problemi, sappi che anche se ti prendi cura maniacale dell'auto, dopo pochi mesi per legge universale, avrai una riga o un bollo
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- Lysor_o.O
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Se è diesel ti posso dare 2 ottimi consigli: il primo è di non tirare MAI col motore freddo. Quando accendi parti subito, senza aspettare che si scaldi il motore (è un errore, perché il motore si scalda poco, e comunque non scaldi tutta la trasmissione se stai fermo!), e almeno finché non entra in temperatura l'acqua guida piano. Se riesci a non far entrare il turbo (di solito circa a 2000 giri) è meglio. Quando l'acqua è in temperatura puoi guidare normalmente, ma ancora non è il momento di correre. Per correre devi avere caldo anche l'olio, che ci mette di più. Il brutto è che poche auto hanno l'indicatore di temperatura dell'olio, quindi devi andare a occhio. Tendenzialmente dovresti aspettare almeno 10 minuti e 10 km, d'inverno anche 15.
Il secondo consiglio è di non spegnere di botto se hai il motore molto caldo. Il caso tipico è all'autogrill: se fino a 20 secondi prima stavi andando a 130, la turbina è molto calda, e viene raffreddata dall'olio. Se spegni il motore, il ricircolo di olio si ferma, col risultato che la turbina non si raffredda e l'olio che in quel momento si trova a contatto con essa si bruciacchia, lasciando dei residui che non fanno bene. Quindi prima di spegnere aspetta una trentina di secondi col motore al minimo. Non serve farlo ogni volta, se giri in città non hai questo problema, ma se hai corso fino ad un attimo prima, non spegnere subito!
Per la questione diesel o bludiesel, è molto dibattuta. Bludiesel è il nome commerciale del gasolio a basso tenore di zolfo dell'Agip, ma ce ne sono anche di altre marche: Shell V-Power Diesel, Total Excellium, ecc. Costano qualche centesimo al litro in più, ma in teoria dovrebbero andare meglio. Alcuni puntano al miglioramento delle prestazioni (Shell), altri a migliorare cose come l'accensione con molto freddo, la regolarità, la pulizia degli iniettori, ecc. Il Bludiesel che io sappia è uno dei migliori, in questo senso. In teoria dovrebbero anche assicurarti un minore consumo, ma se questo permetta di coprire il prezzo maggiore è tutto da vedere.
La questione spinosa però è un'altra: c'è la voce diffusa che questi gasolii speciali facciano male al motore perché sono troppo secchi (lo zolfo lubrifica), quindi sarebbero da evitare. Sono per lo più voci infondate: in Europa l'adozione di questi gasolii è già obbligatoria da anni, il gasolio di vecchio tipo, quello "normale", non esiste più in un sacco di paesi, e non è che all'estero ci sia stata una morìa di motori diesel. In più, dal 2009 o giù di lì saranno obbligatori anche in Italia. E aggiungo anche che il contenuto di zolfo del gasolio normale è comunque minore rispetto a un tempo. Secondo alcuni, la voce che questi gasolii siano dannosi è stata messa in giro da officine e meccanici vari, per 2 motivi: visto che puliscono gli iniettori loro resterebbero senza lavoro, e poi con la scusa che questi carburanti non sono abbastanza lubrificati ti rifilano l'additivo. Posso confermare personalmente che tanti meccanici sono contrari a questi gasolii. Un fondo di verità c'è: con alcune auto abbastanza vecchie, che usano un certo tipo di iniettori di bassa qualità, effettivamente sono noti dei problemi. Io conosco il caso delle vecchie Focus Tddi (non Tdci come oggi), che hanno iniettori della Memphis (mi pare) e che danno problemi. Ma è un problema limitato a pochissime auto e comunque abbastanza vecchie. Ripeto che in Europa (e a breve anche in Italia) esistono solo questi gasolii a basso tenore di zolfo. Non mi risulta che la Smart abbia problemi, e un'auto del 2007 non li dovrebbe avere affatto. Posso comunque informarmi bene, se vuoi.
Per l'olio, le sigle che leggi hanno a che fare con la viscosità a freddo e a caldo; indicativamente il primo numero deve essere basso e il secondo alto, PERO' sul manuale troverai le specifiche prescritte per la tua macchina: assicurati di mettere solo olio di quel tipo e vai benone. Ah: che sia olio di qualità, mi raccomando. Sintetico o minerale non ha molta importanza, ma deve essere di marca. Se trovi l'olio da 1 euro al kg al supermercato, STANNE ALLA LARGA. Secondo un'analisi di Quattroruote, con quell'olio rischi di danneggiare il motore nel giro di 100 km. Forse hanno esagerato... Ma resta il fatto che non c'è da fidarsi. Meglio spendere qualche euro in più e puntare su marche note.
Per la pulizia non so cosa dirti. La mia macchina la porto a lavare una volta ogni 3 mesi; gli interni non li lavo mai. So che esistono cere spray della Arexxon (o qualcosa del genere) che si possono spruzzare sulla carrozzeria dopo il lavaggio e che la tengono pulita e lucida molto più a lungo, ma nient'altro.
Il secondo consiglio è di non spegnere di botto se hai il motore molto caldo. Il caso tipico è all'autogrill: se fino a 20 secondi prima stavi andando a 130, la turbina è molto calda, e viene raffreddata dall'olio. Se spegni il motore, il ricircolo di olio si ferma, col risultato che la turbina non si raffredda e l'olio che in quel momento si trova a contatto con essa si bruciacchia, lasciando dei residui che non fanno bene. Quindi prima di spegnere aspetta una trentina di secondi col motore al minimo. Non serve farlo ogni volta, se giri in città non hai questo problema, ma se hai corso fino ad un attimo prima, non spegnere subito!
Per la questione diesel o bludiesel, è molto dibattuta. Bludiesel è il nome commerciale del gasolio a basso tenore di zolfo dell'Agip, ma ce ne sono anche di altre marche: Shell V-Power Diesel, Total Excellium, ecc. Costano qualche centesimo al litro in più, ma in teoria dovrebbero andare meglio. Alcuni puntano al miglioramento delle prestazioni (Shell), altri a migliorare cose come l'accensione con molto freddo, la regolarità, la pulizia degli iniettori, ecc. Il Bludiesel che io sappia è uno dei migliori, in questo senso. In teoria dovrebbero anche assicurarti un minore consumo, ma se questo permetta di coprire il prezzo maggiore è tutto da vedere.
La questione spinosa però è un'altra: c'è la voce diffusa che questi gasolii speciali facciano male al motore perché sono troppo secchi (lo zolfo lubrifica), quindi sarebbero da evitare. Sono per lo più voci infondate: in Europa l'adozione di questi gasolii è già obbligatoria da anni, il gasolio di vecchio tipo, quello "normale", non esiste più in un sacco di paesi, e non è che all'estero ci sia stata una morìa di motori diesel. In più, dal 2009 o giù di lì saranno obbligatori anche in Italia. E aggiungo anche che il contenuto di zolfo del gasolio normale è comunque minore rispetto a un tempo. Secondo alcuni, la voce che questi gasolii siano dannosi è stata messa in giro da officine e meccanici vari, per 2 motivi: visto che puliscono gli iniettori loro resterebbero senza lavoro, e poi con la scusa che questi carburanti non sono abbastanza lubrificati ti rifilano l'additivo. Posso confermare personalmente che tanti meccanici sono contrari a questi gasolii. Un fondo di verità c'è: con alcune auto abbastanza vecchie, che usano un certo tipo di iniettori di bassa qualità, effettivamente sono noti dei problemi. Io conosco il caso delle vecchie Focus Tddi (non Tdci come oggi), che hanno iniettori della Memphis (mi pare) e che danno problemi. Ma è un problema limitato a pochissime auto e comunque abbastanza vecchie. Ripeto che in Europa (e a breve anche in Italia) esistono solo questi gasolii a basso tenore di zolfo. Non mi risulta che la Smart abbia problemi, e un'auto del 2007 non li dovrebbe avere affatto. Posso comunque informarmi bene, se vuoi.
Per l'olio, le sigle che leggi hanno a che fare con la viscosità a freddo e a caldo; indicativamente il primo numero deve essere basso e il secondo alto, PERO' sul manuale troverai le specifiche prescritte per la tua macchina: assicurati di mettere solo olio di quel tipo e vai benone. Ah: che sia olio di qualità, mi raccomando. Sintetico o minerale non ha molta importanza, ma deve essere di marca. Se trovi l'olio da 1 euro al kg al supermercato, STANNE ALLA LARGA. Secondo un'analisi di Quattroruote, con quell'olio rischi di danneggiare il motore nel giro di 100 km. Forse hanno esagerato... Ma resta il fatto che non c'è da fidarsi. Meglio spendere qualche euro in più e puntare su marche note.
Per la pulizia non so cosa dirti. La mia macchina la porto a lavare una volta ogni 3 mesi; gli interni non li lavo mai. So che esistono cere spray della Arexxon (o qualcosa del genere) che si possono spruzzare sulla carrozzeria dopo il lavaggio e che la tengono pulita e lucida molto più a lungo, ma nient'altro.
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich
- snuffz
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Anch'io ho appena cambiato macchina. E' arrivata ieri, quindi oggi primo giorno in ufficio.
Ho preso una Renault Modus 1500 diesel, 85 cavalli.
Di macchine ne so davvero pochissimo (vi dico solo che una volta in autostrada ho scambiato la Citroen Xara del Bepi con una BMW serie 5, solo perchè avevano lo stesso colore ).
Ho letto tutto con attenzione, Lysor, se hai altre dritte sui motori diesel e relativa manutenzione io sono tutto orecchi (anche se hai delle considerazioni sulla Modus, meccanica e elettronica).
TNXELLOT
Ho preso una Renault Modus 1500 diesel, 85 cavalli.
Di macchine ne so davvero pochissimo (vi dico solo che una volta in autostrada ho scambiato la Citroen Xara del Bepi con una BMW serie 5, solo perchè avevano lo stesso colore ).
Ho letto tutto con attenzione, Lysor, se hai altre dritte sui motori diesel e relativa manutenzione io sono tutto orecchi (anche se hai delle considerazioni sulla Modus, meccanica e elettronica).
TNXELLOT
- Lysor_o.O
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Altro da dire sui diesel, direi di no, dovrebbe essere tutto. Ti posso dire che conosco di fama il motore che hai scelto, ed è un gioiello: silenzioso, elastico, e nella sua categoria dovrebbe essere quello che consuma meno in assoluto. Ottima scelta! Per l'auto, invece, non so. Esteticamente non mi piace (non so se hai presente il topic in cui io e Sho ci scannavamo per l'estetica delle auto... ), ma questo conta poco. Per il resto non la conosco... Posso dirti che in generale le Renault sono comode, silenziose e sicure. L'unica cosa è che l'affidabilità non è delle migliori... Ma le differenze tra una marca e l'altra sono così ridotte che scartarne una sulla base di classifiche di affidabilità non so quanto abbia senso. Io stesso ho una Fiesta, e la Ford non è certo da record in questo.
Ecco, l'unica cosa che devi fare è evitare di andare in giro a dire che hai un'auto che usa la tecnologia da campione del mondo di Formula 1: quelle sono cazzate pubblicitarie e basta...
Ecco, l'unica cosa che devi fare è evitare di andare in giro a dire che hai un'auto che usa la tecnologia da campione del mondo di Formula 1: quelle sono cazzate pubblicitarie e basta...
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich
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Finalmente è arrivata
Ieri esco da lavoro ansiosissimo di vederla, quasi fossi un bambino che deve scartare i regali di natale ...
Arrivo a casa e lei era lì (l'aveva già ritirata papa perchè io non potevo) ...
Le mie impressioni sono state nell'ordine:
1) Ammazza quanto è bella
2) Mortà quanto è piccola
3) Che bello il profumo di nuovo (quando sono entrato dentro)
4) Ndò cà se mette la chiave? (dopo 20 min scopro che l'accenzione è dietro il cambio)
5) Come funziona sto cambio ?
Stamattina l'ho testata per andare a lavorare ... Ho inserito il cambio automatico e ho viaggiato una favola !!
Soddisfatto dell'acquisto ? SI !
Ieri esco da lavoro ansiosissimo di vederla, quasi fossi un bambino che deve scartare i regali di natale ...
Arrivo a casa e lei era lì (l'aveva già ritirata papa perchè io non potevo) ...
Le mie impressioni sono state nell'ordine:
1) Ammazza quanto è bella
2) Mortà quanto è piccola
3) Che bello il profumo di nuovo (quando sono entrato dentro)
4) Ndò cà se mette la chiave? (dopo 20 min scopro che l'accenzione è dietro il cambio)
5) Come funziona sto cambio ?
Stamattina l'ho testata per andare a lavorare ... Ho inserito il cambio automatico e ho viaggiato una favola !!
Soddisfatto dell'acquisto ? SI !
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Non so quanto costi la 500, io (la smart) l'ho pagata 14k super accessoriata, e con 500 euri di buoni per il diesel ... diciamo 13.500 €
Però considera che i diesel costa di + ...
Credo che la 500 super accessoriata costi un bel po in +
Però considera che i diesel costa di + ...
Credo che la 500 super accessoriata costi un bel po in +
Last edited by FdD_Leviatano on 23/07/2007 10:28, edited 1 time in total.
- Shogun_o.O
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La 500 top gamma mi pare si aggiri intorno ai 16
Però è bella! (Tiè Lysor, questa non te l'aspettavi! )
[EDIT] A proposito dei carburanti speciali: eliminando fin da subito quelli poco inquinanti per ovvie ragioni di portafoglio (se proprio devo fare un bene al pianeta, devono farmi uno sconto anzichè farmi pagare di più), restano solo quelli ad alte prestazioni. Ebbene, questi ultimi sono inutili su un'auto per comuni mortali. Su una Smart non trarresti nessun vantaggio.
Per sfruttare al meglio i carburanti ad alte prestazioni occorre un motore creato allo scopo.
Ad esempio, la Mitsubishi EvoVIII EQ400 (un'edizione limitata della Evolution) richiede espressamente un carburante della Shell per girare...
Però è bella! (Tiè Lysor, questa non te l'aspettavi! )
[EDIT] A proposito dei carburanti speciali: eliminando fin da subito quelli poco inquinanti per ovvie ragioni di portafoglio (se proprio devo fare un bene al pianeta, devono farmi uno sconto anzichè farmi pagare di più), restano solo quelli ad alte prestazioni. Ebbene, questi ultimi sono inutili su un'auto per comuni mortali. Su una Smart non trarresti nessun vantaggio.
Per sfruttare al meglio i carburanti ad alte prestazioni occorre un motore creato allo scopo.
Ad esempio, la Mitsubishi EvoVIII EQ400 (un'edizione limitata della Evolution) richiede espressamente un carburante della Shell per girare...
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Re: Sono in dolce attesa ...
FdD_Leviatano wrote: !! La prima macchina che posso chiamare MIA, visto che la sto pagando io dal primo all'ultimo euro !!
…
LoooooooooooL Auguri ti sei messo in un bel fangaio ^_^
La prima macchina che potevo chiamare mia l'ho schiantata su un muro dopo 4 rate pagate... 12'000 Euro di danni....e ora che nn ho piu quella macchina sto comunque continuando a pagarla e ne ho ancora per un anno e mezzo!!! BE HAPPY AND TAKE FIDO
Ma per una macchian questo ed altro!
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