Pauper Draft Project

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Pauper Draft Project

Post by snuffz » 11/07/2011 22:02

pauper_draft_pro.Oject.png
pauper_draft_pro.Oject.png (167.04 KiB) Viewed 4023 times
Guida al Winston Draft By Pidave
Dal draft al caricamento del mazzo sul client di MTGO
[youtube]TkKrYnW6FII[/youtube]

ps:
Stasera Pidave e Snuffo startano con il draft

WShadow
oO
oO
Posts: 107
Joined: 19/06/2011 22:04
Location: Vitorchiano

Re: Winston Open Project

Post by WShadow » 11/07/2011 22:28

Draft?? Proprio stasera? E non potevate iniziarlo domani che venivo anche io?

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Winston Open Project

Post by snuffz » 11/07/2011 23:30

Draftato stasera, metodo WINSTON (che detta così sembra un contraccettivo, ma molto carino)
Domani scriviamo qualcosa di più dettagliato.

Pidave vs Snuffz: 3-0
Ecco i mazzi draftati
Pidave: http://deckbox.org/sets/60281 (BIANCO VERDE + nero)
Snuffz: http://deckbox.org/sets/60366 (BLU NERO ROSSO)

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Winston Open Project

Post by P-Dave » 12/07/2011 08:23

E' stato un diversivo rinfrescante. :cheers:

Il limited e' uno dei formati piu' divertenti di magic e sicuramente la piu' grande fonte di guadagno della WoTC, ma c'e' un perche' anche nel Pauper Limited: in fin dei conti le carte il cui design e' piu' influenzato dal limited sono proprio le comuni (che devono per forza di cose costituire l'ossatura di ogni mazzo draftato, quindi il risultato e' comunque piu' che accettabile.

Ma soprattutto, in questo formato farlocco, il Maul Splicer mi diventa una bomba da first pick! :hearts:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Pauper Draft Project

Post by snuffz » 12/07/2011 09:41

Considerazioni sparse e prime impressioni.
La madre di tutte le considerazioni è che il draft è una gran ficata.
Anzitutto il momento del draft vero e proprio, cosa prendere e cosa lasciare all'avversario. I primi test di draft sono una gran sofferenza e si è pieni di dubbi: starò prendendo le carte giuste? E se questa carta poi non centra nulla o non si combina con le altre? E se le prossime mi vengono di un colore diverso? E se prendo questa carta così-così e poi esce fuori una buona e se la becca il mio avversario?
Si ha spesso la sensazione di fare la scelta sbagliata e che l’avversario stia pescando meglio.
Ma anche l’avversario si fa le stesse domande. Il draft è così, e dopo un po’ di prove, non dico che i timori scompaiono, ma si comicia a sviluppare la mentalità “Devo cercare di tirare fuori il meglio da queste carte”.

Le carte hanno spesso un altro peso, rispetto al gioco tradizionale.
Ad esempio una carta come lo Squadron Hack che nello std tradizionale giocano tutti perché in 4x, non serve a niente in singola copia, quindi non è una gran scelta.

Il modo di giocare è un pelo diverso. Tenere creature in campo diventa di vitale importanza.
I removal sono pochi e vanno usati con gran parsimonia.
Una carta come il Mutagenic Growth va usata come removal (una creatura attacca, io blocco e pompo col mutagenic, per killargliela) e non per far più danno all’avversario.

Le carte migliori sono quelle che hanno un effetto ad attivazione, e che possono essere usate più volte. Un solo Blinding Souleater ad esempio è una spina del fianco, e può far la differenza fra vincere e perdere.
I removal, come detto, sono pochi. Quindi anche solo eliminare un 3/3 diventa impresa ardua. Si capisce quindi la potenza di un Maul Splicer.
Una combo semplice come Sunspear Shikari + Flayer Husk può portare alla vittoria: first strike spazza via qualunque cosa davanti e il lifelink permette di attaccare a testa bassa e lasciar passare il danno avversario (che tanto viene recuperato a 3 punti vita a volta).
Le creature con rigenera, come il Toxic Nim, possono diventare quasi immortali.

CONTINUA....

ps: leggete l'articolo http://puremtgo.com/articles/sustainable-drafting.
BREFT is one accronym for what to draft. There are others. The point, however, is to prioritize your picks. Here's the BREFT order.
Bombs
Removal
Evansion
Filler
Trash

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Pauper Draft Project

Post by P-Dave » 12/07/2011 12:05

Continuo nel dettaglio di ieri sera: abbiamo usato un modo particolare di draftare a due, detto "Winston Draft", usando 3 buste virtuali da 14 carte a testa (NPH, MBS, SOM).

Tutto questo con il sito che linkavo nell'altro thread, il "Pauper Cube Draft Generator": http://www.metacortex.hu/~fable/ .
Per info sul Winston Draft si veda questo link: http://www.wizards.com/Magic/Magazine/A ... daily/af59

WShadow
oO
oO
Posts: 107
Joined: 19/06/2011 22:04
Location: Vitorchiano

Re: Pauper Draft Project

Post by WShadow » 12/07/2011 12:59

Ma poi avete giocato le partite su mtgo?

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Pauper Draft Project

Post by snuffz » 12/07/2011 13:02

Si.
Draftato sul sito. Scaricate le liste. Importate le liste su MTGO. E giocato.

WShadow
oO
oO
Posts: 107
Joined: 19/06/2011 22:04
Location: Vitorchiano

Re: Pauper Draft Project

Post by WShadow » 12/07/2011 13:09

Carino! Si potrebbe fare qualche evento tra di noi, i draft a 8 persone sono divertentissimi.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Pauper Draft Project

Post by P-Dave » 12/07/2011 14:10

snuffz wrote:Si.
Draftato sul sito. Scaricate le liste. Importate le liste su MTGO. Comprato le carte mancanti in un nanosecondo. E giocato. E sucato.
Fixed! :asd:

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: Pauper Draft Project

Post by Supergroove » 12/07/2011 18:10

Non vedo l'ora *_*

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Pauper Draft Project

Post by rbernardinello » 12/07/2011 18:36

Qualche giorno fa ho fatto anch'io delle prove col software del sito indicato! E' anche possibile fare dei draft "asincroni", nel senso che la fase di pick vera e propria può svolgersi anche in più giorni in quanto il programma memorizza i vari draft e non è necessario essere online e sul sito tutti contemporaneamente. In questo modo è possibile creare un draft, inviare ad ognuno il link alla sezione personale e fare i propri pick. Appena il proprio collega alla destra/sinistra farà il suo si potrà fare il proprio e così via.
Il vantaggio di questa funzionalità è quello di distribuire il tempo necessario per i pick e per la build del mazzo durante una settimana e ci si può trovare online solo per le sfide vere e proprie (45 pick + cercare-carte-mancanti-per-chi-non-le-ha + build porterà via almeno un'oretta e mezza tra una cosa e l'altra). Lo svantaggio è che ovviamente ogni partecipante dovrebbe garantire di andare a fare i propri pick almeno un paio di volte al giorno per non bloccare gli altri.
Il programma tiene uno storico dei pick precedenti così si evita di perdere il filo del draft. Inoltre, evitando fino a draft completato di segnare un draft come "replay-abile" i pick di ognuno rimangono segreti.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Pauper Draft Project

Post by rbernardinello » 14/07/2011 18:19

Se non fosse per la quantità di lavoro che richiederebbe, il massimo per un Pauper Draft sarebbe di partire da un cubone invece di usare le bustine di uno o più set. Nel caso prenda piede nel clan l'abitudine di fare un draft ogni tanto ci si potrebbe fare un pensierino, anche se ci sarebbero vari problemi "logistici":
- per escludere meno gente possibile bisognerebbe crearlo con carte almeno dal blocco Alara in poi
- tutti dovrebbero avere una copia di tutte le carte
- eventuali aggiornamenti delle liste obbligherebbero i partecipanti ad aggiornare la propria collezione

A meno che diventi una droga del clan, non credo che il gioco valga la candela (si potrebbe creare un account con solo le carte del cubone e poi vengono distribuite prima del draft ai partecipanti per essere poi restituire ma sarebbe comunque macchinoso). Dal vivo basta avere 1 copia del cubone e si gioca fino ad 8 persone, ma su MTGO è tutto più problematico.

Per chi non conosce i cuboni (o tuboni per gli amici) si tratta di una selezione di 360 carte (15 carte per bustina x 3 bustine per partecipante x 8 partecipanti massimo) prese da più di espansioni, invece di usare le sole carte di un determinato set o blocco, per comporre la base di carte per un draft. Un esempio di cubone pauper italiano ben curato lo trovate su http://www.thepaupercube.com/ (a proposito, qualche presidente o co-presidente non ha mai fatto spam del nostro clan su questo sito??).
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Pauper Draft Project

Post by P-Dave » 14/07/2011 20:32

Se e' per il cubone posso felicemente pensarci io: ho una tale imbarazzante quantita' di credito su mtgotraders.com che l'idea di usarne un po' per il bene e il divertimento del clan mi sembra il minimo.
Per quanto riguarda la creazione del cubo: preferite appoggiarvi a qualcosa di testato e gia' pronto o volete metterne insieme uno a nostra immagine e somiglianza?

Ma soprattutto: con lo snuffo abbiamo sviluppato una metodologia di deckbuilding e relativo acquisto delle carte mancanti in un eventuale draft clannesco che richiede pochissimo tempo (5 min. bastano per recuperare tutto cio' che serve). Presto una guida esplicativa. :love:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Pauper Draft Project

Post by snuffz » 15/07/2011 08:15

Un esempio di cubone pauper italiano ben curato lo trovate su http://www.thepaupercube.com/ (a proposito, qualche presidente o co-presidente non ha mai fatto spam del nostro clan su questo sito??).
Nei mesi passati ho scambiato un po' di mail con Sergio, che gestisce appunto il blog (infatti fra i link, nella colonna di destra, compare anche il link alla nostra community) e che mi ha raccontato un po' del loro gruppo.
Si ritrovano per giocare, e draftano col pauper tubone, di cui proprio Sergio è uno dei Maestri Scatolai.
Sulle statistiche delle partite e degli archetipi dei mazzi, cercano di equilibrare quanto più possibile il tubone, inserendo e togliendo carte.
Il blog è un appunto un diario del tubone.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Pauper Draft Project

Post by P-Dave » 15/07/2011 08:52

Tubone? Ma lol, vado a cercare di capire perche' lo chiamano cosi'! XD

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Pauper Draft Project

Post by rbernardinello » 15/07/2011 16:45

P-Dave wrote:Se e' per il cubone posso felicemente pensarci io: ho una tale imbarazzante quantita' di credito su mtgotraders.com che l'idea di usarne un po' per il bene e il divertimento del clan mi sembra il minimo.
Non so che disavanzo di crediti hai, ma ne servirebbero comunque parecchi visto il prezzo di alcune comuni (poi di solito si tratta di una copia sola, ma un Crypt Rats costa comunque 3$). Nel caso si volesse fare qualcosa potrei contribuire anch'io con alcune carte (tra bot gratuiti e recuperare i spiccioli nei bot a pagamento di carte ne ho parecchie).
snuffz wrote:Nei mesi passati ho scambiato un po' di mail con Sergio, che gestisce appunto il blog (infatti fra i link, nella colonna di destra, compare anche il link alla nostra community) e che mi ha raccontato un po' del loro gruppo.
Non me ne ero accorto, pardon presidente o mio presidente :D!
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Pauper Draft Project

Post by P-Dave » 15/07/2011 17:58

Non so che disavanzo di crediti hai, ma ne servirebbero comunque parecchi visto il prezzo di alcune comuni (poi di solito si tratta di una copia sola, ma un Crypt Rats costa comunque 3$). Nel caso si volesse fare qualcosa potrei contribuire anch'io con alcune carte (tra bot gratuiti e recuperare i spiccioli nei bot a pagamento di carte ne ho parecchie).
Lo definirei "ragguardevole". :mrgreen: Se ci sbattiamo a farci un cubo tutto nostro sono assolutamente deciso a regalarlo al clan. :sisisi:

WShadow
oO
oO
Posts: 107
Joined: 19/06/2011 22:04
Location: Vitorchiano

Re: Pauper Draft Project

Post by WShadow » 15/07/2011 21:00

Wow! Però alla fine possiamo contribuire anche noi con carte che non utilizziamo, o no?

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Pauper Draft Project

Post by rbernardinello » 15/07/2011 23:24

Beh, prima di fare degli investimenti (per quanto siano crediti dovuti ai tuoi articoli ti sono comunque costati tempo e fatica) penso sia meglio proviamo ad organizzare qualche draft (blocco scars of mirrodin o quello che volete) e vediamo l'interesse delle altre persone e se piace. A fare un tubone si fa sempre tempo!
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest