[Clan oOStyle] Duel Deck Pauper

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
Locked
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

[Clan oOStyle] Duel Deck Pauper

Post by snuffz » 28/03/2011 15:05

E’ un po’ che io e pidave ne parliamo.
L’idea, anzi il “progetto” che ci piacerebbe realizzare e firmare come Clan oOStyle, è la realizzazione del primo Duel Deck Pauper.
Se giocate a Magic e comprate qualche carta ogni tanto, sicuramente saprete COSA SONO i Duel Deck.
Si tratta di un blocco di 2 mazzi, pronti per giocare.
Image
Image

Quello che ci piacerebbe fare è proporre un duel deck pauper.
I perché sono molti:
- per promuovere il pauper
- per creare e portare avanti questo pionieristo progetto e un giorno dire “Io c’ero”
- per realizzare due mazzi da portarsi dietro ai vari eventi e illustrare ai nuovi giocatori le potenzialità del nostro formato (fugando l’atavico pregiudizio: carte comuni = mazzo sfigato)
- perché siamo un Clan e sarebbe fico lavorare tutti ad un macro-progetto
- varie ed eventuali

Duel Deck: considerazioni di massima.

1- I due mazzi devono essere equilibrati. Questo è il punto fondamentale e che richiederà più lavoro: è naturale che non sarà possibile creare due mazzi perfettamente equivalenti al millesimo, ma lo scopo deve essere limare e limare fino ad avere due mazzi quanto più possibile equilibrati.
2- I due mazzi devono illustrare 2 strategie di gioco differenti
3- I due mazzi devono essere fun ma anche competitivi (non vincere al 3° turno ma neanche al 20°)
4- Favorire il 3x (magari anche il 2x) piuttosto che il 4x per aumentare il numero di giocate possibili.
5- I mazzi devono essere divertenti e non frustranti.
6- Le comuni devono essere facilmente reperibili
7- Il costo dei mazzi deve essere contenuto
8- Il formato di riferimento è lo STD


Su queste basi abbiamo deciso di cominciare a lavorare su queste due liste.
NOT YOUR MOMS R/W DECK
http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=14619

Creatures
4 Kor Skyfisher
4 Plated Geopede
4 Squadron Hawk
4 Steppe Lynx
Spells
4 Burst Lightning
4 Lightning Bolt
4 Searing Blaze
4 Staggershock
3 Adventuring Gear
1 Sylvok Lifestaff
Lands
7 Plains
6 Mountain
4 Evolving Wilds
4 Terramorphic Expanse
3 Teetering Peaks
SIDEBOARD
4 Perilous Myr
3 Seismic Shudder
3 Journey to Nowhere
2 Kor Sanctifiers
2 Manic Vandal
1 Act of Treason
vs
SCORPIONS! BU deck
http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=15114

Creatures
4 Bala Ged Scorpion
4 Cadaver Imp
4 Fume Spitter
4 Sea Gate Oracle
Spells
4 Deprive
4 Doom Blade
4 Foresee
4 Grasp of Darkness
2 Sylvok Lifestaff
1 Preordain
1 Treasure Hunt
Lands
7 Island
5 Swamp
4 Bojuka Bog
4 Evolving Wilds
4 Halimar Depths
SIDEBOARD
4 Corpse Cur
4 Negate
3 Shrivel
2 Nihil Spellbomb
2 Essence Feed

Il perché di questa scelta.

1- Landfall è un mazzo che ha vinto molto.
2- Scorpions! È la risposta a Landfall
2- I due mazzi presentano strategie diverse
3- I due mazzi hanno colori diversi.


REGOLE PER PARTECIPARE A QUESTO PROGETTO (che parolona!)

Dato per scontato che sarebbe fichissimo se ognuno facesse anche solo un pezzetto, è essenziale buttar giù qualche regola.

1- Prima di tutto partiamo da queste liste. Prima di qualsiasi modifica o minimo inserimento, dobbiamo testare come interagiscono questi mazzi ad nauseam. un mazzo contro l’altro. Sono carte che abbiamo giocato tutti in questi mesi, quindi non occorre comprare nulla.
2- Quando giocate qualche partita, riportate QUI, in questo topic, il risultato delle partite. ESEMPIO:
malacarne (landfall) vs pidave (scorpions):
2 win landfall – 3 win scorpions
3- Alternatevi. Quindi una volta landfall lo uso io, l’altra pidave.
4- Riportate nel conto delle partite anche ai game ai quali rinunciate dopo aver mulligato a 3 carte: più dati statistici abbiamo, di quello che funziona e quello che non funziona, meglio saranno equilibrati i mazzi
5- Ogni modifica proposta dovrà essere testata e con tempi ragionevoli. Quindi se Tizio scrive “Toglierei 2 Fulmini per mettere dentro 2 Kiln Fiend” non scrivete il giorno successivo: “Ho fatto 1 partita e non va: meglio togliere 4 Fulmini e metterci 4 Manic Vandal”. Ogni modifica, per quanto piccola, scombussola l’equilibrio dei mazzi, quindi occorrono MOLTE partite, per avere test e risultati attendibili.


Ricordo che il modo migliore per collaborare a questo progetto NON è proporre decine di modifiche “toglierei questo e metterei quello” ma GIOCARE con le liste proposte e riportare qui dati e considerazioni.

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: [Clan oOStyle] Duel Deck Pauper

Post by Thurindo.Of » 28/03/2011 17:47

L'idea mi piace tantissimo,appena arrivo a casa creo i mazzi!!! :king: inoltre ho già qualche idea per un'altra coppia di mazzi :bzzt:

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: [Clan oOStyle] Duel Deck Pauper

Post by HandorIII_o.O » 28/03/2011 18:33

Non saprei come contribuire data la mia ruggine in Magic, ma dato che tra poco ci sarà il 2 torneo Paupero.One e non saprei dove iniziare a fare una mazzo pauper, quale buona occasione per prendere in prestito il deck landfall e giocarci fino alla nausea?
Vediamo come gira e semmai lo porto pure al torneo, così magari il mio piccolo contributo servirà a realizzare questo progetto, secondo me, bello e interessante.

In ogni caso contate su di me! :klap:
Image

User avatar
Miconos
oO
oO
Posts: 324
Joined: 02/06/2010 21:53
Location: Latina

Re: [Clan oOStyle] Duel Deck Pauper

Post by Miconos » 30/03/2011 08:37

Cercherò di partecipare, ma credo che il mio scarso contributo non potrà essere di nessun aiuto.
Non ho molte idee di recente che possano fruttare in positivo.

Che tristezza :old:
Sign in Blood ... SNUFFO verrai sderenato ...

GW2 ID : Drakkar.5047

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: [Clan oOStyle] Duel Deck Pauper

Post by Fangus » 31/03/2011 11:49

Sono nuovo del forum e, per ora, mi limito a spulciare con curiosità i thread...

L'idea di un duel deck come strumento promozionale del pauper è sicuramente ottima :mano:
Nei prossimi giorni proverò a montare i mazzi e, se qualcuno vorrà, sarò ben disponibile ad aiutare nel testing.

Il mio unico dubbio riguarda il livello di competitività dei mazzi di partenza.
Come giustamente detto nella premessa, un duel deck non dovrebbe essere un mazzo super competitivo, ma piuttosto un mazzo for fun.
Le liste postate sono tra quelle più competitive attualmente, quindi sembrano mazzi già "completi". Se proponete mazzi "già pronti" viene a mancare tutto l'aspetto della creazione e del testing che, da sempre, è l'anima di magic :cry:

Ok, ora smetto di fare il noioso e testo ;-)

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [Clan oOStyle] Duel Deck Pauper

Post by snuffz » 31/03/2011 11:59

Diciamo che partiamo da mazzi collaudati e che funzionano.
Uno degli obiettivi rimane quello di dimostrare che si possono fare ottimi mazzi anche col pauper, quindi partire da due mazzi solidi è importante.
Per bilanciare bisognerà limare verso il basso, perchè migliorare questi due è dificile: sono completi e quasi perfetti nella loro strategia.
Quindi non aggiungere ma togliere.
Lo stesso punto
4- Favorire il 3x (magari anche il 2x) piuttosto che il 4x per aumentare il numero di giocate possibili.
è destinato a rallentare i mazzi.
Ma a favorire divertimento e numero di giocate possibili.

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: [Clan oOStyle] Duel Deck Pauper

Post by Fangus » 31/03/2011 16:14

Bene bene, mi sembra un ottima soluzione.
Quindi diciamo che il testing dovrebbe portare ad aumentare il numero di carte differenti, diminuendo il numero di copie per ciascuna.

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: [Clan oOStyle] Duel Deck Pauper

Post by HandorIII_o.O » 02/04/2011 16:45

Bene bene, ho creato il mazzo landfall e l'ho provato per 5 partite. 3 perse e 2 vinte.
Sono state 3 mani sfigate con le terre, se capita non c'è niente da fare sei spacciato, quindi ditemi anche voi se capita spesso con questo mazzo.
Le vittorie le devo tutte agli Squadron Hawk che se pompati a dovere con 2 Adventuring Gear spaccano di brutto.

Una vittoria è stata su un mazzo infect e avevo 9 segnalini veleno... Grandissimo! :klap:
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [Clan oOStyle] Duel Deck Pauper

Post by snuffz » 05/04/2011 15:07

Ho effettuato un po' di test e... non posso che sposare a pieno l'idea di Mangiafuoco: Scorpions! è troppo customizzato attorno a Landfall, per tirarne su un duel deck.
Il risultato dei primi bilanciamenti è qualcosa di troppo lontano dai due mazzi iniziali, per risultare convincente (e piacevole da giocare).
Per un bilanciamento perfetto occorrerebbe stravolgere i mazzi, che perderebbero (perdonatemi) coesione.
No, bisogna lavorare in un altro senso.

Sulla base dei punti fermi e dei buoni propositi (mazzi con colori diversi, strategie diverse, competitivi...) lavorerei su questo duel:
LANDFALL vs INFECT
NOT YOUR MOMS R/W DECK
http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=14619

Creatures
4 Kor Skyfisher
4 Plated Geopede
4 Squadron Hawk
4 Steppe Lynx
Spells
4 Burst Lightning
4 Lightning Bolt
4 Searing Blaze
4 Staggershock
3 Adventuring Gear
1 Sylvok Lifestaff
Lands
7 Plains
6 Mountain
4 Evolving Wilds
4 Terramorphic Expanse
3 Teetering Peaks
SIDEBOARD
4 Perilous Myr
3 Seismic Shudder
3 Journey to Nowhere
2 Kor Sanctifiers
2 Manic Vandal
1 Act of Treason
VERSUS
MPDC 12.04
http://pdcmagic.com/gatherling/deck.php ... w&id=15767

Creatures
4 Blight Mamba
4 Cystbearer
4 Ichorclaw Myr
3 Rot Wolf
1 Blightwidow
Spells
4 Distortion Strike
4 Groundswell
4 Vines of Vastwood
2 Dispel
2 Foresee
2 Fuel for the Cause
2 Giant Growth
2 Mana Leak
Lands
11 Forest
7 Island
4 Halimar Depths
SIDEBOARD
4 Fog
4 Corpse Cur
2 Foresee
2 Spell Pierce
2 Dispel
1 Blightwidow
----

L'altra sera mi sono ripreso in mano il Duel Deck Garruk vs Liliana, e ho fatto un paio di solitari, spulciando carte e sinergie in cerca di ispirazione.
Anzichè ricevere l'idea di cosa trasportare nel duel deck pauper (a livello di concetto), mi sono fatto l'idea di cosa NON portare.
Due mazzi che hanno senso solo nel loro contesto, ingiocabili fuori dal duel deck, che di competivivo non hanno nulla.
:tomato:
Uno dei punti fermi, degli obiettivi del Duel Deck Pauper, era la promozione del nostro formato, creare due mazzi divertenti, competitivi e dimostrativi.
Parto da qui in poi per
LANDFALL vs INFECT

User avatar
Miconos
oO
oO
Posts: 324
Joined: 02/06/2010 21:53
Location: Latina

Re: [Clan oOStyle] Duel Deck Pauper

Post by Miconos » 05/04/2011 16:44

Ma l'infect deve per forza essere il verde blu?
Sign in Blood ... SNUFFO verrai sderenato ...

GW2 ID : Drakkar.5047

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [Clan oOStyle] Duel Deck Pauper

Post by snuffz » 11/04/2011 09:46

Dunque.
E’ un po’ che io e pdave ci lavoriamo.
E ieri, a Torino Comics, armati solo del cartello PAUPER MAGIC: NO PLACE FOR RARES e di un po’ di sana faccia da culo, insieme alle pauper-bustine regalate e al nostro volantino oostyle, abbiamo presentato ai curiosi il Pauper Duel Deck.
Queste le liste (riportate sul volantino, con il suggerimento: “Eccoti due mazzi che puoi provare con un amico”
Pauper_Duel_Deck600.jpg
Pauper_Duel_Deck600.jpg (81.2 KiB) Viewed 6846 times
LANDFALL
Creatures
4 Kor Skyfisher
4 Plated Geopede
4 Squadron Hawk
4 Steppe Lynx
2 Kor Sanctifiers
Spells
3 Galvanic Blast
3 Lightning Bolt
3 Staggershock
3 Adventuring gear
2 Searing Blaze
2 Journey to nowhere
2 Prophetic Prism
Lands
7 Plains
6 Mountain
4 Terramorphic Expanse
4 Evolving Wilds
3 Teetering Peaks

INFECT
Creatures
4 Blight mamba
4 Cystbearer
3 Ichorclaw Myr
3 Rot Wolf
2 Corpse Cur
1 Blightwidow
Spells
4 Distortion Strike
4 Groundswell
3 Vines of Vastwood
2 Dispel
2 Foresee
2 Fuel for the cause
2 Giant Grow
2 Mana Leak
Lands
11 Forest
7 Island
4 Halimar Dephts

Alla luce di altre partite giocate, possiamo dire che i 2 mazzi sono abbastanza equilibrati. Per ora siamo soddisfatti. L’ago della bilancia punta ancora su Landfall, che riesce ancora a vincere giusto un turno prima di infect. Ma non siamo lontani. Abbiamo sgrossato bene, effettuato cambi che dessero ossigeno alle partite
Ad esempio abbiamo sostituito Burst Lightning con Galvanic Blast. L’idea è che:
1- con 2 danni ammazzi comunque quasi tutte le creature infect
2- a 5 mana, costo di Burst Lightning + kick, arrivi praticamente sempre, mentre il metalcraft del Galvanic Blast è più raro
Kor Sanctifiers è stato introdotto come removal. Paga pegno rallentando l'attacco (poichè non ha landfall).

Ecco le ultime limate.
-2 Foresee +2 Preordain
Foresee è un’ottima carta, ma infect non può tapparsi tutto il mana al 4° turno rischiando uno sparo sulle creature e confidando nel 5° turno, assolutamente.
A infect per vincere il più delle volte basta una sola carta. Un distortion strike, un Groundswell, una terra per attivare Groundswell.
Non dimentichiamoci che potenzialmente infect può chiudere al 3° turno, a meno di uno sparo (Ichorclaw Myr + Distortion Strike + 2 Groundswell)
Preordian è un’ottima carta. Economica e perfetta per il primo turno (infect non ha nulla al 1° turno).
-2 Fuel for the cause +2 Into the roil
Anche per Fuel vale lo stesso discorso. 4 mana per un counter sono troppi (e l’apporto di Proliferare è minimo, tra l’altro se l’avversario non ha segnalini, proliferate non serve a nulla). E poi in partita (diciamo più salomonicamente: con questi mazzi) si è rivelato proprio una cagata. I due sostituti candidati sono Negate e Into the roil. Negate è comodo ma è “solo un altro counter” e pur essendo in linea con il mazzo, non aggiunge personalità (tanto varrebbe mettere 4x Mana Leak). Into the roil mi sembra molto interessante. Per salvare le proprie creature o un piano B, in sostituzione di Distortion Strike, per far riprendere in mano la creatura lasciata dall’avversario a bloccare, e far passare il danno infect.

IN AGGIORNAMENTO......

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [Clan oOStyle] Duel Deck Pauper

Post by snuffz » 14/04/2011 09:51

Una foto del Pauper Duel Deck che io e PiDave abbiamo "presentato" a Torino Comics 2011.
Come dato vi dico che comunque abbiamo trovato un sacco di giocatori che conoscevano il Pauper o che l'avevano provato almeno una volta.

:check: http://img.overpic.net/images/x/5/z/xx5 ... n2q7ei.jpg

ps: peccato aver usato il case di un Duel Deck tradizionale... dobbiamo trovare un contenitore "neutro" e da poter customizzare con i nostri loghi.

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: [Clan oOStyle] Duel Deck Pauper

Post by Fangus » 15/04/2011 16:38

Grandissimi!!

Ma quindi voi giocate anche cartaceo??
State provando a promuovere una piccola comunità anche in real??

A me piacerebbe tantissimo poter provare i mazzi fuori dalla schermata fredda di MTGO :cry:

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: [Clan oOStyle] Duel Deck Pauper

Post by P-Dave » 15/04/2011 16:51

Diciamo che sarebbe bellissimo poter giocare anche in real con tutti voi, il problema e' la dislocazione geografica che permette di farlo (se va bene) una volta l'anno al Raduno.O che di solito si fa a settembre. :(

A proposito, vado OT masepoffa': ai tempi gia' lo dissi in TS...ho un box blocco ravnica misto (RAV-DIS-GPT) che aspetta solo di essere draftato. :roll:

Locked

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 3 guests