Moderator
ayakuccia_o.O

BACHECA: RECLAMI E PROPOSTE!!!!   Post posted on 04/02/2010 13:45
Tornando a giocare dopo un periodo di assenza noto un po' di skazzo generale in gilda ...non mio marito con i gradi di ufficiale, intendo un malcontento + o meno diffuso :roll:

QUINDI

vorrei che ognuno di voi, che si sente un po' annoiato o infastidito o scoglionato da qualcosa, riportasse qua i "reclami" e magari anche qualche proposta x migliorare la situazione...

io mi impegno a moderare questa bacheca, pulendola dallo spam e cancellando al volo i reply con un accenno di flame e in questo modo cercheremo di mettere insieme le idee e capire se possiamo fare qualcosa :bellali:

comincio io x dare il buon esempio :teach:

RECLAMO:
i pug sono una gran bella cosa x come sono organizzati ora, basta mettersi in coda come ad un bg...ma non trovo carino x la smania di fare un raid pug che poi alla sera altri gildani si trovino impossibilitati a fare raid xchè c'è gente che si è salvata al mattino :roll:
PROPOSTA:
cerchiamo di dare la precedenza ai raid di gilda, se dopo un po' di sere non si riesce cque a mettere insieme un raid allora si può tentare il pug :nod:

insomma, dite la vostra! Trovo molto + costruttivo discutere che far macerare lo skazzo in salamoia (non mio maritoooooooo :think: )
Image
Fo.Orum User
crazyste

Re: BACHECA: RECLAMI E PROPOSTE!!!!   Post posted on 04/02/2010 14:15
io sono qui da poco e sono gia infinito grato che mi portiate in raid con voi detto questo...
se posso qualche proposta per migliorare (almeno dal mio punto di vista) la situation la faccio

-programmare un pochino di + i riad serali (del tipo giovedi se good group 25 icc bad group 25 toc se siamo pochi icc10 ecc) so che non easy ma non serve molto preavviso, anche giorno prima
-organizzare qualcose per vestire un po i new 80
-più SPIRITO DI GILDA ridere e scherzare è la parte migliore di sto giochino
Moderator
ayakuccia_o.O

Re: BACHECA: RECLAMI E PROPOSTE!!!!   Post posted on 04/02/2010 14:16
ottimo Ste, il primo punto mi sembra fattibile...che ne pensate?
Image
o.O Styler
klank

Re: BACHECA: RECLAMI E PROPOSTE!!!!   Post posted on 05/02/2010 17:01
Bah, io non mi sento di criticare nulla, non credo che lo scazzo in gilda sia diverso da quallo delle altre. Vero è che l'elemento 4fun non si vede tanto...quindi si potrebbero organizzare degli EVENTI DI GILDA! :amici:

Proposte:

1) FOR THE HORDE! di gilda
2) Vedere qual'è il dungeon di piu alto livello, fattibile senza vestiti :banana:

spero a qualcuno vengano in mente altre amenità :k:
byez

Re: BACHECA: RECLAMI E PROPOSTE!!!!   Post posted on 05/02/2010 17:12
Sicuramente sarebbe opportuno fissare due giorni a settimana e dedicarli ad ICC10 in modo da far partire 2 gruppi al fine di esplorare oltre la prima ala.
Quindi per quanto possibile destinare i giorni associati ad ICC10 e giorni per raid da 25.
Solo una nota... spesso in passato se si definivano delle giornate da raid 25 (tendenzialmente giornate WIPE) stranamente le persone non loggavano... allora ok ad una calendarizzazione ma se questo significa assenze la abolirei immediatamente.

Raid da 25 chiederei ai gildani di non salvarsi con il main con un PUG il mercoledì/giovedì... vi ricordo che siamo un gruppo e se iniziano a mancare 3/4 persone perchè sono saved compromette la partenza di tutto il raid di gilda.

Altri consigli... non chiedo molto da questo gioco ma almeno verificare se il vostro pg è "ok" solito discorso... pozze, enchant, gemme e non in ultimo se avete un buon equipe ma curate a cesso... o siete ultimo in dps chiedete consigli cercate di capire qualcosa dai vostri cogildani.

In ultimo una cosa che mi dispiace moltissimo gli officer cercano di fare il possibile a volte sbagliano... errare è umano non credete?
Personalmente cerco di essere imparziale e di organizzare le cose con buonsenso ma a volte si sbaglia... ebbene in questo frangente provate anche a pensare alle cose buone di chi prova a gestire la gilda cerca di portare avanti e di mettere sul piatto della bilancia i PRO e i CONTRO...

In ultimo se ci sono problemi parliamo... siamo adulti non ci pugnaliamo alle spalle non è il caso...
Ovvio mi dispiacerebbe sentire e ma quel loot perchè lo avete assegnato a lui e non me.... vi ricordo che giochiamo per stare in compagnia per divertirsi ed anche per il loot ma questo dovrebbe essere non al primo posto della vostra scala altrimenti questa non è la gilda per voi.

Sfera/Never/Ever/Malefico/Ardesia/Denis
Fo.Orum User
Fabiojkd

Re: BACHECA: RECLAMI E PROPOSTE!!!!   Post posted on 07/02/2010 22:38
crazyste wrote:io sono qui da poco e sono gia infinito grato che mi portiate in raid con voi detto questo...
se posso qualche proposta per migliorare (almeno dal mio punto di vista) la situation la faccio

-programmare un pochino di + i riad serali (del tipo giovedi se good group 25 icc bad group 25 toc se siamo pochi icc10 ecc) so che non easy ma non serve molto preavviso, anche giorno prima
-organizzare qualcose per vestire un po i new 80
-più SPIRITO DI GILDA ridere e scherzare è la parte migliore di sto giochino

Quoto su tutti i fronti ! Diamoci sotto con i raid e le hero di gilda :terminator:
Premesso che sono super pakko e niubbissimo a vita, vorrei davvero avere l'occasione di poter partecipare e sopratutto imparare dai veterani, durante dungeon e rai (ho 3 80 che devono essere vestiti almeno decentemente).
Forza ragazzi, diamoci sotto!!
Veteran
Ludwic

Re: BACHECA: RECLAMI E PROPOSTE!!!!   Post posted on 17/02/2010 16:43
In merito alle recenti discussioni e ai malumori sorti in gilda per via di ICC 10 dove partecipano sempre gli stessi a dire di molti mi è venuto da pensare:
1. premettendo che può succedere di saltare una settimana sia ICC 10 e ICC 25 ( gia successo 3 volte al sottoscritto);
2.premettendo che ognuno è libero di fare quel che vuole;
3. premettendo che il mio non è ne uno sfogo ne una critica:

Ma perché invece di starci a lamentare non evitiamo di Puggare? io vedo il puggare come togliere possibilità alla propria gilda, cioè se in una ipotetica gilda di 20 persone ci sono 5 che il mercoledì puggano fisso qualsiasi raid gli venga in mente, 10 partono con ICC10.. gli altri 5 se la pigliano in quel posto?
Perché non mettiamo gli interessi collettivi davanti a quelli del singolo PG.. io credo che cosi facendo ci guadagniamo tutti alla fine se si sta tutti nella stessa gilda è perché si ha piacere a giocare assieme non perché si fa a gara a chi ha più epici addosso.
A voi i giudizi e le considerazioni del caso.

Lytuz
Image
Veteran
blackmagicuser

Re: BACHECA: RECLAMI E PROPOSTE!!!!   Post posted on 19/02/2010 11:57
Be in effetti si potrebbe stilare una lista di raid "puggabili" e una lista di raid "strettamente di gilda".

Ricordatevi che puggando togliete la possibilità a membri di gilda CHE NON PUGGANO PER QUESTO MOTIVO di raidare.

a mio avviso i "puggabili":

1. ulduar, naxxramas, eye of eternity, sartharion da 10 e da 25.
2. trial of the crusarder da 10.

i NON "puggabili":

1. icecrown citadel da 10 e da 25.
2. vault of archavon da 10 e da 25.
3. trial of the crusader da 25.

Piccolo appunto per la "Weekly":

la weeky a mio avviso può essere puggata SOLO da 10 e ASSOLUTAMENTE MAI se è ICC.
questo perchè in caso di serata "vacche magre" la weekly da 25 può essere occasione per far giocare tutti, e magari vestire qualche new entry.

queste regole vanno corredate da un calendario "indicativo", indicativo perchè essendo strettamente "4fun" non abbiamo presenze "obbligatorie", quindi la meta del raid serale può variare in base al raid set-up che gli officers-GM hanno a disposizione.

le priorità le conosciete:

1° ICC 25
2° ICC 10 (2 raid possibilmente)
3° VOA 10/25
4° TOC 25

i giorni anche:

mercoledì, giovedì, venerdì, lunedì e martedì. lasciamo fuori sabato e domenica per il suddetto motivo (tranne che per eventuale continuazione raid iniziati in serata).

e se non fosse chiaro:

TS E' OBBLIGATORIO PER IL RAID ALMENO IN ASCOLTO

edit: rimossi turpiloqui, chiare allusioni a membri di gilda e frecciatine flammanti, ma per immaginare il tono, pensate ci siano ancora.
Image
Veteran
iltech

Re: BACHECA: RECLAMI E PROPOSTE!!!!   Post posted on 19/02/2010 12:43
Quoto lituz per quanto espresso nel suo post.

Io inoltre avrei una proposta: possiamo fare fenzo GM? :cheers:
Image
Fo.Orum User
crazyste

Re: BACHECA: RECLAMI E PROPOSTE!!!!   Post posted on 19/02/2010 12:59
Quoto lytuz pienamente
Fo.Orum User
Jack

Re: BACHECA: RECLAMI E PROPOSTE!!!!   Post posted on 08/03/2010 15:45
Io proporrei puggabile il VOA, semplicemente perchè c'è gente che ha un limitato accesso in particolari fasce orarie e deve accontentarsi di fare VOA quelle poche volte che ce l'abbiamo noi ordeschi incompetenti... per cui... (parlo personalmente, spesso mi ritrovo a fare VOA all'ultimo giorno utile ed altre volte potrei farlo molto più spesso anche di gilda -.-' ...)

Come ulteriore proposta, suggerisco di pensare a come portare avanti ICC. Visto che nel 25 non siamo ancora in grado di proseguire con regolarità, proporrei di dedicare come al solito il mercoledì al 25 e (per il momento) negli altri giorni utili prima del reset cambiare priorità di raid tra ICC 10 e ICC 25/TOC 25. Si tratta di un personale punto di vista, mi piacerebbe molto killare Arthas fin quando sarà ancora una sfida effettiva e per come stanno procedendo adesso le cose è difficile raidare con regolarità e continuità arrivando ai boss successivi alla prima parte anche nel 10. Personalmente sono disponibilissimo a sacrificare l'uccisione dei boss della prima parte per portare avanti un salvataggio di gilda mirato ad andare più avanti possibile nel 10 men. Sono consapevole che per ora abbiamo resettato ogni volta per cercare di geararsi il più possibile, ma mi piacerebbe tanto provare ad andare avanti di pari passo con la progressione del gioco (o comunque leggermente dietro).

Si tratta del mio personalissimo punto di vista, sono consapevole di non possedere assolutamente la verità assoluta e spero di aver portato all'attenzione un punto di vista costruttivo.

A presto!!

Sparjack
o.O Styler
Xaurus

Re: BACHECA: RECLAMI E PROPOSTE!!!!   Post posted on 08/07/2010 10:17
Io sinceramente l'unico problema che vedo riguarda il lento progress nei raid che per certi versi è inspiegabile, anche se l'obbiettivo dichiarato di gilda è il "for fun". Non sta al mondo che persone equippate che fanno ogni settimana gli stessi boss rimangano piantate sempre allo stesso punto per mesi... La spiegazione? Forse manca un pizzico di pianificazione per i raid ( il che non guasterebbe!) ed evidentemente le persone che entrano in gilda vengono selezionate con criteri che non sempre guardano alle esigenze di gioco; non che sia un male in assoluto ma poi è logico che sia quasi impossibile tirar su un raid da 25 decente! Secondo me i guild master dovrebbero concentrarsi su questi aspetti, in particolare rendere più omogeneo e folto lo "zoccolo duro" per i raid da 25 facendo reclutamenti mirati e ben studiati. Sono sicuro che anche il problema del "pug selvaggio" sia da attribuirsi ad un discorso di mancata organizzazione; le persone, specialmente i nuovi entrati in gilda, possono perdere facilmente la bussola vedendo che le tempistiche ed i criteri con cui vengono fatti i gruppi per i raid sono piuttosto "casuali" o comunque estremamente discrezionali e magari mentre per i veterani è più facile capire certe dinamiche ed accettare esclusioni o settimane intere senza raid bisogna capire non non può essere per tutti così. Tutto questo per dire che la gilda secondo me non ha problemi veri e propri, se non quello di dover probabilmente cercare un assetto un pizzico più stabile che offra maggiori garanzie di divertimento per tutti, leader in testa. Queste non sono critiche eh, capiamoci subito, ma solo osservazioni utili per migliorare un gilda che potrebbe ambire a traguardi ampiamente alla portata con qualche piccolo ritocco e per la gioia e la soddisfazione di tutti i giocatori. Cosa ne pensate?

P.S.
Ma l'idea di usare il calendar per Icc 10 no? Ho visto che per Icc 25 l'idea è caduta subito per mancanza di adesioni, ma magari per il 10 funzionerebbe e permetterebbe di fare un minimo di programmazione! Che dite?
o.O Styler
Sumiko

Re: BACHECA: RECLAMI E PROPOSTE!!!!   Post posted on 08/07/2010 12:11
Guarda il discorso dei mesi passati davanti agli stessi boss una volta era il pane quotidiano del progress :)
Io mi ricordo ancora in alleanza (ebbene sì, per chi non lo sapesse sono stato un ally puzzone) i mesi davanti ai boss di Black Temple o a SSC ancora prima, senza dimenticare i mesi passati a tentare di uccidere la Lady Zoccola, e tutto ciò non voleva dire che una volta ucciso il boss 1 volta era tutto fatto e non ci sarebbero stati + problemi.
A parte il progresso che si è fatto e tutto il resto, siamo e rimaniamo una gilda di "Casaul Player" più che "For Fun" (se guardiamo il lato del puro e semplice raid-progress) ovvero molti giocano o si trovano in raid poche volte rispetto ai "veterani" che hanno sempre avuto la fortuna di wippare wippare e wippare ancora per capire cosa dovessero fare in ogni situazione, questo non dovuto al fatto che ci siano preferenza ma a mio avviso ad obblighi di gestione(casualmente quelli SEMPRE presenti erano e sono tutt'ora healer e tank, perchè sono i ruoli meno "piacevoli" per la maggior parte delle persone che giocano che vogliono "tirare le pallette"), quindi ci vuole + tempo rispetto a gilde che hanno solo 25 persone contate che raidano tutte le sere.
E poi c'è sempre la questione del divertimento, c'è chi trova interessante leggere e cercare di capire quello che si va ad affrontare nel gioco insieme agli altri 24, e altri che invece (sia per il poco tempo/interesse, sia per la loro minor presenza) non sanno neanche cosa sia l'istance che si va ad affrontare ^^
Io ormai saranno 1 mese e mezzo (quasi 2) che non partecipo ai raid e non loggo per svariati motivi ma da quel che mi han raccontato ci sono stati grandipassi avanti.
Detto questo il caldo mi sta squagliando le belote quindi me ne torno al fresco al mare :P
Veteran
iltech

Re: BACHECA: RECLAMI E PROPOSTE!!!!   Post posted on 08/07/2010 13:08
Mi permetto di rispondere a alcuni fattori che sono stati esposti.
Partendo dall'obiettivo dichiarato di gilda, il for fun, si potrebbero aprire diverse tematiche. For fun = per il divertimento. Ok divertiamoci. Io ad esempio mi diverto in raid, altri a collezionare pet (daraku che tu sia maledetto), altri a cazzeggiare ed altri a fare quest, chattare o altro. Perchè for fun, e non voglio esse banale ma ci tengo a sottolineare, è un concetto puramente soggettivo.
Per quanto riguarda il progress che tu definisci lento mi sento di dissentire ampliamente, con le presenze che abbiamo facciamo il possibile e a volte anche l'impossibile per, sotto qualche punto di vista, produrre.
Certo si potrebbe avere un progress piu veloce, ma questo è indipendente dagli organi di gestione, dipende esclusivamente dalla qualità del gruppo che si riesce a raccimolare in una determinata sera.
Bisogna definire bene il tema, perchè è fin troppo semplice dire manca organizzazione quando poi ci si trova in raid con un 30% di dps che stan sotto al 4k (per esempio) con il buff el 25%. Manca impegno e questo non ve lo può trasferire il raid leader o chi per esso. La skill è personale, ed è il risultato di un percorso personale.
Dissento anche sul discorso manca pianificazione, poichè, abbi pazienza e vado per esempi, ma l'ultima vola che è stato messo un invito in calendario eravamo in 5 accettati, gli altri l'invito manco lo han cagato, ma era mercoledi ed ovviamente eravmo online in 34347589. Cosa ritieni sia giusto pensare, che un raid leader la settimana dopo metta altri inviti? E' assurdo.
Cioè ragazzi non si può lamentarsi del fatto che le cose non vengono pianificte a tavolino poi sbattersene la ciolla quando vengono organizzate a tavolino (ripeto appositamente due volte la parola tavolino). O la moglie ubriaca o la botte piena.
Tutto questo lo dico da vecchio RL, della mia gilda vecchia, in cui comunque c'erano tutte una serie di inviti e di notevole sbattimeno, ma comunque con una situazione uguale e sotto certi punti di vista molto peggiore.

Questo è il mio punto di vista
Image
o.O Styler
Xaurus

Re: BACHECA: RECLAMI E PROPOSTE!!!!   Post posted on 08/07/2010 14:45
Le tue considerazioni sono corrette dalla prima all'ultima. E' evidente che la gestione di una gilda debba scontrarsi con l'indole del singolo giocatore, con la più o meno massiccia partecipazione agli eventi e con il concetto soggettivo di divertimento. Lungi da me accusare chi organizza i raid e gestisce la gilda di scarsa competenza o di inadeguata pianificazione; come dici tu è impossibile avere la botte piena e la moglie ubriaca! Capisco che certe situazioni siano frutto di inevitabili compromessi e le cose non vadano assolutamente peggio che in gilde più "rigide" ed orientate all'end game, anzi... sicuramente sotto molti aspetti qui tutto funziona meglio (i rapporti umani vengono prima dei loot, mi sembra un elemento fondamentale!). Il mio contributo voleva essere di fatto una semplice fotografia della vita ludica di gilda, nel bene e nel male, perchè magari se ognuno di noi esprime le proprie sensazioni può aiutare chi gestisce ad apportare quella piccola modifica che può spingere tutta la community a fare un altro piccolo passo in avanti. Ad esempio, se vogliamo affrontare il tema della rapidità con cui si riescono a "scalare" i nuovi raid, è pacifico che la velocità non sia sinonimo di divertimento e di buona salute della gilda, ma altrettanto non va sottovalutato che l'impossibilità di coordinare raid da 25 in maniera abbastanza continuativa e fruttifera alla lunga potrebbe portare ad un esaurimento di interesse verso il gioco che non verrebbe per forza di cose esplorato e goduto nella sua interezza. Per la serie: non è che si debba per forza raggiungere l'end game, ma almeno cercare una strada per mettere alla prova sul serio i nostri ottantini full epic e vedere dove si arriva, un passo alla volta. Le tue parole lasciano intendere che questo è ciò che si cerca di fare da sempre, nel limite del possibile, ed io non sono qui per mettere in dubbio tutto ciò; non voglio passare per quello che logga ogni tanto, getta il sasso e nasconde la mano! Voglio solo sottolineare il mio punto di vista, sperando che questo possa essere oggetto di discussione ed aiuti tutti a vivere ancora più pienamente e gioiosamente l'esperienza di gioco e soprattutto favorisca la convivenza serena nella gilda. E' un peccato vedere gente che magari se ne va perchè annoiata (in cerca di gilde più "competitive") o perchè si sente poco coinvolta; certo, problemi loro, non hanno evidentemente capito lo spirito che anima questo ambiente, ma secondo me ogni persona che ci lascia è un pò come una sconfitta per tutti e dovremmo sempre fare uno sforzo per evitare che accada. Quale modo migliore se non quello di ascoltare l'opinione di tutti? Io non ricordo tutta questa atmosfera di scazzo dipinta da Aya nel suo post in quel periodo (eppure giocavo spesso!) però lei ha lanciato un segnale in questo senso: fare in modo che ci sia complicità e che le scelte siano il più possibile condivise e vicine ad un'idea di divertimento in sintonia con la maggioranza di noi. In fondo penso che non manchi poi molto per raggiungere questo obbiettivo in apparenza utopistico! :king:
Next