la guerra dei browser

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: la guerra dei browser

Post by Beavis » 12/04/2011 18:42

Io ho scoperto che chrome ha un grossissimo difetto.
Non puoi settarlo per cancellare i file di navigazione all'uscita e per me è un grossissimo problema.
Infatti in ufficio quando chiudo deve cancellare tutto in modo da non lasciare traccia :asd:

Cercando soluzione a questo problema ho scoperto che chrome in quanto a privacy è terrificante, in sostanza google sa cazzi e mazzi di quello che fai o almeno così dicono.

Ho anche scoperto che chrome e firefox hanno un consumo differente di ram.
Chrome lancia un processo per ogni tab, firefox un processo per tutti ma con un threat per ogni tab.
Le differenze sono 2 una a vantaggio di chrome e uno a vantaggio di firefox.
A vantaggio di chrome c'è il fatto che se crasha una tab crasha solo quella e le altre non vengono intaccate.
A vantaggio di firefox c'è il fatto che carica i software di plugin 1 volta sola e quindi consuma meno memoria aprendo più tab.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: la guerra dei browser

Post by Shauron_o.O » 18/04/2011 06:30

Se non mi sbaglio esiste un plugin per eliminare tutto, in ogni caso, se non erro, Google ha detto che salva ogni dato per nostra comodità, io ad esempio esporto il tutto sul desire tramite un app e un plugin.

Vorrei aprire un'altro dibattito invece sui browser per smartphone. Sul mio Android mi è capitato di installare di recente Opera mini. Lo trovo molto più funzionale rispetto al browser base, anche più veloce. Sfortunatamente ho trovato un bug fastidioso che, quando carico una pagina, la inizia a visualizzare ma poi torna indietro. Inoltre il rendering delle immagini è molto lento. Per non parlare della versione di Facebook che visualizza ._.
Per questi motivi sono ritornato al browser standard. Voi invece quali usate? Ho letto che anche Dolphin HD non è male.
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: la guerra dei browser

Post by Mano[FA] » 18/04/2011 18:57

Di tanto in tanto mi rileggo questo topic da inizio a fine. E' bello vedere quali erano i "problemi" di qualche anno fa, quando praticamente c'erano solo IE7 e Firefox2 che doveva farsi faticosamente strada e confrontarla alla situazione attuale.

La guerra dei browser, anche se ancora in corso, ha sicuramente cambiato toni e si sta chiaramente delineando chi sia il vincitore: l'utente. Il web e' molto piu' piacevole, possiamo scegliere il browser che preferiamo per motivi diversi da "e' l'unico che funziona". Il "mercato" non e' particolarmente pluralista: IE, Firefox e Chrome hanno la stragrande maggioranza con Safari e Opera in alcune nicchie, ma i tre browser maggiori usano motori largamente indipendenti e si scopiazzano idee e modi di operare seguendo le preferenze degli utenti. La concorrenza spinge tutti a standard piu' alti, velocita' di sviluppo e confronto di prestazioni.
L'interoperabilita' e' infinitamente maggiore e l'aderenza agli standard di un organo indipendente sempre piu' una realta'.

Ovviamente le cose possono cambiare e si puo' sempre, ahime', regredire, ma direi che complessivamente la situazione e' incoraggiante.

Ora bisogna solo eliminare Flash/Silverlight e il gioco e' fatto ;)

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: la guerra dei browser

Post by HandorIII_o.O » 18/04/2011 19:41

Mano[FA] wrote:Ora bisogna solo eliminare Flash/Silverlight e il gioco e' fatto ;)
Piano piano con HTML5 credo e spero proprio che vengano eliminati dalla faccia della terra! :laugh:
Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: la guerra dei browser

Post by Lysor_o.O » 18/04/2011 22:18

Shau: Opera Mini lento con le immagini è davvero strano... Boh, comunque puoi provare Opera Mobile (che non è la stessa cosa), Skyfire, e se non sbaglio oltre a Dolphin HD c'è un'altra versione di Dolphin.

Io ho un vecchio telefono con WM 6.1 e mi trovo bene con Opera Mobile, anche se si blocca qualche volta di troppo...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: la guerra dei browser

Post by Shauron_o.O » 07/05/2011 10:26

Ho cestinato da poco opera mobile (il mini non l'ho provato ancora) e FireFox.
Opera per il fastidioso bug di dover cliccare più volte finché si aprisse la pagina, FireFox perché troppo lento ad aprirsi e a navigare nelle pagine.
Ora sto usando delphin HD ed è davvero una bomba. Ha caricato preferiti e cronologia dal browser standard, ha un interfaccia schede simile a google Chrome e un sistema di "gesture" che ti permette di compiere diverse azioni in pochi secondi.
Inoltre è molto più veloce degli altri che Ho provato fino da ora.
Magari vi faccio sapere andrà a finire :D
Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: la guerra dei browser

Post by Lysor_o.O » 23/05/2011 22:02

Lysor_o.O wrote:-Explorer è arrivato alla versione 9. L'ho usato poco, ma quel poco mi è piaciuto: l'impressione è che sia davvero più veloce di Chrome, che non è cosa da poco. Si aiuta, in questo, sfruttando l'accelerazione della scheda grafica. Mi chiedo di quanto aumenteranno i consumi, specialmente per i portatili...
Sono stato accontentato: http://www.hwfiles.it/articoli/2851/bro ... nte_3.html
In un test è stato verificato che navigando con IE 9 senza accelerazione grafica la batteria dura circa 170 minuti, mentre attivandola si scende a 160. Niente di tragico, però resta il fatto che i consumi aumentano, mentre uno dei punti della propaganda di Microsoft, Mozilla e Google era che l'uso della GPU avrebbe alleggerito il carico di lavoro del processore e quindi ridotto i consumi. Bene, ora sembra che siamo giunti ad una conclusione, almeno con IE 9 e questo test: hanno detto cazzate. L'uso della GPU conviene sui netbook con Atom, che è una lumaca. Agli altri conviene poco o niente.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Ashtalar
oO
oO
Posts: 252
Joined: 07/02/2009 11:05

Re: la guerra dei browser

Post by Ashtalar » 31/05/2011 18:53

Parlando di IE9, ma qualcuno ha riscontrato problemi col salvataggio immagini? Perché va bene tutto ma si tratta di una funzione basilare che manca e che può rompere non poco le scatole.

Mi spiego: se scelgo di salvare un'immagine nel solito "click tasto destro > salva immagine con nome" ecc., ogni qualvolta mi fa andare a cercare la cartella in cui voglio salvare, senza ricordare l'ultimo percorso utilizzato. Ho provato a chiedere aiuto tecnico, ma sono rimasto basito...

http://answers.microsoft.com/it-it/ie/f ... 869#footer

La cosa strana è che IE9 è l'unico che mi propina questo problema, contrartiamente a FireFox e compagni. La memorizzazione dell'ultimo percorso utilizzato dovrebbe essere un default, se l'idea di "ammodernare" un browser sia quella di cacafottersene™ delle funzioni basilari...

A meno che non sia un mio personalissimo problema...

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: la guerra dei browser

Post by Mano[FA] » 28/06/2011 18:03

Firefox e' uscito con la versione 5.0. Solo tre mesi dopo la versione 4.0
La cosa ha fatto un po' di rumore tra gli gli amministratori/developer "aziendali" che si lamentano che non c'e' stabilita', che non sanno per che cosa sviluppare e che cosi' alienano la comunity che tornera' ad usare IE.

Se vi piacciono i miei interventi in questo topic o se li detestate ma siete masochisti.
Se vi sono di ispirazione per farvi idee opposte o leggete come una telenovela, vi consiglio questo articolo su Ars (un paio di pagine, in inglese)

Potrei averlo scritto io, ma e' scritto meglio :pc:

Per rispondere alle critiche dice: "Sviluppate per gli standard, non per un browser. O almeno provate. Se vi eravate abituati alla stagnazione di IE6, peccato, il Web e' tornato in grande fermento ed evoluzione e non dobbiamo stare fermi tutti per far piacere alle aziende che dovrebbero tenere i loro applicativi aggiornati o non farli girare nel browser". Nel dire cio' pero' risolleva tanti punti affrontati in questo lungo topic. Un bigino insomma ;)

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: la guerra dei browser

Post by Beavis » 28/06/2011 18:25

Ma appunto, cosa centra il browser con lo sviluppare qualcosa?
Quando sviluppi qualcosa che gira in un browser deve andare per tutti i browser, tranne chiaramente IE che è diverso :asd:
Monologhista doc :teach:

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: la guerra dei browser

Post by Maloghigno » 10/07/2011 19:00

Ecco un campione proveniente dal Sito.O, un campione nostrano...
lo trovate in questo topic, agli ultimi 2 grafici:
Sito.O : ritorni, statistiche, preferiti...

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: la guerra dei browser

Post by Shauron_o.O » 17/09/2011 15:35

Sono arrivate :D
Dopo i mods sono arrivate anche le applicazioni su Chrome, ora più che un Browser prende sempre di più l'apparenza di un qualcos'altro, come ad esempio di Chrome OS.
Al momento ce ne sono molte che appartengono al mondo di Android (e non) come il popolare Angry Birds (fra i tanti game disponibili).
C'è anche la TV per bambini, che più che Tv la chiamerei catalogatore di Youtube visto che in base all'età del vostro bambino e alla nazionalità vi mostra alcuni video come documentari per bambini, i classici cartoni come tom and jerry e così via.
Da notare una App in prima fila, Bet the Boot, pubblicata da Google. Ci sono diverse sfide da fare in 8 secondi, il tempo in cui Chrome OS ci mette per accendersi. Ehm, 8 secondi sono maledettamente pochi quando si gioca :asd:

In ogni caso se tutto ciò è Chrome OS non credo sia da valutarlo di più rispetto a un normale sistema operativo per dispositivi Pad. Non fa nulla di più (o magari lo fa in risoluzione migliore) di quanto Android possa già fare (almeno a prima vista).
Image

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: la guerra dei browser

Post by Beavis » 17/09/2011 15:45

Chrome os è praticamente un os che fa partire chrome.
Cioè se voi installate chrome su windows e usate solo quello e quasi come avere chrome os (chiaro che non ci mette 8 secondi ad accendersi).
Detto così sembra poco per chiamarsi "os" ma bisogna aggiungere che Google sta sfornando tutto e di più per chrome.
Ormai in chrome potete fare quasi tutto, fare documenti, disegni, usare cad 3d... insomma andate nel chrome store per farvi un idea.

Per dirvi che io sono diventato un chrome dipendente e basta leggere qualche post vecchio per capire che prima preferivo firefox... credo di aver cambiato idea quando addblock per chrome ha cominciato a funzionare bene come quello per firefox :asd:

Ormai se devi fare qualcosa cerco prima nel chrome store e solos e non trovo nulla cerco un programma per windows... con il vantaggio che windows resta più pulito :mano:
Monologhista doc :teach:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: la guerra dei browser

Post by Beavis » 28/09/2011 10:29

è uscito firefox 7, sembra molto più veloce e leggero in termini di ram utilizzata.

link a un test effettuato

Io ho constatato che aprendo una determinata pagina firefox usa 100mb circa contro i 220mb di chrome :sedere:
Monologhista doc :teach:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: la guerra dei browser

Post by Beavis » 01/10/2011 21:13

Però continuo a usare chrome, più reattivo e non mi escono messaggi del cazzo come "firefox è già in esecuzione ma non risponde" :diablo:

P.s: se qualcuno mi consiglia un buon browser senza R lo adotto subito che mia moglie quando gli dico "usa ChRome" mi piglia per il culo ma fiRefox o exploReR o al massimo opeRa non è che sono tanto meglio :blargh:
Monologhista doc :teach:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: la guerra dei browser

Post by Mano[FA] » 10/01/2012 10:12

Upgrade a Firefox 9.0.1

video che spiega la filosofia Firefox

Orgoglioso di essere utente Firefox dal 2004

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: la guerra dei browser

Post by Beavis » 10/01/2012 12:57

Sono contento che qualcuno abbia ripreso questa discussione (anche perchè se facevo il quarto post consecutivo mi inchiappettavano) :D

In realtà chrome l'ho usato poco, dopo un paio di versioni sfigate di firefox (mi pare la 5 e la 6) è tornato sugli stessi livelli dei suoi concorrenti e io lo preferisco proprio per il suo essere libero da vincoli e interessi.

Come dice Mano la filosofia di firefox lo rende "preferibile".
Monologhista doc :teach:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: la guerra dei browser

Post by Beavis » 12/02/2012 22:10

In questi giorni è uscito chrome 17 con prerendering delle pagine.
In sostanza comincia a caricare le pagine che forse visiteremo.
Devo dire che effettivamente si nota molto che le pagine visitate abitualmente si caricano in un battito di ciglia mentre prima si caricavano a pezzi, le immagini apparivano in sequenza anche se il tutto accadeva in un istante ma si vedeva, adesso compare tutto in un colpo.

Tra un po' il pc si accenderà da solo 10 minuti prima che lo usiamo e ci farà un riassunto di cosa vogliamo vedere.
Monologhista doc :teach:

User avatar
ZioFester[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 191
Joined: 29/10/2004 17:41

Re: la guerra dei browser

Post by ZioFester[FA] » 27/02/2012 19:22

E anche Google finalmente si avvia al DO NOT TRACK ma... http://www.techweekeurope.it/news/anche ... i-ma-35557

Mozilla cmq >>> :king:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: la guerra dei browser

Post by Beavis » 28/02/2012 12:24

Infatti su queste cose di google non mi fido più, lo hanno attivato, ma quanto funziona veramente?
Ovviamente non si può sapere perchè chrome non è open source.

Mozzilla invece sta facendo buone cose sia in termini di browser che di nuovi progetti, mi piace molto di più.
Monologhista doc :teach:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests