Ingrandimento stadio

Guide, mercato, BAR Sport, o.O CUP, giovani ciofeche e... sfottò!
User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Ingrandimento stadio

Post by mirino » 21/05/2006 15:37

Sabato ho giocato in casa mia contro la terza classificata, io ero secondo.
Ho 827 tifosi sulle stelle.
Pioveva (come accade sempre quando prevedo un ottimo incasso), nonostante tutto invece ho fatto lo stesso il tutto esaurito, 12.000 spettatori sotto la pioggia.
Ottima notizia, direte. Certo.
Ma da ieri valuto se sia il caso di ingrandire un po' la capienza dello stadio già in questa stagione.
Ora sono primo in classifica, e penso che lotterò per la promozione, perciò i tifosi saranno sempre sulle stelle o giù di lì. Se riesco a fare il pienone con la pioggia è facile che lo faccia col bel tempo anche contro squadre di metà classifica (solo le partite con i fanalini di coda sarebbero snobbate), e in questo caso uno stadio più grande tornerebbe utile.
Io sarei dell'idea di attendere la prossima stagione, se va bene sarò in VII e mi aspetterà un campionato di basso profilo (verranno quattro gatti a vedermi, e non mi servirà un grosso stadio).

Personalmente preferirei investire un po' di denaro in un allenatore buono, oppure per rinforzare ulteriormente la rosa, nelle mie priorità lo stadio è agli ultimi posti: non vorrei svenarmi e rischiare la bancarotta !
Voi che fareste? E soprattutto, siete soddisfatti dell'aumento di capienza che avete già fatto? Lo rifareste? Di quanto mi consigliate di ingrandirlo ?

Ah, prima che me lo chiediate, sono a +170.000 euro in cassa, e ho un bisettimanale sostanzialmente in equilibrio.
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

TORBIG
oO
oO
Posts: 270
Joined: 30/07/2005 16:41
Location: Torino

Post by TORBIG » 21/05/2006 21:21

Secondo me:
1) Allenatore buono appena puoi (carisma alto ma non è possibile per il costo proibitivo)
2) Lavori stadio che servono dalla settima in > (P.s. Se vuoi ti faccio un preventivo con la Markbig & Malacarne a prezzi competitivi)

A breve ma soprattutto a medio termine il valore aggiunto del cambio allenatore è assolutamente superiore e potrai fare un campionato ad alto profilo anzichenò.... :wink: :wink:

Ascolta uno che è un periodo che se tutto va bene ne piglia 4 in casa.. :teach:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 22/05/2006 00:01

io a inizio di questa stagione mi sono fatto lo stadio da 18 000 posti. Per adesso da inizio stagione compresa la partita di coppa non ho mai fatto meno di 12k di posti. questo con inzio stagione a 700 tifosi. Direi che e' una spesa veramente utile lo stadio perche' ti fa fare tanti soldi subito, mentre allenare rende di piu' sul lungo termine.

Ah dimenticavo sono in VIII lega svizzera. Penso sia comparabile con l VIII italiana ma non mi intendo molto.
Image

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 22/05/2006 08:18

Lo stadio è sempre un ottimo investimento. Soprattutto quando si gioca una stagione in un girone abbastanza facile/abbordabile dove vi vede sempre tra le prime posizioni. Io l'ho appena portato a 22.100 ma purtroppo ieri anche a causa della pioggia c'erano solo 17.000 spettatori... sigh sigh Vabbé... sarà per la prossima partita. L'allenatore è utile ma dipende quanto ti rimane di carisma da "giocarti" :cannone:

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 22/05/2006 09:40

Io ho iniziato a giocare poco prima di mirino e sono quasi nella sua stessa situazione: proprio la settimana scorsa è stato indetto il primo piccolo ampliamento dello stadio: in base a quale ragionamento il mio staff ha deciso di anticipare i tempi?

-> Vista la sfumata promozione dello scorso anno (con il senno di poi direi "meno male") mi aspetto di fare un campionato di vertice (al momento sono primo a punteggio pieno), di avere tifosi sempre di buon umore ed in crescita

-> Gia' nella passata stagione ho riempito diverse volte lo stadio ed in questa mi aspetto di fare altrettanto

-> Nelle prossime due giornate di campionato il calendario prevede due incontri di fila sul mio terreno (perchè nn sfruttare questa occasione?) e nel mio girone è presente un'altra squadra della mia regione (questo comporta una specie di "bonus pubblico" in quanto derby!)

Morale della favola, la dirigenza ha stabilito la necessità di compiere un piccolo ampliamento (da 12000 posti a 15200) e l'unico fattore limitante è stato il contante: mi sono portato da +170K a -200K :)
Proprio questa settimana pero', è avvenuto lo scatto di un giocatore che mi aspettavo e con la sua cessione conto di risanare il bilancio ed assumere l'allenatore buono, che senza dubbio è fondamentale sul lungo periodo, ma credo anche che sia davvero un peccato impedire a numerosi tifosi festanti di seguire i loro beniamini per "esaurimento posti" :twisted:

mmax10
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 212
Joined: 10/03/2005 18:15

Post by mmax10 » 22/05/2006 11:03

Io farei prima lo stadio...

Io prima sono arrivato ai miei 21000 (ora vorrei raggiungere i 30000 per fine stagione) e solo dopo (mi ero dato delle priorità) ho preso l'allenatore BUONO. Ieri ho fatto il pienone... 150.000 che fanno comodo... :sisisi: :sisisi:

E poi se deciderai di andare in borsa :lol: lo stadio è un Asset che vale sempre mentre l'allenatore perde valore con l'andare delle stagioni...

Se già sei nelle posizioni alte il super allenatore non ti dà degli incrementi significativi nel gioco (ok, l'allenamento ma non è decisivo), mentre gli incassi li vedi subito... :money: :money: :money:

TORBIG
oO
oO
Posts: 270
Joined: 30/07/2005 16:41
Location: Torino

Post by TORBIG » 22/05/2006 13:55

Umilmente mi permetto di dissentire in questo senso:

Allenando centrocampo con 9 assistenti

accettabile>straordinario = 4 scatti = 36 settimane (all.buono /gioc. 19 anni)
Accettabile> straordinario = 4 Scatti = 40 settimane (all.accettabile /gioc. 19 anni)
Quando aspetti cifre ingenti dalle vendite e sei alla 36-a settimana, ne hai già le balle piene.

Per recuperare ciò che hai speso dall' ingrandire lo stadio devi farne di botteghini esauriti, sto già vedendo io che ho avuto la bella idea di ampliarlo di 500 posti e gli incassi sino passati da 79500 a 82500quando faccio un partitone. :cannone:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Post by France » 22/05/2006 14:13

probabilmente lo sapete gia, ma esiste un tool molto utile per sapere come ingrandire lo stadio e quando farlo. Hattrix ray arena sizer ti dice praticamente esattamente come e quando farlo e ti suggerisce di ingrandirlo o rimpicciolirlo in base alla tua situazione economica. E ti da anche l'esatto numero dei posti. In oltre ti fa suggerimenti in base all'umore dei tifosi, basso, medio, buono.

Infatti io stavo a 12k posti. Secondo arenasizer dovevo ingrandire subito a 18k ma rimpiango di non avere fatto gia 20k subito. Specie perche' questa stagione prevedo di vincerla e passare per la quarta volta consecutiva in 3 stagioni (grazie riforma!!) di lega.
Image

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 22/05/2006 14:16

E' chiaro che l'allenatore buono fa scattare prima i giocatori, ma io cambierei l'allenatore SOLO se fosse ormai già alla frutta (ad es. allenatore accettabile e tremendo o disastroso di carisma), altrimenti sarebbero stati soldi buttati all'aria al cambio precedente. Lo stadio è un investimento continuo e sicuro e credimi che fa molta differenza. Solo per farti capire ho portato la capienza fino a 22.100 (da 18.000) e bastano veramente un paio di tutti esauriti per rientrare di buona parte dei soldi e non sono così impossibili, soprattutto se si riesce a disputare una stagione più che dignitosa con tifosi sull'allegro.
Se poi si riesce ad avere stadio grande e allenatore buono direi che è il massimo (disse lapalisse)

User avatar
gnaffo_o.O
Administrator
Administrator
Posts: 1917
Joined: 06/12/2002 22:07
Location: Roma

Post by gnaffo_o.O » 22/05/2006 15:24

Assolutamente è senza ombra di dubbio lo stadio ... E' economicamente più vantaggioso in questo modo a faine stagione potrai ripagarti sia i lavori allo stadio che l'allenatore buono :rules: :rules:

james
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 25
Joined: 14/05/2006 19:13

Post by james » 22/05/2006 23:31

Mi accodo a chi dice che lo stadio è l'unico sicuro investimento.
Non avendo però esperienza di ampliamenti nè di pienoni se non in Coppa, prendetemi con le pinze.
Ideologicamente l'aumento di capienza in relazione alle condizioni economiche, della tifoseria e delle aspettative di campionato, risulta essere l'unico metodo (diciamo) fisso di fare calcoli finanziari con cifre diverse.
Cosa voglio dire: che una vendita è una tantum anche se spesso sostanziosa, lo stadio è un guadagno continuo (prima o poi bisogna farlo) e una volta fatto permette di ricalcolare le spese successive su un bilancio nuovo. Ovvio che ha senso solo per chi è spesso al limite del pienone, le poltroncine vip sembra che riempiano volentieri alzando gli spettatori e fanno introito.

Poi...dipende sempre se ritieni ti serva subito un allenatore con carisma.

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 26/05/2006 18:21

Visto che 7ede ha incluso il tema "ampliamento stadio" tra i consigli ai niubbi, mi va di esporvi le mie personali idee relative a questo tema, anche per confrontarle con quelle dei piu' esperti:

--> Quando e perchè?
L'ampliamento dello stadio va fatto, a parere mio, nella prima metà della stagione ed i motivi sono diversi:
- Conviene ampliare lo stadio prima del doppio impegno casalingo
- In genere i migliori incassi li si effettua nel finale di stagione anche perchè si presume di avere un numero di tifosi maggiore rispetto alla fase iniziale, quindi è meglio avere la strttura "pronta" ad accogliere questa maggiore affluenza
- Quello dello stadio è un investimento utile per la squadra e farlo ad inizio stagione impedisce ai niubbi dal portafoglio facile (come me) di gettarsi sul mercato giocatori di inizio stagione quando i prezzi sono abitualmente folli: in questo modo si presume anche di poter fare mercato sul finire della stagione, quando il mercato tende a "rientrare" in una fase piu' propizia per chi acquista.

--> Quanti posti e come distribuirli?
Visto che i costi fissi relativi all'ampliamento dello stadio sono relativamente esigui (attualmente solo 10K) sono favorevole ai piccoli ampliamenti, anche perchè sarebbe inutile fare un grosso ampliamento della struttura se poi questa non verrà riempita nel breve periodo e si sarà obbligati a pagare settimanalmente una cifra notevole per il suo mantenimento.
Nell'ampliare lo stadio tendo a tenere conto della seguente distribuzione:
gradinate:_____63%
tribune:_______25%
tribune coperte:10%
poltrone VIP:____2%

E' infine consigliabile dotare la struttura di una buona sede stampa ed un'area giornalisti climatizzata in modo da rendre piu' agevole i pomeriggi dei giornalisti impegnati a commentarvi le partite. Non sono da escludere, infine delle aree dove vendere gelati, panini caldi e bibite: anche questi sono introiti per il club e garantiscono un buon afflusso di pubblico! ;)

P.S. Investite anche sulle ragazze PON PON... anche quelle attirano pubblico! :nod: :nod:

MahNahMahNa
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 119
Joined: 08/05/2006 15:36

Post by MahNahMahNa » 26/05/2006 22:34

Ci permettiamo di intervenire, essendo nelle stesse condizioni dello Skarp One, con la sola differenza di essere più o meno in testa alla classifica da due stagioni, e con 400k € in meno sul conto.

Premessa.
A grandi linee, il ROI sull'ampliamento di uno stadio abbordabile con le esigue finanze di un piccolo club (diciamo tra i 6000 e gli 8000 spettatori in più, tra i 400k e i 600k), includendo l'incremento di spesa per il mantenimento è di circa 2 stagioni intere. Quindi è da valutare se l'esposizione economica è sopportabile per un periodo così lungo. Andare in negativo (con +170k si amplia ben poco) e incollarsi per 32 settimane 10k di interessi passivi allunga i tempi di recupero dell'investimento, senza contare gli imprevisti di un orizzonte temporale così lungo (cambio allenatore, infortuni, etc) che può ulteriormente pregiudicare la situazione economica.

- Conviene ampliare lo stadio prima del doppio impegno casalingo
Non tutti hanno il doppio impegno casalingo. Le squadre estratte come prime nel calendario HT di inizio stagione hanno una regolare alternanza degli impegni Home/Away
- In genere i migliori incassi li si effettua nel finale di stagione anche perchè si presume di avere un numero di tifosi maggiore rispetto alla fase iniziale, quindi è meglio avere la strttura "pronta" ad accogliere questa maggiore affluenza
Corretto perché l'affluenza è funzione diretta del fan club, ma purtroppo anche dello spirito della tifoseria, che calando per una serie di inopinati risultati negativi ne riduce drasticamente gli effetti positivi. Inoltre anche la classifica dell'avversario dà il suo contributo.
Su questo punto pensiamo che l'ampliamento debba essere programmato in funzione della stagione successiva e non di quella in corso: noi ad esempio, che abbiamo adeguate chances di passare in VII, potremmo trovarci in un girone di ferro dal quale ci rispediscono in VIII (quasi impossibile) e passeremmo una stagione con lo stadio pieno a metà ma con 3k-4k in più a settimana di manutenzione :-(
L'ottimo,ioho, sarebbe ampliarlo perché sia pronto per la prima di coppa della stagione successiva, a condizione che si sia rimasti nella stessa serie. Tra l'altro non è infrequente di passare anche al secondo turno. :-)
Nell'ampliare lo stadio tendo a tenere conto della seguente distribuzione:
gradinate:_____63%
tribune:_______25%
tribune coperte:10%
poltrone VIP:____2%
Costruire una poltrona VIP costa 400€ e restituisce 25€ a tagliando venduto. Una gradinata costa 60€ e restituisce 5€ a tagliando. Il rapporto è 12:1 in tutti e due i casi. Solo che costruire 500 tribune VIP (2% di 25.000 posti) costa complessivamente 200k, e da lì ritornano i problemi di pianificazione economica di cui sopra.

Concludendo.
Se avessimo una certa disponibilità (previa vendita di uno dei gioielli formidabili di CC) amplieremmo lo stadio al di sotto del minimo consigliato dai vari arenasizer etc etc. Tempo e soldi (pescate miracolose permettendo) per far diventare un MahNahMahracanà come si deve ci sarà.
Non più di 18.000, con 0 poltrone VIP, 11500 gradinate, 4500 tribune e 2000 tribune coperte. (<490k€)

Il responsabile dell'Amministrazione + il Building Manager del MahNahMahNa
Link Hogthrob + Floyd Pepper

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 26/05/2006 23:51

MahNahMahNa wrote:
- Conviene ampliare lo stadio prima del doppio impegno casalingo
Non tutti hanno il doppio impegno casalingo. Le squadre estratte come prime nel calendario HT di inizio stagione hanno una regolare alternanza degli impegni Home/Away
Qui credo di poter apportare una correzione... come sappiamo il campionato è distribuito su 14 giornate: 7 di andata e 7 di ritorno... appare chiaro quindi che o nella fase di andata o in quella di ritorno molte squadre si troveranno ad affrontare un doppio impegno casalingo... vedendo come viene elaborato il calendario in hattrick appare chiaro che solo le squadre che inizialmente occupano la seconda e la quinta posizione hanno una perfetta alternanza di partite in casa e fuori.. tutte le altre hanno il doppio impegno casalingo:

la 1°: ha il doppio impegno in casa consecutivo nel 2° periodo
la 3°: _____________________________________ 1°_______
la 4°: _____________________________________ 2°_______
la 6°: _____________________________________ 1°_______
la 7°: _____________________________________ 1°_______
la 8°: _____________________________________ 2°_______
MahNahMahNa wrote:
- In genere i migliori incassi li si effettua nel finale di stagione anche perchè si presume di avere un numero di tifosi maggiore rispetto alla fase iniziale, quindi è meglio avere la strttura "pronta" ad accogliere questa maggiore affluenza
Corretto perché l'affluenza è funzione diretta del fan club, ma purtroppo anche dello spirito della tifoseria, che calando per una serie di inopinati risultati negativi ne riduce drasticamente gli effetti positivi. Inoltre anche la classifica dell'avversario dà il suo contributo.
è verissimo: l'affluenza allo stadio non dipende solo dal numero di tifosi, ma anche dal loro spirito... ora, supponendo un andamento in campionato mediocre possiamo anche pensare che ricevendo in casa squadre forti con tifoiserie "felici" si debbano comunque realizzare degli incassi notevoli: io me ne rendo conto dal fatto che andando a giocare in casa di squadre appena assegnate (numero infimo di tifosi e per di piu' non felici per via di serie di sconfitte) riesco comunque quasi a riempire uno stadio da 12000 posti!
MahNahMahNa wrote: Su questo punto pensiamo che l'ampliamento debba essere programmato in funzione della stagione successiva e non di quella in corso: noi ad esempio, che abbiamo adeguate chances di passare in VII, potremmo trovarci in un girone di ferro dal quale ci rispediscono in VIII (quasi impossibile) e passeremmo una stagione con lo stadio pieno a metà ma con 3k-4k in più a settimana di manutenzione :-(
Ecco anche questa mi sembra un'osservazione interessante... anche se al momento penso che occorra ampliare lo stadio per la stagione corrente (ovviamente pensando anche a quella successiva), ma se sono convinto che una volta promosso non debba retrocedere subito perchè porsi il problema? Anche in caso di eventuale e malaugurata retrocessione avrei
comunque una stagione in cui non dovrei occuparmi dell'ampliamento dello stadio e le spese di amntenimento non credo siano tutte sprecate, soprattutto se si suppone che abbia fatto un piccolo ampliamento.
MahNahMahNa wrote:
Nell'ampliare lo stadio tendo a tenere conto della seguente distribuzione:
gradinate:_____63%
tribune:_______25%
tribune coperte:10%
poltrone VIP:____2%
Costruire una poltrona VIP costa 400€ e restituisce 25€ a tagliando venduto. Una gradinata costa 60€ e restituisce 5€ a tagliando. Il rapporto è 12:1 in tutti e due i casi. Solo che costruire 500 tribune VIP (2% di 25.000 posti) costa complessivamente 200k, e da lì ritornano i problemi di pianificazione economica di cui sopra.
Sarà perchè sono stanco ma non capisco cosa significhi quanto dici.. meglio lasciar perdere le poltrone vip? effettivamente mi sono costate un occhio della testa.. spesa inutile? Se cosi' fosse credo che qualcuno nella dirigenza perderà la sua di poltrona :tomato:


EDIT (dopo la prima partita in campionato nello stadio appena ampliato)

Vorrei riportare gli effetti del mio primo piccolo ampliamento dello stadio... nella prima partita di campionato dopo l'ampliamento ho giocato in casa contro la terz'ultima in classifica, squadra neo assegnata ad inizio di questa stagione (5 settimane fa).. .ebbene.. con i mie 900 (circa) tifosi alle stellee sotto un cielo nuvoloso ho realizzato l'incasso record di 102K euro e foxtrick mi da la seguente distribuzione di posti...

Gradinata: ______ 8789/9550 (48 340 €)
Tribune: ________ 3704/3820 (29 632 €)
Tribune coperte: _ 1453/1530 (15 983 €)
Poltrone VIP: ____ 300/300 (8 250 €)
Total: __________ 14246/15000 (102 205 €)

La cosa che mi ha sorpreso di piu' è che 300 persone hanno preferito le poltrone vip snobbando non solo le gradinate ma perfino le tribune coperte!!!! Questo significa che le poltrone vip non sono un'alternativa obbligata per il tifoso che "non trova posto altrove", ma rappresenta una scelta del tutto indipendente e dovuta dal semplice fatto che c'è una parte della tifoseria cui piace essere coccolato da avvenenti hostess e sedere su poltroncine di velluto mentre segue la partita! Per cui... anche se non si riempie lo stadio si realizza senza dubbio un ottimo incasso!

Altra cosa da notare è che incassando 102K al posto dei soliti 79K (pienone di struttura precedente) ho avuto 23K in piu' del solito con i quali mi piace pensare di aver ammortizzato le spese di inizio lavori dello stadio (10K), gli interessi passivi della scorsa settimana per via dell'indebitamento (8K) [passivo adesso rientrato per cessione giocatore] e la maggiorazione della spesa di manutenzione stadio derivante dal suo ampliamento (3K)

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 30/05/2006 18:47

Aggiorno la discussione sull'ampliamento dello stadio, alla luce della nuova comunicazione fatta dallo staff di Hattrick.
Piccola correzione per l'affluenza allo stadio
Non siamo completamente soddisfatti del comportamento dei tifosi. Per migliorarlo, cambieremo leggermente le formule. Questo miglioramento porterà più spettatori allo stadio se i tifosi sono contenti, meno spettatori se non lo sono. Inoltre, il numero di spettatori non sarà più così influenzato dalla squadra avversaria. Questa modifica diventerà operativa a partire da metà stagione, il 16 Giugno.
A questo punto voglio vedere cosa cambia nelle prossime partite, i miei tifosi sono felici, ho già fatto il pienone nonostante la pioggia, mi sa che questa stagione mi tocca allargare lo stadio..... :fuso:
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

james
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 25
Joined: 14/05/2006 19:13

Post by james » 30/05/2006 22:45

A questo punto voglio vedere cosa cambia nelle prossime partite, i miei tifosi sono felici, ho già fatto il pienone nonostante la pioggia, mi sa che questa stagione mi tocca allargare lo stadio.....
Credo bene, visto che i tifosi inzuppati :piove: che non sono potuti entrare sono tutti dindi persi. :motosega: Fateme entrà

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 30/05/2006 22:51

Ma i tifosi inzuppati tendono a gonfiarsi, e gonfiandosi occupano più spazio di quando sono asciutti? Perciò ne entrano di meno quando piove, vero? :laugh:
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

james
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 25
Joined: 14/05/2006 19:13

Post by james » 30/05/2006 23:00

Ehe hehe e-he-he
Magari lipociucciare quelli un pò grassottelli fa da contraltare.
Per la pioggia hanno inventato tessuti impermeabili a mò di casacchina e poncho plastico-gommati, poi ci sono le tettoie...

MahNahMahNa
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 119
Joined: 08/05/2006 15:36

Post by MahNahMahNa » 30/05/2006 23:19

Sarà perchè sono stanco ma non capisco cosa significhi quanto dici.. meglio lasciar perdere le poltrone vip? effettivamente mi sono costate un occhio della testa.. spesa inutile? Se cosi' fosse credo che qualcuno nella dirigenza perderà la sua di poltrona
Semplicemente sono un lusso per l'ampliamento dello stadio, e danno un vantaggio solo dopo il periodo di ammortamento iniziale. Parlando di piccole cifre da far girare, sarebbe meglio rimandare a data da destinarsi la costruzione di poltrone VIP considerato che i costi fissi sono (quasi) irrisori.

User avatar
Faramir
oO
oO
Posts: 691
Joined: 17/04/2005 17:59

Post by Faramir » 31/05/2006 08:56

E rieccoci qua a discutere di stadio ed affluenza spettatori... manco a farlo apposta.. zac! modifica degli HT alle formule che regolano l'affluenza allo stadio!
30/05/2006 Piccola correzione per l'affluenza allo stadio
Non siamo completamente soddisfatti del comportamento dei tifosi. Per migliorarlo, cambieremo leggermente le formule. Questo miglioramento porterà più spettatori allo stadio se i tifosi sono contenti, meno spettatori se non lo sono. Inoltre, il numero di spettatori non sarà più così influenzato dalla squadra avversaria. Questa modifica diventerà operativa a partire da metà stagione, il 16 Giugno.
Personalmente la trovo una mega-cazzata: a questo punto chi gioca per salvarsi (come faro' io tra un paio di stagioni) che stimoli avrà per battersi per la salvezza? Non potrà nemmeno contare sull'afflusso di pubblico derivante dagli incontri contro le squadre piu' forti della propria serie! E poi è ovvio.. se il Catania gioca contro Milan, Juve o Inter non farà lo stesso incasso di quando gioca contro la Reggina anche se parliamo sempre di SERIE A .. stavolta gli HT hanno toppatoe per di piu' introducono la modifica a metà campionato e questo influenzerà in modo fdiverso le squadre a seconda del calendario che hanno (vedi doppio impegno casalingo si' o no!!) :mad: :mad: :mad:

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests