Giochi da tavolo: riscoperta una vecchia grande passione!

Risiko, Puerto Rico, Monopoli, King of Tokyo... tira il dado e mena ZAMPAAATE!
User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Giochi da tavolo: riscoperta una vecchia grande passione!

Post by France » 15/04/2012 22:41

Proprio ieri mi sono comprato Twilight Imperium dopo averelo giocato due volte queste vacanze di pasqua. Questo gioco ha risvegliato prepotentemente una dimensione dei giochi che per lungo lungo tempo si era assopita in me.

Questo gioco è l'evoluzione ultima di quello che ci si può immaginare in giochi da tavolo. Vi allego una immagina che vale più di mille parole.
Image

Dando una breve descrizione il gioco consiste nell'esplorazione, espansione, sfruttamento economico, combattimento spaziale, diplomazia e tecnologia. Per vincere bisogna totalizzare 10 punti. Per raggiungere questo traguardo ci sono innumerevoli vie, sia pacifiche che ostili dando una serie pressochè infinite di lamerate che si possono fare.

L'unico difetto di questo gioco è che specie all'inizio quando non si conoscono le regole tende a durare più di 4 ore. Devo anche menzionare il fatto che ho fatto molta fatica a trovarlo visto che è fuori produzione.

L'altra cosa che mi ha immensamente stupito è che nel giro di 1 giorno ho scoperto che esiste una comunità consistente di persone che giocano a questi giochi da tavolo già fra i miei amici. Quindi io sarei interessato a sapere se anche fra noi oO ci sono appassionati che magari ci scappa qualche miniraduno dedicato!
Image

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Giochi da tavolo, riscoperta una vecchia, grande passion

Post by CuginoIt » 16/04/2012 09:18

Twilight empirium è la morte :)

Ci ho giocato solo due volte e in tutti e due i casi la partita è durata circa 6 ore...
... dopo questo risultato scoraggiante, nonostante lo avesse (con tanto di espansione) uno dei miei coinquilini a Trieste, in 4 anni non ci abbiamo mai giocato.

Il mio amico sosteneva che dopo che tutti hanno afferrato tutte le regole il gioco è più veloce e in 3 ore ce la si può fare. Il problema è che per questo tipo di gioco, sempre almeno la metà dei giocatori sono novizi.

Però ammetto che aveva un suo fascino.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Giochi da tavolo, riscoperta una vecchia, grande passion

Post by France » 16/04/2012 10:28

chiaramente se ci giochi una volta per giocare quella volta è un gioco lunghissimo, mentre se uno è in chiaro sul funzionamento è molto più agibile e snello :)
Image

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Giochi da tavolo, riscoperta una vecchia, grande passion

Post by rbernardinello » 16/04/2012 17:15

Qualche mese fa mi è ritornata la fissa dei giochi da tavolo (da piccolo ho "consumato" Hero Quest a forza di giocarci con mio fratello ed altri amici) e da allora cerco di seguire un po' la scena attuale. Sfortunatamente per ora non ho modo di trovare altra compagnia per giocare e mi sono preso (ovviamente la fissa improvvisa ha generato un assoluto bisogno di shopping online) due giochi da tavolo con possibilità di gioco in solitario. In particolare mi sono preso il gioco da tavolo di Gears of War (che come tipologia ricorda molto il mio buon vecchio Hero Quest) e Il Gioco di Carte del Signore degli Anelli. Sono riuscito a dedicarci pochissimo tempo (un paio di partite a testa), ma sono molto contento soprattutto di GOW: vedere 7-8 tile ed una decina di miniature sparse per il tappeto del soggiorno è uno spettacolo meraviglioso (da preservare dalle grinfie della gatta...)

Un mesetto fa a Modena si è svolta la fiera Play dove ho trovato decine di tavoli dedicati a giochi da tavolo di tutti tipi, non sapevo dove guardare :sbav:
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Giochi da tavolo, riscoperta una vecchia, grande passion

Post by France » 19/04/2012 08:56

Image

Image

Eccovi nella mia impresa titanica di separare i pani dai pesci e portare ordine dove prima c'era il chaos. Ci ho messo solo 3 ore a fare tutto! Non si vedono le 2 espansioni nella foto! Sabato gran giorno di innaugurazione in una casa in montagna con 7 amici!

Notate la panzetta pasquale, un grazie ad amici e parenti che hanno contribuito ad aumentare la presenza di france in questo mondo di ben 5 kg!
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Giochi da tavolo, riscoperta una vecchia, grande passion

Post by France » 13/05/2012 14:10

dopo una decina di partite posso confermare che il gioco rende! Bello, cattivo, lamer come piace a me! Ho intenzione di fare anche un po' di foto con il mio nuovo cellulare che sarà così potrò documentare meglio una partita.
Image

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Re: Giochi da tavolo, riscoperta una vecchia, grande passion

Post by FdD_Leviatano » 19/05/2012 13:11

Noi avevamo in mente di iniziare dei tornei di Risiko, ma anche li le partite sono lunghe e il tempo per giocare ridotto al lumicino!!
:gnash:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Giochi da tavolo, riscoperta una vecchia, grande passion

Post by France » 20/05/2012 01:39

dalla mia esperienza funziona il tutto solo se si inizia presto al pomeriggio e si gioca fino a prima di cena.
Image

enrikardo
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 35
Joined: 13/02/2010 11:42

Re: Giochi da tavolo, riscoperta una vecchia, grande passion

Post by enrikardo » 11/06/2012 16:30

Il migliore rimane carcassonne, non capisco proprio come ci si possa divertire con tutte quelle tessere e quei segnaposto, tanto vale farselo sul pc.
Cioè ma quanto è spesso il manuale per capire come usare tutte quelle carte, quelle pedine e quelle monete che si vedono nel gioco?
Per carcassonne basta un foglio di regole e basta sapere come si gioca a domino in più le partite durano poco e questo è sicuramente un vantaggio. Ricordo da ragazzo le partite a risiko che due palle... non so neanche se ho mai perso o mai vinto perchè praticamente sempre ritiravamo il gioco prima di essere arrivati ad un verdetto... e dopo ore e ore di gioco!

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Giochi da tavolo, riscoperta una vecchia, grande passion

Post by snuffz » 23/07/2012 12:59

Fattore Aleatorio: si o no?

Tiro del dado, pesca delle carte, bussolotto estratto da un sacchetto.... nella maggior parte dei giochi da tavola il fattore aletatorio, il caso, la fortuna, un random che fa pendere l'ago una volta da una parte una volta dall'altra, pesa più o meno sul gioco e sui giocatori.
Da videogiocatore il fattore "Culo" mi ha sempre dato fastidio e sono stato sempre un purista del meccanicismo più becero (fra le ragioni pro Sc su W3: il drop casuale degli oggetti).
Da giocatore di magic ammetto che il fattore C se a volte rende snervante il gioco (classico start con zero terre che ti fa venire voglia di andar sotto casa di richard garfield con una tanica di benzina), altre lo rende molto più divertente: il fatto di avere le carte mescolate random regala una speziata sensazione di “E come andrà a finire stavolta?”.
Sui giochi da tavola ho poca esperienza.
Tuttavia l’ampio parco giochi offre titoli in cui la fortuna pesa molto ed altri in cui pesa pochissimo (alcuni rasentano l’ininfluente).
Voi boardgamers cosa preferite?
Zero Fattore Aleatorio?
Giusto un pizzico per condire?
Siamo completamente in balia del Fato?

Nota: sabato ho fatto un giro al centro giochi e meditavo fra gli scatolati. Ho letto recensioni molto buone su Agricola, Puerto Rico e Caylus.
Il negoziante mi ha fatto un lungo monologo pro Caylus e quando gli ho chiesto il confronto con Agricola (che ha un bassissimo fattore C) mi ha detto “Se quattro campioni del mondo di Agricola si mettono attorno a un tavolo, vince comunque chi pesca meglio. Se quattro campioni del mondo di Caylus si mettono al tavolo, vince il più bravo”.

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Giochi da tavolo, riscoperta una vecchia, grande passion

Post by France » 02/11/2012 23:22

sono arrivato alla mia 20esima partita. Devo dire che il fascino del gioco continua a salire. Abbiamo anche adottato alcuni accorgimenti per rendere il gioco più scorrevole.

Prima di tutto abbiamo eliminato tutte le carte tecnologia rimpiazzandole con un albero su cui si può fare una crocetta e basta. Poi ho fabbricato un cartoncino con dei tagli per incastrare le carte per dare una piattofrma visibile e stabile alle carte obbiettivo. Ultima cosa visto che ora tutti sanno le regole le partite durano in media dalle 4 alle 5 ore, che è perfetto.

Il gioco continua a piacermi di più perchè non ho mai vinto, neanche una volta. Ma posso dire che ho perso avendo più tecnologie di tutti, più pianeti di tutti, più esercito di tutti e così via. Questo gioco non fa vincere il più forte in termini assoluti, ma il più scaltro che riesce a completare bene gl'obbiettivi nella giusta sequenza evitando scontri inutili e spese inutili.
Image

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Re: Giochi da tavolo, riscoperta una vecchia, grande passion

Post by FdD_Leviatano » 18/11/2012 21:51

Io, grazie ad un ispiratissimo Snuffz che mi ha aperto gli occhi al raduno ho comprato King of Tokyo e Agricola.
Per il primo ho già fatto 2-3 partite con amici e devo dire che tutti l'hanno apprezzato tantissimo, soprattutto perchè con 30 min, max 1 ora la partita è finita e poi il gioco è facile d aimparare! Conto di farne altre partite in periodo natalizio.
Agricola invece è più complesso e di sicuro occorrerà organizzarsi meglio per goderselo appieno ... attualmente 0 partite effettuate :smoker:

Cmq anche a me si è risvegliata la voglia di giocare!! :cannone:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Giochi da tavolo, riscoperta una vecchia, grande passion

Post by France » 19/11/2012 22:05

guarda per quanto riguarda me potremmo organizzare dei miniraduni apposta per i giochi da tavolo! :pirates:
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Giochi da tavolo, riscoperta una vecchia, grande passion

Post by snuffz » 22/11/2012 16:37

Per me questo è stato l'anno della riscoperta dei giochi da tavolo.
Ero fermo a Carcassonne che avevo consumato e che mi aveva addirittura portato alla nausea..... poi Catan, sul quale avevo messo un segnalibro mentale che si è attivato anni dopo.

King of Tokyo è un ottimo gioco da "post pizza sabato sera", che è una delle categorie che preferisco perchè più vicina ai miei ritmi e alla mio quotidiano. Sbavo all'idea di giocare a titoli della complessità di Twilight Imperium ma più realisticamente devo accontentarmi di giochi più mordi e fuggi, e per compagnie di giocatori occasionali (ho provato a proporre Caylus il sabato sera... un disastro!).
Nei miei piani ci sono sempre Puerto Rico, Agricola, Le Havre, Pandemic ... anche se la fame e la voglia di provare roba nuova cresce a dismisura.

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: Giochi da tavolo, riscoperta una vecchia, grande passion

Post by Thurindo.Of » 24/11/2012 13:46

ommioddio Straquoto france!!! Diamo il via ai miniraduni per i giochi da tavolo...che mi dovete spiegare dato che ne conosco giusto un paio tra quelli che avete citato :nod:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Giochi da tavolo, riscoperta una vecchia, grande passion

Post by snuffz » 04/12/2012 09:10

Io, grazie ad un ispiratissimo Snuffz che mi ha aperto gli occhi al raduno ho comprato King of Tokyo
@Leviatano & Sharkina
Sembra sia uscita l'espansione di King of Tokyo!!
Image
Si chiama King of Tokyo Powr Up. Prezzo indicativo: 15 euro
http://www.uplay.it/gioco_da_tavolo-Kin ... r_Up_.html
Regolamento -> http://www.goblins.net/downloads/9/0/KO ... -13-08.pdf
Ora i mostri hanno abilità e possono evolvere...!!!!

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Giochi da tavolo, riscoperta una vecchia, grande passion

Post by France » 10/12/2012 22:06

a parte le recensioni che si possono leggere ingiro nel web tu che mi dici di sto gioco snuffo?
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Giochi da tavolo, riscoperta una vecchia, grande passion

Post by snuffz » 14/12/2012 12:40

Image

Indubbiamente fra i pregi di King of Tokyo ci sono la semplicità e l'immediatezza: lo spieghi velocemente e dopo 5 minuti tutti stanno già giocando. E passata la prima partita, metabolizzate le 4 regole che lo governano, è facile che la persona alla quale lo hai fatto provare ti dica "Carino, dai. Ne facciamo un'altra?"
E' un gioco da "dopo pizza del sabato sera" (come Forbidden Island) che è una delle mie categorie che ricerco di più, visto che si allineano al mio tempo libero.
Puoi coinvolgerci davvero chiunque, perchè come ho detto è molto semplice e le partite durano una mezzoretta. Il fatto che sia veloce, leggero e poco impegnativo, permette di poterci giocare praticamente sempre. Se ad esempio sono le 23.00 passate di un mercoledì sera qualunque e hai una coppia di amici a casa, difficilmente tiri fuori un gioco corposo alla Caylus, o anche solo un gioco che duri 30 turni o con 10 azioni a testa a ogni turno, così che prima che si concluda un giro completo passano 10 minuti.
Una partita di King of Tokyo di 6 persone (delle quali 5 non conoscono il gioco) dura in media 45 minuti. In 4 lo giochi in una mezzora.

Si, se cerchi strategia pura, orientati su altro.
KOT è un gioco di mazzate fra mostri: tiri i dati e meni, oppure compri carte energia e cerchi di attivare qualche combo per sbocconcellare punti ferita e raggranellare punti vittoria.
Il fattore fortuna incide parecchio, ma devo dire che ha il grosso pregio di essere così divertente che si divertono anche quelli che perdono.

Per me è stato un ottimo acquisto.
:cheers:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Giochi da tavolo, riscoperta una vecchia, grande passion

Post by France » 10/02/2013 14:15

Ieri sera ho fatto la mia tredicesima partita a twilight imperium!

Ieri la giornata si è svolta con solo 2 settimane di preavviso e un giocatore completamente nuovo. La fase di preparazione purtroppo ha richiesto 1.5 ore, fra sistemazione ciugname, preparazione del gioco e spiegazione del gioco, ma l'amico era battagliero e infatti con poche nozioni si è buttato a capofitto nell'impresa.

La partita si è svolta lentamente all'inizio, rinunciando al turno simulato che permette di fare il primo turno già a tavolino per tutti per velocizzare il gioco. L'intento di questo era dare uno tempo minimo per fare ambientare il giocatore nuovo.

Poi le cose si sono svolte più o meno così:

4 giocatori ai quattro angoli. Io e il mio vicino di sinistra abbiamo iniziato a contestarci i punti vittoria, ma alla fine la ho spuntata io e ne ho presi due. Mentre sopra era tutto tranquillo e pacifico. Alla fine sono capitati un sacco di punti vittoria economici e concentrandomi su quelli sono riuscito a conquistare uno vantaggio di 3 punti sugli altri. Ero vicino ai 10 punti (sono arrivato a 7), ma poi complice una battaglia andata male e la perdita di una flotta, tutti i giocatori mi si sono rivoltati contro assaporando il sangue fresco, infatti il turno dopo ho perso il 75% della mia estensione nell'universo, il 60% della mia forza economica e circa il 90% della mia forza militare.

Sembrava tutto finito, ho preso la carta strategica burocrazia ho pescato la carta obbiettivo: IMPERIUM REX: Il gioco finisce adesso vince quello con il punteggio più alto e ho vintoooooo!

La mia prima vittoria da quando gioco a twilight imperium!!!!! :jolly:
Image

User avatar
tr3
oO
oO
Posts: 156
Joined: 01/11/2010 22:09

Re: Giochi da tavolo, riscoperta una vecchia, grande passion

Post by tr3 » 12/02/2013 16:16

ma in questo luogo di perdizione ci sono anche fan di Twilight Struggle? :old:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests