Pauper Cubo

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
Locked
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Pauper Cubo

Post by snuffz » 24/04/2012 16:13

Image

Era un po' che volevo farlo, un pauper cubo per draftare.
Credo che pidave me ne abbia parlato qualcosa come 3 anni fa.
Un “cubo” è un set di 360 carte singleton (quindi 1x) con il quale draftare.

In occasione del ritorno di Manno a Torino, con l'idea di un sabato pomeriggio draft invece di un Commander, ho cominciato a lavorare al cubo.
E' un po' di sere che mi ci metto: tavolo in cucina, scatolone con tutte le mie carte, portamazzi aperti e saccheggiati, numerose pilette di carte divise creature\istantanei\stregonerie disposte sul piano, penna e block notes a quadretti scarabocchiato, liste spuntate e revisionate...
Un lavorone.
Lo ammetto: non pensavo fosse così impegnativo.
Non che abbia grandi pretese, soprattutto per il beta-cubo di sabato, ma cercare di creare un cubo un minimo equilibrato, senza favorire alcuni colori rispetto ad altri, richiede comunque tempo e lavoro.
Ho iniziato un carteggio con gli amici di http://www.thepaupercube.com, sito di pauper-cube-draftatori con i quali ho scambiato più di una volta messaggi, a proposito del pauper.
Loro sono specializzati in cubi e soprattutto testano molto.
Mi sarebbe piaciuto fare un copiaincolla di una loro lista e cominciare così, ma nel loro pool ci sono carte molto vecchie e non così facilmente (velocemente\economicamente) reperibili.
Quindi ho attinto a piene mani dalle loro liste e integrato come segue:
-con quello che avevo in casa
-con quello che potevo reperire più facilmente (diciamo da ravnica in poi)

Sto livellando la lista.
L’idea è partire da un cubo grezzo (da portare sabato) e rifinire via via col tempo e senza fretta.
Per ora ho 250 carte, me ne mancano 110, ma confido in pidave (poi dovrò mettere mano al portafogli).

L’ossatura del cubo sta venendo su.

Ho scelto un approccio FUN al "the best sarkazzo of kai budde" e inserito carte non sempre gettonatissime (che poi è un po' quello che capita nel draft: prendi quello che viene e cerchi di giocare al meglio con quello che hai, fosse anche solo un vanilloso Picchiere Goblin).

nota: di sicuro un cubo ben rifinito sarà pronto per il X Raduno annuale, quindi state manzi e preparare le caffettiere.

WORK IN PROGRESS....

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: Pauper Cubo

Post by Fangus » 24/04/2012 18:31

Grande Snuffo, mi pare una grandissima idea!!!

Se posso dare un consiglio, io costruirei anche una versione del cubo con carte relativamente nuove (magari formato modern).
In questo modo, potremmo provare a reperire tutte le carte su MTGO e giocarlo "a distanza".

Se non erro, il sito che abbiamo usato per il draft, permetteva anche di caricare un cubo personalizzato :alchool:

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: Pauper Cubo

Post by Manno » 24/04/2012 18:35

snuffz wrote:In occasione del ritorno di Manno
:cry: Sono commosso.. :cry:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Pauper Cubo

Post by P-Dave » 24/04/2012 20:13

snuffz wrote: Per ora ho 250 carte, me ne mancano 110, ma confido in pidave (poi dovrò mettere mano al portafogli).
Trovate 24, ma molte della lista che mi hai mandato potrebbero essere sostituibili da altre che ho a disposizione...Se mi mandi la lista completa provo ad andare di sostituzioni selvagge! :elfo:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Pauper Cubo

Post by snuffz » 24/04/2012 21:47

ok, so come passerò le prossime 2 ore.
Dammi mezzora e mi collego a TS.

EDIT: OK, ci sentiamo domani.
Sto compilando la lista.

EDIT2: lista inviata.
Carteggio, pm e telefonate con pidave per reperire le carte mancanti.
Come direbbe Silvio "Siamo scesi in campo. E lo abbiamo fatto per voi".

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Pauper Cubo

Post by snuffz » 27/04/2012 07:36

Ieri la macchina mi ha lasciato a piedi (e se la sono portati via col carro attrezzi) quindi i miei piani per finire il cubo per sabato sono molto incerti (nel senso che non mi hanno ancora dato la macchina, spero di oggi).

Comunque.
Con le carte racimolate, ieri per consolarmi della grigia giornata ho simulato un po' di draft e... viene proprio bene.
C'è un sacco di roba interessante, mescolata con altra meno interessante come primo pick ma utile lo stesso.

Ecco una bustina tipo (ossia: dopo aver mescolato e rimescolato, ho preso le prime 15 carte).
ImageImageImage
ImageImageImage
ImageImageImage
ImageImageImage
ImageImageImage

Quali sarebbero i vostri primi 2 pick?

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: Pauper Cubo

Post by Fangus » 27/04/2012 10:15

Gran bella bustina.

Al primo pick, io eviterei carte troppo legate ai singoli colori (l'artefatto blu con affinità alle isole o i tentacoli che fanno danno pari alle paludi) o multicolore, visto che ancora non so che tipo di combinazione riuscirò a giocare e se le potrò sfruttare al meglio.

Mi terrei su una rimozione nera (nausea o sfigurare) e sul blastoderma, che in pauper fa sempre la sua porca figura!

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Pauper Cubo

Post by snuffz » 28/04/2012 23:08

In una sola parola: figata.

Eccomi reduce dalla draftata di questo pomeriggio col pauper cubo versione beta.
Durata del torneo draft: circa 4 ore.
Al tavolo schierati uno di fronte all'altro: Manno, Groove, Pidave, Snuffo.
Il draft si è svolto con 12 bustine da 15 carte, gli scontri al meglio delle 3 partite senza sideboard

1° scontro
pidave vs suffz: 2-1
groove vs manno: 2-1

2° scontro
groove vs pidave: 2-0
snuffz vs manno: 1-1 (la bella è finita a puttane, ma tanto giocavamo per il 3° e 4° posto)

Come la volta scorsa per il microtorneo Commander di fine anno a trionfare è stato lo spazzacamino di speranze Super-spokkia-Groove (vista l'identica location, Groove ha sentenziato: "Questo è il mio bar. Qui io non perdo").

Ecco il mazzo vincitore:
BLIND SPOKKIA (Spocchia cieca)
by Supergroove

creatures
1x Rendclaw Trow
1xLilianas Specter
1x Mourning thrull
1x Blind Creeper
1x Blind Hunter
1x Alley Grifters
1x Faceless Butcher
1x Blade of the Sixth Pride

spells
1x Sign in blood
1x Narrow Escape
1x Gather the Townsfolk
1x Bonesplitter
1x Midnight Charm
1x Serrated Harrows
1x Evincars justice
1x Pillory of the Sleepless
1x Ashes to ashes
1x Castigate
1x Whispersilk Cloak
1x Faiths Fetters
1x Flayer Husk
1x Kitesail

lands
9 swamp
9 plains
ps: groove ti ricordi la carta che manca? Speravo di aver messo via i mazzi ben separati invece si sono mescolati e al conto me ne manca una.

Colori draftati e tipologie
:check: Snuffz: nero rosso (spari e removal)
:check: Manno: bianco rosso (haste e volanti)
:check: Pidave: nero verde (token eldrazi e emrakul)
:check: Groove: nero bianco (controllo lifelink)


Bella giornata, davvero, e il cubo è >>>>>>>>>>>>>

nota: Dash Hopes mi ha dato un sacco di soddisfazioni :wow:

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: Pauper Cubo

Post by Supergroove » 29/04/2012 10:56

Mmmmm... Allora le terre erano 9B e 8W. Forse il 2/3 che fa saltare un attacco. Magari Manno se lo ricorda meglio (hahahaha). Magari ho sbagliato a contare :azz:

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: Pauper Cubo

Post by Manno » 29/04/2012 15:50

A dirla tutta ho banfato anche il secondo match vs Snuffo,non solo la bella. Entrambe le mani giocate costantemente con calata e 9 carte in mano,mentre Snuffo segnava i punti e Robi se la rideva :lolol:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Pauper Cubo

Post by snuffz » 02/05/2012 15:54

Mi prendo un po’ più di tempo per approfondire il beta cubo.
Il draft di sabato è andato benissimo. Pensavo di aver draftato un ottimo mazzo (rosso nero, ottime carte: Goblin Arsonist, Crypt Ripper, Burst Lightning, Flame Slash, Mogg War Marshal, Keldon Marauders …) e invece pidave mi ha piallato col suo token \ ulamog crusher verde nero (anche se siamo dovuti andare alla bella ed ha vinto a 1 punto vita) e groove ha tirato su un bianco nero da antologia contro il quale non avrei avuto speranze. Il mazzo di Manno mi sembrava leggermente inferiore agli altri tre, ma ne ha vinta una contro groove, quindi schifo non faceva, e aveva il malus che gran parte del rosso buono gliel’avevo preso io.
I colori draftati, BW, BR, BG, WR, hanno evidenziato ciò che già sapevo: essendo un player mononero o nero + altri colori, ho messo nel cubo ottime carte nere, una spanna sopra le altre. Il blu ha patito la mia inesperienza e il mio poco amore per questo colore (pidave per il trauma è rimasto alzato fino alle 23.00, e la mattina aveva estratto la bauxite).
Sto lavorando a numerosi cambi blu. Okay, abbiamo draftato poco per giustificare già dei cambi, ma rileggendo le liste per la millesima volta mi sono accorto di tante cose (blu) che avrei potuto cambiare e che sto cambiando. Ad esempio mi sono procurato il Drelnoch, creatura che avevo adocchiato ma che non pensavo facilmente reperibile. E inserito Withdraw, istantaneo che avevo nella scatola dei ricordi e che ha grosse potenzialità (2x1 direbbe spokkia).

Il giudizio sul cubo come “entità” è estremamente positivo: una volta costruito lo si può correggere e ampliare via via che escono le nuove espansioni con modifiche minime o pesanti a seconda del proprio gusto… o anche no: se si preferisce lo si può lasciare così per anni e vivere di rendita, tanto le combinazioni con 360 carte 1x sono davvero altissime.
Il fatto di avere un cubo pronto nei nostri miniraduni e raduni, uno scatolone di carte pronto per il draft, mi ricorda una valigia con un cambio di vestiti, uno spazzolino e un tubetto da dentifricio, da tenere sempre pronta per un viaggio.

Nella scelta delle carte:
- Carte facilmente reperibili (almeno per il beta, poi per il dentro fuori c’è sempre tempo…)
- Pur volendo preservare le peculiarità dei colori, ho cercato di contenere i doppioni, quindi okay per gli spari al rosso, ma NON esclusivamente spari, okay per i removal al nero ma NON che tutti gli istantanei siano removal… e così via.
- Ho cercato di tenere una linea 4fun inserendo creature non necessariamente eccezionali (esempio la tanto vituperata Idropene Vagina (Vigean Hydropon)). Se al prossimo bar-draft sorprenderò Mister Infect a cavar filtrini dall’Idropene, capirò che è il momento di cambiarla (e vivrò l’istante con parecchia mestizia).
- Ho cercato di evitare le creature senza abilità (credo di averne messe 2 in tutto il blocco da 360, e una l’ha pescata groove: Blade of the Sixth Pride).
- Ok l’aggro ma non tutto aggro, anzi….
- Meno early game più late game (e qui so che i pareri si spaccheranno)
- No protezioni verso i colori (e no Guardian of the Guildpact)
- Sì Exproof e Shroud ma dosati con parsimonia e non come il verderame nei campi


Si accettano suggerimenti, idee e donazioni di carte!!

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Pauper Cubo

Post by snuffz » 09/05/2012 08:43

Ieri sono riuscito a imbustare tutto (ho tolto le bustine a molti mazzi che avevo pronti... che tristezza).
Ah, dimenticavo le ultime aggiunte celebri: i Famigli
Stormscape Familiar
Nightscape Familiar
Thunderscape Familiar
Sunscape Familiar
Thornscape Familiar

Sono molto indeciso se aggiungere o no le 5 creature con protezione di Conflux.
Goblin Outlander
Nacatal Outlander
Valeron Outlander
Vedalken Outlander
Zombie Outlander
Fino ad ora, a parte l' Apostles Blessing che però è utilizzabile in ogni mazzo, non ho inserito protezioni.
Aggiungerle tutte e cinque non mi sembra male.

Prossimamente la lista.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Pauper Cubo

Post by rbernardinello » 09/05/2012 10:46

Che figata il cubo! Spero di avere prima o poi occasione di testarlo! Come suggerisce Fangus non sarebbe male una versione Modern pauper (alla fine solo per facilitare la reperibilità delle carte e non spendere molto se poi si finisce per usarlo poco) online per cube draft online!
Per la versione cartacea se cerchi qualche carta di set vecchi (dalla seconda edizione fino a Mirage e poi blocco di Urza + Maschere di Mercadia) fammi sapere che frugando nei miei vecchi scatoloni potrei averle e te le posso mandare!
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Pauper Cubo

Post by snuffz » 09/05/2012 10:57

Tanto a Raduno di quest'anno non scappi, eh, berna!
Anzi magari ci si becca pure prima.

Sto cercando questa, che mi ispira molto e che non credo sia così facilmente reperibile nei negozi perchè vecchia.
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Pauper Cubo

Post by snuffz » 18/05/2012 14:56

Fog of Gnats dentro!
Qualche altro inserimento interessante: Revered Dead , Skyshroud Ridgeback , Cloud of Faeries , DAvenant Healer (suggerita da Groove in conference-chat).
Fra le novità: Reap the Seagraf , Hanweir Lancer , Ghostly Flicker .

Fra gli inserimenti controversi: Keldon Mantle.

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests