RDW - Pauper standard

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
Locked
User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

RDW - Pauper standard

Post by rbernardinello » 05/04/2011 15:57

E' da un po' che penso se si riesce a costruire, con il set di carte a disposizione nell'attuale pauper standard, un RDW (Red Deck Win) competitivo. Giusto nel MPDC di questa settimana (MPDC 12.05) si sono visti 3 mazzi monorosso (1 arrivato in Top8 e l'altro usato da Fangus che ha fatto un buon 2-2) dopo tanto tempo.

Di seguito l'unico RDW che ho creato negli ultimi tempi, preparato per lo scorso torneo monocolore (alternativo al mono-bianco che ho poi usato):
15 Mountain
3 Teetering Peaks
4 Flayer Husk
4 Galvanic Blast
4 Goblin Bushwhacker
4 Kuldotha Rebirth
4 Lightning Bolt
3 Panic Spellbomb
4 Vector Asp
4 Myr Sire
4 Perilous Myr
3 Rally the Forces
3 Staggershock
1 Blade-Tribe Berserkers

Come vedete questo mazzo è praticamente la versione pauper del mazzo Kuldotha Red (http://www.mananation.com/blocking-kuldotha-red/). Come la versione originale (non-pauper) è in grado di vincere nel giro del 4-5 turno con le giusta carte. Il problema è che ovviamente in pauper standard non riesce a farlo con la stessa frequenza che in Standard: ci sono pochi artefatti a costo zero (che sono inutili se in mano non hai almeno un Kuldotha Rebirth) e non ci sono carte con l'abilità Battle Cry a basso costo. Di conseguenza lo vedevo più come un mazzo combo che aggro, dato che la mano iniziale decideva se te la giocavi o era persa in partenza. In caso di partite prolungate, come ogni RDW, questo mazzo finisce il gas e non ha praticamente più modo di vincere (da qui la scelta alla fine di non usarlo nel torneo monocolore).

Anche Sanctified nel suo ultimo post ha lanciato una sfida ai suoi lettori proponendo alcune idee e carte per creare un RDW competitivo: http://paupermagic.blogspot.com/2011/04 ... ticle.html

Suggerimenti, idee, mi lapidate??

PS: in ogni caso il mio RDW l'ho trovato sempre molto divertente da giocare, provatelo se ne avete il tempo.
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: RDW - Pauper standard

Post by Fangus » 05/04/2011 16:59

Mi stavo giusto annoiando, quindi una bella discussione sui deck era quello che mi ci voleva :P

Parto da una premessa: nel torneo di ieri sera abbiamo trovato 3 monorossi, ma decisamente diversi l'uno dall'altro!!

Il primo conta 29 creature, 4 carte che sfruttano il numero di creature e "soli" 7 spari. In pratica è un mazzo che punta sul numero di creature veloci e alcuni potenziamenti (vedi Goblin Bushwhacker e Kuldotha Ringleader).

Il secondo conta 15 creature (di cui 11 fanno danno quando entrano o escono dal campo di battaglia), 12 spari e 12 artefatti. La chiave del mazzo è la presenza di artefatti che aiuta il galvanic blast e il Kuldotha Rebirth, facendo pescare!
Ha fatto top4, ma non mi esalta. Ho seguito le sue partite ed ha bisogno del rebirth per sfruttare Ichor Wellspring. Peccato che non può sempre pescarlo, e senza quello talvolta si blocca.

Il mio in realtà voleva nascere come mazzo spari, ma mi sono presto accorto che non ce ne sono abbastanza :dead: . Ne conta comunque 19 di main, che sono quasi sempre diventati più di 20 dopo il side. L'idea è quella di fare i primi danni con le creaturine (di solito nessuno le blocca perché quando vanno nel cimitero fanno cmq danno) e, quando l'avversario arriva intorno ai 10, cominciare a sparare su di lui!
Zektar Shrine Expedition e Plated Geopede si sono rivelati decisamente poco utili perché non sopportati da carte che fanno calare terre, mentre il kiln fiend resta sempre molto temibile perchè costringe l'avversario ad usare subito un removal o a giocare molto difensivo, facendoci guadagnare tempo per perscare nuovi spari.
In questo formato tutti giocano creature, quindi Flame Slash è sempre un'ottima scelta...
La prossima modifica sarà introdurre 4 Panic Bomb per vari motivi:
- aiutano il galvanic blast
- aiutano il kiln fiend
- permettono di "girare" il mazzo, cosa molto utile in un formato che non conta abbastanza spari

Una cosa da aggiungere è che questo mazzo ha ottimi match up contro infect e bant token (grazie a Seismic Shudder e Burn the Impure), mentre patisce WR e mazzi controllo.


Venendo alla tua lista, noto che hai scelto di inserire un buon numero di creature e di artefatti, limitando gli spari.
Sicuramente una scelta che spiega l'utilizzo dei due carte che non amo troppo (Myr Sire e Vector Asp). Il mio dubbio è che il deck subisca troppo la minaccia di Seismic Shudder e/o Shrivel, presenti in tantissimi side!

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: RDW - Pauper standard

Post by Thurindo.Of » 05/04/2011 23:49

Ecco il mio:
16 Mountain
4 Galvanic Blast
4 Goblin Bushwhacker
4 Kuldotha Rebirth
4 Lightning Bolt
4 Panic Spellbomb
4 Perilous Myr
4 Staggershock
4 Burst Lightning
4 Seismic Shudder
4 Skitter of Lizards
4 Assault Strobe

Io invece punto tutto sugli spari,soloc he nn sono molto convinto degli assault strobe

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: RDW - Pauper standard

Post by Supergroove » 06/04/2011 09:43

Secondo me troppi pochi artefatti a supporto di 4x Kuldotha e 4x Galvanic Blast. Magari Raid Bombardment a qualcuno potrebbe piacere in questo tipo di mazzo. Troppe poche creature di peso anche per supportare Assault Strobe, secondo me. Carta molto rischiosa da giocare a mio avviso, perchè espone a 2x1 in un mazzo che non fa della pesca uno stile di vita :)

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: RDW - Pauper standard

Post by Thurindo.Of » 06/04/2011 14:06

io nn metto gli artefatti xkè il kuldotha la vedo come una cosa in +,non come una finish,qualche consiglio su cosa mettere al posto dell'assault??

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: RDW - Pauper standard

Post by Supergroove » 06/04/2011 15:08

Il problema é che, comunque tu lo veda, per poterlo giocare serve un artefatto (uno ciascuno), altrimenti é una carta completamente morta. Quanto spesso ti accade con la configurazione attuale?

Premesso che non sono un intenditore di RDW né mi piace, segnalo Kiln Fiend e Searing Blaze. C'è poi la variante landfall che permette di giocare Plated Geopede, Zektar Shrine Expedition ed un paio di Fling, che può fare buon uso anche del Ruinous Minotaur visto che dovrà giocare un elevato numero di terre. Secondo me l'approcio più "creature based" é l'unico realmente giocabile in T2, poichè non ci sono sufficienti spari di qualità per limitarsi a quelli. Inoltre fonti fisse di danno (creature) possono tentare di superare eventuale lifegain nella forma di Lifestaff, Missionario (non più molto giocato), Attendant.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: RDW - Pauper standard

Post by P-Dave » 07/04/2011 08:28

Kuldotha Rebirth + Ichor Wellspring = 2R: pesca una carta e metti tre segnalini goblin 1/1 in gioco.

Per me e' l'affare dell'anno per un mazzo che necessita refill della mano come puo'. :)

Ah, l'altra settimana su Pure c'e' stato un articolo video sul monorosso standard MoneyMagic: bello e interessante, si puo' prendere spunto soprattutto per come giocarlo e/o costruirlo.

Ho anche provato a buttar giu' un abbozzo di mazzo nel weekend, mi e' uscito cosi':


4 Goblin Bushwhacker
4 Myr Sire
4 Perilous Myr

4 Burst Lightning
4 Galvanic Blast
4 Raid Bombardment
4 Tumble Magnet
4 Kuldotha Rebirth
4 Lightning Bolt
4 Ichor Wellspring
2 Concussive Bolt

Ci sono almeno 3 carte di troppo e va bilanciato meglio tra creature e burn. La strategia e' weenie -> removal -> raid -> overrun con il bushwacker o un concussive bolt. Specialmente i concussive mi sembrano di uno sgravone assurdo.

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: RDW - Pauper standard

Post by Supergroove » 07/04/2011 10:03

Troppi Bushwhacker e Raid per così poche pedine/creature secondo me. Ora pongo un paio di domande che forse possono aiutare a migliorare il mazzo:

16 artefatti da far mangiare alla Kuldotha Rebirth, di cui 12 fanno cose andando nel cimitero, 4 di questi sarebbe bene sacrificarli proprio (Wellspring), mentre i restanti 4 si posso pure sacrificare una volta scarichi (Magnet). Dunque, si potrebbero aggiungere i Vandali di main, di solito un target lo trovano e se lo trovano in un nostro Wellspring diventano un Phyrexian Rager. Altrimenti, il Ferrovore sembra un buon mezzo per sacrificare a comando, con un effetto da non sottovalutare. In virtù di queste osservazioni:

-Meglio Tumble Magnet o una curva più bassa con la Panic Spellbomb che ci permette un bel Rebirth di secondo più pesca, o che ci fa pescare se mangiata dal Ferrovore?

-Meglio Concussive Bolt o Wrap in Flames, sempre per ragioni di curva (più giochiamo a costo basso, più è difficile rimanere senza terre)? Uno spara in faccia ma richiede metalcraft, l'altro rimuove manciate di infecters, falchi, creature con landfall, spettri, imp, myr, ma non garantisce al 100% di far passare un attacco.

-A questo punto, se si fosse scelto di abbassare la curva, meglio Burst Lightning o Searing Blaze o Staggershock? Il primo non uccide né oracolo né skywalker e richiede 5 (cinque!) mana per essere tirato con kicker. Il secondo richiede di giocare in maniera avveduta le terre in mano (vedi: solo se strettamente necessario) però è sostanzialmente Fulmine in faccia + Fulmine su creatura in una carta. Chi non vorrebbe 12 Fulmini in 8 carte in un mazzo rosso? Da non sottovalutare. Staggershock è sempre simpatico, ma un po' di legno viste tutte le manovre che questo mazzo dovrebbe fare, sicuramente merita almeno un paio di spazi da qualche parte.
Last edited by Supergroove on 07/04/2011 11:32, edited 1 time in total.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: RDW - Pauper standard

Post by P-Dave » 07/04/2011 10:45

Supergroove wrote: -Meglio Tumble Magnet o una curva più bassa con la Panic Spellbomb che ci permette un bel Rebirth di secondo più pesca, o che ci fa pescare se mangiata dal Ferrovore?
Ipotesi interessante. La Spellbomb ha il vantaggio della ciclabilita', che torna utile anche come eventuale bersaglio di un Manic Vandal. Il Magnet puo' servire per giocare in difesa contro i mazzi piu' aggressivi o nel mirror. Si potrebbe optare per 3 Bombe di main e 3 Magneti di side. Che dite?
Supergroove wrote: -Meglio Concussive Bolt o Wrap in Flames, sempre per ragioni di curva (più giochiamo a costo basso, più è difficile rimanere senza terre)? Uno spara in faccia ma richiede metalcraft, l'altro rimuove manciate di infecters, falchi, creature con landfall, spettri, imp, myr, ma non garantisce al 100% di far passare un attacco.
Sono curiosissimo di testare il Fulminone, ma e' decisamente una finisher e soprattutto, richiedendo il metalcraft attivo, potrebbe essere "counterato" in extremis da un Crush o da un removal qualunque. Prima di decidere voglio provarli entrambi, anche se contro un mazzo coi piccioni i Wrap in Flames sono FAVOLOSI. Quindi per me per ora sono 2 Concussive di main e 3 Wrap in Flames di side.
Supergroove wrote: -A questo punto, se si fosse scelto di abbassare la curva, meglio Burst Lightning o Searing Blaze o Staggershock? Il primo non uccide né oracolo né skywalker e richiede 5 (cinque!) mana per essere tirato con kicker. Il secondo richiede di giocare in maniera avveduta le terre in mano (vedi: solo se strettamente necessario) però è sostanzialmente Fulmine in faccia + Fulmine su creatura in una carta. Chi non vorrebbe 12 Fulmini in 8 carte in un mazzo rosso? Da non sottovalutare. Staggershock è sempre simpatico, ma un po' di legno viste tutte le manovre che questo mazzo dovrebbe fare, sicuramente merita almeno un paio di spazi da qualche parte.
Searing Blaze, che pero' diventa un po' complicato da usare senza terre in mano. Le fetchland non mi garbano tantissimo in un mazzo che punta ad essere superveloce, viceversa potrebbero essere devastanti da giocare con un Teetering Peaks o uno Smoldering Spire. (Nel caso preferisco i picchi). Staggershock sarebbe la mia seconda scelta, piu' che altro per via del rebound. Concordo sui due slot per lui.

User avatar
Fangus
oO
oO
Posts: 263
Joined: 31/03/2011 10:56

Re: RDW - Pauper standard

Post by Fangus » 07/04/2011 12:35

Concordo assolutamente sul fatto che un monorosso spari non si possa fare perché, appunto, non ci sono abbastanza spari :azz:

La versione postata da P-Dave è sicuramente interessante perché ha un discreto numero di artefatti che permettono di sfruttare il rebirth ed il galvanic blast. In realtà non amo assolutamente il Myr Sire (lo vedo più come una carta difensiva) e lo sostituirei con Goblin Arsonist, visto che ci sono cmq altri 12 artefatti sacrificabili! Al limite, come già detto da Groove, promuoverei la Panic Spellbomb e diminuirei il numero di Magnet, non fondamentali in un mazzo che punta sulla velocità.

Per il resto, nutro dubbi sul raid perché con tante creature piccole e suicida, capita raramente di avere un gran numero di creature in campo se non peschiamo il Kuldotha Rebirth. Io, pur giocando 19 creature di main, in torneo non ne ho mai avute contemporaneamente più di 2-3.

Searing Blaze invece si è rivelato sempre molto utile!
Soprattutto contro infect, è conveniente giocarlo nel proprio turno, così l'altro per salvare eventualmente la creatura è costretto a sacrificare una giant growth o similari nel turno altrui. Se poi manca la terra, lo si può comunque utilizzare depotenziato contro le tante creature con 1 di costituzione... è un peccato, ma resta un'alternativa da non scartare!

Infine il Kiln Fiend... Secondo me è sempre devastante perché talmente pericoloso da costringere l'avversario a spenderci un removal, ma in effetti in 10 game di torneo, sono riuscito a portarlo a segno solo 2 volte!

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: RDW - Pauper standard

Post by P-Dave » 07/04/2011 12:53

Kiln Fiend: e' quello il problema di fondo...e' fin TROPPO sgravo. Matematico che un removal finisce su di lui a meno di culaggine particolare.


Myr Sire & Perilous Myr: li vedo come target ideali per il Rebirth, in effetti. Quello e il conto metalcraft che abilita i 4 danni delle Galvanic Blast.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: RDW - Pauper standard

Post by rbernardinello » 07/04/2011 16:52

Uff, che rabbia aprire un topic e non avere il tempo di rispondere a tutti gli spunti tirati fuori!

Nel caso non si vuole fare un build estremamente aggressivo (come invece è nel caso del mio mazzo Kuldotha) aggiungo come carta da tenere in considerazione lo Spire Barrage. Più avanza la partita più la carta risulta potente.

Nel mio mazzo sono stato indeciso fino all'ultimo se inserire il Raid Bombardment o il Rally the Forces. Alla fine ho preferito quest'ultimo perché aggiunge un po' di imprevedibilità (essendo un istantaneo) e permette di far sopravvivere i vari 1/1 che attaccano. Con il Raid infliggi danni ma tutte le creature che saranno bloccate sono sistematicamente morte e al turno dopo hai meno creature di prima ed il raid sarebbe in ogni caso meno efficace.
Inoltre avevo aggiunto al mazzo i Vector Asp ed i Flayer Husk per aumentare le possibilità di un Rebirth al secondo turno e per aiutare a raggiungere Metalcraft per il Galvanic Blast o il Blade-Tribe Berserkers (6/6 con Haste quando entra in campo, 3/3 nei turni successivi - per 4 mana ci si può stare).
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: RDW - Pauper standard

Post by P-Dave » 13/04/2011 16:06

La lista usata nel Pauper.One 3°:

http://deckbox.org/sets/41827

Due note:
- MAI e ripeto MAI tenere una mano iniziale con una sola terra. Si rimane fregati per una media di 5/6 turni a fare un cacchio.
- Quando il mana c'era, si e' vinto.
- Il mazzo e' bello ma imho e' lento. C'e' da trovare il modo di far male piu' velocemente. :nod:

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: RDW - Pauper standard

Post by Supergroove » 13/04/2011 18:50

Mio consiglio spassionato: impensabile a 17 terre con lo shuffler. Io avrei paura a giocarne anche solo 19, a meno che non giochi un mazzo per lo più a CC 1.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: RDW - Pauper standard

Post by P-Dave » 13/04/2011 18:54

E' quel che pensavo anche io, ma i pdcisti son convinti che 17 siano sufficienti. :(

L'idea iniziale, come ho scritto di la', era di metterne 19 con due Searing Blaze in meno.

User avatar
Supergroove
oO
oO
Posts: 304
Joined: 13/03/2011 15:58

Re: RDW - Pauper standard

Post by Supergroove » 13/04/2011 19:03

Io ti consiglio 20 tondo tondo, 1 ogni 3. Ti permette di arrivare a 3 molto spesso nei primi 5 turni, e, cosa più importante, è essenziale partire con 2 terre in prima mano. Con una terra cosa fai? Arsonist e giocate pessime come kuldotha senza mana per pescare dalla la bomba o spari a casaccio. Altro pensiero dovuto al fatto che ho testato un qualcosa di simile è che in questo tipo di mazzo (in generale al di fuori dell'affinity) Galvanic é una carta sopravvalutata.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: RDW - Pauper standard

Post by rbernardinello » 15/04/2011 17:29

Qualche giorno dopo che ho aperto questo thread ne hanno aperto uno simile (sui build di Goblin in standard, ma in pratica sempre di mono-rosso si parlava) sul forum PDCmagic (http://forums.pdcmagic.com/viewtopic.php?t=5253) partendo anche loro con build simili a quelli proposti da noi basati su
Kuldotha Rebirth, spari ed artefatti vari. Un paio di giorni fa l'utente arcbounddaylabor ha pubblicato invece una lista, secondo me molto interessante, diversa dal punto di vista concettuale rispetto a quelle artefatti+Kuldotha:

4 Burst Lightning
4 Perilous Myr
4 Skitter of Lizards
4 Lightning Bolt
4 Blisterstick Shaman
4 Crusher Zendikon
4 Staggershock
4 Kiln Fiend
4 Goblin Bushwhacker
4 Smoldering Spires
4 Teetering Peaks
16 Mountain

Sideboard
1 Wrap in Flames
2 Act of Treason
4 Manic Vandal
1 Battle Rampart
3 Seismic Shudder
4 Burn the Impure

Questa versione di RDW ha un parco creature più "pesante" dell'altra. Nel forum PDC questa versione l'hanno chiamata "Big red" :firefire:

Di mazzi RDW interessanti se ne possono creare parecchi in pauper standard, sarebbe bello vederne almeno un vincere un evento!
Vorrei tanto una ristampa di Magma Spray per esiliare un po' di Lone Missionary e Gravedigger...
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest