Su quale macchina salire?

Messaggi, SALUTI, test... PRESENTATI [e spamma] QUI!
Post Reply
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Su quale macchina salire?

Post by snuffz » 07/11/2007 17:41

L'altra sera (anzi parecchie sere fa), con amici, mentre si stava decidendo con quali e quante macchine spostarci verso l'agriturismo, è venuta fuori un'interessante discussione a proposito di incidenti, guidatori e statistiche.

Per farla breve vi sottopongo un semplice quesito.
Vi trovate in piazzetta con due amici. Voi siete a piedi e i vostri amici hanno entrambi la macchina. Decidete di spostarvi in un locale parecchio lontano prendendo due macchine.
Voi potete scegliere su quale delle due macchine salire.
L'amico A dice: "Vieni con me. Io guido da cinque anni e non ho mai avuto neanche mezzo incidente".
L'amico B replica: "E infatti si vede da come guidi. Troppo spavaldo. Se non hai ancora avuto un incidente è pura fortuna. Vieni in macchina con me, invece. Io ho avuto un gravissimo incidente due mesi fa, e mi sono così spaventato che ora vado pianissimo".

Su quale macchina salite?
Naturalmente non c'è una risposta giusta. Mi interessano solo le vostre ragioni.
L'amico A insiste che la sua guida è sicura e non ha mai avuto neanche un incidente, e che anzi salire sulla macchina di un guidatore "insicuro" è più pericoloso.
L'amico B spiega invece che lui adesso va pianissimo ed è molto attento proprio perchè si è da poco "scottato", mentre A che non ha mai avuto neanche un piccolo incidente è troppo sicuro di sè e l'eccessiva sicurezza è un pericolo. Aggiunge che anche statisticamente "A" prima o poi dovrà avere un incidente, mentre (ancora statisticamente) lui l'ha appena avuto, ed è difficile che gliene capiti subito un altro.

Macchina A o Macchina B ?


:menato:

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Post by Canard Favrille » 07/11/2007 17:57

Ti dico : amico A e B, guido io la macchina di B. che dovrebbe anche essere quella piu' nuova, dato che l'altra l'ha probabilmente sfasciata nell'incidente, cosi' A e B vi potete bere tutto il vino che volete.

salvo il culo e la faccia.......poi se sfiga vuole che abbia un incidente e' colpa di :

A che prima o poi avrebbe dovuto avere un incidente e ha portato sfiga.

B che e' sfigato di suo e doppiamente. ( sfasciata la seconda macchina in poco tempo ) :laugh:

:menato: :menato:

Ora rispondo rimanendo sui binari......

Le leggi di Murphy vanno rispettate e riverite.
Dobbiamo quindi presumere che sia che scelgo A sia che scelgo B io avro' un incidente con loro.
Allora scelgo B.
Lo scelgo propio perche' e' insicuro e quindi andrà piu' piano.....se sbatte i danni saranno contenuti.
Mentre se andassi con A e avessimo un incidente la botta sarebbe la peggiore e i danni pure.

PS: pero' son convinto che la soluzione migliore sia sempre la prima, guido io la macchina di B e loro bevono.

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 07/11/2007 22:17

Io salirei sulla macchina B, perché l'altro che dice "A guida troppo spavaldo" mi dà da pensare. Anche il fatto che faccia autocritica, dicendo "Prima guidavo da pazzi, ora ho imparato la lezione" mi sembra positivo. Non mi fiderei se invece dicesse "l'incidente tremendo è stato solo un caso".

Ah, non per fare il rompiballe, ma il ragionamento secondo cui B statisticamente non farà incidenti perché tanto ne ha appena fatto uno è sbagliato. E' lo stesso discorso che porta a giocare i numeri ritardatari del Lotto... Che non sono affatto più convenienti degli altri, sono convenienti uguali.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 07/11/2007 23:54

:panik: Io ero indeciso, poi Thomas mi ha aperto la mente.
Le leggi di Murphy vanno rispettate e riverite.
Dobbiamo quindi presumere che sia che scelgo A sia che scelgo B io avro' un incidente con loro.
Allora scelgo B.
Lo scelgo propio perche' e' insicuro e quindi andrà piu' piano.....se sbatte i danni saranno contenuti.
Mentre se andassi con A e avessimo un incidente la botta sarebbe la peggiore e i danni pure.
B tutta la vita e massimo rispetto a Canard Favrille!
Comunque forse avrei scelto la B... se devo avere un incidente meglio avere lo stomaco a posto e non essere in preda alla nausea. :crazy: :blargh: :dead: :gnash: :bleach:
Image

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 08/11/2007 09:15

A parte il fatto che io non mi sposto se non con la mia macchina e se non posso usarla resto a casa (infatti ogni volta che si esce a cena con amici, io resto puntualmente solo, perchè nessuno vuol salire in macchina con me :) :cry: ), con le informazioni a disposizione opterei anch'io per la B.
Però è il caso di avere altre informazioni in merito:
1 - che tipo di auto guidano i soggetti A e B? Perchè B può anche guidare piano, ma se dovesse fare incidente (e considerando le gufate che sono state tirate prima di partire, ormai è sicuro che entrambi ne avranno uno), e se l'auto è una Smart 4four allora la velocità conta poco. Quindi mi siedo sull'auto con più airbag e allaccio la cintura.
2 - uno dei soggetti A o B è una donna? Se sì, di che colore ha i capelli? Mai in auto con una bionda :teach:
3 - su che macchina sale snuffz? :roll:

User avatar
Davilaro.Oa
Veteran
Veteran
Posts: 716
Joined: 11/07/2007 09:28

Post by Davilaro.Oa » 08/11/2007 16:00

se deve capitare capiterà comunque (samarcanda docet) e in ogni caso non sono in grado di prevederlo, quindi salgo nella macchina con quelli che mi stanno più simpatici :drunk:

P.S. e se la bionda è tinta? :hihi:

User avatar
Davilaro.Oa
Veteran
Veteran
Posts: 716
Joined: 11/07/2007 09:28

Post by Davilaro.Oa » 09/11/2007 13:13

io sono bravissima a guidare :nod:
è che mi distraggo guardando il paesaggio e non capisco perchè ma rischio sempre i frontali con quelli che vengono nell'altro senso :menato:
e poi mica posso perdere tutto quel tempo a non fare nulla, ci sono un sacco di cose che posso fare in macchina, tipo guardare i messaggi e tante altre belle cose :laugh:
ma mica sono impedita :dog:

User avatar
gnaffo_o.O
Administrator
Administrator
Posts: 1917
Joined: 06/12/2002 22:07
Location: Roma

Post by gnaffo_o.O » 09/11/2007 17:05

:no: :no: Io salirei con quello più "Attento" almeno so che se faccio un incidente è colpa di un altro che non potevo "controllare" ....

Mio padre quando facevo pratica con la sua auto mi diceva sempre ... quando stai ad un incrocio non guardare la macchina che hai di fronte ma il guidatore ed agisci di conseguenza :twisted: :twisted:

Se è Davila buttati direttamente fuosistrada intanto oramai sei fatto 8) :twisted:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest