Torneo MONOCOLORE

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Torneo MONOCOLORE

Post by Manno » 28/02/2011 22:00

In attesa del blasonato Pauperone, per la gioia di grandi e piccini, dopo una seratina in game con gli amici, si è deciso di tirare in piedi per lunedì prossimo un bel Torneo MONOCOLORE.
torneo_monocolore.jpg
torneo_monocolore.jpg (11.18 KiB) Viewed 8037 times
Formato STANDARD PDC
Espansioni Valide: M2011, Zendikar, Worldwake, Rize of Eldrazi, Scars of Mirrodin, Mirrodin Besieged

QUANDO:
Lunedì 7 marzo 2011, ore 21.30 eliminatorie
Mercoledì 9 marzo 2011, ore 21.30 semifinali e finali

Deck e carte
Nessuna carta bandita (valgono le regole del Pauper)


INFO
La partecipazione al Torneo MONOCOLORE è gratuita.

Premio
IL premio consistera' in diverse cards, tutte foil , alcune con immagini inedite di tipo drago
http://img688.usa oOupload.us/img688/294/immaginetxb.jpg


REGOLE E RESTRIZIONI DEL Torneo MONOCOLORE
Ogni mazzo dovrà contenere solo carte (creature, spells) di un determinato colore (solo rosso o solo nero o solo verde o solo bianco o solo blu) oppure incolore.
Si possono usare solo terre che danno mana del colore scelto o incolore o nessun colore" ergo se gioco mononero :
Paludi SI
Terramorfica SI
Quik sand SI
Halimar depht NO
Isola NO


Il torneo si svolgerà come segue:
Postate qui sotto le vostre iscrizioni (ossia semplici post con scritto: “Io partecipo”)
A seconda del numero dei partecipanti, verranno concordate e fissate una o due serate per il torneo.
Chi non è presente la prima sera, non viene iscritto al torneo. Chi è presente solo alla seconda (a torneo iniziato) perde a tavolino 0-2 il resto degli incontri previsti.
Gironi e accoppiamenti verranno stabiliti con DCI Reporter, strumento ufficiale dei tornei Wizard of the Coast


REGOLE
:check: Entro l’inizio del primo giorno di torneo dovrà pervenire (a mezzo pm del forum) all’organizzatore del torneo (Manno), la lista delle carte del vostro mazzo (60 carte + 15 di sideboard). Questo per evitare modifiche in corsa.
:check: La lista di tutti i mazzi sarà pubblicata poi col report degli scontri, A FINE TORNEO.
:check: Se qualcuno sospetta un cambio irregolare, o vede in gioco carte strane (esempio una uncommon o una carta bandita – può succedere) fa uno screenshot e lo manda all’organizzatore del torneo.
:check: Si gioca al meglio delle tre partite
:check: La durata da impostare sui tre scontri è di 30 minuti
:check: Le partite dovranno essere create con possibilità di watchers
:check: Ogni partita con un nuovo avversario dovrà cominciare sempre col main deck.
:check: Un giocatore può scegliere di presentarsi al torneo senza sideboard, ossia solo col main di 60, ma non potrà integrarlo in un secondo momento.
:check: In caso di dispute fra due giocatori, l'ultima parola sulla possibilità di rigiocare una partita o invalidare una vittoria, sarà quella di Manno, in veste di referente del torneo.

AGGIORNATO

User avatar
Miconos
oO
oO
Posts: 324
Joined: 02/06/2010 21:53
Location: Latina

Re: Torneo MONOCOLORE Lunedì 7/3

Post by Miconos » 01/03/2011 06:51

Anche se la domanda può sembrare banale ... si possono inserire gli artefatti?
Sign in Blood ... SNUFFO verrai sderenato ...

GW2 ID : Drakkar.5047

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Torneo MONOCOLORE

Post by snuffz » 01/03/2011 08:40

Ho aggiunto qualche dettaglio sul regolamento, sull'esperienza di quanto già abbiamo fatto nei tornei scorsi.

Per rispondere a te, Miconos
REGOLE E RESTRIZIONI DEL Torneo MONOCOLORE
Ogni mazzo dovrà contenere solo carte (creature, spells) di un determinato colore (solo rosso o solo nero o solo verde o solo bianco o solo blu)
Le terre contano come permanenti incolore (quindi, ad esempio, potete giocare un mononero e inserire fra le terre 4x Sejiri Steppe )
Gli artefatti incolore contano come permanenti incolore (quindi, ad esempio, potete inserire nel vostro mazzo monobianco 4x Moriok Replica e anche le paludi per attivare le abilità).

User avatar
Miconos
oO
oO
Posts: 324
Joined: 02/06/2010 21:53
Location: Latina

Re: Torneo MONOCOLORE

Post by Miconos » 01/03/2011 10:20

Io partecipo ... salvo imprevisti.
Sign in Blood ... SNUFFO verrai sderenato ...

GW2 ID : Drakkar.5047

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Torneo MONOCOLORE

Post by rbernardinello » 01/03/2011 15:43

REGOLE E RESTRIZIONI DEL Torneo MONOCOLORE
Ogni mazzo dovrà contenere solo carte (creature, spells) di un determinato colore (solo rosso o solo nero o solo verde o solo bianco o solo blu)
Le terre contano come permanenti incolore (quindi, ad esempio, potete giocare un mononero e inserire fra le terre 4x Sejiri Steppe )
Gli artefatti incolore contano come permanenti incolore (quindi, ad esempio, potete inserire nel vostro mazzo monobianco 4x Moriok Replica e anche le paludi per attivare le abilità).
Se non ho problemi o altri impegni partecipo anch'io.

Posso fare un appunto sul regolamento? Non sarebbe più corretto, in particolare per mantenere lo spirito del monocolore che dovrebbe esaltare le potenzialità ed i limiti di ogni colore, evitare che un mazzo possa accedere al mana (o almeno alle terre) di un altro colore?

Faccio un esempio:
se faccio un mazzo mono-rosso a cui aggiungo 4x Moriok Replica e due paludi per pescare, 4x Auriok Replica e due pianure per prevenire dei danni, 4x Neurok Replica e due isole per rimbalzare delle creature e 4x Sylvok Replica e due foreste per poter distruggere un incantesimo/artefatto ho ancora un deck valido dal punto regolamentare, ma lo spirito del torneo è andato a :bevibevi:

Ho fatto ovviamente l'esempio più estremo (e sono il primo a non volerne abusare perché non sarebbe nemmeno divertente), ma già 4x Sylvok Replica e 2 foreste in un mazzo mono-nero farebbero saltare la "regola wizardiana" per cui il nero è un colore molto potente che però non ha modo di distruggere incantesimi o artefatti.
Si potrebbe porre come limite l'uso delle sole terre base del colore scelto o terre non-base che forniscono mana del colore scelto? Si può sempre inserire nel mazzo dei Prophetic Prism per avere mana di un colore diverso, ma almeno si evitano abusi (far funzionare una Replica diventa probabilmente troppo macchinoso e non più conveniente).

Ovviamente gli artefatti sono "utility" incolore utilizzabili per tutti i colori, ma una cosa è avere nel mazzo 4x Neurok Replica perché è un 1/4 a tre mana buono per difendere, un'altra cosa è l'abilità specifica del blu di rimbalzare le creature. Alla fine è un problema solo delle Replica ed un altro paio di carte (che sono artefatti perché appartengono al ciclo di Mirrodin ma che sono in pratica creature colorate forzate ad incolori).

Ovviamente tengo a precisare che non voglio fare il rompipalle (anche se spesso mi riesce bene :teach: ==> :ziplip:) ma solo proporre un miglioramento alle regole. Mi dispiacerebbe se al torneo ci fossero Moriok Replica dappertutto :)

In ogni caso, prevedo che il colore da battere sarà il nero :bat:
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Torneo MONOCOLORE

Post by snuffz » 01/03/2011 16:35

Naturalmente possiamo mettere o togliere vincoli, si tratta sempre di un torneo fun.
Diciamo che nel regolamento mi sono attenuto, per coerenza, alla colorazione o piuttosto alla non-colorazione di permanenti secondo i canoni classici del gioco, ossia: Glaze Fiend è un permanente nero, Moriok Replica è un permanente incolore (pur entrambi artefatti)
Allo stesso modo: terre = permanenti incolori.
Se avessi scritto “Si usano solo carte rosse + incolori” qualcuno avrebbe potuto obiettare “Ma una palude è comunque incolore”.
Se avessi scritto “Si usano solo carte rosse e incolori no terre diverse da montagne (e quicksand ?) e no artefatti con abilità innescabili da colori diverso da rosso”….si può fare, anche se mi sembra si riducano sinergie fra le carte che rispettano comunque la classificazione del gioco.

Diciamo che allargando in questo modo, si aumentano il numero delle carte giocabili e le combo, a fronte probabilmente un piccolo spash per chi lo vorrà giocare (teniamo presente che se inserisco 1 palude e 4 terramorpich nel mio monoverde per attivare l'infect del mi Vector Asp, sto comunque rallentando tutto il mio mazzo verde).
Personalmente dubito che qualcuno proverà un Prisma o un 4 colori, abusando delle abilità degli artefatti inzuppandoci tutte le terre possibili
(io giocherò mononero)

Comunque ripeto: per me era soprattutto una regola logica, di coerenza con le regole e la classificazione dei permenenti, ma il boss\organizzatore di questo torneo è Manno. A lui la scelta su cosa e come giocare.

EDITATO.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Torneo MONOCOLORE

Post by rbernardinello » 01/03/2011 17:14

snuffz4lorda wrote:(io giocherò mononero)
L'ho detto io che il nero è il colore da battere :worker:

La mia era solo una delle mie solite seghe mentali per tirare le 18.30 a lavoro :rules: :borg:, non voglio assolutamente intaccare il lato for fun del torneo. Ora torno a dormire :rip:
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: Torneo MONOCOLORE

Post by Manno » 01/03/2011 18:01

Bella a tutti :cannone:

Mah,in effetti il torneo l'ho tirato in piedi io mentre si cazzeggiava in TS con gli altri,ma non credo proprio di essere la persona più adatta per decidere di queste cose vista la mia nabbaggine in materia.

Secondo me dovrebbe essere mono più artefatti,anche se le considerazioni di Berna sono validissime.

Io per sto giro me la gioco alla Ponzio Pilato,quindi me ne lavo lo scroto e lascio ai più esperti la decisione,l'importante è che si decida entro domani perchè vorrei anche farci qualche serata col deck prima di fare il torneo.

Per ora Ossequi,e speriamo di essere almeno in 8 altrimenti significa che tutti mi odiano e sarò costretto a sgildare tra lo sdegno generale :pinocchio:

PS (al solito) UNA REGOLA LA AGGIUNGO IO!! :stats:
Il titolo di vincitore di qualsivoglia torneo è come la cintura di Heavyweight Champion nel wrestling,va quindi difesa ad ogni torneo....in pratica ..SNUFFO O VINCI ANCHE IL MONOCOLORE O TORNERAI AD ESSERE UN SIGNOR NESSUNO COME UNA SETTIMANA FA!!!!!!
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Torneo MONOCOLORE

Post by P-Dave » 01/03/2011 19:51

Bellizzima! spero di farcela: in questi giorni sono cosi' preso che non so piu' quando finisce un giorno e ne comincia un altro...al limite vi faccio uno spiegozzo sul dci reporter che tanto male nopuo' fare. :)

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: Torneo MONOCOLORE

Post by Mangiafuoco » 01/03/2011 20:08

( regole degli altri tornei mocolor )

" Si possono usare solo terre che danno mana del colore scelto o incolore o nessun colore" ergo se gioco mononero :
Paludi SI
Terramorfica SI
Quik sand SI
Halimar depht NO
Isola NO
ecc.
Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: Torneo MONOCOLORE

Post by Manno » 01/03/2011 20:13

Mangiafuoco wrote:( regole degli altri tornei mocolor )

" Si possono usare solo terre che danno mana del colore scelto o incolore o nessun colore" ergo se gioco mononero :
Paludi SI
Terramorfica SI
Quik sand SI
Halimar depht NO
Isola NO
ecc.
OK..è deciso dai..vale quanto scritto dal Sommo Bevilacqua ehm..Mangiafuoco :pirates:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Torneo MONOCOLORE

Post by snuffz » 02/03/2011 08:04

AGGIORNATO
REGOLE E RESTRIZIONI DEL Torneo MONOCOLORE
Ogni mazzo dovrà contenere solo carte (creature, spells) di un determinato colore (solo rosso o solo nero o solo verde o solo bianco o solo blu) oppure incolore.
Si possono usare solo terre che danno mana del colore scelto o incolore o nessun colore" ergo se gioco mononero :
Paludi SI
Terramorfica SI
Quik sand SI
Halimar depht NO
Isola NO
Sì, piace anche a me. I mazzi saranno decisamente più in linea col monocolore scelto.

Per quanto riguarda il premio, l'altra sera su TS c'era qualcuno che si proponeva come sponsor, offrendo alcune carte.
Se l'offerta è ancora valida, postate che editiamo anche il premio.

User avatar
Miconos
oO
oO
Posts: 324
Joined: 02/06/2010 21:53
Location: Latina

Re: Torneo MONOCOLORE

Post by Miconos » 02/03/2011 09:09

Si mi sembra una buona idea.

Credo che i colori dominanti saranno il bianco ed il nero :nod:
E dal mio punto di vista poco influente il colore da battere sarà il bianco. :menato:
Sign in Blood ... SNUFFO verrai sderenato ...

GW2 ID : Drakkar.5047

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Torneo MONOCOLORE

Post by P-Dave » 02/03/2011 11:17

Io sto meditando un sorprendente landfall verde + equip e/o infect. Eccellente... :elfo:

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: Torneo MONOCOLORE

Post by Manno » 02/03/2011 12:23

Allora...sicuri:
-Manno
-Mangiafuoco
-Miconos
-Aller
-Snuffo
-Berna

aspetto conferme da
-Dave
-Acheloo
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: Torneo MONOCOLORE

Post by Mangiafuoco » 02/03/2011 15:54

IL premio consistera' in diverse cards, tutte foil , alcune con immagini inedite di tipo drago



http://img688.usa oOupload.us/i/immaginetxb.jpg/
Battle tag : Mangiafuoco#2174

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Torneo MONOCOLORE

Post by snuffz » 02/03/2011 15:59

K.

Aggiorno il topic.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Torneo MONOCOLORE

Post by P-Dave » 02/03/2011 16:00

Ulalla'!!!! :wow:

Mi sovviene che devo ancora darvi i borderpost foil...se li volete. ^_^;

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: Torneo MONOCOLORE

Post by Thurindo.Of » 03/03/2011 21:29

Oddio spero di riuscire ad organizzare un mazzo in fretta e furia domenica per farmi massacrare lunedì!!!!cmq io faccio un mazzo penta :smokerdevil: (così nn sapete quale mazzo dovrete sdrumare!)

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: Torneo MONOCOLORE

Post by Manno » 03/03/2011 23:50

Se nessuno tira bidoni siamo 9 per ora :tie:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests